Grandi Ustionati Cannizzaro
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Un’esperienza al Top
Un grazie speciale all’equipe del dottore Francesco Ciancio per la disponibilità, competenza e professionalità. Avete realizzato il mio sogno!
Un ringraziamento va anche agli infermieri del reparto, molto cordiali, preparati e disponibili!
Lode al personale
Personale molto preparato e disponibile, sia nei confronti del paziente che della famiglia. Non possiamo che fare i complimenti per la gentilezza dimostrata.
Esiti post chirurgia bariatrica
Non posso che fare i miei complimenti a ciascuno dei membri dello staff del reparto, in particolare il mio "grazie" va al dottore Ciancio e al dottore Lombardo per l'ottimo lavoro fatto, unito a tanta umanità e simpatia. Mi avete fatta sentire una principessa.
La mia degenza
Mi trovo al 7° piano dell'edificio F3 dell'ospedale Cannizzaro di Catania, dove sono ricoverato da giorno 8/3/2023 e dove sono stato sottoposto dai chirurghi plastici dott. Antonio Carpinteri, dott. Claudio Donia e dalla dott.ssa Salvatrice Guccione, collaborati dalla signora Mariangela Lauretta e dalla signora Tiziana Raciti, ad un intervento particolare il cui mancato o ritardato intervento mi avrebbe potuto procurare danni irreversibili molto gravi.
Un grazie particolare alla persona che mi ha consigliato di fare l'intervento presso questo Ospedale, ubicato in una zona molto bella e ridente e con una bellissima vista sul golfo di Catania, in un'atmosfera che contribuisce tantissimo ad aiutare gli ospiti nel superare momenti di sofferenza e di speranza.
Un Ospedale, molto curato; qui la pulizia e l'igiene sono di casa, facendoli diventare la necessità di tutti.
Qui la cortesia, la disponibilità, il modo di porsi sono ampiamente rappresentati dal comportamento di tutto il personale, dall'ausiliario, all'Infermiere, al caposala al Chirurgo: sembra quasi una gara fra chi riesce a comportarsi meglio.
Ma la cosa più importante è rappresentata dalla professionalità dei chirurghi e dal personale della sala operatoria;
costoro alla comprovata bravura associano un loro modo di accoglienza particolare che riesce a far dimenticare la gravità dell'intervento, rasserenando e mettendo a proprio agio anche le persone più tese.
Che dire poi del comportamento dei chirurghi nel postoperatorio: controlli e visite continue all'interessato, che sicuramente consentono una guarigione più accelerata.
Non sono bravi, sono bravissimi.
Mia moglie è stata ricoverata in gravi condizioni il 23 giugno di quest'anno. Ustioni tra il 25 ed il 30% del corpo di 2° e 3° grado. Da Modica, dove è stata trattata ed idratata seguendo le indicazioni telefoniche del centro grandi ustionati, è stata trasportata al Cannizzaro di Catania con la presenza di un anestesista. Arriva a Catania alle 01.45 e trova una equipe a riceverla, a trattarla, a stabilizzarla. Da quel momento è entrata nel reparto di terapia intensiva ed è rimasta per 26 giorni in isolamento. Ben sei sale operatorie, analisi al sangue ogni due giorni, antibiogramma varie volte, una presenza ed interessamento dei medici e del personale, costanti, attenti, competenti, pro attivi. Grazie a loro ha superato momenti complicati e potenzialmente devastanti, che hanno interessato vari organi e varie funzioni, fino al controllo perfetto di un attacco batterico. È uscita 7 giorni dopo, dopo 3 autotrapianti magistralmente eseguiti, tanto che, a distanza di mesi, non se ne distinguono più gli esatti controlli. Voglio segnalare inoltre la disponibilità assoluta dei medici di reparto. Ogni giorno, alla fine dell'ora di visita, rigorosamente dalle 16.00 alle 17.00, la domenica anche dalle 11.00 alle 12.00, il medico di turno era disponibile a dare, ricevendo i parenti in un apposito ufficio, tutte le informazioni possibili. E così per 26 giorni ho potuto seguire l'evoluzione della malattia, cosa altrimenti impossibile visto il fatto che l'unico contatto con mia moglie era attraverso un citofono e aldilà di un vetro! Senza questi incontri quasi quotidiani, non so se sarei riuscito ad infonderebbero fiducia e speranza in mia moglie ed in me. Un grazie enorme a tutti i medici, agli infermieri, agli ausiliari.
Una liposuzione da rifare
Nel 2006, su indicazione del mio medico curante, mi sono recato presso il reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Cannizzaro di Catania per farmi visitare e discutere in merito ai miei pettorali, che presentavano un aspetto femminile in quanto c'era troppo grasso.
Il dottor Cuzzocrea mi visitò e affermò che si trattava di "Ginecomastia Falsa", il che non vuol dire che non esisteva, ma che si trattava solo di grasso e fortunatamente non esisteva nessuna ghiandola mammaria.
Dopo aver deciso e stabilito la data per la liposuzione ai pettorali, mi sono sottoposto all'intervento.
L'equipe era composta dal dottor Cuzzocrea insieme al dottor Antonio Carpinteri.
Ora la mia valutazione è totalmente negativa, vi spiego i motivi, che comunque ho imparato da questa mia esperienza, che per interventi del genere bisogna sempre fare indagini su internet e cercare sempre recensioni.
I due chirurghi menzionati sopra non sono stati all'altezza di farmi questa liposuzione perchè non sono, a mio avviso, specializzati in chirurgia estetica, di fatto sono chirurghi plastici del centro ustionati.
Voto al mio intervento molto negativo, in quanto non sono riusciti non soltanto a dare una forma di pettorale maschile sagomando a dovere, ma mi hanno lasciato del grasso in uno dei due pettorali: il risultato è molto scadente e privo di simmetria.
La cosa che mi ha fatto arrabbiare molto, è stata che non hanno ammesso l'errore e si sono rifiutati di correggere il problema, affermando che loro avessero eseguito un lavoro a regola d'arte.
Voto positivo invece la clinica del reparto di chirurgia estetica dell'ospedale Cannizzaro, gli infermieri, l'anestesista, reparto molto pulito e cibo buono (eccezion fatta per l'inserviente che cambia le lenzuola, che ritengo molto sgarbato e invadente).
Consiglio di cercare bene, perchè nella struttura stessa ci sono moltissimi medici che sono altamente qualificati.
Grazie Dott. Nanfitò Francesco
Due anni fa mi sono fatta la mastoplastica al seno dal Dott. Nanfitò Francesco, dimostratosi un medico bravissimo, molto professionale, serio e competente. E' il numero 1! Grandissimo risultato :)
Ve lo consiglio, senza nulla togliere agli altri, ma per me.. Nanfitò per sempre.
Grazie Dott. Ranno, Dott. Carpinteri ed equipe
Circa un mese fa sono arrivato all'ospedale Cannizzaro con ustioni ai piedi di 2° e 3° grado! Sono stato seguito dal Dott. Ranno e da tutto il suo staff: molto professionali e seri, e soprattutto molto umani e comprensivi data la mia condizione di non vedente! Un elogio va ai medici, agli assistenti di sala Valeria, Rosy e Salvo; a tutti gli infermieri e agli ausiliari L. Cettina, Carmen e Alfredo.
Reparto professionale e accogliente
Una settimana fa mio figlio (11 mesi) si è ustionato alla testa; siamo stati ricoverati al centro ustioni del Cannizzaro, un reparto molto accogliente e professionale. Accoglienti sono stati gli infermieri e gli ausiliari (soprattutto L.C. Cettina) e professionali sono stati il dott. Ranno e il dott. Zagami.
22 anni fa.. esperienza negativa
Circa 22 anni fa, all'età di 12 anni, mi ustionai e venni ricoverata per tre mesi all'Ospedale Ferrarotto di Catania. Fui seguita da diversi medici, i quali adesso lavorano presso l'Ospedale Cannizzaro di Catania.
Il mio ricordo è terribile, quando pregavo una di queste dottoresse di far piano perchè morivo di dolore, mi sentivo dire che, non essendo lei una "SANTA", la mia supplica era inutile, ignorando il terribile dolore che si prova con una bruciatura del genere.
Non scorderò mai quello che mi causò sia psicologicamente, che professionalmente... in quanto a mio avviso incapace, ma soprattutto poco umana.
Mi ringrazi... se in tutti questi anni non ho mai voluto farle ricordare che persona poco sensibile lei sia.
La mia esperienza ed opinione
Un Anno E Mezzo Fa Sono Arrivato Da Lamezia Terme Con Ustioni Di 3° e 4° grado Su Tutto Il Corpo.
Avevo Il 30% di Possibilità Di Vita.
L'equipe Del Centro Grandi Ustioni Mi Ha Salvato La Vita, Ma Alla Fine Della Mia Degenza (3 mesi) in ospedale, mi hanno abbandonato Buttando A terra Il Mio Morale, Dicendomi Che Non C'e Nulla Da Fare Per Le Cicatrici Che Ho Sul Corpo.
Quindi La Loro Competenza è Ottima, Ma Il Loro Rapporto Dottore- Paziente è completamente da rivedere.
Esperienza negativa
Il carissimo Dott. Giorgio Stracuzzi, avendo sotto i ferri un bambino di appena 11 anni, non si è assolutamente preoccupato della riuscita (anche estetica) dell'intervento dando "un taglio" alla buona e non rifinendo il tutto.. Cosa se ne fa un bambino del pene se non farci solo la pipì?? In base alla mia esperienza personale non mi sento quindi di consigliare il chirurgo, perchè si è dimostrato poco serio dinnanzi a un paziente (seppur piccolo di età), senza pensare ai problemi futuri che avrebbe potuto creargli col suo comportamento poco professionale.
Antonio C.
Grazie Dott. Alfrè, dott. Nanfitò e staff
Sono ARRIVATA ALL'OSPEDALE CANNIZZARO CON USTIONI AL VISO DI 2° E 3° GRADO; sono stata seguita dal Dott. ROSARIO ALFRE' E DAL DOTT. FRANCESCO NANFITO', MEDICI MOLTO SERI E PROFESSIONALI! GRAZIE, ERO DISPERATA!
GRAZIE DOTT. NANFITO' FRANCESCO
E' passato ormai qualche anno da quando sono stato operato di blefaroplastica, fatta veramente molto bene!
Io abito a Luino (Varese), ma grazie alla Sicilia ho risolto il mio problema.
Sicuramente tornero'!!
Grazie!
Grazie dott. Carpinteri
Di recente mi sono sottoposta ad un intervento di liposuzione con il Dott. Carpinteri, medico competente, serio e molto professionale. Colgo l'occasione per ringraziare sinceramente lui e lo staff che ha collaborato, in quanto il risultato ha superato le mie aspettative. Consiglio a chiunque volesse sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, di affidarsi a lui senza alcun timore.
Altri contenuti interessanti su QSalute