Medicina della riproduzione Istituto Humanitas
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Solo routine?
Mi sono rivolta al centro dopo anni di tentativi, ma ho trovato solo medici troppo giovani ed inesperti che cambiano continuamente. Non mi sono sentita seguita come persona ma come un numero, con monitoraggi veloci e affrettati.. Non spiegano nulla di come sta andando il percorso, le visite durano al massimo 10 minuti. Tutto questo in una donna che sta facendo un determinato percorso ed è sottoposta a forti stress, trovo sia inconcepibile.
Molto brave le infermiere.
Non esiste empatia
Non hanno un approccio empatico con la coppia dal momento che i monitoraggi sono peggio che in una catena di montaggio. Non fai in tempo a vestirti che già ti stanno prescrivendo il prossimo appuntamento senza dare la minima spiegazione sull'andamento.
Protocolli standardizzati senza la minima preoccupazione di vedere la storia individuale.
Le mie considerazioni su Humanitas Fertility
Per quanto riguarda la mia esperienza con Humanitas Fertility Center, non sono soddisfatta.. poca empatia, fretta da parte di tutti, dai medici alle operatrici. Ci impiego quasi 2 ore per arrivare e la visita dura 10 minuti.. E poi il trattamento sembrerebbe uguale per tutte... (nel percorso medico assistito viene seguita una procedura standard). I medici sono giovani e titubanti.
Purtroppo poi non é solo un medico (o una squadra formata da 3-4) che ti segue, ma TUTTI... e poi non comunicano tra di loro, facendomi così domande ripetitive e senza senso dopo tanti mesi. I medici hanno opinioni diverse ed ognuno ha la pretesa che il paziente sia già stato informato anteriormente. Poi se compaiono imprevisti non mi sono sembrati nemmeno convinti della decisione.
Curano pochissimo la parte maschile; danno pochissime informazioni e quelle poche che danno le dicono così velocemente che devi chiedere di ripetere le cose.
Non cercano di curare le cause, ma gli effetti. Se va bene il trattamento standard siete fortunati, se no si continua con le stesse cure, ma senza cercare di trovare le cause dell'infertilità. Poi dopo l'ecografia spesso non cambiano la carta sul lettino.
Le infermiere sono sempre state molto cortesi e gentili.
Non sappiamo ancora i risultati, perché siamo al primo tentativo PMA, ma se non andrà bene, noi sicuramente non ritorneremo preso questo centro.
Bravi, ma manca completamente il lato umano
Sarò loro sempre debitamente riconoscente, perché grazie a loro ho ricevuto il mio sogno più grande, ma durante il lungo e purtroppo doloroso percorso, ho trovato tanta freddezza.
Per loro sei solo un numero, soprattutto per il personale ausiliario con cui sei obbligata a interfacciarti, ma anche per i medici, che ho trovato sbrigativi e talvolta anche maleducati. Tempo di attesi infiniti, poca chiarezza e nessuna empatia.
Altri contenuti interessanti su QSalute