Gastroenterologia Ospedale Ravenna
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Colonscopia - Gastroscopia
Ci tengo molto a ringraziare il Dottor Brancaccio per la professionalità e la disponibilità verso le mie patologie.
Da anni sono suo paziente e mi ha sempre seguito con cura e attenzione per le diverse patologie relative la mia professione.
In quanto seguito dalla Medicina del Lavoro.
Ringrazio di cuore tutto lo staff di Endoscopia per la accoglienza e sensibilità con cui sono stato seguito. Un grande grazie di cuore a tutti.
Ottima struttura
Volevo ringraziare tutti i dottori e le dottoresse del reparto di gastroenterologia, gli infermieri e infermiere: sono i miei angeli.
Grazie di cuore a tutti, sono stato ricoverato quattro mesi da voi e mi sono trovato benissimo, pur essendo in ospedale.
Un grazie anche alle OSS Gina, Claudia e Margherita.
Mi ricorderò sempre di voi.
Gastroscopia
Purtroppo ho beccato un medico giovane specializzando (non faccio nomi) che mi ha fatto la gastroscopia.
Si è dimostrato presuntuoso, non mi ha messa a mio agio, non ha fatto la biopsia per controllare l'helicobacter (perché per lui è ancora valido l’esito di 2 anni fa..). Io sto ancora malissimo e non ho risolto nulla. Potevo fare a meno di questa gastroscopia! Sono stata liquidata con l’aumento dell'Omeprazolo.
Devo dire però che le altre volte sono sempre stati bravi, soprattutto lo staff infermieristico, molto gentile e che ringrazio.
Colonscopia senza sedazione per polipo intestinale
Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Ricci Maccarini Marco per la pazienza e la serenità che mi trasmesso nell'esame delicato della colonscopia. Era il secondo tentativo, perché la prima volta un'altra equipe dello stesso reparto, una dottoressa e un infermiere, di cui non faccio il nome per correttezza, mi hanno trattato male perché non avevo fatto una corretta pulizia; l'infermiere in particolare era intervenuto in modo autoritario al di sopra della stessa dottoressa - e mi hanno prescritto poi un nuovo esame.
Il secondo esame col Dott. Ricci Maccarini e la sua equipe è stato una passeggiata: mi hanno messa a mio agio da subito con grande professionalità e carica umana; hanno eseguito l'esame senza sedazione (bene, perché ho problemi respiratori) e non ho sentito dolore; hanno portato a termine l'esame in tutta tranquillità.
Ringrazio tutta l'equipe e il particolare il Dott. Ricci Maccarini, che mi ha lasciata parlare a lungo e che ha reso questo esame così invasivo, a mio parere, un esame "normale".
Visita gastroenterologica
Ringrazio di vero cuore il dottore Mario Brancaccio per la competenza, l’attenzione e la sensibilità avuta nel visitare mia figlia e nel consigliarle le giuste cure.
Ottimo professionista!
Grazie per l’interessamento anche dopo la visita!
Colonscopia
Ringrazio moltissimo la dott.ssa Balzani Simona e tutta l'equipe per l'estrema gentilezza e competenza dimostrate nel corso dell'intera esecuzione della colonscopia del 3 luglio 2021.
Nessun dolore sentito. Precedenti esperienze mi avevano decisamente resa paurosa ad effettuare di nuovo l'esame. Sono uscita senza ringraziare in quanto ero ancora molto "addormentata"... Lo faccio ora, sentitamente e senza remore.
Bravi
Fatta colonscopia ieri 28 giugno 2021 dalla dott.ssa Simona Balzani.
Massima cortesia e competenza da parte sua e tutto lo staff.
Complimenti e grazie.
Colonscopia.
Ieri 23 giugno 2021 ho effettuato una Pancolonscopia presso la gastroenterologia di Ravenna, eseguita dal dott. Andrea Buzzi, che ha estirpato un polipo piatto presente al cieco e posizionato in prossimità del forame appendicolare.
Grazie all'abilita' e professionalità del dott. Buzzi, assistito dalle infermiere Loredana Ferroni e Cecilia Leone, ho evitato un più invasivo intervento chirurgico.
Un grazie di cuore al dott. Buzzi e alle infermiere che mi hanno simpaticamente messo a mio agio.
Nel pur breve periodo trascorso nel Reparto, ho notato la disponibilità e gentilezza di tutto il personale medico e infermieristico, compresa la dott.ssa Chiara Racchini, che nel corso di una mia precedente visita ambulatoriale ha ben individuato la giusta terapia da eseguire, sulla base di altra colonscopia eseguita in altra struttura ospedaliera.
Sulla base di quanto ho potuto constatare di persona, ritengo che il Reparto di Gastroenterologia è ottimamente organizzato per soddisfare le varie esigenze dei pazienti.
Pancreatite acuta
Sono stata ricoverata il 6 maggio 2019 per una pancreatite acuta, con sospetta neoplasia, che per fortuna, dai successivi accertamenti diagnostici, non si è rivelata tale.
Ottimo reparto ospedaliero ben diretto e coordinato. Professionalità ed umanità in tutti gli operatori, dal primario agli addetti alle pulizie.
Personale infermieristico competente e molto umano e rassicurante. Quando suonavo il campanello accorgevano nel giro di pochi secondi, sempre pazienti, disponibili, sempre sorridenti.
Dopo le dimissioni sono stata e continuo ad essere seguita con scrupolo dall’equipe medica, per i controlli. Grazie a voi non ho mai avuto timore di non farcela, grazie a voi che mi avete sempre tenuta informata di tutto ciò che avreste fatto. Grazie a voi che vi siete preoccupati scrupolosamente anche delle altre mie patologie, non sottovalutando mai niente, ma eseguendo sempre ogni accertamento possibile!
Colonscopia
Personale, assistenti, infermiere e medico, molto bravi nell'esecuzione dell'esame (tra l'altro, essendo medico, mi hanno mostrato e spiegato ogni passaggio).
Un elogio particolare alle infermiere per la loro particolare attenzione e simpatia nel mettere a proprio agio il paziente.
Grazie di cuore e buon lavoro.
Ottimo reparto, cura ed umanità
Un grazie alla gastroenterologia di Ravenna ed in particolare al dott. Alessandro Mussetto, che oltre ad aver risolto la malattia di mio padre (calcoli che davano da tempo dolore addominale), ci ha seguiti con precisione ed umanità durante il ricovero.
Pancreatite
Ho avuto mia moglie (Tassinari Alessandra di anni 55) ricoverata in data 21/12/2018 con una pancreatite. Dopo che la situazione sembrava in risoluzione, sono sopraggiunte delle complicazioni che a mio giudizio sono state sottovalutate dallo staff dei dottori e il 3/02/2019 è deceduta.
Il mio giudizio é nel complesso negativo.
Elogi al Dott. Brancaccio
Ho eseguito sia colonscopia che gastroscopia con il Dr. Brancaccio. Ero terrorizzata, ma la competenza e la gentilezza e la bravura del medico che ha eseguito gli esami, mi hanno veramente tolto ogni paura. È stato bravissimo e non finirò mai di ringraziarlo.
Pancreatite
Un reparto veramente ottimo. Un grazie particolare al dottor Brancaccio per la competenza e l'umanità. Un altro grazie a tutto lo staff, ausiliari inclusi
Ottimo il reparto di gastroenterologia
Segnalo al dott. Omero Triossi e alla cittadinanza di Ravenna, che il reparto di gastroenterologia e’ ottimamente organizzato dalla caposala signora Cosima De Marco. Il personale infermieristico tutto è competente e sempre disponibile alle richieste dei pazienti. Gli stessi sono molto gentili e si respira un clima di distensione e serenita’, proprio quello che ci vuole in ospedale. Gli ambienti sono puliti e ben sterilizzati. Il personale medico e’ professionale e molto cortese (segnalo in particolare il dott. Buzzi, che mi ha ricevuto per rassicurarmi sulla salute di mio babbo, ricoverato anche in orari non predisposti al ricevimento pubblico). Per queste ragioni i familiari dei degenti si sentono molto sereni e sicuri lasciando i loro cari ammalati nelle mani di infermieri e medici preposti alla loro cura. Grazie di cuore a tutti voi, siete la prova materiale di un sistema sanitario italiano che funziona bene.
ERCP
NON POTEVAMO SPERARE DI MEGLIO PER MIO PADRE DI 85 ANNI.. GRAZIE PER LA VOSTRA COMPETENZA E PROFESSIONALITà.
Complimenti per l'efficienza e la professionalità
Venerdì mattina ho accompagnato mio padre al servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale di Ravenna per essere sottoposto ad esame di ecoendoscopia delle vie bilio-pancreatiche.
La segreteria, attiva dalle ore 8, si è dimostrata efficiente e cordiale.
L'esame è stato condotto in modo encomiabile dal dr. Mario Luciano Brancaccio, che con gentilezza e cortesia mi ha illustrato, in modo semplice ed esaustivo, il problema di mio padre, il quale peraltro, non ha accusato nessun tipo di problema nè durante nè dopo la manovra endoscopica.
Il personale paramedico ha mostrato professionalità e grande sensibilità nei confronti del mio congiunto e di tutti gli altri pazienti in attesa dell'esame.
Complimenti quindi al dr. Brancaccio per la sua competenza e disponibilità, nonchè al Direttore dr. Tino Casetti per aver saputo organizzare un servizio efficiente con operatori partecipi e motivati.
Finalmente un esempio per tutti di soldi pubblici ben spesi!
Grazie di cuore
Domenico Nicoletti (Pesaro)
PS: unico neo la sala d'attesa: stretta, fredda e poco accogliente.
Altri contenuti interessanti su QSalute