Ginecologia ostetricia Galliera
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Isteroscopia per polipo ovarico
Professionalità elevata, massima attenzione dalla accettazione in Day Surgery sino alle dimissioni.
Anestesista, Ginecologo Chirurgo, Ginecologo di controllo post operatorio molto attenti e ripeto professionali.
Avevo timore prima di entrare ma una volta fatta accettazione tutte le persone si sono mostrate attente. Nulla da dire se non che mi complimento con tutta equipe che ha lavorato in perfetta collaborazione. Grazie.
Rivolgimento podalico
Oggi ho svolto la manovra di rivolgimento esterna a causa della presentazione podalica del mio bimbo ormai a 37+0 settimane! Nei giorni precedenti ho cercato esperienze o recensioni riguardo questo servizio, ma non ho trovato nulla, perciò ci tengo molto a lasciare la mia esperienza.
Arrivata in reparto mi è stata fatta una ecografia, dove il bimbo risultava ancora podalico, quindi mi hanno messo una flebo di farmaco che aiuta a rendere l'utero morbido, evitando contrazioni, e mi è stato fatto mezz'ora di monitoraggio.
Dopo aver fatto tutti i dovuti controlli e assicurati che le condizioni erano perfette per eseguire la manovra (battito del bimbo, liquido amniotico sufficiente...), la dottoressa Crovo e la dottoressa Vaccari hanno iniziato la manovra dopo avermi nuovamente elencato tutti i possibili rischi, anche se rari.
Erano presenti anche due ostetriche e durante la manovra una delle dottoresse ha sempre tenuto sotto costante controllo il battito del bimbo; in due minuti la manovra è terminata con successo, io non ho provato nessun dolore, se non fastidio per la pressione per fare fare la capriola al bimbo. Il farmaco usato per ammorbidire l'utero mi ha causato un po' di tachicardia e prontamente la dottoressa Vaccari me l'ha fatto togliere e mi hanno tenuta più di due ore sotto controllo con monitoraggio e la costante presenza delle ostetriche. In pochissimo il fastidio dovuto alla tachicardia è passato e sono stata dimessa con il mio bimbo finalmente a testa in giù. Tra due giorni per controllo avrò un'altra ecografia e un monitoraggio - che mi è stato permesso di prenotare a Savona essendo più vicina.
Ringrazio la dottoressa Vaccari che, grazie alla sua professionalità ed esperienza, mi ha permesso di poter avere un secondo parto naturale senza dover ricorrere per forza a un cesareo e ha sempre risposto via email alle mie domande con grande gentilezza. Ringrazio tutto lo staff per la gentilezza e per la scrupolosità... Veramente ottima esperienza, nulla che vedere con tutto il terrore psicologico che viene fatto riguardo a questo tipo di trattamento.
Parto nel giorno di Pasqua
A distanza di quasi 9 mesi e in procinto di riprendere il lavoro, mi sento di poter condividere con lucidità e obiettività la mia esperienza di gestazione e parto presso l'ospedale Galliera di Genova.
Ho optato per questo ospedale per ragioni di vicinanza e per il numero ridotto di posti in reparto evitando grosse strutture e ospedali "universitari". L'approccio è stato molto positivo, tanto da decidere di non rivolgermi ad un ginecologo privato e scegliendo di essere seguita dall'ambulatorio dell'ospedale. Nei 9 mesi in cui sono stata accompagnata al parto, le visite e gli esami sono stati scrupolosi, dettagliati e caratterizzati da un calore umano principalmente grazie all'eccellente team di ostetriche tra cui non posso dimenticare Barbara, Michela e Lara.
Samuele ha deciso di nascere la domenica di Pasqua e, nonostante il mio terrore di trovare il personale ridotto in una giornata di festa, la professionalità e la bravura delle ostetriche ha reso la giornata davvero speciale. Di più, siamo stati trattati davvero bene e abbiamo ho avuto la fortuna di essere "l'unico parto della giornata". In un momento faticoso ed emozionante le ostetriche, in particolare Laura - che resterà sempre nei nostri cuori - mi hanno guidata assecondando le mie richieste e facendomi stare bene. Ringrazierò sempre oltre alle ostetriche che sono degli angeli, le anestesiste senza le quali non sarebbe stata un'esperienza così "fattibile"! Viva l'epidurale, aggiungerei!
Avrebbe potuto essere un'esperienza da 10 e lode, purtroppo non è stato così perché, durante la degenza di tre notti, le prime due non sono state semplici. La prima è stata molto impegnativa perché il bimbo si è dimostrato sin da subito famelico oltre ogni misura (lo è ancora oggi che è svezzato !) e dovendolo allattare incessantemente non potevo riposare. Trattandosi della seconda notte sveglia dopo una prima di contrazioni e il parto, ero distrutta e ho supplicato di poter lasciare per mezz'ora il bambino al nido, ricevendo un rifiuto perché "altrimenti avrebbe pianto per la distanza dalla mamma". La seconda notte il bambino era ancora più affamato avendo trascorso la giornata a dormire e io, inesperta e distrutta per la terza notte di veglia, faticavo ad attaccarlo e a calmarlo. Il bambino urlava molto e ho chiesto più volte aiuto quando mi è stato fatto notare che "era il neonato che gridava di più del reparto". Prima di andare disperata alle tre di mattina nella saletta a chiedere del latte artificiale (che poi lo ha calmato e fatto finalmente addormentare), ricordo di aver pensato di voler firmare per uscire, prendere un taxi e andare a casa dove almeno avrei avuto aiuto.
Col senno di poi insisterei per lasciare il bambino al nido e pretenderei più aiuto; ritengo fondamentale un po' di riposo nei primi giorni - almeno in ospedale - per poter poi affrontare i mesi a seguire. E' un peccato che succedano episodi di questo genere, ma allo stesso tempo mi reputo fortunata perché ho avuto un parto senza complicazioni, veloce e con una buona ripresa che mi ha permesso di poter gestire un bambino così vorace. Diversamente, le prime notti in ospedale sarebbero state traumatiche.
Ringrazio di cuore tutto lo staff che si è preso cura di noi e sì, se tornassi indietro rifarei tutto il percorso all'ospedale Galliera.
Intervento cistoadenoma
Sono stata operata di asportazione di cistoadenoma, utero + ovaie.
Un ringraziamento al professore Franco Gorlero che mi ha operata e alla dottoressa Elena Costa. Grande professionalità e umanità.
Vorrei ringraziare le infermiere del reparto per la gentilezza che hanno avuto nei miei confronti, soprattutto le infermiere Jessica e Nadia.
Parto naturale
Il 30 Aprile è nato mio figlio Daniele di parto naturale dopo 10 ore di travaglio e due giorni di contrazioni. In particolare ci tengo a ringraziare le ostetriche Angela e Debora di turno quella notte/mattina del parto, che mi hanno incoraggiata e aiutata nel momento di massimo dolore ma anche di massima gioia. Grazie anche a tutte le ostetriche che mi hanno seguita successivamente per l'allattamento.
Durante il parto naturale ho avuto una lacerazione di secondo grado. I punti si sono riassorbiti bene e ho messo una crema fornita dall'ospedale per sentire meno il dolore. Inoltre avevo emorroidi, curate con Brufen mattino e sera e bevendo tanto.
Esperienza memorabile
Ho deciso di far seguire la mia seconda gravidanza dall’ambulatorio Galliera. Reduce da brutti ricordi legati al primo parto, avvenuto in un altro ospedale di Genova, non mi sono fatta grandi aspettative. Invece è stato un parto avvenuto con a fianco persone competenti ed umane! Si occupavano sia di me che della mia bambina senza escludere mai l’altra.
Lea, giovane e fantastica studentessa, mi ha accompagnata in questo viaggio dall’inizio fino alla fine, restandomi accanto, distraendomi quando ce ne era bisogno, supportandomi sia fisicamente che psicologicamente quando il dolore era troppo intenso.
La dottoressa che mi ha fatto l’epidurale aveva la mani d’oro. Non ho sentito alcun dolore o fastidio! Grazie. Infinitamente grazie per aver reso il parto un momento da ricordare con gioia a e non con sofferenza, come purtroppo è stato per la mia prima esperienza! Siete state tutte fantastiche.
Parto.
Due parti, ottime esperienze
Ho avuto la mia prima bimba ad aprile 2018: dopo 10 giorni di ritardo (non ne potevo più!), sono stata ricoverata con poche contrazioni ma già dilatata di 4 cm. Visto il ritardo, rischiavo di farla per strada. In due ore ho partorito, Mario (il mitico ostetrico!) mi ha rotto le acque ed è stato davvero bravissimo. Mio marito mi ha accompagnata con la chitarra tutto il tempo: sono riuscita a fare travaglio e parto in acqua. Per niente doloroso come temevo, anzi, un vero giovamento per me e per la bimba. Il mio secondo parto è avvenuto a febbraio 2021, ancora periodo di pandemia, ancora restrizioni. Sono stata accolta dalla dottoressa Costa, ricoverata per indurre il parto (le mie figlie sono pigre, pure questa in ritardo di 10 giorni). La mattina mi hanno fatto la flebo di ossitocina e sono stata accudita da Chiara e Federica, bravissime ostetriche. Mio marito è riuscito ad assistere per il rotto della cuffia: è stato tutto velocissimo, in un'ora fatto tutto.
Col secondo parto è tutto più semplice, per cui non ho riscontrato le difficoltà nell'avviamento dell'allattamento che avevo avuto la prima volta. In ogni caso, esperienze più che positive, nonostante la situazione difficoltosa vissuta quest'anno.
Parto naturale
Dovevo partorire al San Martino ma, per una questione di mancanza letti, sono andata al Galliera. È stato il destino a portarmi in questo ospedale, tutti disponibilissimi mi hanno aiutata ad affrontare il parto nel modo meno traumatico possibile. L'ostetrica Brighenti Michela è stata fantastica a farmi superare sia la paura che il dolore.
Un ringraziamento a tutto lo staff, dal primario, gentilissimo per l'insegnamento all'allattamento, alle infermiere, al neonatologo e allo staff del nido...
Grazie a voi avrò un ricordo bellissimo del mio primo parto.
Isteroscopia
Questa mattina mi sono recata in ginecologia per effettuare un isteroscopia. Ho 54 anni e sono seguita dalla dottoressa Elena Costa. Sono arrivata nell'ambulatorio con molta ansia sia per l'esame che per l'esito. Visto il terribile periodo che stiamo passando, sono arrivata munita di guanti e mascherina. Mi ha subito accolta una infermiera gentilissima che mi ha fatto firmare un foglio sulla privacy. Entrata in ambulatorio mi hanno accolto due infermiere gentilissime e sorridenti. Purtroppo ricordo solo il cognome di una delle due (signora Passera'). Mi hanno subito messa a mio agio dicendomi che avevano disinfettato tutto e che dovevo stare tranquilla. Il medico è stato gentile e molto bravo - Dott. Davide Lijoi. Durante l'isteroscopia mi ha trovato un polipo piuttosto grande, ha provato a toglierlo e ci era quasi riuscito ma purtroppo i capillari si rompevano e usciva troppo sangue, quindi non ha potuto proseguire. Ora dovrò toglierlo con anestesia totale, sempre tramite isteroscopia. Ho guidato dall'ospedale Galliera a casa mia (Pontedecimo) con un forte mal di pancia e notevoli perdite ematiche. Appena arrivata ho dovuto prendere un efferalgan e questa sera ne ho preso un altro perché i dolori sono tornati molto forti... Spero che tutto questo rientri nella normalità e di poter togliere al più presto questo polipo!
Ringrazio tantissimo il dottore e le due infermiere perché sono stati veramente gentili e professionali. Grazie di cuore.
Intervento con ottimo risultato
Ho dovuto affrontare una problematica abbastanza frequente in post menopausa e mi è stato consigliato il Prof. Franco Gorlero, che mi ha seguita in modo professionale e rassicurante nel percorso pre e postoperatorio con esito ottimo.
Parto cesareo programmato
Ringrazio di cuore tutta l'equipe per la professionalità e l'umanità che hanno dimostrato nei miei confronti. Un grazie di cuore al mio ginecologo dottor Franco Camandona che ha fatto nascere la mia bambina.
Isteroscopia diagnostica, rimozione polipo utero
Eseguito esame di isteroscopia diagnostica e rimozione polipo da fondo uterino presso l'ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia di questo Ente Ospedaliero, dopo il recentissimo fallimento della stessa operazione presso un altro primario ospedale genovese. Ritengo doveroso complimentarmi pubblicamente per il servizio ricevuto sia da parte del personale medico (Dott.ssa Elena Costa), sia dall'assistenza paramedica (in particolare, Infermiera Raffaella Passera), a cui riconosco spiccate doti di competenza tecnica, sinergia, team-working, reciproca stima ed ottima predisposizione all'interazione con i pazienti. Altrettanto degna di nota è stata la capacità dimostrata da tutto lo staff (portineria generale ed ambulatorio di G. e O.) di impartire a tutti i pazienti informazioni chiare in forma gentile e con costante regolarità, per gestire al meglio la situazione di stress creata da considerevoli ritardi a causa di allerta-meteo e da urgenze in reparto degenti. Un vero fiore all'occhiello di cui andare fieri e che spero vivamente venga debitamente incentivato dal relativo Management.
Staff eccellente
Ho passato quattro giorni ricoverata in ginecologia dove, seppur reparto in un padiglione un po’ datato, la competenza, gentilezza, disponibilità di tutto il personale sono state eccellenti (dal personale amministrativo, agli infermieri, ai dottori) e grazie a loro non è stata un’esperienza così traumatica.
Il Prof. Gorlero, nonché primario, è super, persona sempre presente e attenta che tiene al suo reparto, lo si vede che gira almeno due tre volte al giorno per controllare i suoi pazienti.
Insomma: staff eccellente e che funziona!
Grazie a tutti
Volevo ringraziare e fare i miei più sentiti complimenti a tutto lo staff del reparto ginecologia, siete davvero speciali, sempre con il sorriso sulle labbra, educati, disponibili a tutte le ore e per tutti i pazienti indistintamente. Ero terrorizzata, come penso la maggior parte delle persone che entrano in un ospedale, ma voi avete alleggerito il peso che mi portavo. Grazie, grazie, grazie e ancora grazie a tutti, a partire dalla sig.ra Antonella, molto disponibile, ai barellisti, in particolare alla sig.ra Vittoria, all'anestesista che è riuscito a farmi ridere anche a un minuto dall'intervento, agli infermieri, ai dottori e al primario, gentile e sorridente come tutto il suo staff.
Parto in acqua perfetto
Volevo ringraziare tutto lo staff del reparto maternità (ostetriche, infermiere, OSS) per la gentilezza e la grande umanità.
Un ringraziamento speciale a Laura Battiston, la mia ostetrica che, senza conoscermi, ha saputo capirmi dal primo momento lasciandomi partorire indisturbata, rispettando la mia intimità, i miei tempi e le mie richieste. Tanto invisibile quanto di grande e fermo supporto ha saputo accompagnarmi nel giorno più bello della mia vita. Non avrei potuto immaginare un parto migliore.
Grazie di cuore.
Umanità e professionalità
Ho accompagnato il giorno giovedì 3 maggio 2018 mia madre Beatrice Massucci di 83 anni, per la rimozione di una cisti ovarica anomala effettuata in laparoscopia.
Volevo fare i complimenti a tutto il personale medico ed infermieristico per la professionalità ed umanità dimostrate non solo nei confronti di mia madre, ma anche in quelli degli altri pazienti.
Personale favoloso
Ho fatto un intervento di revisione di cavità uterina due giorni fa. Era il mio primo intervento chirurgico e avevo una paura tremenda, soprattutto perché necessita di anestesia generale. In più mi aveva diagnosticato una sospetta mola vescicolare e quindi la preoccupazione era alle stelle. Non posso che essere grata a tutto lo staff per come mi hanno trattata. Disponibili, professionali, comprensivi e allegri. Dal barrellista alle infermiere, all'anestesista e al dottore che mi ha operata, che è sempre stato rassicurante e che mi ha pulito in modo eccellente. Complimenti Ospedale Galliera! È proprio vero che il vostro lavoro è una vocazione e non una semplice professione! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Parto
Ho partorito ben 4 anni fa ed ho ancora un ricordo nitido e felice. La mia piccola Emma è stata fatta nascere da un ostetrico, il mitico Mario. Lui e la mia ginecologa dottoressa Moneta, anche se per me era la 4° volta, mi sono stati vicino e la loro professionalità é stata eccellente. Ancora grazie mille!
Grazie al Prof. Gorlero Franco
Volevo ringraziare il Prof. Franco Gorlero per avermi operata e per aver fatto sì che tutto andasse per il meglio, nonchè per avermi saputo consigliare sul da farsi, dove altri medici avevano sbagliato.
Un grazie di cuore a una persona professionale e umana al tempo stesso.
Magda
Ringraziamenti
Ho partorito qui il mio bimbo il 13/06/2015.
Che dire? Mi sono trovata benissimo.
Competenza, professionalità, disponibilità... Potrei continuare all'infinito!
Un grazie davvero sentito al Dott. Artuso, che mi ha presa per mano all'ottava settimana di gestazione e mi ha accompagnata fino alla fine. La tranquillità e la sicurezza che mi ha trasmesso, davvero son valse più di mille ecografie!!!
Vorrei anche ringraziare le 4 ostetriche che si sono alternate durante le 17 ore e mezza trascorse dal ricovero al parto: siete state voi la mia forza! Un grazie a Roberta (credo fosse la tirocinante): i tuoi occhi verdi, li rivedo ancora adesso.. Non credo li dimenticherò mai.
Meravigliose e comprensive anche le addette al nido e il personale tutto del reparto.
Grazie è poco
A prescindere da come andranno le cose, sento di dover ringraziare tutti i medici, le infermiere e le ostetriche che ho incontrato. Oggi 4/5/2015, nonché mio 37esimo compleanno, lo ho "festeggiato" con una revisione dell'utero dovuta ad un aborto interno alla 10° settimana. Dunque, devo ringraziare le ostetriche che mi hanno accolta e consolata nel momento del ricovero, il dottor Camandona che mi ha accettato il ricovero come urgenza, la dottoressa Vaccaro che mi ha operata, il barelliere GIANFRANco che mi ha fatto sorridere e tutte le infermiere della chirurgia addominale.. E infine il dott. Garaventa che mi ha dimessa. Chiedo perdono se avessi sbagliato a ricordare qualche nome, ma ringrazio tutti di cuore... Non so come andrà la mia storia e se dio mi regalerà la fortuna di diventare ancora mamma - aspetto esami di controllo - ma comunque un grazie a tutti coloro che lavorano per noi e la nostra salute, non solo fisica.
Ringraziamenti
Il mio più sincero grazie a questo reparto, diretto con grande competenza e attenzione alle diverse esigenze del paziente. Qui mi sono sentita una persona seguita, ascoltata, oltre che assistita in un momento indimenticabile della mia vita: la nascita di Giulia, mia secondogenita.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Davide Ljioi, mio ginecologo, a Simona Mazzarello, infermiera pediatrica, e alla Dott. Maria Sole Acutis, neonatologa.
Grazie anche a tutto il personale che, durante i quattro giorni di degenza, ci ha regalato un sorriso mai di circostanza.
Francesca e Giulia
Grazie mille dott.ssa Moneta e staff TUTTO
Mi chiamo Sonia e racconterei una bugia se mi lamentassi del reparto di ostetricia.
Ho partorito lì a Giugno dello scorso anno e la mia ginecologa è la dott.ssa Maria Cristina Moneta!!!!
La ringrazierò a vita per come me ha seguita, per la sua professionalità, per la sua umanità e per la sua precisione... ogni esame ed ogni eco spiegati con estrema precisione e semplicità.
Ringrazio anche le ostetriche, gli o.s.s. ed i neonatologi (medici ed infermieri) che mi sono stati accanto, spiegandomi passo passo ciò che stava succedendo e dimostrandomi tutta la loro disponibilità.
Sono stati 2 giorni veramente meravigliosi, dove TUTTA l'equipe mi ha fatta sentire come "parte di una grande e bella famiglia".
Pensate che il giorno che ho partorito (10 giugno ore 19:46), l'ostetrica che sarebbe dovuta smontare alle 20:00, mi ha invece accompagnata in camera- erano circa le 20:50 e poi è andata via. Invece gli o.s.s non mi hanno mollata fino a quando non si sono accertati che avessi mangiato qualcosa.
I neonatologi, vedendo com'ero stremata (sette ore di sala parto a spingere senza epidurale) hanno voluto tenere il bambino nel nido, così da farmi riposare un po'.
Che dire di più?
Grazie dott.sa Moneta e grazie a tutto il reparto di ostetricia e neonatologia!
Sonia
Grazie di cuore
Mi chiamo Sabina e ho partorito l'8/02/2011 una meravigliosa bimba di nome Serena. La mia è stata una gravidanza difficile sin dall'inizio a causa di continue minacce d'aborto. Sono arrivata al momento del parto stremata fisicamente e soprattutto psicologicamente. Il mio ringraziamento particolare è rivolto alla Dottoressa Cristina Moneta che con la sua professionalità e umanità mi ha sostenuta in un momento così particolare e unico della vita; è riuscita a trasmettermi tranquillità e sicurezza in un frangente di tensione che si è verificato durante il travaglio e nel quale ho avuto davvero paura di perdere la mia bambina...non è facile, a mio parere e viste le mie precedenti esperienze, trovare medici che sappiano capire il paziente a livello umano e ad avere sangue freddo nell'affrontare le difficoltà che possono verificarsi.
Un grazie di cuore anche all'ostetrica Simonetta Artuso che ha fatto nascere insieme alla Dott.ssa Moneta la mia bimba e che anche lei mi è stata vicina per tutto il travaglio con affetto e attenzione!! Grazie davvero ad entrambe, certo non lo dimenticherò mai!!!
Complimenti alla professionalità
Ho subìto un intervento di isterectomia esattamente un anno fa. Era il mio primo intervento chirurgico (alla bella età di 45 anni) ed ero onestamente terrorizzata. Sono stata curata con estrema professionalità e competenza, non solo dal mio ginecologo, il dott. Fasciani che è un professionista eccezionale, ma dall'intero staff, a partire dal primario, fino all'operatore o.s.s.
Certo, la struttura non è nuova, sebbene ristrutturata al meglio, ma la disponibilità, la gentilezza e l'estrema umanità di tutti sono la migliore medicina per il paziente. Tengo a sottolineare che l'intervento è andato benissimo, che sono sempre seguita anche oggi con la dovuta attenzione e professionalità.
Elogi e ringraziamenti
Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di ostetricia e nido (medici, ostetriche, infermieri...) per la competenza, la serietà, la disponibilità, la cordialità che mi hanno dimostrato durante la degenza e dopo la dimissione.
Io e il mio bimbo siamo stati seguiti con attenzione e competenza, niente è stato tralasciato o sottovalutato. Ho trovato sempre qualcuno pronto a dedicarmi tempo prezioso con il sorriso sulle labbra che ha ascoltato le mie domande e che ha saputo darmi risposte a tutti i dubbi anche i più stupidi. Sono stata seguita passo passo anche per l'allattamento anche dopo la dimissione. A tale proposito un ringraziamento speciale alla caposala del nido che tutt'ora sta seguendo con gentilezza e professionalità i problemi che via via si stanno manifestando, regalandomi la possibilità di continuare, nonostante tutto, ad allattare il mio bambino. Grazie a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute