Ginecologia Ospedale Imperia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero contrazioni pre termine
Sono stata ricoverata un mese prima del parto. Arrivo al PS alle 8.00 del mattino, mi fanno salire in reparto per contrazioni pre termine, mi ricoverano per 2 giorni. Il mio primo pasto è stato un pacchetto di cracker alle ore 14.00 "regalato" da una ostetrica perché, dato che il ricovero non era stato ancora registrato, non avevo diritto al servizio del pasto. A cena stessa storia, ero già in camera attaccata al tracciato per monitorare le contrazioni e sento chiaramente le operatrici della mensa che chiedono "e questa deve mangiare?" Risposta "no, arriva dal PS". Ero lì dalle 8.00 del mattino con un pacchetto di cracker nello stomaco. Ho chiesto di poter andare alle macchinette, negato, perché con tampone negativo COVID poi non si esce più dal reparto. Dopo diverse rimostranze e suppliche di cibo, alle 21.00 mi arriva un piatto di pasta in bianco avanzata da chissà dove, senza olio nè nulla; la fame era troppa me lo sono mangiato. Ho chiesto anche dell'acqua, me ne ha regalata una bottiglietta delle sue una ostetrica. Il giorno dopo ho ricevuto la colazione e il pranzo regolarmente e per fortuna alle 16.00 mi hanno dimessa. È inumano che una gestante all'8° mese di gravidanza si trovi ricoverata per 36 ore e per le prime 24 non riceva cibo e acqua.
Delusione
Ho trovato pochissime infermiere gentili e l'atmosfera dietro le porte chiuse è alquanto poco rilassante. Una volta eseguito il cesareo in sala operatoria e tirato fuori il bimbo in 30 secondi, dopo non lo vedi se non chiedi prima. Il chirurgo lamenta che mancano le garze, il personale lamenta che sono pochi a lavorare e non riescono fare le cose per bene.
Il cibo è pessimo... in 3 giorni brodo salato con stelline, purè in polvere e omogenizzato alla frutta. Acqua 0.5 lt al giorno.
Fanno pochi controlli, in 3 giorni non mi hanno guardato neanche una volta il taglio!
Il Nido è carino da vedere, però anche lì alcune persone sono poco cortesi. Hanno preso il bimbo per fare i controlli, lo hanno riportato indietro 2 ore dopo con le mani gelate, con il ciuccio non suo e non mi hanno neanche detto cosa hanno controllato del bambino.
Diciamo che sicuramente dipende dalle persone, una può essere carina e disponibile, l'altra maleducata e antipatica, lo sappiamo tutti, è così ovunque; però se in generale l'atmosfera è un po' di tensione, significa che c'è qualcosa che non va.
Raschiamento
Ho dovuto fare un raschiamento per aborto interno. Appuntamento ore 8.00 per prelievi preoperatori al 5° piano, poi mi dicono di andare in Ginecologia per la visita. Arrivo alle ore 8.30 e aspetto fino alle 14.30, finché, dopo numerose richieste, mi fanno la visita.
Notare che ho un aborto interno e mi fanno aspettare 6 ore in mezzo a gestanti felici...
Mi fissano l'intervento: presentarsi alle 8.00 in reparto, dimissioni previste per il pomeriggio.
Mi presento alle 8.00 e l'intervento mi viene fatto alle 19.00! Non vengo dimessa in serata e attendo la mattina, quando chiedo all'ostetrica quando sarò dimessa, dato che ho due figli a casa, mi risponde che non lo sa perché quello non è un reparto "routinario"... forse nel pomeriggio. Aspetto fino alle 12.00, alchè chiedo di firmare per poter uscire. La ginecologa chiamata mi fa il foglio in 5 minuti e mi dimette senza neanche visitarmi... Ma se non era necessaria neanche la visita, per quale motivo non sono stata dimessa subito in mattinata?
Attenzione per il paziente: zero totale.
Parto indotto e cesareo
Sono stata indotta a 38 settimane di gravidanza perché ho 41 anni, così ho vinto un cesareo... Secondo loro sono vecchia! Mi sono informata e udite bene: non si fa!!! L'induzione per età materna non è raccomandata!!! Hanno rovinato il giorno più bello della mia vita.
Cure inadeguate endometriosi
Sono stata operata per endometriosi 1 anno fa e tra qualche mese dovrò essere rioperata in un altro ospedale in quanto ad Imperia non sono stati in grado di gestire e curare questa malattia. Mi è stato riferito da più dottori consultati dopo l'operazione (e dopo accurati esami tra cui una risonanza magnetica) che in pratica nulla era stato fatto durante l'operazione... Nel frattempo in questo anno la malattia è andata avanti e si è aggravata l'endometriosi che non era stata curata.
Raccomando a chi soffre di questa patologia di rivolgersi a centri specializzati dove ogni anno vengono operate centinaia di donne e naturalmente il livello di competenza specifico dei medici è alto.
Volevo il cesareo ma me lo hanno rifiutato
Io penso che il reparto di Imperia sia ormai da cambiare! Mi sono trovata malissimo, trattata con sufficienza e in sala parto umiliata. Avevo chiesto e fatto scrivere che volevo l'epidurale - in quanto avevo due vertebre schiacciate - ma non me l'hanno fatta. Avevo chiesto di fare il travaglio in acqua e mi hanno detto che la dottoressa Penna non voleva riempire la vasca. In sala parto le due ostetriche mi urlavano addosso che non ero capace a spingere e mi sgridavano. La Penna ad un certo punto mi ha detto: se tua figlia muore è solo colpa tua! Chiamano poi Bracco, che era reperibile, arriva e mi dà due "gomitate" sulla pancia senza nemmeno mettersi il camice e rimane con la sua giacca da moto.. Dopo 12 ore di travaglio chiedo di usare la ventosa che non ho più forze e loro continuano ad urlarmi addosso. Finalmente mi tirano fuori la bimba dopo due ore che supplicavo per la ventosa e la bimba non piange. Per fortuna dopo qualche secondo si riprende. Scoprono dopo che il cordone era troppo corto e aveva sofferto. Dopo 10 giorni vado al controllo e mi dicono che il braccio sta guarendo... Da cosa? chiedo io. Le avevano rotto la rotula e nessuno mi aveva detto nulla!!! Al Nido poi ti trattano come se fossi una idiota... Scusate ma è il mio primo figlio, magari se mi aiutate invece di sgridarmi, è meglio! Unico elogio ad una ostetrica giovane bionda, di cui non so il nome, che è sempre stata dolce e gentile. Per il resto a me non vedranno mai più e, se avessi bisogno, me ne vado a Genova.
Altri contenuti interessanti su QSalute