Medicina interna cardiovascolare Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Eccellenza - Arterite a cellule giganti
Un doveroso ringraziamento va a tutta l’equipe di questo reparto dove professionalità, competenza e meticolosità dei medici sono assolutamente eccellenti. Gli infermieri sono preparati e disponibili a qualsiasi evenienza; il personale ausiliario sempre pronto a rispondere alle chiamate dei pazienti nonché a tenere in ordine e pulito l’intero reparto.
Ma un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Rossini per la sua grande professionalità, disponibilità e gentilezza. Ci ha aggiornato costantemente sugli sviluppi della malattia ed è rimasta sempre a disposizione per qualsiasi domanda. Davvero ammirevole.
Angioplastica all'iliaca
Vorrei ribadire, anche su questa piattaforma, quello che ho espresso con una lettera spedita ieri sera al reparto delle malattie vascolari, capitanato dalla dottoressa Nicolazzi, dopo essere stato dimesso il giorno prima. Volevo precisare che ero già in lista di attesa da venti giorni per un'intervento agli arti inferiori e che sono stato preso in carico il 25 luglio 2024 e rilasciato il 27 dopo tre giorni.
Buongiorno, volevo informarvi che appena 48 ore dall’operazione sono riuscito a farmi una passeggiata con la mia compagna e a stare in piedi senza appoggiarmi almeno 20 minuti, non ne facevo da 1 anno e mezzo. Poi sono riuscito a fare per 2 volte le rampe di scale senza avere problemi erano almeno tre mesi che faticavo a farne una. Volevo ringraziarvi per tutto quello che mi avete fatto in 24 ore, per voi sarà routine, ma vi assicuro che per me è stato molto di più. Passiamo ai ringraziamenti cominciando dalla dottoressa Nicolazzi e tutto il suo staff, ma un ringraziamento altrettanto grande va al dottor Pecorini e alla dottoressa Biferali che mi hanno dato, anche a fatica direi, la possibilità di rientrare in quella fascia di persone, immagino molte, da aiutare. Saluti e buon lavoro.
Ricovero a seguito di intervento cardiochirurgico
Vorrei ringraziare tutta l'equipe a nome di mio padre e di noi figli.
Papà è arrivato in reparto dopo un intervento delicato di cardiochirurgia, molto provato sia fisicamente che moralmente per via delle complicazioni avute e anche a causa di una sua pregressa fibrosi polmonare. Aveva valori molto instabili e l'emoglobina bassissima.
In questo reparto ha trovato una seconda famiglia, in un momento di grande preoccupazione e dolore, fisico e morale.
Grazie a tutta l'equipe per la cura e l'assistenza continua, grazie al personale infermieristico per i sorrisi e il conforto e grazie al personale paramedico. In un mese in reparto, nulla è stato lasciato al caso; mio padre ha ricevuto tutte le cure necessarie. Un grazie speciale va alla dottoressa Rossini che, con pazienza, è stata accanto al mio papà con professionalità e amore filiale, interfacciandosi costantemente con noi figli. Sempre disponibile e tanto cara.
Non potremo mai ringraziare abbastanza per l'amore e la dedizione con cui i medici di questo reparto svolgono costantemente il loro lavoro.
Degenza in ospedale
Desidero sottolineare e ringraziare l’equipe medica, gli infermieri e l’intero personale paramedico che mi ha seguito con professionalità, attenzione e continuità per l’intero periodo di degenza nel reparto Malattie interne cardiovascolari. Questa mia opinione mi è stata anche confermata da altri malati che ho avuto modo di conoscere durante il ricovero in questa struttura ospedaliera. Il merito va riconosciuto anzitutto al Direttore professor Andrea Flex e alla dottoressa Margherita Rando che l’affianca validamente in questa unità operativa. Vorrei anche rimarcare nell’occasione, l’impegno del personale medico di specializzandi, che - dal momento dell’inserimento nella struttura con compiti e responsabilità crescenti – hanno costituito, a mio avviso, un valido ausilio nell’attività del reparto. Un altro punto, ritengo, degno di nota riguarda l’affiancamento degli infermieri agli studenti. Mi è sembrato molto lodevole l’attenzione che spesso questi professionisti dedicano ai giovani in formazione mostrando le regole da seguire in pratica per operare al meglio sui pazienti. La degenza dei malati trova quindi un ambiente con personale sempre presente, vigile, preparato e tempestivo negli interventi (anche in ore notturne) che dà così sicurezza nell’assistenza agli ammalati. Mi è sembrato quindi opportuno, dopo le dimissioni dal Gemelli, metter in luce con questa mia nota le impressioni sulla mia degenza in ospedale.
Grazie di cuore
Il mio Grazie di Cuore a tutto il Reparto.
Grazie a tutti ed a ciascuno, proprio tutti ed uno ad uno.
Grazie per ogni sguardo, sorriso, gentilezza, delicatezza, attenzione, comprensione.
Alle due dottoresse Enrica Rossini e Valeria Ercolano un Grazie colmo e stracolmo di gratitudine.
Due medici encomiabili: serie, impegnate, dedite, competenti, umane, sorridenti, accudenti, uniche e veramente speciali.
Ecco, nella sofferenza, il Buon Dio mi ha donato tutto questo!
Intolleranza polimedicamentosa.
Elogio dottoressa Iorio e dottoressa Rossini
Con queste poche righe vorrei ringraziare la dottoressa Iorio per la sua professionalità, competenza e umanità, doti che difficilmente si trovano in un'unica persona. Mio padre al suo ricovero per necrosi dell'arto ha trovato nella dottoressa Iorio un punto di riferimento. Non smetteremo mai di ringraziare lei e la dottoressa Enrica Rossini per il loro instancabile lavoro e la loro grande empatia.
Ricovero per trombosi venosa
A seguito di una TC torace addome con mezzo di contrasto, mi è stata diagnosticata una trombosi nella vena cava inferiore. Sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina Interna Cardiovascolare diretto dal Prof. Andrea Flex, un medico di un'infinita professionalità, umanità e cordialità. Il professore, insieme al suo staff, mi ha seguito in tutte le fasi del ricovero con grande competenza e disponibilità.
Il percorso che sto affrontando non è ancora terminato, ma sono certo di essere seguito da medici attenti e scrupolosi, sempre disponibili ad ascoltare i loro pazienti.
Desidero pertanto esprimere un profondo ringraziamento a tutto il personale del reparto di Medicina Interna Cardiovascolare per l’attenzione e l'umanità che dimostrano quotidianamente ai pazienti durante il loro ricovero.
Ottimo reparto
Ottimo reparto diretto dal Prof. Flex e grande competenza della Dott.ssa Rossini.
Professionisti altamente qualificati
Dopo essere stata curata per un grave ictus cerebrale e dopo essere stata dimessa dalla Stroke Unit del Policlinico Gemelli, mia moglie è tornata a casa per riposarsi. Ero preoccupato per la sua mancanza di energia e indifferenza verso la sua guarigione quasi miracolosa, quindi ho telefonato al professor Andrea Flex e ho espresso le mie preoccupazioni. Dopo aver esaminato diversi test che erano stati eseguiti su mia moglie dopo la sua dimissione, mi disse che doveva essere ricoverata il prima possibile. Francamente il professor Flex e il suo team hanno salvato la vita di mia moglie con il loro intervento rapido e professionale. Anche dopo 3 mesi dalla sua dimissione dall'Unità Cardiovascolare di Medicina Interna del Gemelli, il professor Flex e il suo team stanno ancora monitorando mia moglie, che è completamente guarita dall'ictus cerebrale.
Profonda gratitudine
Ringrazio il Prof. Flex ed il Suo team diretto dalla dr.ssa Rossini, per la professionalità, competenza e umanità dimostrate nei confronti della paziente, mia madre, con prognosi a rischio di vita imminente. Doti che, malgrado la situazione fosse gravissima, hanno consentito un prolungamento inaspettato delle sue aspettative di vita. Grazie di "cuore" per tutto.
Eccellente!
Personale medico e paramedico dall’eccellente preparazione, risolutivo, cordiale e disponibile ad ogni esigenza del paziente.
Reparto accogliente, pulito e ben organizzato, sia negli spazi dedicati ai degenti che ai visitatori.
A mia madre, paziente cardiopatica ottantaquattrenne, le è stata subitaneamente diagnosticata una una ischemia dell’arteria renale, sono intervenuti d’urgenza salvandole la vita e successivamente ricoverata nel reparto magistralmente gestito dal Prof. Flex.
Dimessa in perfetta salute.
Colgo l’occasione per augurare ogni bene a coloro che con dedizione e responsabilità si sono adoperati alla sua guarigione.
Altri contenuti interessanti su QSalute