Ginecologia Ospedale Pescara
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Parto cesareo, esperienza negativa
Purtroppo l'esperienza del parto non è stata delle migliori. Avevo un cesareo programmato, ma sono entrata in travaglio il giorno precedente. Arrivata in ospedale sono stata mandata velocemente al reparto e li mi è stato subito chiesto se volessi tentare parto naturale o fare il cesareo. Ho chiesto se potessero dirmi di quanto fossi dilatata, ma il loro atteggiamento e le assurde regole che imponevano che il compagno/marito restasse fuori fino al momento delle spinte, non mi hanno messo a mio agio e ho deciso per il cesareo. Trovo assurdo che finita l'emergenza covid da tempo, nel 2024 non facciano entrare una persona di fiducia durante il travaglio. L'operazione del parto in sé è andata abbastanza bene, molto gentile l'anestesista e l'infermiere che mi ha accompagnata in sala operatoria, ma anche lì non è stato permesso al padre di assistere. Dopo aver visto mia figlia brevemente in sala operatoria, non me l'hanno fatta vedere per circa 5 ore contro ogni linea guida che consiglia di fare subito skin to skin. Non me l'hanno nemmeno data in braccio e ho dovuto aspettare circa 10 ore dalla nascita per toccarla e attaccarla al seno, non perché avessi problemi, ma perché la tenevano al nido o pensavano che non fosse necessario attaccarla. Appena nata non l'hanno data nemmeno in braccio al padre, nonostante avesse chiesto. Una persona in particolare che lavora al nido dovrebbe aggiornarsi o cambiare mestiere: al secondo giorno mi ha consigliato di dare latte artificiale senza che io avessi chiesto alcun parere e prima che mia figlia fosse visitata, perché secondo lei piangeva troppo e quindi il latte non bastava. Pensavo che si fossero fatti passi avanti dagli anni 80, ma vedo che alcune persone sono rimaste ferme provocando danni alle neo mamme con poca esperienza. Ultimo punto negativo la situazione camere e bagni: da terzo mondo, fermi anch'essi agli anni 80. Spero proprio che aggiornino linee guida, regolamenti e personale al più presto, perché anche le donne abruzzesi hanno diritto ad un'assistenza moderna durante il parto e post parto.
Laparotomia per mioma
Sono stata operata dal Prof. Maurizio Rosati, che infonde sicurezza e fiducia in fase pre-intervento (a differenza di altri). Il personale infermieristico è gentile e competente, ad eccezione di una o due infermiere... di cui una non permetteva di dormire la notte per il tono di voce altissimo, mentre l'altra in seguito ad un attacco di tosse non mi ha fornito l'acqua di cui necessitavo per smettere di tossire.
I pasti sono buoni; i servizi igienici son quel che sono.. datati e non funzionanti il primo giorno.
Dopo l'intervento, dalla visita di controllo risultava esserci un altro piccolo fibroma che non é stato rimosso. Comunque complessivvamente mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Isteroscopia diagnostica
L'altro giorno ho fatto una isteroscopia diagnostica in ospedale a Pescara: un dolore immenso, oltre il limite di sopportazione. L'avevo fatta un mese prima dal ginecologo dott. Zulli senza nessun dolore, pensavo così di non soffrire, invece a Pescara e' stato solo un calvario..
Parto indotto
Ho partorito quasi tre mesi fa. Un travaglio indotto e abbastanza lungo.. L'unica persona affidabile è stata l'ostetrica Lia, dolce, paziente e preparata, senza di lei non ce l'avrei fatta. Ma purtroppo dopo una gravidanza fantastica, senza disturbi, mi sono ritrovata a letto senza poter far nulla, nemmeno godermi i primi giorni di mio figlio. Mi hanno incisa, mi hanno messo i punti, dopo qualche ora sentivo un fastidio, non potevo sedermi, loro mi controllavano e dicevano tutto ok, è normale.. Vengo dimessa dopo 2 giorni. Dopo 2 giorni che ero a casa il dolore e gonfiore andavano aumentando, mi reco dalla mia ginecologa ed i punti erano saltati a causa di un'infezione che nessuno aveva trattato. Tornata in reparto le opzioni erano due: andare in sala operatoria per togliere anche i punti interni e richiudere tutto, oppure lasciare così la ferita, far guarire sutura di seconda intenzione. Ho scelto la seconda. Purtroppo a distanza di quasi tre mesi la ferita ancora non guarisce del tutto.
Non mi sono trovata bene
Ho partorito il 9 novembre. L'ostetrica di turno è stata competente ma fredda al livello umano. Dopo il parto mi hanno messa in una stanza vicino al nido, ma mancava la doccia. Sono stata tre giorni senza lavarmi. Riguardo al personale del nido, sembravano tutte "esaurite". Ho chiesto se mi si poteva far vedere come mettere un pannolino e mi è stato risposto che "pure sua figlia di tre anni sa come si mette un pannolino..".
Parto indotto
Ho messo a tutto 3 stelle perchè ho trovato il reparto di ostetricia al top e quello di ginecologia sotto 0.... Passi dal paradiso (ostetricia) dove sono tutti competenti, gentili e regna la pulizia, all'inferno (ginecologia), dove vi è scarsa pulizia, sono scontrosi e con un vocabolario limitato ad una frase: "deve andare fuori" riferito a chi si trattiene 30 secondi di più oltre all'orario delle visite... Quando ho partorito mio figlio nessuna infermiera (sottolineo sempre in ginecologia) si è degnata di venire a domandare a qualche neomamma se potesse servirle qualcosa! Per non parlare di come trattano i bambini al nido... ma è un altro reparto.
Per quanto riguarda l'ostetricia, ringrazio tutte le ostetriche, che mi hanno sopportata per 10 ore, e tutto il resto del personale!
Parto
Ho partorito all'ospedale di Pescara circa un mese fa, con parto indotto. Pur non avendo all'interno un ginecologo di riferimento, ho trovato disponibilità e professionalità da parte di tutti. Un ruolo importantissimo e' svolto dalle ostetriche, che si sono rivelate tutte davvero speciali sia dal punto di vista umano che professionale. Anche i medici che mi hanno seguito sia nel corso dei monitoraggi che del parto sono stati disponibili e professionali. La nota dolente riguarda il reparto e la pulizia: un bagno per 6 persone che travagliano, o hanno appena partorito, e' davvero poco da riuscire a tenere pulito!!!!!! Una delusione rispetto all'eccellenza trovata nelle ostetriche e' stata il personale infermieristico del nido. A parte qualche eccezione, si sono mostrate fredde e poco comprensive con le neo mamme che si trovano ad affrontare un'esperienza nuova e carica di paure. Avrei preferito trovare un posto più rassicurante....!!
Altri contenuti interessanti su QSalute