Gastroenterologia Ospedale SS. Annunziata di Taranto
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Gastroscopia e colonscopia
Ieri mattina ho fatto gastroscopia e colonscopia in sedazione cosciente. Devo dire che ho passato la settimana in angoscia più totale ma, arrivata sul posto, da infermieri, caposala e dottoressa Alba Panarese, sono stata messa a mio agio.
Gastroscopia: ho avuto diversi conati di vomito perché ho proprio una debolezza in gola in questo genere di cose, ma comunque niente dolori e cose del genere.
Colonscopia: nessun tipo di fastidio.
Reparto gastroenterologia di Taranto ottimo, consiglio vivamente.
Paziente con pregresse polipectomie
Asportazione di polipi sessili e peduncolati con biopsia endoscopica dell'intestino crasso.
Personale medico e infermieristico competente e scrupoloso.
Visita, gastroscopia e colonscopia
E' solo da qualche anno che ho avuto modo di conoscere il reparto, attraverso un paio di visite eseguite dalla Dott.ssa Fanigliulo Libera: un giovane medico molto preparato, con brevi tempi di attesa, competente e soprattutto disponibile.
Ho avuto modo di conoscerla prima per mia madre, alla quale la dottoressa, in un modo molto scrupoloso, l'ha sottoposta prima ad una serie di esami da laboratorio, seguiti poi da una colonscopia e una gastroscopia, fatte entrambe lo stesso giorno; mia madre si è complimentata, poiché non ha avvertito nessun fastidio o dolore e dopo, malgrado mia madre stesse bene, sono stati tutti gentili nell'assisterla, qualora non si fosse sentita bene.
Fortunatamente tutto negativo.
Dopo qualche mese sono ritornata io dalla dottoressa per me, per reflusso gastroesofageo, e adesso sto bene.
Reflusso gastroesofageo.
Ringraziamenti
Dalla biopsia effettuata in sede di esame gastroscopico di controllo periodico, è stata posta la diagnosi di adenocarcinoma gastrico.
Mio padre è stato quindi sottoposto ad intervento di resezione gastrica presso il reparto di Chirurgia Generale dell'ospedale SS. Annunziata di Taranto.
L'intervento, programmato con tempestività dalla scoperta del male, è stato eseguito con successo dal chirurgo P. Campanella e la sua equipe.
Un ringraziamento all'ottimo lavoro del reparto di Gastroenterologia dell'ospedale di Taranto e grazie ancora una volta alla Chirurgia.
Gastroscopia
Essendo la prima volta ero agitata, ma con diversi spruzzi di Valium non mi sono neanche accorta.
Grazie al personale medico per la professionalità.
Gastroscopia: davvero molto bravi
Eseguita gastroscopia presso il reparto di gastroenterologia del Santissima Annunziata. Il personale (tutti ragazzi under 30) è stato molto gentile, professionale e mi ha messo completamente a mio agio. Stessa cosa dicasi per il dott. Raffaele Annicchiarico, molto cortese.
L'ho eseguita con somministrazione endovenosa di un calmante perchè, essendo la prima volta, ero leggermente agitato. In realtà avrei potuto farne a meno, perchè la gastroscopia dura davvero pochissimo. Un consiglio per chiunque dovesse leggere: NON ABBIATE PAURA... io ero terrorizzato e divorato dall'ansia, sono voluto andare solo anche per questo motivo (è il mio carattere), ma poi mi sono reso conto che tutta la mia paura era immotivata. Tranquilli... e non lo dico tanto pe tranquillizzarvi, ma proprio perchè si tratta di un esame "idiota e rapidissimo".
Colonscopia e gastroscopia
Un grazie al dottor Licinio Raffaele per la sua professionalità, competenza e dedizione nel suo lavoro, seguito da un personale bravissimo. Ho fatto colon e gastro nello stesso giorno e, pur non essendo stata una passeggiata, si è venuti a capo del problema che avevo e che adesso ho già superato con un intervento in laparoscopia. Grazie.
Bravissimi
Premetto, mai amato gli ospedali e mai fino ad oggi ne ho usufruito per qualsivoglia ragione. Aggiungo che sono ipersensibile a cose invasive. Oggi 7 agosto ho effettuato una gastroscopia. Il personale è eccellente, bravissimo professionale e che devo dire di più! sono Favolosi tutti. Un abbraccio anche alla caposala che non mi ha lasciata un attimo. Veramente.. sono senza parole. Sicuramente sarà frutto anche del responsabile.
Grazie mille.
Gastroscopia
Circa un anno fa, dopo aver eseguito una gastroscopia fatta con discreta perizia dal personale medico a mia moglie, su invito di una giovane dottoressa facevo eseguire biopsia dei "polipetti" asportati, con preciso invito a ricontattarla per mostrare l'esito.
Nella circostanza, dopo esserci fatti annunciare e attesi circa 45 minuti, data la totale inattività del reparto, mi "permettevo" di farmi riannunciare causando le ire della dottoressa in questione, che si inalberava riferendo che lei era lì per lavorare e non per visionare referti.
Quando le ricordavo che eravamo tornati su suo invito, dava uno sguardo al referto pronunciandosi per una normale "gastrite" di cui soffrono tutti, e che sarebbe stato sufficiente trovare il farmaco adatto.
Ovviamente poco convinto da questa diagnosi e spronato dal voler sollevare mia moglie da fortissimi dolori, mi sono rivolto fuori regione, dove magicamente è stata formulata la diagnosi di "calcolosi della colecisti". A seguito di intervento di asportazione della cistifellea, dopo ennesima biopsia, emergeva una lieve formazione cancerogena all'interno della stessa colecisti, alla quale seguiva intervento di resezione del fegato e asportazione di alcuni linfonodi.
Fortunatamente (nonostante mia moglie sia sottoposta a cure chemioterapiche leggere e meno invasive) posso ancora contare sulla sua compagnia (spero il più a lungo possibile) e ringraziamo Dio di aver trovato altrove medici competenti e soprattutto umani.
Colonscopia
Ho fatto la mia prima colonscopia presso l'ambulatorio di gastroenterologia del SS. Annunziata di Taranto. Personale molto competente e preparato, dagli infermieri ai medici. Ambulatorio e servizi igienici molto puliti, e anche come organizzazione non c'è che dire: grande la precisione negli orari.
Ottimi professionisti
Desidero ringraziare pubblicamente il dottor Andrea Frunzio e la sua equipe per la grande umanità e professionalità con cui accolgono i pazienti. Mi sono sentita a mio agio e confortata durante un esame che credevo "un inferno": la colonscopia.
Abbiamo grandi medici anche al Sud!
Complimenti e grazie ancora.
Altri contenuti interessanti su QSalute