Ginecologia Ospedale di Camposampiero
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Parto cesareo programmato
Nel 2021 ho deciso di partorire presso l'ospedale di Camposampiero la mia prima figlia, su consiglio di alcune amiche che avevano partorito lì con parto naturale.
Purtroppo, essendo affetta da una patologia piuttosto seria sin dalla nascita mi era stato consigliato dal mio medico curante di non partorire naturalmente, in quanto avrei messo a rischio la mia salute e tutti i risultati raggiunti in anni di terapie e interventi e mi era stato dato un certificato da consegnare all’ospedale al momento dell’apertura della cartella.
Quando ho aperto la cartella e nelle visite successive tutti gli operatori che ho incontrato si sono dimostrati apparentemente comprensivi verso la mia situazione anche se poi ho scoperto che in realtà non avevano la minima idea di cosa io stessi parlando.
Quando però è arrivato il giorno de parto tutto è cambiato: innanzitutto sono state disattese alcune “promesse” che mi erano state fatte in sede di apertura della cartella:
- mio marito avrebbe dovuto presentarsi un’ora e mezza prima dell’intervento per fare il tampone e stare con me nel preoperatorio e poi avrebbe dovuto fare il pelle a pelle con la bimba appena nata, invece, nonostante non ci fosse nessuna donna in travaglio e nessuna emergenza in sala (e lo so perché ero lì da ore e il reparto era deserto), è stato lasciato ad aspettare ore l’esito del tampone (negativo) e non è stato fatto entrare in reparto se non quando la bimba era già nata;
- la bambina che avrebbe dovuto fare pelle a pelle col papà mi è stata fatta vedere meno di mezzo minuto ed è stata portata subito via nonostante stesse bene, non è stata data al papà e nemmeno a me nelle prime ore dopo il parto nonostante anch’io stessi bene, col risultato che ha perso molto calore ed è dovuta stare poi in culla termica.
Inoltre, come se questo non bastasse, dal momento in cui sono uscita dalla sala operatoria e per tutto il resto del ricovero sono stata trattata come una vigliacca che aveva scelto “la via facile per partorire” (come se un intervento di chirurgia addominale maggiore fosse facile!), che ave a sprecato risorse inutili dell’ospedale e che valeva meno delle altre donne de reparto. Mi sono state dette frasi da parte di medici, ostetriche e infermiere, come: “il tuo cesareo poteva essere evitato”, “il tuo cesareo inutile ci fa occupare una stanza per un giorno in più”, “hanno partorito tutte avresti potuto partorire anche tu”, “non capisco niente” e avanti così, per tutti i tre giorni in cui ero ricoverata, tre giorni durante i quali, a parte queste sporadiche apparizioni, sono stata lasciata sola con una ferita di 25 cm sull’addome e una neonata di cui occuparmi. Avevo anche molti giramenti di testa e facevo fatica a stare in piedi, ma nessuno se n’è curato, dovevo comunque fare tutto da sola (il papà aveva accesso limitato) perché la verità è che una donna che partorisce con cesareo programmato viene considerata meno mamma delle altre.
Tutto questo mi ha provocato grandi conseguenze a livello psicologico, che si sono riversate anche sulla seconda gravidanza, che si è conclusa con un parto in casa, non tanto per convinzione di volerlo fare ma più per paura di tornare in ospedale (prendendomi i rischi connessi alla mia patologia ovviamente).
Vorrei tanto dire a questi medici, a queste ostetriche e a queste infermiere che TUTTE le donne si rispettano, TUTTE le donne si assistono con cura, soprattutto in un momento così delicato come la nascita di un figlio, perché potete avere tutte le opinioni e l’esperienza che volete, ma non potrete mai avere idea del vissuto e della sofferenza che porta con sé ogni donna nella propria esperienza di parto.
Miomectomia laparoscopica
Il miglior ospedale in cui sia mai stata qui a Padova.
Servizio eccellente da parte di medici, infermieri e personale di servizio.
Sono molto organizzati e gentili.
Mi sono sentita davvero curata e ben seguita durante la mia degenza.
Ottimo reparto, ottimo staff, grazie a tutti!
Parto
Ho partorito neanche una settimana fa e consiglio sia il reparto ostetricia che il nido.
Lo consiglio anche per l’assistenza fornita a partire dall'apertura della cartella.
Tutto il personale è preparato, gentile, cordiale e disponibile.
Se dovessi avere un’altra gravidanza, non avrei dubbi su dove andare!
Sarcoma endometrio
Ringrazio per la competenza e la professionalità il dott. Marcello Rigano. Ringrazio anche tutta l’equipe.
Il dott. Rigano ha saputo far scelte che mi hanno salvato la vita. Ha saputo essere un ottimo medico, ha accompagnato la conoscenza ad una umiltà difficilmente riscontrabile. Grazie.
Terzo parto
Terzo parto. Consiglio questo ospedale ed il suo personale.
Reparto molto pulito e curato.
Ringrazio per il terzo parto in particolare il dott. Riccardo Vitalini, dott. Roberto Franzoi, dott. Agostini, dott. Marcello Rigano, dott. Volantino. In particolare le ostetriche che mi hanno seguita fino al parto.
Ringrazio per avermi fatto l'epidurale fortemente da me richiesta, che è stata un'esperienza indimenticabile, positiva, che non dimenticherò mai!
Parto naturale
Grazie a tutti, in particolare grazie all'ostetrica Barbara che è stata professionale, dolce, calda, attenta.
Grazie anche al dott. Roberto Franzoi.
Tutti veri professionisti, reparto pulitissimo. Consiglio vivamente l'ospedale di Camposampiero.
Parto
Durante la gravidanza sono stata seguita dal dr. Carmelo Mendola, scrupoloso, attento, a mio avviso molto gentile e competente. Ho incontrato inoltre il dr. Roberto Franzoi e la dr.ssa Elvira Colantuono, anch'essi gentili.
Ho vissuto poi in ospedale prodromi e travaglio, assistita in maniera impeccabile dall'ostetrica Chiara D., che mi aveva seguito durante i monitoraggi. Delicata, operosa e molto umana nel supportarmi nei vari momenti, così come la collega Elena. Ho incontrato operatori davvero cortesi, tra cui cito anche Marta. Indispensabile il suo aiuto per avviare l'allattamento.
Ottimo il collegamento del reparto con la pediatria. Un'assistenza mamma-bambino a 360 gradi.
Parto
Durante la gravidanza sono stata seguita dalla dott.ssa Elvira Colantuono, molto competente e scrupolosa nelle visite e nei colloqui.
Le ostetriche sono state bravissime, mi hanno supportata e aiutata nel momento del parto, in particolare Perla che ha fatto nascere la mia bimba.
Posso solo dire che è un reparto con un ottimo personale, competente e gentile.
Grazie a tutte le ostetriche che mi hanno assistita e aiutata.
Isterectomia robotica
Ringrazio caldamente il Prof. Marcello Rigano e la sua equipe per l'eccellenza dimostrata nell'intervento che ho subìto. Dopo tre giorni dono stata dimessa e non mi sembrava neppure di essere stata operata.
Un grazie particolare anche a tutte le infermiere del reparto, disponibili e gentilissime.
Un grazie ancora a tutti.
Endometriosi
A novembre 2018 sono passata in reparto ginecologia dal pronto soccorso. Sono stata visitata dalla dr.ssa Colantuono, molto gentile e premurosa. Avevo forti crampi addominali, ero già in cura per sospetta endometriosi ma la dottoressa quando le chiesi se i miei dolori erano da attribuire a questa patologia mi disse che era impossibile, altrimenti avrei dovuto avere più dolori di così (veramente erano insopportabili altrimenti non mi sarei recata al pronto soccorso) secondo lei erano dolori da ovulazione (prendo da 2 anni la pillola in continua). Flebo di toradol e a casa. Il giorno dopo, al controllo, i dolori erano passati momentaneamente, ma poi si ripresentarono ciclicamente fino a marzo 2019, quando mi sono operata a Verona per endometriosi del setto retto vaginale, con asportazione di 2 cisti paratubariche e 1 cisti di 2,5 cm. al legamento utero sacrale destro.
Questa è la mia esperienza. Forse sono più specializzati in altri campi, ma per quanto riguarda problemi di endometriosi (patologia tra l’altro sempre più in aumento tra le giovani donne) il reparto spero che con il tempo si possa specializzare meglio in questo ambito.
Parto naturale a 40 settimane
Medici ed ostetriche, OSS ed infermiere al top sotto ogni punto di vista. Sono stata seguita nel travaglio di parto e nel parto in maniera ineccepibile. Peridurale effettuata alle ore 21.00 senza strascichi. Ringrazio Sandra Colombera, la nostra ostetrica della notte, e il Dott. Paolo Tondi per la loro professionalità.
Laparoscopia - GEU
Un grazie di cuore a Dr. Rigano, Dr. Vitalini, Dr. Mendola: medici competenti, gentili e soprattutto molto umani, che mi hanno seguita durante il mio ricovero.
Grazie a tutto il personale. Tutti si sono dimostrati persone di cuore e sempre presenti e disponibili. Grazie ancora a tutti quanti!
Isterectomia
Grazie a tutti per la professionalità e la competenza dimostrate.
Ottimo reparto.
Parto cesareo per distacco placenta
Vorrei ringraziare la dottoressa Colantuono e il dottor Vitalini per avermi seguita in maniera impeccabile. Due medici competenti e molto umani, pronti a rassicurarmi quando ero impaurita e agitata. Un grazie di cuore alle dolcissime ostetriche che ho avuto modo di conoscere e apprezzare davvero tanto..: MariaChiara, Paola, Chiara, Susanna, Barbara, Sandra.
Ringrazio anche tutto il personale del nido, in particolare modo Marta, che è sempre stata dolcissima con il mio bimbo.
Isterectomia robotica
Ringrazio con tutto il cuore il dottor Franzoi per la sua gentilezza e disponibilità e cortesia.
Marika
Intervento conizzazione collo uterino
Sono stata trattata benissimo e da chiunque; il reparto è pulito ed i tempi di intervento sono stati ottimi!
Grazie davvero di cuore.
Parto naturale 39+6
Oggi ho dato alla luce il mio bimbo con un parto naturale, molto doloroso sì, ma seguito in maniera scrupolosa dai medici di questo ospedale, tra cui cito il ginecologo che mi ha seguita personalmente, il dott. M. Tresoldi. Ma ci tengo soprattutto a sottolineare la sensibilità, disponibilità, umanità e competenza delle straordinarie ostetriche. Cito alcune di esse anche se di tutte quelle che si sono alternate nei turni non ricordo tutti i nomi: grazie ad Alice, Barbara, Imma, Beatrice, Susanna.
Esperienza stupenda
Ho partorito mia figlia Ginevra il 1/04/2016, accudita e supportata da un team eccezionale. Ringrazio le ostetriche, delle quali purtroppo ricordo solo Alessandra, sennò citerei anche gli altri nomi; il dottor Vitalini e le dottoresse pediatriche. Tutti si sono dimostrati persone di cuore e di grande professionalità.
Parto naturale a 40 settimane
Le ostetriche che mi hanno seguita durante il travaglio e il parto sono state dolcissime e disponibilissime. Ho potuto scegliere la posizione che preferivo e alleviare il travaglio con una lunga doccia. I medici di turno erano un po' burberi, ma hanno rispettato i tempi naturali di travaglio e parto e nel momento del reale bisogno hanno agito prontamente.
Reparto ostetricia
Ho avuto il mio secondo bambino 2 settimane fa e come la prima volta mi sono trovata benissimo. Il mio ginecologo era anche di turno e mi ha prestato un'assistenza impeccabile. Le ostetriche sono sempre presenti e ti incoraggiano nei momenti in cui non ce la fai proprio più.
Le camere in reparto sono pulite e il personale è simpatico e disponibile.
OTTIMA ESPERIENZA
Ciao a tutte, la mia esperienza presso questo ospedale è stata stupenda, ho partorito a 38 settimane con un parto indotto perchè soffrivo di ipertensione; avendo già avuto altri ricoveri sempre per lo stesso motivo, il mio ginecologo di fiducia (Cutugno) ha preso la decisione di indurmi il parto.
I due giorni prima di partorire ero andata un pochino in crisi... avevo tantissima paura e tutte le ostetriche e addirittura la nuova ginecologa (non mi ricordo il nome) venivano lì in stanza con me a "consolarmi".
La notte e il giorno del parto (18 ore) ho trovato delle ostetriche molto gentili, pazienti e competenti nel proprio lavoro. L'unico nome che mi ricordo di loro è Elisa, che assieme al ginecologo (di cui ovviamente non mi ricordo il nome, comunque è quello più giovane) mi hanno fatto partorire.
Ho scelto di fare l'epidurale e me l'hanno eseguita senza problemi.
Le stanze sono da 2 letti solo e molto spaziose e soprattutto molto pulite.
Forse l'unica "pecca" è che sono molto fiscali sull'orario di visita, ma forse pensandoci bene è meglio, altrimenti sarebbe sempre un mercato.
Se ci sarà una nuova gravidanza, SCEGLIERO' AD OCCHI CHIUSI DI NUOVO QUESTO OSPEDALE.
P.S: abito a 5 minuti di macchina dall'ospedale di Cittadella eppure... sono andata a Camposampiero..
Parto indotto
Ho partorito in questa struttura dopo aver superato il termine e aver fatto molti controlli cardiotocografici. Ogni volta trovavo un medico sempre più scortese. Solo il ginecologo che mi ha fatto ricoverare si è accorto che c'era qualche problemino ed è stato umano.. Travaglio lungo e, anche se ero solo io, non mi hanno fatto utilizzare la vasca ma mi hanno fatto l'epidurale. Per quanto riguarda le puericultrici, pochissime sono state umane.. La montata non arrivava e mio figlio piangeva disperato, invece di sostenermi mi facevano sentire in colpa perché non sapevo badare a mio figlio.
Esperienza pessima proprio per l'assistenza post parto..
Aborto spontaneo
12 Febbraio 2015 ore 23.30
Sono entrata in reparto con aborto spontaneo alla 8° settimana di gravidanza.
Ringrazio fin da ora le due infermiere che mi hanno seguita quella sera con tanta tanta dedizione... (un po' meno quelle della mattina...).
Ringrazio infinitamente il dott. Vitalini che quella sera mi ha aiutata a superare il mio problema in modo tranquillo, naturale e sarcastico. La mattina dopo alle 7.30 lo vedo entrare in camera e ancora una volta ho trovato un medico UMANO prima di tutto, che si è interessato di come stessi e sempre con il suo modo gentile abbiamo scambiato due parole che mi hanno dato conforto ancora una volta.
Dico a tutti i medici che a volte non sono tanti umani, di imparare da questo collega.
Stefania
Parto Naturale a 37 settimane
HO PARTORITO IL 19 MAGGIO 2014 E PER ME E' STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA.. (DOLOROSA MA BELLISSIMA..).
UN GRAZIE DI CUORE ALLE OSTETRICHE LUISA E PERLA, ALLA FORMIDABILE TERESA, AI DOTTORI SACCO, TRESOLDI E VITALINI.. ED OVVIAMENTE NON POSSO DIMENTICARE IL DOTTOR FILIPPONE E LA DOTTORESSA GENNY GOTTARDI, CHE CON LA LORO ESTREMA PROFESSIONALITà HANNO SEGUITO MOLTO BENE IL MIO PICCOLINO.
Ottima esperienza
Ho avuto due cesarei presso questa struttura (settembre 2011 e maggio 2013) e mi sono sempre trovata molto bene.
Il personale è molto disponibile, infermiere ed ostetriche sono molto gentili ed umane e danno un grande aiuto, specialmente con i primogeniti (sono disponibilissime ad aiutarti insegnandoti tutto ciò che riguarda la cura del neonato e ti danno molto appoggio, specialmente quando si ha bisogno di riposare un po' a causa dei dolori dell'intervento). Ti seguono molto anche dal punto di vista dell'allattamento; con il mio primogenito ad esempio il latte mi è arrivato davvero molto tardi, ma mi hanno dato supporto spiegandomi come fare per favorire la montata.
La struttura ha inoltre un servizio settimanale dato dalle ostetriche per dare supporto alle mamme durante l'allattamento.
I pediatri poi sono molto competenti e scrupolosi, ed in caso di bisogno danno alle mamme la possibilità di tornare a far visitare il neonato anche se non si proviene dall'Ulss 15, come nel mio caso.
Mia figlia ad esempio era "giallina" alle dimissioni, ma i livelli di bilirubina nel sangue non erano tanto elevati da giustificare alcun provvedimento. Hanno continuato a tenermela controllata per due mesi, facendole anche un prelievo del sangue e parlando del caso anche con la pediatra dei miei bambini. Hanno concluso che era un semplice ittero da allattamento, ma intanto ho sentito di avere a che fare con persone scrupolose e competenti ed ho sentito che la mia bambina era in buone mani.
Parto naturale
Allora, anche io come molte altre sono venuta qui per la famosa epidurale.... Peccato facciano di tutto per non fartela! Io ho avuto un parto facile e molto veloce! A 3 ore dalla rottura delle acque (e 2 da quando ho varcato la soglia dell'ospedale) avevo il piccolino in braccio.... Ma sicuramente qui in pochi mi hanno trattato con umanità. Non fatevi illudere dagli incontro di presentazione del reparto maternità... Tutti gentili che ti spiegano che ti faranno fare un travaglio aiutandoti con palla, vasca ecc. ecc.! Ma fatemi il piacere! Entri e ti mollano lì da sola, nessuno ti propone la palla o qualsiasi cosa per alleviare il tuo dolore! Per l'epidurale prima era troppo presto, poi troppo tardi.... Mentre ero in travaglio mi domandavano i dato personali (perché non chiederli a mio marito che era sano, no a me che soffrivo e che a un certo punto ero carponi a terra sul pavimento dal dolore...). Offrirmi una sedia? No, era seduta l'infermiera che mi guardava senza alzare un dito... Al nido poi mi hanno trattata malissimo, stavo male e avevo bisogno di dare il piccolo per riposare qualche ora la notte... Risposta? "I figli li tiene chi se li fa???" Ma stiamo scherzando? Sapete care ragazze che il vostro é un lavoro per i cittadini e il vostro stipendio lo pagano anche le mie tasse?? L'umiltà e l'umanità non fanno di casa. Ho avuto la baby blues (depressione post parto) e nessuno dentro mi ha aiutata... Orario di visite inflessibile e disponibilità solo da 2 infermiere, di cui mi dispiace non citare il nome... Per il resto in disastro. Pensare che venivo da Mestre per avere l'epidurale... Prossima volta andrò all'Angelo, almeno è a 5 minuti da casa mia.
Dolori post raschiamento per aborto
Sono stata in questo ospedale per dolori post raschiamento per aborto all'ottava settimana. Sono stata trattata malissimo dal dott. Tondi, che personalmente ho trovato privo di umanità, scocciato, sgarbato, infastidito. Mi sembrava un incubo!!! Mai successo in vita mia di essere trattata così da un medico!
Pessima esperienza mai più questo reparto!!!
Epidurale? Solo per le più fortunate
Abito in provincia di Treviso, ma come tante ragazze ho scelto di partorire a Camposampiero (provincia di Padova) perchè i volantini dell'ospedale e gli stessi medici confermano la possibilità di fare il parto con anestesia epidurale 24 ore su 24, servizio non disponibile nell'ospedale di Castelfranco Veneto (più vicino a me). Ho quindi scelto un ginecologo a pagamento di Camposampiero che mi seguisse, sempre ribadendo il mio desiderio di un'anestesia epidurale. Arriva il grande giorno del travaglio, in ospedale mi hanno subito fatto compilare il documento per richiedere l'anestesia epidurale, poi però mi hanno messa in una stanza a due posti in travaglio, controllata pochissimo (ogni tanto veniva un'ostetrica a guardare in silenzio i monitoraggi, ma senza dirmi niente su come stesse procedendo la mia dilatazione), in balia delle doglie che ho gestito con l'aiuto di musica sulle cuffie e con la presenza rassicurante di mio marito. La visita del medico per vedere a che punto era la dilatazione l'hanno fatta solo 3,5 ore dopo il mio arrivo in ospedale: mi ha detto che ero già troppo dilatata, e che ormai era tardi per l'epidurale, farla mi avrebbe ritardato il parto. Io mi sono infuriata, e credo proprio per la mia reazione nervosa mi si sono bloccate le contrazioni per un'ora, così mi hanno fatto una flebo di ossitocina (che provoca doglie fortissime) per indurmi il parto, arrivato parecchie ore dopo e, siccome la bimba non scendeva, mi hanno fatto, senza anestesia, sia episiotomia che ventosa e manovra (dolori alle stelle, altro che parto indolore!). Chiedendo a mie conoscenti e compagne trevigiane del corso pre parto, ho scoperto che davvero una sparuta minoranza, tipo 1 su 5, ha la fortuna di partorire a Camposampiero con l'epidurale, la maggior parte, come me, va lì convinta di farlo ma poi fanno di tutto per non fartela. Ora non so se sia una questione di medici contrari all'epidurale, una questione economica (l'epidurale avrà un certo costo), oppure l'anestesista ha operazioni più importanti da fare, ma 'sta storia tanto sbandierata del parto senza dolore a Camposampiero mi sa che è davvero per poche fortunate, e porta tante ragazze come me dalla provinca Treviso ad andare lì... senza però usufruire di quel plus.
Esperienza meravigliosa
Questa è la mia terza esperienza in questo reparto e ho assistito al miglioramento di esso raggiungendo la perfezione. Ho trovato le ostetriche molto disponibili, pazienti e sempre col sorriso in bocca nonostante la stanchezza che incombeva. Immacolata é un angelo e le sarò grata per sempre. I dottori che ho trovato sono stati simpaticissimi. Il reparto impeccabile, organizzato in maniera strepitosa. Il nido eccellente, con professioniste che non mi hanno mai lasciata con dubbi; il primario di pediatria e il suo staff sono stati eccelsi e disponibilissimi. È stata un'esperienza indimenticabile.. positiva al massimo. E questa positività la si porta a casa affrontando al meglio il puerperio perché ad ogni dubbio loro sono pronti ad aiutarti.. con l'ambulatorio del martedì in cui dei professionisti t aiutano ad affrontare al meglio ogni dubbio.
Eccellenza e professionalità... e un grazie speciale ad Immacolata.
Parto spontaneo
Ho avuto un travaglio attivo e prodromi durati 30 ore, ho fatto in tempo a vedere 4 turni darsi il cambio in sala travaglio e con ogni ostetrica s'è sempre instaurato un bel rapporto, dove loro capivano le mie scelte e cercavano di aiutarmi ad alleviare il dolore in maniera naturale.
Mi hanno fatto provare la doccia calda e mi han fatto anche entrare in vasca, entrambe hanno dato sollievo, la doccia alle contrazioni di pancia, la vasca ha alleggerito completamente il corpo, dandomi sollievo soprattutto nelle contrazioni di schiena. Mi hanno offerto la palla, passeggiate... insomma, mi hanno aiutata in tantissimi modi.
Un grazie in particolare ai due angeli: Immacolata ed Elisabetta. Quest'ultima mi ha fatto partorire e ha saputo starmi accanto quando le ho chiesto la peridurale (tra l'altro fatta da una dottoressa bravissima, non ho sentito nulla!).
Non posso che consigliare quest'ospedale a tutte coloro che cercano che le loro scelte, come il clampaggio tardivo, vengan rispettate, sempre nel limite della salute di madre e bambino.
L'unica pecca è l'orario visite inflessibile, pure per i papà che magari tardano per lavoro.
Per tutto il resto è davvero ottimo, dal servizio, alla bravura all'ascolto; anche la struttura è molto bella e i bagni privati in camera ogni 2 letti, permettono una intimità post parto non da sottovalutare.
Esperienza con dott. Tresoldi
A livello estetico la struttura, da poco rinnovata, è veramente accogliente con camere da 2 posti letto e bagni in camera; la sala travaglio, sempre con camere da due, è molto ospitale e le ostetriche a mio parere molto dolci.
L'esperienza negativa si riferisce per ben due volte con il dott. Tresoldi: pur facendo notare la sua competenza, a mio parere molto buona, ha un modo di fare troppo brusco con le pazienti che, a suo dire, non necessitano di determinate cure o controlli. Non discuto la professionalità, anche se le sue diagnosi son state contrastate da altri dottori esterni alla struttura, ma ho sofferto molto per il modo in cui son stata trattata.
Nonostante tutto, a mio parere il reparto merita.
Opinione reparto
Sono stata ricoverata per l'induzione del travaglio, visto che ero a 41° +2 settimana e devo dire che mi sono trovata davvero bene, sia nel reparto degenze che nella zona travaglio. Il personale è davvero qualificato, i medici molto professionali, le infermiere sempre disponibili e le ostetriche fantastiche!
Endometriosi
La mia esperienza è stata negativa: dopo pochi mesi dall'intervento per endometriosi stavo peggio di prima e ne ho dovuto fare un altro, con tanto di resezione intestinale, rivolgendomi ad un altro centro competente nella provincia accanto.
Parto cesareo
Io abito in zona quindi mi sono appoggiata a questo ospedale. Devo dire che sinceramente mi aspettavo molto meglio. Ho dovuto subire un cesareo d'urgenza che, se mi avessero ricoverata prima, non sarebbe stato necessario. Sottolineo che io sono stata seguita quasi tutti i giorni dalla 38esima settimana e che secondo i ginecologi di turno era tutto ok, tanto che sono arrivata a 40 settimane e 5 giorni (decisamente dopo il termine) e ho dovuto ricevere un cesareo d'urgenza. Ho trovato solo un'ostetrica dolce e disponibile, le altre così così. Il ginecologo che mi ha fatto l'intervento ha eseguito tutto impeccabilmente, ma dal punto di vista umano non è stato per niente soddisfacente. Posso invece parlare molto bene dei pediatri e delle infermiere del Nido, decisamente molto disponibili e dolci con i bebè.
giudizio
Nella mia esperienza personale ho trovato una struttura molto valida sotto ogni aspetto, vi garantisco che mi sono trovata benissimo... il personale ti assiste giorno e notte... E' veramente un ottimo reparto.
Varie e parto
Ho avuto 2 esperienze in questo reparto.
1) aborto spontaneo alla 12 settimana: mi sono presentata di notte e sono stata trattata malissimo da infermiera e medico (assonnata e scocciata). sono stata ricoverata la notte e il mattino seguente senza alcuna spiegazione mi hanno fatto il raschiamento. pessima esperienza!
2) parto naturale: il medico che ho trovato al ricovero è stata molto competente e gentile. Mentre durante il travaglio sono stata abbandonata a me stessa, ostetriche e infermiere del tutto assenti. Anzi mi volevano mandare a fare un giro perchè non ero in travaglio a detta loro, dopo meno di un'ora è nata la mia bambina!! L'ostetrica che mi ha seguito nel parto se ne è andata senza salutare (erano le 14,05 ed aveva finito il turno da ben 5 minuti), il medico presente non ha spiaccicato parola... Lo stesso dopo il parto io non ho visto nessuno che mi chiedesse come stavo o mi desse un po' di sostegno.
Non parliamo del nido: l'infermiera che è venuta a prendere la mia bambina dopo 2 ore circa, alla quale ho riferito che non si era attaccata al seno, mi ha risposto: "Signora, mica ha fame la sua bambina sa!" e lo stesso mi ha ripetuto dopo 2 giorni....per fortuna altre compensavano la sua sgarbatezza e la sua poca competenza!
Parto.
Parto naturale
Mi sono davvero trovata molto bene, è stata una bella esperienza e mi ritengo fortunata. Innanzitutto reparto è stato completamente rinnovato (e non è poco!), le stanze sono a due o tre letti con bagno privato (tutte) Il Nido è "comodo" perchè si trova proprio dove è la degenza. Il reparto con stanze del travaglio (non ha la vasca per partorire ma la palla per fare il travaglio) e del parto è a circa una ventina di metri. Consiglio inoltre di fare in questo reparto (se siete comode ed abitate in zona ovviamente) anche corso pre-parto, sono molto bravi.
Altri contenuti interessanti su QSalute