Medicina riabilitativa Ortopedico Rizzoli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Visita fisiatrica eccellente
Tramite il SSN ho richiesto una visita fisiatrica. Pensavo che nel giro di un quarto d'ora mi avrebbero lasciato andare. Invece il dr. Emanuele (di cui non ricordo il cognome) e la dr.ssa Daniela Platano mi hanno tenuta in ambulatorio per circa un'ora. Sono stati competenti, professionali, attenti, cortesi, disponibili, comprensivi.
Massima lode a medici di questo tenore.
Grazie e complimenti.
Cicli di riabilitazione in palestra
Ho trovato personale competente e attento alla persona del paziente, con sostegno anche psicologico durante il trattamento riabilitativo cui sono stato sottoposto.
Grazie a tutti.
Riabilitazione per paralisi del piede
Ho fatto due cicli di riabilitazione in 'Palestra', in entrambi i casi sia i fisioterapisti che i due studenti tirocinanti mi hanno accolta e seguita con professionalità, aiutandomi davvero con l'entusiasmo di chi ci crede e vuole farti guarire. È stato fondamentale per non farmi mollare, e avrei davvero voluto fare un ciclo in più, anche a pagamento, ma purtroppo non è stato possibile..
Grazie davvero di tutto!
Riabilitazione per ricostruzione cuffia rotatori
Sono stato operato dal chirurgo Marinelli del reparto Spalla e Gomito, dove mi è stata ricostruita la cuffia dei rotatori. Nonostante la distanza del mio luogo di residenza, essendo rimasto positivamente impressionato dalla sensibilità, competenza, disponibilità del reparto e in particolare del chirurgo Marinelli, ho deciso di effettuare anche un primo ciclo di riabilitazione in DH presso la struttura di medicina fisica e riabilitativa dello stesso ospedale.
In particolare, ringrazio la fisioterapista Roberta Monesi per la competenza, professionalità, disponibilità e pazienza dimostrate.
Riabilitazione post operatoria mano
Ho appena completato un ciclo di due settimane di riabilitazione in DH dopo un intervento chirurgico subìto a dicembre 2015 al Rizzoli per la liberazione del nervo interosseo posteriore all’avambraccio destro. Nonostante la complessità della situazione, ringrazio tutto il personale (medici e fisioterapisti) che mi ha seguito fin dal primo giorno con professionalità, competenza e gentilezza, appassionandosi al mio caso, un po’ particolare. Ho molto apprezzato il modo di lavorare che ho osservato nel reparto: dal primo giorno sono stata assegnata ad un fisioterapista che mi ha seguito per tutti i 10 giorni del percorso senza mai perdermi d’occhio, continuando a propormi esercizi appositamente studiati per tentare di ridare tonicità e mobilità alla mano. Vorrei sottolineare che questo tipo di approccio è stato adottato con tutti i pazienti del mio turno. Dal mio punto di vista una valutazione molto positiva per un reparto importante nel post-operatorio, sicuramente da incentivare e se possibile potenziare.
RIABILITAZIONE NEURO-MOTORIA POST FRATTURA ROTULA
Al ritorno da un recente ricovero in D-H Fisioterapia, eccomi ad elogiare e ringraziare le persone che, da tempo ormai, mi seguono e si occupano del mio caso. Ringrazio davvero tanto tutto lo "staff". Il primario, Dott.ssa Benedetti, ha un approccio "genuino" col paziente, facendolo sentire a proprio agio e regalando sicurezza e tranquillità, pur in circostanze delicate e psicologicamente particolari. Il Dottor Zati è sempre attento e disponibile per qualsiasi problematica possa insorgere durante il trattamento. I medici, insomma, ci SONO, non sono entità strane e sfuggenti.. I camici bianchi in questo reparto rassicurano con la loro presenza; è inoltre indiscussa la professionalità ed attenzione che li contraddistingue.
I fisioterapisti poi, sia quelli di lunga esperienza che i più giovani, sono sempre attenti e gentili. Guardandoli lavorare si ha la percezione palese che amino il proprio lavoro. Da lodare inoltre anche il "modus operandi" del reparto: all'inizio del ciclo riabilitativo - di norma due settimane, comprendenti anche un sabato - ogni paziente è assegnato ad un fisioterapista che lo seguirà per tutto il percorso, studiando ed eventualmente adattando in itinere esercizi e ginnastica, sempre sotto la supervisione dei medici. Un saluto, dunque, ed un grazie in particolare alla "mia" fisioterapista Roberta Monesi, che non si arrende mai e riesce a "scovare" con la sua professionalità, anche potenzialità e muscoli che, giuro, non sapevo di avere..!
Buon lavoro e buon anno a tutti voi. E grazie.
Elisabetta Bottarelli
Grande competenza e professionalità
A seguito di un intervento del Prof. Marcacci al legamento crociato anteriore e menisco, riuscito perfettamente, sto facendo riabilitazione presso l'Ospedale Rizzoli, dove ho trovato una grande competenza e professionalità. Sto facendo progressi reali e vengo seguita in modo preciso e puntuale per tutto il tempo che passo in reparto. Un grazie a Domenico che con grande competenza e psicologia mi guida nel conquistare progressi tutti i giorni.
Ringraziamento al reparto
A seguito di un intervento di protesi totale al ginocchio destro eseguito con estrema bravura dal Prof. Stefano Zaffagnini, ho usufruito di un periodo di degenza riabilitativa nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa (Prof.ssa Maria Grazia Benedetti), dove sono stata accolta con grande gentilezza e competenza. Un grazie particolare al Dr. Biagio Maria Colori, molto bravo e sensibile, e un saluto riconoscente ai bravi terapisti Lauro, Loredana, Chiara e agli altri di cui non ricordo il nome. Grazie a tutto il personale, sempre presente e cortese.
Riabilitazione post operatoria gomito sinistro
Ringraziamenti a: • Chirurgo Dr. Roberto Rotini
• Anestesista Dr. Battista Borghi
• Fisiatra Dr. Alessandro Zati
• Fisioterapista Roberta Monesi
Mi sono rivolto al Dr. Rotini per un problema di rigidità post-operatoria al gomito sinistro (motilità in flesso-estensione: 45°-135°) conseguente ad una frattura scomposta pluriframmentaria dell’ulna - terzo prossimale, dovuta ad una caduta in bicicletta nel novembre 2012.
Terminato il periodo di ricovero nel reparto di chirurgia spalla e gomito, sono stato inserito per un ciclo post operatorio di 2 settimane di riabilitazione individuale c/o il reparto di medicina riabilitativa dell’Istituto in Day Hospital.
Alla conclusione di questo percorso si è ottenuto un ottimo risultato riconquistando la quasi completa autonomia.
A mio parere, questo risultato è stato reso possibile grazie all’organizzazione ed alla professionalità dell’intero staff medico e fisioterapico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, un esempio di efficienza della sanità pubblica da incentivare e portare in altre strutture ospedaliere e da non demolire come si è purtroppo orientati oggi per i noti tagli economici.
Un ringraziamento al Dr. Rotini per la sua professionalità, al Dr. Borghi che mi ha fatto dimenticare, in merito al dolore, l’esperienza negativa della prima operazione, al Dr. Zati per la sua competenza e infine alle mani d’oro della fisioterapista Monesi Roberta, che ogni giorno proponeva esercizi diversi ed efficaci con i quali il mio gomito riassaporava la scioltezza, la leggerezza e la forza che era di un tempo.
Stefano Pistelli
Riabilitazione post operatoria frattura omero
Ho appena completato un ciclo di due settimane di riabilitazione in seguito a un intervento chirurgico per una brutta frattura all'omero destro. Sono arrivata in reparto con spalla e gomito murati dalla lunga immobilizzazione. Dopo soli 15 giorni ho ottenuto un risultato ottimo e riconquistato una quasi completa autonomia. Ringrazio tutto il personale del reparto per la competenza, la dedizione, la professionalità e l'umanità che hanno dimostrato.
Riabilitazione post operatoria cuffia rotatori
Ho da poco terminato un ciclo di riabilitazione post operatoria per un intervento alla cuffia dei rotatori e mi sento in dovere di esprimere la mia gratitudine verso tutti i terapisti della medicina riabilitativa. Fin dal primo giorno sono stato seguito con grande professionalità e affabilità da un'unica persona (la stessa cosa devo dire era anche per le altre persone del mio turno), raggiungendo, al termine del ciclo, risultati definiti eccellenti dal fisiatra e dal terapista del centro medico privato a cui attualmente mi sono rivolto per proseguire la riabilitazione.
Altri contenuti interessanti su QSalute