Ginecologia Ospedale Cervello
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Un posto sicuro
Consiglio a tutte le donne gravide di partorire al cervello, i medici e le ostetriche sono molto competenti e c'è una grande attenzione al neonato, che viene giornalmente visitato e monitorato. Volevo ringraziare in modo plateale la dott.ssa Caviglia, anestesista meravigliosa che mi ha assistita durante il parto, e un grazie speciale anche all'ostetrica Eleonora che mi ha tanto rasserenata durante l'attesa in sala operatoria. Meno accoglienti invece molte infermiere e alcune ostetriche che, probabilmente oberate di lavoro, sono scortesi e rispondono molto male spesso a pazienti e parenti. Peccato rovinare l'immagine di un ospedale comunque di alto livello.
Dott. Guastella Ettore il top
Sono stata operata il 5 settembre dal Dott. Ettore Guastella di miomectomia in laparotomia. Per me è un dottore unico, scrupoloso e UMANO. Mi ha asportato 9 fibromi che mi causavano parecchi problemi! Grazie anche a tutte le infermiere e le OSS che si sono prese cura di me!
Grazie di tutto
Sono la signora Maria D'Aleo, ricoverata presso il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Cervello dal 16 Settembre al 3 Ottobre 2022.
Scrivo queste poche righe per ringraziare tutti/e gli/le operatori/operatrici sanitari/e che in quel lungo ricovero si sono presi cura di me, con professionalità ed empatia.
Ciò che più mi preme sottolineare è la vicinanza dei medici, delle infermiere e delle OSS verso noi pazienti, la cura della sofferenza fisica ma anche psicologica. Ringrazio tutti e tutte, Giovanna, Antonella, Rosa, Barbara... e tutte le infermiere e OSS di cui non ricordo i nomi e i medici che mi hanno accolto, il gentilissimo dottore Donato in primis e il dottor Perricone che mi hanno operata, il dottore Panzarella che scrupolosamente ha voluto approfondire con ulteriori indagini il mio caso complicato e tutti gli anestesisti.
Già qualche anno fa, nell'estate del 2018, mi ero trovata in una situazione estremamente pericolosa per la mia vita e in quel momento il dottor Mirabella con i dottori Lupo e Branca del reparto di Chirurgia d'Urgenza si presero cura di me, amorevolmente e con altissima professionalità, consentendomi di riprendere la mia vita in mano con sicurezza e normalità, dopo una lunga serie di interventi di successo. Ringrazio tutti i giorni Dio che mi diede la possibilità di conoscere questi bravissimi medici.
Concludo inviando i miei più calorosi auguri a tutti coloro che si occupano della salute di noi cittadini, ringraziando dal più profondo del cuore ognuno di voi, auspicando che i nostri ospedali possano godere di maggiori finanziamenti e di una oculata gestione degli stessi fondi per mantenere in uno stato più confortevole le strutture.
Ancora GRAZIE.
Cordialmente,
Maria D'Aleo
Intervento fibromi uterini multipli
Intervento effettuato dal Grande Dottore Claudio Rossi, dottore con la D grande. Un Luminare di una professionalità inaudita, che ha con una operazione asportato 11 miomi, di cui uno di 11 centimetri. Cosa dire? un Angelo vero e proprio. Per me sono persone che hanno nelle mani un dono, ed il dottore Rossi è una di queste. Grazie dottore Rossi. Grazie di cuore.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff di infermiere del reparto, Daniela ed altre ancora, preparatissime e sempre disponibili.
Grazie di cuore a tutto il reparto ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo.
Ineccepibili
Medici preparati e molto disponibili, attenti ad ogni informazione che può dare il paziente sulla sua salute, oltre che molto scrupolosi e accorti in tutto.
L'assistenza è insuperabile, infermiere e OSS molto disponibili e sempre con un sorriso e una parola di conforto. Pur non potendo ricevere visite dai familiari non mi sono sentita sola, abbandonata o dimenticata; non me l'aspettavo da un ospedale pubblico.
Reparto ottimo.
Day hospital e assistenza ginecologica
Una equipe di professionisti di grande competenza professionale che aggiunge empatia e calore all'alto livello di assistenza garantito. Un reparto dove si respirano armonia e collaborazione.
Grazie!
IVG
Volevo ringraziare in particolar modo il Dott. Francesco Gentile per la sua disponibilità, competenza, professionalità e gentilezza. Grazie all’infermiera Antonietta Bianco per avermi assistita durante la degenza con la sua cortesia, scrupolosità e attenzione, e a tutto il team del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Eccellenti
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Cervello lo ritengo il migliore in assoluto. Ho avuto diverse esperienze in quel reparto, tutte risolte positivamente, tra cui la più recente con il dottore Francesco Gentile e l'infermiera Antonietta che, oltre ad essere professionali e professionisti, sono delle belle persone, rassicuranti soprattutto. Unità operativa consigliatissima.
Grazie di cuore.
Perfetti
L'infermiera Antonietta, il dottor Gentile Francesco e la dottoressa Varsellona Nenzi sono stati impeccabili. Ho eseguito una IVG nel reparto di ostetricia e ginecologia e loro mi hanno seguita e supportata sia fisicamente che moralmente dal primo istante.
Grazie.
Fibroma uterino. Dott. Claudio Rossi
Sono stata operata dal Dott. Claudio Rossi e il Dott. Vincenzo Lo Bue il 12 novembre 2019 c/o il reparto di ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo.
Avevo una paura pazzesca, ma la professionalità del Dott. Rossi mi ha tranquillizzata non poco.
Il Dott. Rossi mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere e anche il giorno prima dell'intervento non si è risparmiato dandomi le ultime info e presentandomi il Dott. Lo Bue che lo avrebbe affiancato il giorno dopo.
Le infermiere e le OSS (credo si dica così) sono state molto gentili e sempre pronte ad aiutarmi.
L'intero reparto funziona molto bene e in sala operatoria gli operatori tutti disponibili.
Anche le due infermiere del pre-ricovero le ricordo volentieri, molto in gamba e professionali.
Per la seconda volta ho scelto questo ospedale.
La prima volta sempre col Dott. Rossi per una laparoscopia alle ovaie.
Come concludere... In Sicilia abbiamo delle strutture molto valide e dei medici veramente bravi ma spesso preferiamo andare al nord per curarci.
L'unica pecca, per così dire, la mancanza di un bar all'interno di questo ospedale.
Molto valido infine, all'interno della struttura, l'albergo Piera Cutino che accoglie i parenti dei ricoverati a prezzi modesti.
Continuate così... Buon lavoro a tutti!
Grazie tante alle meravigliose infermiere
Grazie a voi per la vostra dolcezza e gentilezza. Grazie ad Antonietta, Anna, Francesca, Margherita, l'infermiera con la coda e lo sguardo dolce e grazie a tutte le altre alle quali non ho chiesto il nome; vi porterò nel cuore perché entravate da quella porta con il sorriso lasciando i vostri problemi fuori e cercavate sempre di confortarci - ed era proprio quello di cui avevamo bisogno.
Naturalmente ringrazio anche i bravissimi medici del reparto e la caposala, che fa un lavoro di grande pazienza. Un abbraccio, continuate così.
Laparotomia, dott. Rossi
Sono stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale Cervello di Palermo il 25 ottobre 2018 dal Dott. Claudio Rossi per due fibromi sottosierosi rispettivamente di 10 e 8 cm.. L'intervento, eseguito in laparotomia, è andato molto bene, e i tempi di ripresa sembrano miracolosi!! Solo dopo due gg. dall'operazione, sono stata in grado di alzarmi dal letto ed ero assolutamente autosufficiente. L'incisione eseguita per togliere i fibromi ha rispettato perfettamente il taglio fatto 7 anni fa a seguito del cesareo e non ho avuto alcun problema addominale di sorta, non ravvisandosi neanche gonfiore addominale.
Il Dott. Rossi ha trattato il mio caso con estrema professionalità e umanità sin dalla prima visita ginecologica, visitandomi con un’assistente in maniera molto accurata.
Dopo avere eseguito l'anamnesi di rito, ha fatto un'ecografia addominale, controllato le analisi del sangue, e valutato ogni elemento che potesse incidere sull'operazione, ha proceduto persino ad osservare la funzionalità renale. A differenza di altri medici che avevo consultato in precedenza, il Dott. Rossi ha valutato ogni aspetto con grande meticolosità facendomi ragionare su tutte le ipotesi di intervento che avrei potuto scegliere per togliere i fibromi. Successivamente, non lasciandomi mai sola né prima dell'intervento né dopo, rispondendo a tutte le mie domande e perplessità e concedendomi anche consulenze telefoniche in ordine a problematiche contingenti.
Gli sono infinitamente grata per tutto.
Grazie dott. Falsina
Scrivo a distanza di quasi tre mesi dalla nascita del nostro piccolo Andrea. In sintesi, non ringrazieremo mai a sufficienza il Dott. Umberto Falsina, dottore di competenza e umanità impareggiabili... lo porteremo sempre nel cuore. Ha fatto nascere con un cesareo da manuale il mio sanissimo angioletto. Vi consiglio di farvi seguire assolutamente da lui.
Promuovo a pieni voti l'intera equipe medica, i dottori che hanno seguito mia moglie sono stati davvero molto bravi. All'opposto, nota dolente, manca nel reparto di Ostetricia e Ginecologia la cultura del supporto all'allattamento, le infermiere non fanno che pushare sull'uso del biberon.
Grazie al Dott. Guastella Ettore
Stamane mi sono recata in questo reparto per effettuare una isteroscopia. Voglio ringraziare il dott. Guastella Ettore insieme alla sua équipe; ho trovato un clima molto sereno e molta professionalità da parte del dottore. Sono uscita rincuorata dal reparto. Un grazie di cuore.
Aborto interno
Ho subìto una revisione uterina dopo un aborto interno alla ottava settimana. Prima gravidanza, esperienza traumatica. Volevo ringraziare il dottore Iatrino e l'anestesista, una donna che per me è stata un angelo, che mi ha rassicurata e tranquillizzata - purtroppo non conosco il sui nome.
Grazie a tutti, sono entrata in sala operatoria terrorizzata ma ho trovata tanta umanità.
Grazie dott. Falsina
Carissimo dott. Falsina, grazie per tutto quello che ha fatto in questi mesi per noi e la nostra bimba e, soprattutto, per la serenità e affetto che mi ha trasmesso e grazie a questo siamo riusciti a realizzare il sogno più grande della nostra vita, quello cioè di diventare genitori. Le voglio tanto bene.
Gli Angeli della Notte
Gli Angeli della Notte (ma anche del giorno): questo sono state per me le infermiere del reparto di Ginecologia, pronte ad intervenire quando occorre e sempre con una parola d'incoraggiamento.
GRAZIE DOTTORE FALSINA
Dopo 9 ore di travaglio... ed alla fine parto cesareo il 12/01/2015, è nata la mia piccola.
E ancora oggi quando la tengo tra le mie braccia e guardo i suoi occhi, non faccio altro che ringraziare Dio ed il nostro angelo, ovvero il Dott. Uberto Falsina.
Lui che ha seguito dall'inizio fino alla fine e, ripeto, fino alla fine, la mia gravidanza.. gravidanza tra l'altro pure a rischio perché sono diabetica insulino-dipendente.
Lui che con con grande umiltà, umanità, .disponibilità e tanta ma tanta professionalità, è stato al mio fianco...
Potrei scrivere tanto è tanto altro ancora.. ma so che il Dottore Falsina si accontenta anche di un semplice GRAZIE detto con il cuore ...!!!
Parto spontaneo
Ho partorito il 09/02/2014 all'ospedale Cervello dopo 12 ore di travaglio senza dilatazione.
Che dire.. forse in clinica mi avrebbero fatto il cesareo facendomi rischiare la vita per allergia agli antibiotici... ma i medici dell'ospedale Cervello hanno voluto correre il rischio di non darmi alcun antibiotico e cercando di non arrivare al cesareo... Ebbene, sono stati degli angeli... mi hanno sostenuta per tutto il tempo assistendomi anche durante il parto. Il mio ringraziamento speciale va all'ostetrica Erminia (spero sia giusto il suo nome), un angelo travestito da bulldozer... Rifarei 10 figli solo per rivivere con loro, medici ed ostetriche, questo momento magico.. Il loro supporto e' stato fondamentale... GRAZIE A TUTTI, SIETE SPECIALI.
Grazie ad un Angelo, Dott. Claudio Rossi
Ho conosciuto delle persone che mi sono state vicino, mi hanno aiutata con professionalità ma, soprattutto, con il cuore, ridandomi la speranza e la gioia di vivere.
Mi riferisco al persobnale dell'Ospedale Cervello di Palermo
Grazie di cuore per la vostra bravura, per l'impegno dello staff di collaboratori e per la gioia che riuscite a trasmettere a tutti noi; nelle mie preghiere ci sarà un posto speciale per tutti voi.
Non ho lasciato per ultimo, ma messo al centro di questo pensiero, una persona speciale ed incredibile con un cuore grande, che per me rappresenta la speranza di vita: vorrei ringraziare il dottore Claudio Rossi, che dall’inizio mi ha guidata in questo difficile cammino ed è intervenuto al momento opportuno.
Dietro ad un persona così, sicuramente si riconosce le forza di Dio, che illumina l’intelletto e guida le sue mani durante l’interventi, non si possono spiegare diversamente una professionalità ed un cuore così grandi.
Non dimentico certo tutti i medici e le infermiere che hanno collaborato hanno gestito tutto con grande professionalità ed umanità.
Una struttura come questa dovrebbe essere di esempio per tutti.
Grazie e che Dio Vi Benedica.
Nascita
Il 22 ottobre u.s. nelle prime ore dell'alba veniva al mondo mio figlio Andrea.
Il papà e la mamma esprimono congratulazioni al reparto di ostetricia, in particolar modo al Dott. FALSINA, che per l'intero periodo di gravidanza si è sempre proposto con eccellente professionalità, disponibilità, chiarezza e non comune senso di umanità.
Altrettanti sentiti ringraziamenti si intendono esprimere al Dott. GRIFO, molto professionale nelle fasi del dopo parto, ma anche all'ostetrica "FRANCESCA", che ha saputo ben svolgere il proprio ruolo delicato di tutte le fasi del parto, trasmettendo adeguato conforto.
Per concludere, grazie a tutti coloro che come voi, con non poche tangibili difficoltà, riescono comunque a svolgere con dedizione il delicato ruolo.
Mioma uterino
Sono stata operata a giugno 2013 a causa di un mioma uterino di 10 cm. ca. Sono stata seguita ed operata dal Dott. Lo Bue. Che dire! Medico professionalmente molto preparato, ricordo ancora quando in sala operatoria mi strinse la mano poco prima di addormentarmi! Ero molto impaurita e mi sentivo sola, ma con il mio Dottore non lo sono più stata. Grazie di cuore Dottore Lo Bue!
GRAZIE DOTT. PICCIOTTO
Che dire?? Un grosso ringraziamento al Dott. Picciotto che mi ha sostenuta in questa mia gravidanza non tanto facile, avendo avuto al 5° mese di gravidanza un'embolia polmonare. Ero seguita da un altro ginecologo che mi ha letteralmente abbandonata non credendo al mio problema... Così, ricoverandomi d'urgenza all'ospedale Cervello, ho conosciuto un angelo chiamato Dott. Picciotto. Grazie di vero cuore per tutto quello che ha fatto per noi. E un grazie particolare alle ostetriche Giusy e Daniela per la loro bravura, per la loro simpatia e per la loro umanità, che anche in un travaglio brutto come il mio hanno reso il parto speciale.
Grazie a tutti!
DANIELA 06/2013
Gravidanza bioammiotica monocoriale
Volevo ringraziare i dottori che mi hanno seguita per la mia gravidanza bioammiotica monocoriale. In sette mesi sono stata ricoverata 3 volte, sono stata seguita e coccolata da tutti, era una gravidanza a rischio e i dottori del reparto prenatale sono stati efficienti al massimo, professionali, umani, sinceri.. davvero delle belle persone. Ho partorito a 32 settimane e 5 giorni, poi i miei bimbi ROBERTO E DIEGO hanno deciso di rompere il setto e cambiarsi di posto.. e così ai dottori non hanno fatto capire più niente e son nati 2 bellissimi bambini! Mando tantissimi baci al dott. Picciotto. alla dott.ssa Jakil e alla dott.ssa Damiani, che mi ha seguito anche in sala parto per tranquillizzarmi. Vi ringrazio di vero cuore, siete per me speciali. Spero che questo messaggio lo leggeranno, ne sarò contenta.
Ringrazio anche il dottore Roberto Perricone, che mi ha seguita, e le infermiere del reparto. Infine un bacio grosso alla sig.ra Vincenza. GRAZIE.
Grazie dr. Cucciarrè, dr.ssa Adragna e staff
Grazie a tutto lo staff della sala parto, tutti, nessuno escluso, ausiliari, infermieri, ostetriche, ginecologi, per l'alta professionalità, la competenza e la tempestività, con cui hanno agito in una situazione d'improvvisa emergenza, verificatasi in sala parto all'improvviso e purtroppo non prevedibile.
Grazie a tutti, perchè senza il loro intervento tempestivo oggi Alice non avrebbe la sua mamma ed io non avrei mia sorella.
Grazie ad Oscar, ad Erminia, all'ostetrica Giusy (un angelo), al Dott. Cucciarrè e alla Dott.ssa Adragna, e scusatemi se non mi ricordo tutti i nomi degli altri presenti.
Un ringraziamento alle infermiere del reparto di ostetricia, che lavorano con turni stressanti e mille difficoltà pratiche ed organizzative.
Tanta disponibilità e professionalità, dr. Sajeva
Vorrei ringraziare l'ottimo lavoro svolto dal Dott. Federico Sajeva del reparto ginecologia e ostetricia e la sua equipe, per la professionalità, la competenza, la disponibilità, la bravura, la simpatia.. Sono stati degli angeli custodi, il loro modo di approcciare mi ha fatta stare bene e mi ha aiutato a superare l'esperienza dolorosa, mi hanno fatta sentire seguita, coccolata come a casa. Il mio parere non può che essere ottimo sulla struttura, medici, infermieri, ausiliari.. ma soprattutto per il Dottor Sajeva Federico, che ha percepito telefonicamente il mio problema ed ha tempestivamente operato per aiutarmi.
Un grazie al meraviglioso lavoro svolto con passione.
Valentina
GRAZIE DOTT. FALSINA
Volevo in particolare modo ringraziare il mio ginecologo (da me definito il mio "angelo"), il dott. UMBERTO FALSINA, medico competente e preparato che mi ha sostenuta e guidata durante la mia gravidanza.
Ottima l'assistenza ricevuta durante il mio travaglio pre parto; parto che, anche grazie all'infermiere, all'ostetrica ANGELA ed al dottore CATINELLA, è stato semplicemente meraviglioso.
Ad oggi che sono passati quasi 3 mesi dal parto rifarei tutto.
Esperienza bellissima.
Complimenti inoltre a tutta l'equipe, compresa quella di DIAGNOSI PRENATALE, ove il dott. PICCIOTTO, la dott.ssa DAMIANI e la dott.ssa VALANTINA sono stati disponibili, calorosi e premurosi..
Ma soprattutto GRAZIE DOTT. FALSINA.
Reparto ginecologia
Sono stata ricoverata all'ospedale Cervello per togliere un grosso fibroma uterino e devo dire che non avrei potuto avere assistenza medica, nonchè sostegno morale migliori.
Ringraziamento
A gennaio stimolazione al parto. Sono in cura con la dott.ssa Varcellona. Ho avuto 18 ore di travaglio dolorosissime. Alle 00:40 del 21 rompo le acque, alle 04:25 della notte mi fanno il cesareo d'urgenza perchè mentre mi dicevano di spingere mio figlio ha girato la testa e dalle forti contrazioni il bimbo si stava rompendo l'osso del collo! Durante la notte m'ha seguito il dottor Catinella con l'ostetrica Emanuela, hanno agito con umanità m'hanno aiutata e grazie a dio mio figlio e' nato sano e salvo. Peccato non ci sia stata anche la mia dottoressa accanto, sono sicura che mi avrebbe aiutato tantissimo! E' una donna veramente speciale, ma sono stata lo stesso fortunata a essere seguita da Catinella per la sua bravura e professionalità. Comunque con qualsiasi ginecologo ci si trovi al Cervello, si e' in buone mani, sono tutti molto professionali. In agosto avro' un altro bimbo e sono felice di partorire di nuovo al Cervello e di essere seguita di nuovo dalla dott.ssa Varcellona!
Buona sanità
In questo reparto sono stata operata e mi sono sottoposta a 6 cicli di chemioterapia. La professionalità dei medici che vi lavorano è al top, per non parlare della loro umanità. Il personale infermieristico è ad alti livelli di specializzazione. Personalmente sono stata seguita al meglio e ancora lo sono, perchè il cammino verso la guarigione è lungo e imprevedibile. Grazie a tutti sinceramente.
Altri contenuti interessanti su QSalute