Istituto Oncologico Veneto di Padova
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Tumore pancreas
Volevo condividere la mia esperienza di familiare di una paziente oncologica curata allo IOV per adenocarcinoma duttale del pancreas.
Nonostante i positivi risultati iniziali, grazie alle cure effettuate in questa struttura, persistono delle perplessità legate al fatto che le dottoresse siano state molto veloci a "scaricare" la paziente nel momento in cui si è verificato un peggioramento, peraltro trattato successivamente in altra sede, e ad inviare al palliativista con mesi di anticipo. Le condizioni e le analisi della paziente sono tuttora abbastanza buone e il dubbio che persiste è che magari ci siano stati dei budget da rispettare e direttive impartite e che si dia priorità per le cure ai pazienti più giovani. Rimangono, pertanto, l'amaro in bocca e la delusione delle aspettative da parte della paziente, che ha capito benissimo di essere stata scaricata, e dei suoi familiari.
Servizio cura pazienti con cancro
Per i primi due trattamenti ricevuti, mia moglie (ed io come accompagnatore) siamo stati nel reparto per ben 7 ore di cui: 1 e mezza per esame sangue e visita preliminare, 3 abbondanti per attesa trattamento, 2 per preliminare e trattamento. Con i mezzi di comunicazione e programmazione oggi disponibili, possibile non si possa pianificare un pò meglio il tempo di attesa? Dalle ore 11.00 alle ore 14.00: questo il problema per me da risolvere.
Non si potrebbe ad esempio regolamentare il flusso, chiedendo a chi abita in città di ritornare nel pomeriggio dopo le 14.00, lasciando agli esterni la possibilità di finire prima? Così facendo ne avrebbero vantaggio tutti. Un semplice messaggino a chi acconsentisse, allevierebbe il disagio a chi dovesse rientrare in siti lontani da Padova. Un semplice suggerimento.
Grazie comunque a tutti: medici, infermieri ed operatori di ogni genere. Per tutti un riconoscente elogio per la disponibilità e la gentilezza. Sono orgoglioso di abitare in una città che mi ha messo a disposizione tale servizio sanitario.
Altri contenuti interessanti su QSalute