Gastroenterologia Galliera
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Colonscopia preventiva
Ho effettuato una colonscopia preventiva in questo reparto. Esperienza positiva, tutti bravissimi.
Esecuzione colonscopia
Mi sono sottoposta recentemente ad una colonscopia, eseguita dal Dott. Marco Valvano assistito dalla dottoressa in infermieristica sig.ra Roberta Pienovi. Entrambi hanno avuto le mani d'oro! È un'indagine che può suscitare qualche timore, può procurare qualche fastidio (eventualmente, se non sussistono controindicazioni, si può ricorrere a una blanda sedazione). L'esame è stato svolto con cura ed agevolmente. Sono rimasta molto contenta, specie per il trattamento ricevuto.
Suggerisco sicuramente di affidarsi, in caso di necessità, al Dott. Valvano Marco ed alla ottima collaborazione del personale infermieristico dell'ospedale Galliera di Genova.
Professionalità e umanità
Sottoposta a colonscopia, avevo molto timori, ma devo dire che l’accoglienza e la gentilezza delle infermiere e della segreteria mi hanno aiutato molto a mettermi a mio agio. Esame eseguito con professionalità, tutti molto competenti, rassicuranti ed accoglienti.
Il Dott. Amedeo Montale è stato esaustivo e molto disponibile!
Intervento chirurgico tumore colon retto
Ringrazio la dott.ssa Paola Romagnoli e la I. P. Grasso per la professionalità, cura, gentilezza e umanità che mi hanno riservato durante la colonscopia di controllo alla quale mi sono sottoposta.
Eccellente
Trattata dal dottor Oppezzi con esecuzione di colon e gastroscopia, ancora lo ricordo per la sua professionalità.
Non ho sentito nulla.
Staff organizzato e veloce, sono stata trattata molto bene.
Grazie.
Colonscopia di controllo in paziente di 77 anni
Stamane, dopo aver effettuato una colonscopia il giorno precedente, stavo
conversando con mia moglie manifestando il mio apprezzamento per il trattamento ricevuto, quando ho avuto la telefonata di una infermiera che si informava se
nella notte avessi avuto dolori.
Non mi era mai accaduto di avere un trattamento così sollecito e professionale, anche per interventi ben più seri.
I miei complimenti al primario dottor Massimo Oppezzi e a tutta l'equipe.
Pancreatite acuta sanguinolenta
Ricoverato dopo pronto soccorso in gastroenterologia, ho ricevuto assistenza da parte di infermieri e medici ottima. Anche il reparto di terapia intensiva si è dimostrato ottimo.
Grazie ancora a tutto il personale.
Polipectomia in day surgery
In data 15 luglio 2022 sono stata sottoposta ad intervento di polipectomia in day surgery, ringrazio e mi complimento con tutto il reparto di endoscopia
digestiva con cui sono stata in contatto ed in particolar modo il
Dott. Mauro Dalla Libera che ha programmato ed eseguito l'intervento e
di cui avevo già avuto modo di apprezzarne le doti di
professionalità, umanità e gentilezza nella precedente colonscopia
da lui effettuata. Un ringraziamento anche per le signore Cuomo Irene
e Marsano Cristina, alla segretaria Mia ed alla signora che mi ha
telefonato la mattina successiva per sapere il mio stato di salute. Oggi 28 luglio 2022 il Dott. Mauro Dalla Libera mi ha telefonato per comunicarmi e tranquillizzarmi sull'esito della biopsia e subito dopo ha provveduto ad inviarmelo via mail. Che dire: oltre alla professionalità, umanità e gentilezza anche l'efficienza.
Grazie ancora di cuore
Rosanna
Colonscopia - Dott. Oppezzi
Sono stato sottoposto a colonscopia in stato di sedazione, eseguita dal Dott. Massimo Oppezzi. E' stata un'esperienza positiva, che consiglio senz'altro. Né durante l'indagine, né dopo, ho avuto alcun tipo di problema.
Ringrazio il Dott. Oppezzi e il suo team.
Colonscopia di controllo per familiarità
Sono arrivata con tanta agitazione dovendomi sottoporre per la prima volta ad un esame endoscopico alquanto invasivo. Ho trovato personale gentile e disponibile, e poi il Dott. Massimo Oppezzi è davvero bravo e professionale.
Grazie a tutti.
Ricovero per colangite
Sono stata ricoverata in data 8 giugno scorso per una infiammazione alle vie biliari, diagnosticata successivamente come colangite. Dopo pochi giorni dall'inizio della somministrazione degli antibiotici e delle relative altre terapie, il corpo ha reagito positivamente e l'infiammazione è andata piano piano scemando. Esprimo giudizio positivo su tutto il processo, dalla pronta accoglienza in emergenza al pronto soccorso alla professionalità diagnostica e scrupolosità del personale del reparto, in particolare del dott. Massimo Oppezzi, del dott. Montale e della dott.ssa Paola Romagnoli, unitamente a tutto il personale infermieristico e OSS del reparto neurologia-gastroenterologia 1 B 7.
Grazie di cuore,
Irene Maria Maniscalco
Colonscopia
Nulla da eccepire: cortesia e professionalità, puntualità nell'orario fissato. Complimenti!
Professionalità
Ottimo medico il dottor Coccia, professionale ed umano, capace di cogliere le sfaccettature più riservate.
Grazie dott. Vallarino
Diversi anni fa soffrivo di gravi disturbi intestinali. Ho fatto visite e mi sono state prescritte cure da vari medici gastroenterologi dei vari ospedali di Genova. Senza ottenere alcun risultato. Tre anni fa mi hanno consigliato il dott. Ettore Vallarino dell'Ospedale Galliera e ho provato senza tante speranze e aspettative. Mi sono dovuta ricredere perchè davvero il dott. Vallarino è un medico "vecchio stampo". Competente, cordiale, mi ha risolto il problema dopo anni di sofferenza. L'ho consigliato ai miei conoscenti (anche per esami più complessi), e tutti mi hanno ringraziato perchè sono rimasti estremamente soddisfatti.
Grazie doc!
COLONSCOPIA
Il giorno 2/12/14 mi sono sottoposta a colonscopia totale, durante la quale mi hanno anche asportato due polipi. E' stata eseguita dal dr. Coccia e dall'I.P. Nicoletta Sciancalepore, che si sono dimostrati, oltre che competenti, anche gentilissimi, umani e comprensivi, qualità particolarmente importanti per chi si deve sottoporre a questo tipo di esame, che sicuramente in alcuni momenti può essere particolarmente doloroso, ma se fatto con abilità e cura si ridimensiona notevolmente. Tenete conto, tra l'altro, che io l'ho fatto, per mia scelta, senza farmi aiutare con il Valium nè con l'antidolorifico... ma se si preferisce si può addirittura fare una leggera anestesia.
Grazie davvero a entrambi.
Colonscopia
Stamane ho effettuato presso il Galliera di Genova una colonscopia, fortunatamente ho trovato personale preparatissimo e che mette a proprio agio il paziente.
La mia vera sorpresa e' stata che non ho sentito nessun tipo di dolore, senza Valium o anestesia...
Lasciatemi fare un ringraziamento particolare alla Sig.ra Bova, disponibile, educata e preparata.
Grazie.
Vomito e diarrea da mesi
La dottoressa Allegretti è semplicemente spettacolare!
Grazie Dott. Coccia
Nel 2010 mi sono sentita male e per ben 6 mesi nessuno è riuscito a capire che cosa avessi, nonostante fossi stata da molti dottori di altri ospedali. Molte volte sono andata al pronto soccorso (di ben due ospedali diversi che non nomino), perchè avevo continue scariche ed emorragie, ma la causa per loro era sempre la stessa: emorroidi o intestino irritato (ma tutto questo espresso a voce, perchè non mi hanno mai fatto nessun controllo). Sono arrivata a un punto in cui non mi reggevo in piedi, fino a quando mi hanno consigliato il Dott. Coccia dell'ospedale Galliera. Ho fatto la visita e nel momento in cui gli ho solo descritto i sintomi, il dottore mi ha detto innanzitutto che era necessaria una colonscopia (che in 6 mesi nessuno mi aveva consigliato), dicendomi che secondo lui avevo una Retto Colite Ulcerosa. Così è stato e dopo tre giorni ho fatto la colonscopia + biopsia (devo essere sincera, avevo molta paura di fare questo controllo, ma l'infermiera e il dottore sono stati molto bravi e gentili, adesso se dovessi rifarla non avrei nessun problema), dove mi è stata diagnostica definitivamente una RCU. Il dott. Coccia mi ha aiutata tantissimo e dopo la cura ad oggi mi sento molto meglio. Lo consiglio a tutti perchè è un dottore competente.
Grazie Dott. Massa
E' qui che nel 2008 mi hanno salvata, è qui che finalmente, dopo anni in cui mi sono sentita dire che avevo di tutto, dal colon irritabile, alla gastrite, alle crisi di panico, mi hanno dato una diagnosi.
Sono arrivata al Galliera con un'emorragia in corso che in altra struttura genovese, qualche ora prima, avevano valutato come emorroidi. Ho passato 20 gg. nel reparto di gastroenterologia del Galliera e qui ho conosciuto il Dott. Massa. Da allora non ho più voluto essere seguita da nessun altro. Questo SIGNOR GASTROENTEROLOGO mi ha salvata due volte, nel corso di questi anni di malattia è riuscito a non farmi operare, mi ha portata con pazienza, professionalità e umanità alla remissione.
Mi è stato vicino in tutti i modi possibili.
Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per aver dato un nome alle mie sofferenze e aver così iniziato a curarmi. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per aver compreso subito, dai segnali che gli riportavo, che c'era da indagare anche altro e infatti il Crohn non è l'unica malattia da cui sono affetta. Sono serena su ogni sua scelta, mi fido di lui ciecamente, so di essere in ottime, straordinarie mani.
Detto questo, non posso non spendere due parole sull'intero reparto, dove ahimè ho soggiornato diverse volte, dopo quell'emorragia. Anche il resto dell'equipe medica mi ha seguita con scrupolo e cura sempre, in particolare il Dott. Coccia, primario del reparto.
Il meraviglioso Staff infermieristico, tutti davvero gentili, disponibili, umani e dediti al loro lavoro. Li ho visti passare una quantità di tempo indefinibile a nutrire una nonnina di 102 anni, cosa che non facevano i suoi stessi figli. Potrei raccontare un'infinità di storie positive su questi professionisti che mi hanno assistita e spesso coccolata.
Anche a loro va il mio profondo grazie.
Endopscopia- Dott. Massa
Sono stata ricoverata per un day hospital presso questa struttura per eseguire una colonscopia. Vorrei ringraziare il Dott. Massa (Gastroenterologo), medico di questo reparto per la sua grande Professionalità e Competenza: nonostante l'esame fosse doloroso il Dott. Massa e la Sua assistente sono stati davvero favolosi, mi hanno fatto passare la tensione, mi hanno fatto sorridere, distrarre, insomma, mi hanno accompagnata durante tutta la durata della colon facendomi sentire la loro presenza "umana", cosa che molto spesso è difficile riscontrare negli ambienti ospedalieri e che, in frangenti come questi o quando si sta male, è davvero importante sentire.
Grazie di cuore e buon lavoro.
Altri contenuti interessanti su QSalute