Ginecologia 1 Careggi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Pessimo ricordo
Sono stata alla maternità di Careggi nel 2015 per l'arrivo della mia prima bambina. Arrivata all'accettazione con contrazioni già forti e ogni tre minuti, mi hanno comunque messa in fila dopo due ragazze che stavano facendo il tracciato. Dietro richiesta di una di loro, mi hanno fatto passare avanti, ma siccome non riuscivo a stare seduta, mi hanno lasciato lì in piedi da sola.. Avevo forti contrazioni, perciò mi muovevo per il dolore. Quando son tornate, infastidite dal fatto che mi ero mossa e quindi il tracciato non era venuto, finalmente mi hanno fatto la visita. Vedevano già la testa perciò subito in sala travaglio, dove mi hanno detto ovviamente di spingere, spingere ,spingere... Arrivate in sala parto hanno deciso per l'episiotomia perchè la bimba non usciva, mi hanno fatto comunque una spinta/manovra con un braccio sulla pancia e ossitocina. L'unica nota molto positiva: un'infermiera che mi ha tenuto la mano tutto il tempo dicendomi che andavo bene.
Nata la bambina, la ginecologa mi ha detto che IO L'AVEVO COMPROMESSA SPINGENDO TROPPO, perciò dovevano portarla subito dal pediatra... Ovviamente non ho visto nemmeno un pezzettino della sua pelle... Io ho avuto una forte emorragia perciò mi hanno tenuta lì un bel po' per controllarmi e per mettermi i punti. Dopo molto tempo che nessuno mi diceva niente, ho chiesto come stesse mia figlia e loro mi hanno risposto tranquille che stava benone e che da tempo era con il babbo.... Magari se me lo avessero detto prima!
Me l'hanno portata finalmente e ci hanno fatto andare subito in reparto. Era notte e quindi, nonostante io fossi debolissima, hanno mandato via mio marito e non si sono fatte vedere fino alla mattina dopo. Quando hanno visto che gli esami del sangue dopo l'emorragia andavano bene, nonostante la debolezza, io non ho più rivisto nessuno se non ai pasti o quando chiamavo per farmi aiutare con l'allattamento. Ma vedevo sempre infermiere scocciate e mai ostetriche. L'unica che ho visto il giorno in cui avrebbero dovuto dimetterci, mi ha detto che ero una cattiva mamma perchè non avevo fatto mangiare la bimba che quindi era disidratata... Beh, il calo ponderale era più che normale e faceva un caldo africano... non poteva essere stato quello? No, nemmeno preso in considerazione...
Mi dicono di darle latte artificiale, fare doppia pesata etc. etc., ma tutto ovviamente da sola perchè non c'erano ostetriche disponibili, visto l'alto numero di partorienti e qualche urgenza. Una anche nella mia stanza, in cui quindi non poteva stare nessuno, nemmeno mio marito, quindi era proprio sola. Nonostante avessi detto che la mia bambina non prendeva l'artificiale, nessuno mi credeva, anche perchè a quel punto io ero in evidente confusione totale. Quando finalmente è arrivata un'ostetrica e ha provato lei a darglielo, ha capito che avevo ragione e mi ha chiesto scusa per le altre; ma a un certo punto è dovuta andare via anche lei..
Praticamente non vedevo l'ora di andarmene.
Esperienza negativa
3 anni fa ho avuto il primo figlio, presso la maternità e sono stata trattata malissimo!
Non ero seguita, nessuno ti aiutava per l'allattamento, se chiamavi rispondevano al campanello dopo anche 30 minuti (nonostante io sia una che evita di chiamare se non necessario!!!).
Dopo le 20.00 le infermiere e le Oss ti rispondono che non ci sono pediatri, avevo problemi con l'allattamento, il bambino di 4 giorni aveva fame, aveva perso 1/2 chilo e nessuno mi sapeva dire niente.
Alla ragazza del letto accanto le era stata portata via la bambina perchè aveva rigurgitato sangue e l'infermiera, mezza addormentata, perchè successo alle 2 del mattino, ha detto alla mamma "se non sa niente vuol dire che va tutto bene!!!"
Ma stiamo scherzando? HO una bambina da 3 giorni che vomita sangue e mi viene detto se non sa niente va tutto bene?
Sono rimasta così sconvolta da come vengono trattate le persone lì che con tanti sforzi e un po' di aiuto il secondo bambino sono andata a farlo in una clinica privata!
Saluti, Sonia.
mai piu!
ciao a tutti sono francesca e solo adesso fra un impegno e l'altro ho trovato il tempo di raccontare la mia esperienza riguardo l'ostetricia del Careggi. sono arrivata la mattina all'accettazione della maternità per dei dolori, dopo la visita hanno deciso di ricoverarmi perchè la mia stella finalmente aveva deciso di nascere... il posto letto mi è stato dato alle 17.00 circa; una volta in ostetricia i dolori iniziano a farsi sempre piu forti.. decisamente insostenibili, ma alle 21.00 l'infermiera per l'ennesima volta mi continua a dire che non sono i dolori forti. se ne va e io continuo a star male sperando che i dolori non aumentino fino acche poco dopo sento un gran bisogno di spingere, mia madre indignata chiama un ostetrica e pretende che mi visiti. da li inizia una corsa in sala parto perchè ero gia dilatata di 9 cm. e mi ero fatta TUTTO il travaglio nella degenza ignorata da tutti, in sala parto dopo poche spinte mi si rompono le acque e partorisco, dopo 2 ore mi riportano nella degenza... mi sono veramente sentita abbandonata a me stessa, avevo paura di suonare il campanello se stavo male perchè come arrivava una infermiera o oss ti trattava male come se le avessi disturbate. la bimba poi non si attaccava e io lo facevo presente, ma a nessuno fregava niente. il giorno dopo la nascita, la bimba rigurgita qualcosa di nero e io mi precipito dalle infermiere che mi rimproverano dicendomi che è normale, è il liquido placentare... ma io che ne so???!!! mi viene da piangere, mi sento sola, voglio solo andare via da quel posto, nessuno che ti assiste umanamente, per loro sei solo un numero su una cartella. conto le ore sperando che arrivi presto il giorno della mia dimissione... è stata una situazione vergognosa, la prossima volta chiamo l'associazione marsupio e partorisco in casa, almeno avrò un minimo di assistenza in piu e sarò circondata dai miei familiari. - in sala parto sono stati invece tutti molto bravi dal punto di vista psicologico, a parte che dopo alcune spinte anche senza contrazioni ho fatto uscire mia figlia (da sola) riportando delle lesioni vaginali e a ricucirmi sono venute delle tirocinanti che mi hanno fatto una piccola anestesia in un punto e mi hanno ricucita in un altro. io disperata sentivo chiaramente l'ago e il filo che mi entravano e uscivano dalla carne gia dolorante dal parto; a un certo punto disperata mi è venuto di istinto di bloccare il braccio a questa ragazza, ma sono stata brutalmente brontolata perche altrimenti la facevo sbagliare.. Questa è la mia triste esperienza, magari ad altre donne è andata meglio di me...
Altri contenuti interessanti su QSalute