Neurochirurgia Ospedale Alessandria
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Fantastici
Dai medici ai paramedici e OSS: tutti fantastici. Un elogio a Sonia!
Ora resto in attesa di essere operato.
Grazie.
Ringraziamento
Sono stata operata di ernie discali da uno dei più bravi medici, il Dott. GianLuca Zollino, che non smetterò mai di ringraziare perché grazie alle sue competenze ora posso camminare come prima e riesco a vivere la mia vita normalmente. Eccellente professionista!
Meningioma intracranico
Sono stata operata dal Dott. Gian Paolo Longo, persona splendida sotto tutti gli aspetti. Eccellente professionalità e competenza associate ad un’umanita esponenziale.
Stabilizzazione vertebrale
Dopo un brutto incidente, ho dovuto subire la stabilizzazione della L3. Sono stata operata dal dott. Gian Luca Zollino, un ottimo medico ed una meravigliosa persona. Grazie a lui adesso sono tornata alla mia vita, quindi non finirò mai di ringraziarlo.
Ottimo anche il reparto e tutto lo staff infermieristico, sempre gentili e disponibili.
NEUROCHIRURGIA ALESSANDRIA
Un grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia di Alessandria. Personale molto cordiale e ottima assistenza.
Un grazie di cuore al Dott. Andrea Barbanera per la sua competenza e la sua umanità.
Grazie di cuore
Sono stato operato dal dott. Matteo Vitali il 09/02/2022 di adenoma ipofisario.
Voglio ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico del reparto Neurochirurgia per il trattamento professionale e umano ricevuto.
Un grazie sentito.
GRAZIE DI CUORE
Sono stata operata il giorno 05 Agosto dal Dott. Andrea Barbanera e dal suo Staff per un meningioma cerebellare lato destro.
Nonostante il terrore fosse tanto, nonostante mille paure, devo ringraziare di cuore sia Lui che il suo Staff per la disponibilità, la professionalità e l'umanità con cui sono stata trattata.
E' stata per me un'esperienza traumatica e forte, e proprio per questo ho aspettato un po' per scrivere le mie emozioni.
Merita davvero una nota il trattamento umano che tutti i medici e gli infermieri hanno avuto.
Sono stati TUTTI disponibili e umani e, nonostante l'emergenza Covid abbia notevolmente influito sull'umore dei pazienti ricoverati, la sensibilità che hanno avuto è stata la cura migliore di qualsiasi terapia!
Grazie, grazie, grazie davvero di cuore per tutto quello che avete fatto per me.
A distanza di pochi mesi sto bene, non ho più i sintomi che mi hanno accompagnato per mesi!!
Grazie ancora per la Vostra umanità, disponibilità e professionalità.
Neurochirurgia eccellente
Il giorno 22 febbraio 2021 sono stato operato dall'èquipe medica del reparto Neurochirurgia dell'ospedale di Alessandria. Che dire, mi hanno regalato una nuova vita. Ringrazio Dio ed il reparto. Sono medici con un valore inestimabile.
Grazie di esistere dottori.
Grazie di vero cuore
Non finirò mai di ringraziare il dott. Andrea Barbanera per avermi salvato: ha effettuato in tempi brevissimi (operazione effettuata il 16/3/2021) e in maniera eccellente, un'operazione non facile rimuovendo un grosso tumore nella fossa cranica posteriore.
Non ho avuto alcun deficit o conseguenza negativa, anzi, la qualità della mia vita è migliorata da subito e sono guarita completamente.
Grazie di tutto di vero cuore.
Recensione
Grazie al dottor Bertuccio Alessandro riesco a camminare dopo essere stata operata ad un'ernia recidiva che mi aveva provocato gravi problemi di deambulazione!
Grazie dott. Bertuccio
Dopo anni di inutili sofferenze, sono stato visitato dal dott. Bertuccio Alessandro che immediatamente, pur senza esami, ha individuato la mia patologia: una stenosi cervicale gravissima, tanto che il midollo, ormai da tempo bloccato, non dava più segni di vita. Dopo pochi giorni sono stato operato dallo stesso medico che mi ha restituito alla vita vera, con tutte le funzioni vitali che ora stanno ritornando.
Grazie Dott. Bertuccio per questo miracolo, non la dimenticherò mai.
Craniectomia e fenestrazione endoscopica
Eccellente lo staff e tutto il personale, massimo di competenza, assistenza e gentilezza.
Non ho parole per ringraziare tutti.
Ottimo reparto
Intervento di ernia al disco perfettamente riuscito, ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia.
Intervento artrodesi lombare
Ringrazio il dottor Matteo Vitali per la sua ottima competenza e gentilezza, nonchè tutto lo staff del reparto e anche il dottor Andrea Barbanera per la professionalità della sua unità operativa.
Ottimo reparto
Ringrazio il dott. Barbanera e tutto il suo staff per aver risolto i miei problemi di mal di schiena che mi portavo dietro da più di dieci anni. Sono stato operato il 31/52018, intervento di artrodesi lombare l5-s1.
Ringraziamento
Il 9 ottobre scorso ho subìto un intervento di laminectomia decompressiva e artrodesi posteriore L3- L4 per risolvere una anterolistesi che da molto tempo mi procurava costanti dolori e impedimento alla deambulazione. Intervento perfettamente riuscito eseguito da quell'eccezionale medico che è il dottor Barbanera, a cui vanno la mia riconoscenza e i miei sentiti ringraziamenti. Con lui ringrazio l'anestesista, premurosa e gentile, e tutto lo staff medico e infermieristico del suo reparto, che ho apprezzato per professionalità e simpatia. Grazie a tutti.
Ringraziamento
Sono stata operata il 19-07-2017 presso l'ospedale di Alessandria. Desidero ringraziare il dottor Barbanera per la sua professionalità, preparazione e umanità. Ringrazio altresì l'equipe di medici e tutto il personale infermieristico per il loro lavoro quotidiano, la loro disponibilità e cortesia.
GRAZIE
Martedì 18 aprile 2017 sono stato operato dallo staff del Dott. Andrea Barbanera per la stabilizzazione L3-L4 e laminectomia. Per altre patologie da diversi anni ho avuto il piacere, o dispiacere, di visitare diversi ospedali e diversi reparti, e non ho mai trovato un reparto così perfetto in tutto. La disponibilità dei medici, la preparazione superlativa, la capacità di trasmettere tranquillità ai pazienti, la correttezza e gentilezza del personale infermieristico... tutto tutto tutto assolutamente ottimo. Non posso che ringraziare in primis il dottor Barbanera; poi il dottor Mazzotta, che durante una visita richiesta forzatamente dai miei famigliari presso un altro reparto, ha riconosciuto la mia patologia richiedendo accertamenti; la dottoressa Sgubin, che ha programmato ed eseguito l'intervento rendendo psicologicamente fattibile un intervento che, date le altre patologie, poteva non esserlo; l'anestesista; la caposala e tutte le infermiere sempre pronte e disponibili, soprattutto nel dopo intervento, per le piccole necessità quotidiane che senza loro non sarebbero state possibili; il dottor Crea per la simpatia e disponibilità.
Un grazie veramente a tutti.
Eccellente Reparto
Operata d'urgenza per rottura dell'aneurisma, sono stata presa in tempo e mi hanno salvato la vita.
Equipe formidabile e reparto eccellente.
Ottimo reparto
Intervento perfettamente riuscito. Ottima assistenza. Sono stata operata dal dott. Matteo Vitali.
È qui che i politici devono venire ad imparare
Continuo a pensare alla serenità che mi hanno trasmesso anestesista e infermiere, con la loro dolcezza e professionalità, annullando totalmente la paura che solitamente si ha quando si arriva in sala operatoria, lasciandomi stampato sul viso un sorriso che è servito anche a tranquillizzare mia moglie quando mi ha visto arrivare in camera. Tutti hanno la loro importanza, dai medici che ti operano ai barellieri, che ti accompagno in sala operatoria con un amore che ti fanno sentire in una grande famiglia. Certo che salta all'occhio come un'equipe così all'avanguardia a livello internazionale debba operare in un immobile del dopoguerra con arredi e strutture decadenti, continuando imperterriti la loro "missione" come degli eroi!
Esperienza intervento chirurgico
Ho trovato ne reparto un'efficienza veramente alta - precedentemente ho sempre utilizzato l'assistenza sanitaria ligure, essendo di Genova.
Per un incidente ho subìto un intervento importante nel reparto di neurochirurgia diretto dal Dott. Andrea Barbanera e debbo confermare un'ottima organizzazione a tutti i livelli, ne sono uscito da questa esperienza molto bene.
Ringrazio per quanto ho ricevuto.
Gli angeli.....
C'è poco da dire perchè solo le parole non basterebbero... ma posso dire senza ombra di dubbio che Barbanera e il suo staff di medici sono dei maghi... Ma bisogna anche aggiungere che senza quegli angeli che sono gli infermieri, che ti stanno dietro giorno dopo giorno, il lavoro di Barbanera e staff varrebbe molto meno.. Personalmente ringrazio tutti, ma in primis tutti i medici e poi silvia, il pizzaiolo, il napoletano ruben e tutti gli altri - non li nomino tutti perche non finirei più.
Non vedo l'ora che sia il giorno 8 dicembre per andare a ringraziarli di nuovo, ma di persona, lì in ospedale.
Grazie angeli...
Grazie a tutti
Devo dire grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia dell'ospedale. Dal primario Barbanera e il suo staff, agli infermieri di corsia, che senza negarmi mai un sorriso hanno saputo mettermi a mio agio in ogni momento e a tirarmi su in piedi in men che non si dica. Un grazie di cuore a tutti voi per quello che fate e date ad ogni paziente.
REPARTO ECCELLENTE
Sono stata operata dal Dott. Barbanera il 10/07/2014 e non ho parole per ringraziarlo per quanto ha fatto per me, ridandomi la possibilità di avere una vita normale. Porterò con me e testimonierò l'assoluta professionalità, competenza ed umanità che ho trovato in lui e nella sua struttura. Estendo i miei più sentiti ringraziamenti anche a tutto il suo meraviglioso staff, agli infermieri, all'anestesista, che mi hanno assistito in tutto il mio cammino.
Dopo anni di sofferenze, visite mediche e delusioni, grazie al Dott. Barbanera ed alla sua équipe posso finalmente guardare al futuro con una nuova prospettiva. Complimenti di cuore per il vostro operato.
Elsa Giovanna Bianchi
OTTIMO REPARTO
Sono stata operata dal Dr. Barbanera e dalla sua equipe il 20/05/2014 e tutto è andato per il meglio. Vorrei ringraziare tutti i medici, infermieri, capo sala e tutti quelli che lavorano con tanta dedizione e amore.
Perfezione assoluta
Sono stato operato dall'equipe del prof. Barbanera venerdì 18/4/2014 e tuttora sono degente in reparto. Grazie di cuore a tutti, dal primario a scendere fino a coloro che si occupano delle pulizie. Non è un caso che l'ospedale di Alessandria si sia piazzato al 3° posto in Italia come qualità dei servizi erogati. Se tutti i reparti fossero come la neurochirurgia, sarebbe al primissimo posto lo garantisco.
Arnold Chiari 1
Il giorno 24 febbraio ho subìto un intervento per sindrome di Arnold Chiari 1. Il dottore Barbanera e tutto lo staff sono stati eccezionali. Nei primi tre giorni dall'operazione sono stata nel reparto di terapia sub intensiva, dove ho riscontrato da parte di tutti gli infermieri e caposala gentilezza, cordialità ed molta umanità. Lo stesso trattamento lo ho riscontrato gli ultimi giorni in reparto degenza.
GRAZIE a TUTTI.
Alessandra
Emorragia cerebrale
Un anno fa lo staff di neurochirurgia di Alessandria si è adoperato per salvarmi la vita; io ho pochi ricordi, ma i miei familiari mi hanno sempre raccontato di quanta professionalità e umanità li ha circondati. Li ingrazio tutti.
Grazie per quello che avete fatto e ho visto fare
Dopo essermi stata diagnosticata ernia dorsale calcificata con importante pressione su midollo spinale con quasi impossibilità nel camminare, mi è stata consigliato intervento chirurgico immediato dato che potevo solo peggiorare, rischiando la paralisi.
Mi è stato consigliato il dott. Barbanera proprio per il tipo d'intervento che svolge per questa patologia, che è rara e complicata vista la posizione molto delicata (vicino midollo spinale).
Dopo primo colloquio, ci è sembrata persona competente e sicura di sè.
Sono stato ricoverato che praticamente non camminavo più ed al risveglio le gambe erano già migliorate. Ottimo il risultato dell'intervento, durato circa 6 ore con asportazione di parte vertebra dorsale ed innesto di placca in titanio a supporto, eliminazione e pulizia dell'ernia discale con immediata decompressione del midollo spinale.
A 6 giorni dall'intervento cammino già con il girello senza fatica e le possibilità di recuperare il 100 sono altissime, se non quasi certe.
Lo staff e' competente e disponibile, considerando anche la particolarità del reparto che con il personale presente deve coprire le esigenze dei degenti e delle urgenze che arrivano da tutto il basso Piemonte.
Operano di continuo manifestando competenza e professionalità.
Reparto ben gestito considerando le difficoltà che incontra attualmente il servizio pubblico.
Io penso che un ospedale debba dare importanza all'efficienza del personale, alla capacità di dare speranza ai malati con operazioni mirate e innovative e dare assistenza medica nel post operatorio, cose che nel reparto di neurochirurgia ho visto e vissuto.
Le altre cose: bagni in camera, piatti in ceramica e non in carta o presenza o meno di sala Tv, devono solo essere considerate complementari al resto e non una necessità per poter dare un giudizio al reparto.
Grazie di tutto, mi avete salvato da una situazione terribile.
Un grazie di cuore per la speranza che ridate
A poco meno di un mese dall'operazione posso già affermare di essere migliorato rispetto a prima. Ho avuto un risveglio abbastanza convulso e quindi consiglio di cercare di essere il più tranquilli possibile al momento dell'anestesia!(poi è comunque soggettivo). Il mio enorme grazie va al dott. Andrea Barbanera, è una persona che infonde grande serenità e tranquillità. Un caloroso abbraccio agli infermieri per la loro pazienza e simpatia, non negano mai un sorriso! A breve inizierò la riabilitazione e comunque la mia speranza nel futuro ha già subìto un'impennata positiva! Grazie Dott. Barbanera.
ECCELLENTE dott. Barbanera e staff
L'intervento chirurgico per ernia discale lombare è stato eseguito dal Dott. Barbanera in modo magistrale!
Complimenti, oltre che al dottore, anche all'anestesista e a tutto lo staff medico e paramedico per la professionalità e gentilezza dimostrate :-)
Dott. Versari ottimo medico
Sono stato operato nel 2003 ed anche oggi posso dire solo grazie al Prof. Pietro Versari: stavo perdendo l'uso della parte sinistra del corpo e grazie al suo intervento tutto ciò è stato scongiurato. E' un ottimo medico ed una grande persona con molta umanità. Grazie a lui adesso sto benissimo.. grazie ancora.
Eccellente!!!
E' un ottimo reparto composto di un'ottima equipe medica, ma l'eccellenza va al gruppo infermieri: preparati, cortesi e attenti ad ogni esigenza del paziente, sempre con un pizzico di buonumore e un sorriso sincero.
Ottimo reparto, grande Prof. Versari
Per chi dovesse avere dei problemi neurologici io consiglio vivamente il reparto di neurochirurgia del SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, diretto dalla somma sapienza del Primario P.P. Versari. Ero un po' indeciso se fidarmi di questo nosocomio, pensavo magari al Besta di Milano, ma oggi che sono a casa e senza il tumore che prima o poi mi avrebbe stroncato, non ho dubbi!!! Il personale infermieristico è gentile ed abbastanza preparato. Ambiente pulito e staff medico di alto livello. Per chi dovesse avere la mia patologia deve star tranquillo ed affidarsi al suddetto Ospedale.
Grazie Neurochirurgia di alessandria.
Grazie dott. Versari e dott. Spena
Posso solo parlare benissimo di questo reparto e dei suoi medici.
Il dott. Versari ed il dott. Spena sono stati bravissimi sia nell'approccio con mio figlio, che allora aveva 12 anni, sia in ogni piccola cosa successa o che si e' dovuta affrontare durante la degenza.
Lo stesso dott. Versari lo segue nei controlli a distanza di tre anni e fra lui e mio figlio Luca si e' creato un feeling e un rapporto bellissimo..
Ancora complimenti... Nadia
Bravi
E' veramente un gran reparto: solerti, attenti e molto umani.
Intervento chirurgico spina dorsale frattura
struttura ospedaliera con personale competente ed di una gentilezza straordinaria. Ho avuto la fortuna di conoscere questa realtà tramite una carissima amica che mi è stata di grande aiuto, CRISTINA THOLAZON, autrice della recensione. Se anche io posso essere di aiuto, non esitate a contattarmi.
Ottimo esempio di sanità pubblica
sono stata operata due anni fa dal Dott. Pietro Versari, medico straordinariamente competente e rassicurante.
reparto gestito da personale infermieristico disponibile e dotato di grande umanità, caratteristica ormai rara.
Altri contenuti interessanti su QSalute