Istituto Stella Maris di Pisa
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero di 6 giorni
Sono stata con il mio bambino di due anni e 10 mesi presso la struttura per 6 giorni. Non la consiglio per niente perché pare quasi seguano uno schema copia incolla con tutti i bimbi. Al mio hanno diagnosticato un disturbo dello spettro autistico medio grave.
Dopo due mesi da quel ricovero, seguendo la terapia del gioco libero autogestito del Centro Logos del Dott. Emidio Tribulato e tutti i consigli del dottore, mio figlio è un altro bambino. Parla e gioca come tutti i coetanei. Non mi hanno mai dato un consiglio o degli strumenti per aiutare mio figlio, hanno solo elencato tutto quello che non faceva.
Non consiglio una struttura se vostro figlio ha un problema di linguaggio, o ritardo, o chiusura, perché consiglio di aspettare e credere nei propri bambini. Giocate con loro, siete voi genitori la terapia migliore.
Ancora aspetto...
Novembre 2022: con impegnativa urgente del pediatra per anoressia nervosa, chiamo la struttura e mi viene detto di inviare l'impegnativa via email con una breve descrizione del problema al reparto DCA. Ad oggi, fine aprile 2023, nessun riscontro, nonostante le telefonate effettuate. Per una visita in libera professione, l'attesa è di 7 mesi.
Autismo
Ho chiamato l'ospedale Stella Maris a dicembre, il mio bimbo aveva 27 mesi. Volevamo avere una diagnosi visto che qui a Roma ci avevano diagnosticato un disturbo misto dello sviluppo con atipie relazionali, in pratica tutto e niente. Contattato l'ospedale, ci hanno programmato un ricovero urgente e a febbraio ci hanno chiamato per entrare in ospedale; ci ha contattati la specializzando dottoressa Maccarone, che ci ha seguiti per tutto il ricovero. E' una dottoressa giovane ma molto scrupolosa e attenta ai bisogno del bimbo. Il piccolo i primi due giorni ha avuto febbre altissima dovuta ad otite, lo ha fatto visitare dalla pediatra dell'ospedale che, cambiando antibiotico, gli ha fatto passare l'infezione.
Poi abbiamo incontrato l'educatrice dottoressa Pontremoli, anche lei molto brava, dolce e competente, una persona eccezionale che fa il suo lavoro con amore; la psicologa dottoressa Igliozzi, molto brava e competente anche lei; la neuropsichiatra dottoressa Tancredi, inutile dire la competenza e la professionalità che ha anche lei, mi ha spiegato cosa aveva mio figlio (spettro autistico), mi ha spiegato cosa significa in parole chiare senza termini troppo medici.
Poi ci sono le infermiere, che sono tutte molto educate, gentili e disponibili. Ringrazio davvero tutto lo staff della Stella Maris per averci seguiti con professionalità, finalmente siamo arrivati ad una diagnosi, anche se non bella per noi genitori, ma almeno sappiamo cosa ha nostro figlio. E' stato osservato sia durante i test che quando giocava liberamente con noi in diversi contesti, quindi non posso che dire di aver avuto una buona esperienza e ringraziare tutti.
Ricovero per iperattività
Vorrei ringraziare tutto il personale dell'Istituto Stella Maris per la gentilezza e la comprensione che hanno avuto con me e mio figlio, ricoverato la scorsa settimana per ipercinesia.
Consiglio questa clinica a tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli a a trovare una risposta alla patologia che hanno e per per avere consigli per poter e risolvere il problema.
Madre delusa
Ho dato valutazioni basse perchè sono obbligatorie, ma non vorrei esprimermi in quanto non è stata fatta alcuna valutazione al paziente. Anni in giro per avere una valutazione e mi viene proposto questo Istituto prestigioso. Avevo alte aspettative, troppe forse. Alla fine è uguale ovunque: solo parole, niente concretezza. Per fare la prima visita dobbiamo attendere circa 1 anno e il bambino non viene neanche visitato. Viene inserito in lista d’attesa per un ricovero che non ci sarà prima del 2025. Nessuna visita, nessuna valutazione dopo 1 anno circa di attesa con ulteriori 3 di attesa. Sono senza parole, amareggiata, delusa, per non dire altro.
OTTIMA STRUTTURA
Ho letto le precedenti recensioni e sinceramente non mi trovo d'accordo. Ho due bimbe gemelle che hanno 30 mesi, dopo essermi rivolta a più medici in Puglia, non soddisfatta del servizio richiesto, ho contattato via email il Prof. Muratori per avere un appuntamento in visita privata; il prof. mi risponde subito e mi chiede per quale motivo chiedessi un incontro. Io gli scrissi per un "sospetto spettro autistico". Mi rispose via email inviandomi in allegato un test con 100 domande/risposte da effettuare su ogni bimba; dopo aver completato l'allegato, il prof. mi rispose che avrebbe predisposto un ricovero urgente per le gemelle, in quanto essendo di età sotto i 30 mesi la procedura era rapida, invece superati i 30 mesi la lista di attesa per il ricovero sarebbe stata di anni... Ebbene, dopo circa 20 giorni mi contatta la struttura Stella Maris per comunicarmi data e modalità di ricovero. Io mi sono emozionata, mi veniva da piangere, fino ad allora avevo girato medici e, con e senza Covid, abbiamo atteso prenotazioni infinite, pagando cash visite a destra e manca... Qui invece, dove nessuno ci conosceva, non ho fatto una visita e con un semplice contatto si sono messi a disposizione e ci attendevano!! Arrivo in aereo con le mie due bimbe e la mia babysitter l'8 novembre 2021, ci ricoverano in 2 stanze, una con il bagno in camera, l'altra con il bagno in comune alle altre stanze. Bagni sempre puliti, splendenti, addetto alla pulizia presente sempre nel reparto. Attendono il nostro arrivo fuori orario senza alcun problema; dopo l'accettazione, dove una ragazza è stata estremamente cortese e disponibile, si presentano i due medici specializzandi che seguivano una bimba per ciascuno, mi spiegano che avrebbero creato due gruppi con il nome di ciascuna bimba su app telegram. Su questa app, oltre ad esserci il calendario giornaliero su cosa fare e dove portare le bimbe, comunicavano in tempo reale tra di loro (circa 5 medici/ personale sanitario), per cui noi in stanza sapevamo che il giorno dopo alle ore tot avevamo visita psicologica ecc. Tutto organizzatissimo e trasparente.
Al piano terra c'è un bar con due persone splendide!! prima di ricoverarci su google ho cercato bar Stella Maris, non c'era il numero di telefono ma solo la chat. Avrò pensato mah... nessuno mi risponderà, invece il bar era sempre in linea, viaggiando in aereo ho chiesto al bar se mi facevano trovare tot pacchi di pannolini per non portarli in aereo e... al mio arrivo i cartoni erano lì ad attendermi!! Al piano terra anche la mensa, dove giorno per giorno al mattino si ordina il pranzo e/o la cena, se non ricordo male 13 euro pranzo e cena serviti in stanza con bibita!! Gli specializzandi dott. Alessi e dott.ssa Salluce sempre attenti, disponibili e a tutt'oggi ancora on line per il seguimento, che ovviamente non può essere 24 ore su 24, in quanto la struttura effettua Diagnosi e non possono seguire o sostituirsi alle nostre ASL di competenza territoriale. La mia esperienza è stata accogliente, professionale, nonostante il numero di bambini ricoverati per ogni reparto; noi abbiamo fatto una serie di visite, prelievi, osservazioni.
La struttura è vecchia, per cui le barriere architettoniche ci sono anche se hanno adeguato ascensori, porte, scale... Una struttura nuova sarebbe più opportuna considerata l'utenza con sedie a rotelle, passeggini, stampelle.
La struttura ha un bel giardino e boschetto con parco giochi, così i bimbi ricoverati possono nelle ore libere giocare un po' all'aperto al sole e all'aria fresca.
Al termine del ricovero gli specializzandi sono accompagnati dal medico senior, dott.ssa Cosenza, che in termini semplici ha spiegato argomenti complessi e in aggiunta una settimana dopo che eravamo a casa abbiamo fatto una videoconferenza con gli stessi medici alla luce dei risultati degli esami, che hanno richiesto un po' di tempo. Io alla vigilia dei miei 50 anni non mi sono mai imbattuta in tale professionalità e seguimento. Non ho parole per ringraziare il prof. Muratori e tutto il suo staff.
Noi ritorneremo a Pisa a settembre 2022 per ulteriori accertamenti. Ero andata da loro non per avere una diagnosi, ma per sapere ed essere guidata su cosa io da madre posso fare per aiutare le mie figlie a raggiungere lo sviluppo psicofisico della loro età e metterle al pari dei loro coetanei, solo questo. Anche se la diagnosi, una volta tornati a casa, ci è stata utile per terapie, invalidità, 104 e altro.
Neurogenetica
Eccellenza nella Genetica, grande professionalità e disponibilità sia a livello medico che paramedico.
Organizzazione ottima.
Pulizia migliorabile.
Pessima esperienza
Prima visita a pagamento € 170,00 con pagamento anticipato. Ricovero dopo un anno circa per osservazione. Hanno visitato il bimbo spogliandolo senza la presenza di uno dei genitori, e non era certo una emergenza. Noi non potevamo dire la nostra perché, essendo i genitori, eravamo di parte. Hanno fatto una risonanza magnetica al cranio ... Il bimbo veniva intubato senza porre noi genitori a conoscenza. Al termine il bimbo, ancora sotto sedazione, ci viene dato in consegna IN BRACCIO, per riportarlo in reparto NUDO! Il bimbo vomita e ci viene consegnata una sedia a rotelle dalla quale il bambino continuava a cadere, fino a che, dopo le mie urla, appare una barella. Attraversiamo il cortile in quanto il tutto si svolge in un padiglione staccato dalla struttura clinica! Al bimbo sale la febbre, in reparto l'unico termometro esistente non funziona e la tirocinante mi dice che non può farci niente; alla mia ennesima lamentela appare un medico che si scusa, ma non è in grado di risolvere in problema. Al piano non esiste guardiola con infermieri o medici, bisogna andare al piano in cui questa è sistemata. Bagni fatiscenti e sporchi, così pure camere e anditi. Insomma, ci dimettono prima per via delle nostre lamentele con la seguente diagnosi: autismo di grado moderato e ipertelorismo, consigliando un sostegno scolastico per il maggior tempo consentito dalla legge.
Oggi mio figlio sta benissimo. Problema? Aveva il frenulo corto (filino posizionato sotto la lingua che se troppo corto non permette la pronuncia esatta di lettere e suoni). Con un taglio con il laser il bimbo ha iniziato a pronunciare le lettere in modo esatto, chiaramente con terapia logopedica.
Ecco il bimbo AUTISTICO!!!! Chiaramente tutti gli specialisti consultati in seguito mi hanno detto che la diagnosi era ERRATA.
La nostra esperienza è stata negativa
Hanno cercato di convincermi a tutti i costi a far fare la PEG a mio figlio, mentre invece adesso mangia e beve tranquillamente da solo, anche l'ACQUA!! (ha 1 anno e 2 mesi) e grazie SOLO a me. Come genitori ci siamo sentiti poco ascoltati. Potrei fare anche altri esempi, legati per esempio al trattamento delle ipotonia, ma credo basti. Mi sono sembrati più interessati ad apparire bene di facciata e con le norme Covid, che a dare assistenza tempestiva nel vero momento del bisogno del bambino.
ECCELLENZA
Da 3 anni veniamo allo stella Maris per i ricoveri di controllo. Col bimbo sono tutti meravigliosi, viene trattato e coccolato come un re. Lo segue sempre la solita equipe e questo non è un particolare da sottovalutare, perché il bimbo trova un ambiente sereno e familiare...
Diagnosi puntuali, precise, minuziose e professionisti sempre a disposizione per chiarimenti e consigli.
La nostra neuropsichiatra, la Dott.ssa Voglione, è stata fantastica, di una professionalità e umanità uniche.
Ricordiamoci sempre che siamo qui per i nostri figli e se qualcosa per noi genitori non è proprio il massimo della comodità, possiamo anche chiudere un occhio e valutare la sostanza più che la forma.
Stra consigliato.
Il meglio in Italia e forse nel mondo
Quando nostra figlia era molto piccola, quando tutti i dottori d'Italia perdevano settimane e mesi preziosi nel dubbio e nell'inerzia, la Prof.ssa Tancredi, Prof.ssa Santocchi e la loro Equipe ci hanno salvati, attraverso una corsia preferenziale per i più piccoli e una diagnosi precoce grazie alla quale abbiamo avviato dei trattamenti multidisciplinari intensivi e mirati con dei miglioramenti inaspettati. Adesso, dopo oltre 3 anni, abbiamo il sospetto che la bambina sia ormai fuori dallo spettro, e non possiamo che essere strafelici di questo ragionevole dubbio residuo, considerando il punto di partenza. Il ricovero iniziale di 12 giorni, per quanto faticoso, ci ha consentito una reale full immersion nell'ottica della diagnosi e della cura per me e per mia moglie, strumentale per rimboccarsi le maniche ed agire presto e bene. Ad ogni dubbio sul percorso terapeutico proposto dal territorio la Prof.ssa Tancredi ha sempre dato una risposta precisa e puntuale, poter disporre di un supporto di questa levatura in certi momenti ha un valore semplicemente inestimabile. Non finiremo mai di ringraziarvi, voi ci avete salvati.
Cromosoma 16
Devo ringraziare tutti per quello che hanno fatto a mia figlia. Sono tutti bravissimi. Lo consiglio, competenza e professionalità.
Eccellente
Personale medico eccellente, educatori ed assistenti preparatissimi ed infermieri gentili. Hanno saputo darmi consigli molto importanti e direttive su come aiutare mio figlio. Sono stati di grande aiuto.
Un grazie particolare al Dott. Sicca, che segue mio figlio con estrema professionalità ed umanità.
Angeli caduti dal cielo
Non smetterò mai di ringraziare tutto lo staff che ha seguito mio figlio, vedere con quale amore e passione viene svolto questo "lavoro", mi ha fatto commuovere; sia in fase diagnostica che in fase di terapia (che segue tutt'oggi). Grazie ancora per tutto quello che fate.
Ringrazio tutta Stella Maris
Siamo tornati per la seconda volta e abbiamo avuto ottimi risultati. Nostra figlia soffre di epilessia e dopo anni di cure e tante prove a Napoli senza risultato, tramite una amica che ci ha consigliato questa struttura, ci siamo andati. Il primo ricovero è stato di 9 giorni, il secondo di 3 giorni e, tramite una nuova terapia farmacologica, nostra figlia ha rifatto un esame specifico che è uscito pulitissimo a livello epilettico: è scomparso tutto.
Ci devo ritornare a settembre e ci vado con piacere visti i risultati.
Vi consiglio questa struttura. Poi se volete qualche informazione più dettagliata, contattatemi pure senza problemi. In questi casi bisogna aiutarsi a vicenda.
Distinti saluti.
Delusione
Dopo 6 ricoveri in day hospital in 10 anni (dai 7 ai 21 giorni ogni ricovero), qualche giorno fa la nostra esperienza con questo istituto é finita per l'avvicinarsi dell'età adulta della nostra bimba. Col senno di poi mi viene da dire 10 anni buttati via per come ci hanno liquidato: in poche parole "noi ci abbiamo provato, non ci abbiamo capito molto, non sappiamo cosa consigliarvi, arrivederci". Devo dire che nostra figlia negli ambienti non familiari fatica a collaborare e prendere confidenza, ma eravamo venuti qui per questo: problemi relazionali. Mi aspettavo almeno un consiglio su come proseguire il percorso, ma l'unica cosa che ci hanno detto é di rivolgerci ai servizi sociali della nostra città e non insistere tanto con la scuola perché tanto la bimba non è motivata.. Resto davvero perplessa da una superficialità che non mi aspettavo. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma in generale mi è sembrato che molti dottori e operatori si siano un po' assuefatti al dolore, purtroppo presente in quel contesto, e siano diventati un po' troppo freddi e distaccati. Infatti gli specializzandi sono di gran lunga i più cortesi.
Grazie infinite!
Sono stata ricoverata con il mio bimbo per 10 giorni per un inquadramento diagnostico, avevo paura che non capissero il problema e invece sono stati tutti bravissimi, molto disponibili e sempre con il sorriso. I medici arrivavano la mattina e andavano via la sera, il personale era sempre disponibile per ogni chiarimento.
L'unica pecca era il cibo, ma per ciò che mi riguarda è marginale, l'importante è che ora so cosa ha mio figlio.
Grazie alla dott.ssa Viglione, al dott. Cerullo, all'educatrice Alessandra, alla maestra Barbara, grazie a tutti!
Ringraziamenti
Ringrazio la dottoressa Chilosi ed il suo staff, i dottori Comparini, Cittadoni, De Pasquale, l'educatore Micheletti che in questi 5 anni hanno seguito nostra figlia dandoci sempre indicazioni precise, comprensibili ed efficaci.
I miglioramenti della nostra Camilla sono iniziati con la sua presa in carico da parte della Stella Maris. Ora abbiamo la serenità di vedere una figlia che potrà percorrere la sua vita con le proprie gambe, anzi, con le proprie ali. I dottori ci hanno insegnato a saper scegliere i terapisti giusti e il coraggio di scartare chi vendeva solo parole.
Veramente grazie, grazie per averci fatto credere in voi.
Barbara Cainer, mamma di Camilla
Esperienza negativa
Nel mio caso non è stata una buona idea rivolgermi a questa fondazione. Gli accertamenti ai quali è stato sottoposto mio figlio per un disturbo di apprendimento non hanno incluso una EEG, nonostante avessi segnalato un episodio epilettico subìto dal ragazzo qualche tempo prima. L'epilessia si è manifestata a due giorni dalle dimissioni dallo Stella Maris ed era da questo disordine neurologico che scaturivano le sue difficoltà.
Ottima accoglienza
COME PRIMO APPROCCIO, SICURAMENTE POSITIVO! ATTENDIAMO IL RICOVERO DELLA NOSTRA PRINCIPESSA E SIAMO SICURISSIMI DI STARE IN OTTIME MANI.
Eccellente
In un Italia, dove tutto va come va... fa veramente piacere trovare luoghi come questo dove la professionalità, il sapere, la gentilezza, la disponibilità e soprattutto "le conoscenze", la fanno da padrona. Grazie a tutti di cuore per quello che ci avete dato negli anni e soprattutto in questo periodo. Da raccomandare a chiunque abbia bisogno di questo tipo di struttura.
Epilessia
Abbiamo trascorso 6 giorni in questa struttura e concordo con quello che hanno scritto le altre mamme.
Ci siamo trovati malissimo!!!
Fate attenzione se dovete scaldare qualcosa di vostro, perchè vi sgridano e NON ve lo concedono!
Emiplegia destra
La mia esperienza è stata positiva e ci hanno dato risposte circa il problema della bambina. I medici sono stati disponibili e le operatrici con cui abbiamo lavorato disponibili, brave e preparate. Ho già prenotato il ricovero, come da loro consigliato, per i 18 mesi della bambina e non ho avuto difficoltà nel trovare posto.
Struttura che consiglio di cuore
Mi sono trovata bene, nonostante il grave problema che mi ha portato qui.
I medici sono disponibili per ogni cosa, anche per domande di poca importanza. Gli infermieri sempre gentili.
La semplicità del linguaggio usato nello spiegarti la patologia e le conseguenze, nonchè la sintesi finale esposta in ogni piccolo particolare, ti danno un senso di tranquillità.
struttura che non consiglio
Presso la struttura abbiamo passato 15 giorni con osservazioni di un'ora la mattina; poi pause di 2 o 3 ore aspettando in sale di attesa inesistenti. Il giardino circostante è al limite del praticabile, il tutto in pieno luglio con 35 gradi, senza minima possibilità di far stare tranquillo almeno il bambino
affidati quasi esclusivamente alle specializzande; assenza quasi totale dei medici, se non l'ultimo giorno per dare diagnosi con soli 10 minuti di osservazione.
ambiente inadatto ai bambini.
estrema sporcizia.
Struttura che non consiglio
Struttura che personalmente non mi sento di consigliare nonostante la fama. Non solo non eccellono in competenza, ma sono anche presuntuosi. Non hanno una minima considerazione per i bambini e le famiglie. Sono difficilmente contattabili, disorganizzatissimi per le visite, i controlli etc. Avrebbero acquistato un macchinario a 7 tesla per la risonanza magnetica, ma sembra serva solo a scopo di ricerca, in effetti non molto per i pazienti, quanto per fare la gara a chi ha il magnete più grosso.. Sorvoliamo sullo stato della struttura, sia igienicamente che architettonicamente. Infiniti i problemi di preparazione del personale, che pensa più a pubblicare articoli e raccoglier fondi che ai piccoli pazienti. Un caos tremendo e ti fanno pure sentire "in colpa", nonchè inadatto ad esprimere opinione, in quanto "solo" genitore e quindi completamente ignorante (quando ho detto che mio figlio non respirava e diventava nero, mi hanno risposto che "forse aveva avuto un rigurgito", quando ero SICURA che non centrasse proprio nulla e difatti soffriva di apnee centrali di origine epilettica!).
C'è un piccolissimo bar.
Irreperibilità dei medici, approssimazione, superficialità.
Ambiente veramente sporco e non adatto a bambini o adulti portatori di handicap per le troppe barriere architettoniche.
Particolare scortesia del personale, che poi comunque è scarsamente in grado di essere concludente.
Nessun sostegno burocratico amministrativo per la famiglia del disabile; caoticità estrema.
Nessuna programmazione diagnostico- terapeutica, tutto lasciato all'improvvisazione.
ricovero day hospital
non andro' piu in quel centro dove personalmente ho riscontrato scortesia e poca disponibilità ad aiutare le famiglie, bensì a giustificare l'ASL cui la struttura appartiene, anche se l'evidenza ne dimostra le gravi lacune. inoltre in visita preliminare promessi esami importanti per i miei figli che non sono stati poi fatti perche' si erano dimenticati di prendere appuntamento per tali esami. grave scoordinazione fra infermieri, medici e specialisti... non si dà un calendario preciso eccc....
il bar
gravi inacessibilita' ai disabili nella struttura ai reparti, i bambini disabili devono essere portati in braccio.
assenteismo di alcuni medici per tutta la degenza con i propri pazienti.
poca pulizia.
non ci sono sale d'attesa.
Altri contenuti interessanti su QSalute