Istituto Clinico Città di Brescia
Recensioni dei pazienti
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Centro cefalee
Visita in regime SSN c/o il centro studi cefalee gestito dal Dr. Dalla Volta in data 3/10/2023. Avrei dovuto essere ricontattato dal reparto entro un paio di giorni per fissare una Teletermografia del volto + Doppler transcranico da effettuarsi prima e dopo la cura.
Dopo oltre due settimane, nessun riscontro. Circa 5 ore di tempo passate al telefono per contattare il numero 0303710384 fornitomi dal Primario per qualsiasi problema, ma mai nessuna risposta.
Una disorganizzazione totale che, immagino, si sarebbe prontamente reindirizzata se fossi andato a pagamento… ed intanto io sono qui col mio mal di testa senza sapere se iniziare comunque la cura o attendere questa fantomatica chiamata per gli esami diagnostici prescritti,
Frattura del femore in paziente anziana
Mia madre, ricoverata per una frattura del femore, è stata operata il secondo giorno dopo la frattura. L'intervento è stato eseguito in maniera corretta. Successivamente e fino al ritorno a casa, dal giudizio dato da mia madre il servizio offerto è stato pessimo. Lo abbiamo potuto constatare dalle condizioni in cui versava al suo ritorno. Inizio di piaghe da decubito, ferite sanguinanti, insomma: un quadro per cui il nostro medico curante ha prescritto gli antibiotici.
Inoltre la riabilitazione non c'è stata, questo sempre secondo mia madre, e ad oggi la stiamo facendo fare ad una fisioterapista a casa a nostre spese. Complessivamente il giudizio è negativo.
Pronto soccorso
Paziente con crisi epilettica a domicilio ed evidente impossibilità deambulatoria destra, il 5/1/2022 arriva al PS con ambulanza portando recente (ottobre 2021) referto di visita specialistica con segnalazione di TAC encefalo di ottobre 2020 nella norma. Dopo 4 ore viene dimessa con referto TAC encefalo: vasta area di ipodensità ed estensione sottocorticale in sede parietale sinistra estesa in profondità.... a significato encefalomalacico.... Si consiglia controllo TC a distanza.
Alle 23.00 circa la telefonata del medico di turno in PS, in cui mi viene detto che mia madre veniva dimessa perché stava bene. Dimissione senza colloquio con medico, ma infermiere, che ha accompagnato su carrozzina mia madre fino all'automobile, mi ha consegnato il documento di dimissione e mi ha consigliato una valutazione geriatrica.
Dopo due giorni i parametri riscontrati dalla specialista pongono seri dubbi sul referto della visita alla dimissione. Dopo una settimana la paziente ha perso l'uso del braccio e gamba destra e dopo 20 giorni l'uso della parola. Posso dire che questo trattamento è a dir poco vergognoso e inqualificabile? Ma forse tutto questo è successo perché la paziente (mia madre) ha 87 anni??? Tutti i medici e fisioterapisti che hanno visitato mia madre fino ad oggi, sono concordi nell'affermare che se fosse stata trattata in modo adeguato all'insorgere dei sintomi (crisi epilettica) oggi a distanza di 29 giorni, non sarebbe in condizioni pietose.
Servizi di accettazione
Il servizio accettazione per una ecografia è lento e si assiste a chiacchiere tra dipendenti senza chiamare gli utenti in attesa (ho impiegato 45 minuti per fare l'accettazione avendo solo 5 persona davanti); ci sono dei moduli da compilare che ti danno allo sportello e che fanno perdere tempo, ma perchè non vengono messi all'esterno degli sportelli così da essere compilati intanto che si aspetta? E poi non capisco perchè ti mandino a fare l'accettazione in fondo al corridoio dove ci sono gli ambulatori per TAC e RNM e poi ti rimandino a fare l'ecografia quasi all'ingresso nel corridoio della radiologia. Non si poteva fare l'accettazione allora nel primo corridoio subito lì, appena dopo l'ingresso?
Una perdita di tempo inaccettabile per chi lavora.
Pessima organizzazione!!!!
Servizi non all'avanguardia
La comunicazione all'eventuale datore di lavoro non viene eseguita telematicamente dalla struttura, ma al paziente viene consegnato un foglio da consegnare (o spedire) al luogo di lavoro. Prassi che non vedevo da almeno 10 anni...
La lastra non viene consegnata al paziente, che dovrà fare richiesta scritta in struttura e ritornare nuovamente dopo 4-5 giorni per il ritiro.
La lastra è rilasciata al paziente dietro pagamento.
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