Fondazione Poliambulanza di Brescia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Disservizio indecente
Con estremo disappunto mi trovo a dover evidenziare il totale disservizio del vostro pronto soccorso.
Indecente che in un paese come l'Italia e soprattutto a Brescia i pazienti debbano essere trattati come carne da macello.
Personale scortese e attese ingiustificate e kilometriche.
Riceverete notifica formale del mancato servizio che non offrite alla comunità.
Giorgia
Pronto soccorso
Sono gravida di 30 settimane, arrivata per una bronchite asmatica alle 16.00, fatica a respirare, uscita all'01.45 di notte con la terapia da fare ma lì non mi hanno fatto nulla... pensavo mi facessero un aerosol per respirare meglio, quindi entrata per difficoltà respiratorie e uscita allo stesso modo... uscita inoltre con caviglie gonfie e mal di schiena essendo stata seduta per 9 ore passate.
Complimenti al reparto Urologia
Volevo fare i miei complimenti a tutto il personale di Poliambulanza per la gentilezza e la competenza, in particolare al professor Michelangelo Tosana e al suo staff di Urologia.
Abito a Milano ma mi appoggio a questa magnifica struttura.
Pronto Soccorso
Nove ore al pronto soccorso.
Personale menefreghista
Gente che sta male e infermieri che si mangiano la pizza. E' frustrante.
Ringraziamenti staff Urologia
Volevo ringraziare tutto il personale e l'equipe medica che mi hanno accolto in reparto per un intervento di carattere urologico, eseguito in laparoscopia, per la gentilezza ma soprattutto per la professionalità.
Ortopedia
Molto efficienti, gentili e soprattutto competenti.
Endoscopia digestiva
Mi sono recata ad accompagnare una mia vicina per un esame di endoscopia digestiva. Al momento dell'esito l'infermiera ha letto il referto e ha dato le indicazioni per la cura. Una volta tornate a casa abbiamo riletto il tutto ed abbiamo verificato che non era il suo l'esame, ma quello di un'altra persona, per giunta uomo.
Da questa struttura, che ho sempre considerato eccellente, soprattutto per questa tipologia di esami, non mi sarei mai aspettata questa leggerezza decisamente disarmante. A mio modesto parere l'uscita del dott. Paterlini e di tutta la sue equipe si è fatta sentire.
Organizzazione in generale e Ortopedia
Organizzazione pessima dal momento dell'accettazione. Dovevo essere in reparto alle 8.00; alle 7.45 ero allo sportello e mi veniva comunicato che potevo fare l'accettazione dalle 8.30 perché il letto non era disponibile. Alle 8.30 ho fatto l'accettazione, salgo in reparto ed attendo un'altra ora e mezza. Premetto che dovevo fare una revisione della protesi anca, quindi ero con stampelle, dolori tremendi ed impossibilità di sedermi in quanto le poltrone delle sale di attesa sono troppo basse. Finalmente alle 11.00 avevo il letto.
Domanda: perché non mi è stato detto di presentarmi alle 10.00 invece di farmi aspettare e sentirmi come un soprammobile da spostare a vostro piacimento?
Altra nota importante: possibile che in un reparto di Ortopedia non ci sia l'alza water? Per questo motivo una degente si è lussata l'anca.. fate voi..
Senza parlare del servizio mensa: a dir poco terribile. E si lamentavano tutti i ricoverati! Meditate signori dei piani alti!!!
Chirurgia Endocrinologica
Ho 42 anni e questo è stato il mio primo intervento. Tiroidectomia totale.
Ero agitatissima, ma ho incontrato dei veri professionisti in tutti i sensi.
Grazie di cuore al Dott. Stefano Mutti e alla sua straordinaria equipe.
Un ringraziamento speciale va a Giulia, medico specializzando che mi ha coccolata per tutto il pre intervento, è stata un angelo.
Struttura di qualità incredibile. Grazie per tutto.
Attese al Pronto Soccorso
Arrivato al PS con una caviglia molto gonfia, è stata trattata con bendaggio alle 20:15 e dopo 6 ore non ero ancora stato dimesso.
6 ore al pronto soccorso
Arrivata alle 21.00, dopo l'accettazione per 3 ore nulla. Un medico da solo per 20- 30 persone al pronto soccorso. Inaccettabile.
Sono stata dimessa dopo 6 ore di attesa estenuante con febbre a 38,6 e dolori.
Pronto Soccorso
Organizzazione del Pronto Soccorso: attese in media di 6 ORE!!
Il peggio è successo ad una signora anziana in codice arancio, entrata alle 16:40 e che alle 03:10 (quando io uscivo) era ancora in attesa!!
Peccato che il PS sia il contrario dell'efficienza che ho riscontrato negli altri reparti!
Ortopedia - intervento artroscopia
Sala operatoria perfetta, eccellenti sia il chirurgo che il personale.
Agli ambulatori per i controlli invece ho trovato ragazzi che mi hanno scritto cose di un italiano improponibile sul foglio del controllo, quindi fretta, arroganza, impreparazione e zero controllo da chi dovrebbe insegnare!
Infine, 8 ore per aspettare la dimissione perché il medico se ne era dimenticato.
Tempi attesa pronto soccorso
Mi sono recata in PS alle 18.30 e sono uscita alle 2.00 della notte! Non per la volontà dei medici, ma perché purtroppo 2 soli medici non possono gestire centinaia di pazienti in tempi accettabili!!! È una vergogna. I medici sono costretti a fare turni insostenibili! Il personale è stato competente, ma il problema sta nell'organizzazione. Ora il pronto soccorso dovrebbe chiamarsi TARDISSIMO SOCCORSO.
Cardiologia e Neurologia
Professionalità e gentilezza, ospedale ottimo. In particolare nei reparti di Cardiologia e di Neurologia sono veramente bravi!
- Ictus.
Attese lunghissime per esami radiologici
Per un'ecografia più di un anno d'attesa, anche se il malato è oncologico (guarito, ma sai com'è..!).
Per non parlare delle attese infinite in ortopedia!
Lussazione della spalla.
Pronto soccorso
Ieri, 18 gennaio 2023, ho accompagnato mia madre 87enne al PS della Poliambulanza. Il mattino l'infermiera mi ha chiesto di restarle accanto, vista l'età e la carenza di personale. Dopo alcune ore esco dal PS per il pranzo. Al rientro, in accettazione, trovo l'infermiera del turno successivo che mi impedisce, con toni poco educati ("ma lei cosa ci fa qui?" - come se qualcuno andasse al PS per divertimento) di rientrare. Le ho fatto notare che avrebbe dovuto rivedere il suo modo di relazionarsi. In risposta ha iniziato a gridare che ero maleducato e che lei non aveva detto niente di male. Penso non abbia neanche compreso il suo atteggiamento o forse non si è fatta mai la domanda. E questo è grave!
Nonostante la scarsa assistenza e la poca sensibilità agli utenti e accompagnatori (all'interno del PS non c'é un distributore di bevande, quello dell'acqua era vuoto), il personale medico è stato professionale e attento.
Mia madre, con vertebra incrinata, ha avuto bisogno di un tutore, altrimenti, a detta dell'infermiera, non potevano dimetterla. Si é presentato un tecnico di una Sanitaria cittadina che ha approntato il tutore. Quando finalmente sono rientrato, ho chiesto come mai mi fosse stato imposta quella Sanitaria (vorrei poter scegliere dove spendere i miei soldi, confrontare più preventivi...); mi è stato risposto che la Sanitaria aveva vinto una regolare gara d'appalto. Ma chi indice una gara d'appalto paga poi i servizi, ma che gara è se poi il tutore lo paga il privato cittadino?!
Avevo scelto la Poliambulanza sperando quantomeno in tempi di attesa più brevi, ma non ci sono stati nemmeno quelli!
Per la mia esperienza, è molto meglio la Sanità Pubblica del Civile!!!
Infezione contratta in sala operatoria
Sono andata alla Poliambulanza per partorire, parto tramite taglio cesareo routinario. Sono uscirà dopo 9 giorni con pus interno alla ferita (primario bravissimo che me lo ha tolto, ma purtroppo si è riformato) ed infezione nel sangue. Vengo dimessa, dopo 13 giorni sono di nuovo ricoverata, ma stavolta al Civile! Mai più in Poliambulanza.
Pronto soccorso eterno
Paziente di 79 anni con anemia è rimasto 24 ore in PS, poi il giorno dopo si decide al suo ricovero. Dopo una settimana anemia ok, ma ipertrofia ventricolare e deviazione assiale sinistra non prese in considerazione. Il paziente dopo 2 mesi morto di arresto cardiaco improvviso.
Presa in carico del paziente nella sua globalità: zero.
Risonanza magnetica
Ho profondo rispetto per l'istituto, per i medici e gli infermieri, ma un anno per una risonanza magnetica - richiesta da un vostro medico tra l'altro - con data e esami che dovrò fare prima, mi sembra eccessivo. Non penso che a giugno del prossimo anno ricorderò di dover fare questa RM!
Pronto soccorso
Mai più in questo ospedale...
Mandato dalla mia dottoressa al PS per sospetta torsione testicolare, al triage mi hanno assegnato codice giallo e dopo due ore sono ancora lì piegato dal dolore.
Chirurgia Generale della Fondazione Poliambulanza
Mio padre di 95 anni è stato operato di ernia inguinale con un risultato eccellente a cura del professor direttore chirurgo della Poliambulanza, dimostratosi professionalmente eccellente e di grande umanità e semplicità.
Davvero complimenti!
Chirurgia, resezione colon
Ricovero a gennaio 2022 in Chirurgia 4. Ho trovato tanta professionalità unita a umanità ed empatia. Grazie a tutti, in particolare al dr. Garatti, che mi ha seguita dalla diagnosi al decorso postoperatorio con scrupolo e attenzione; e grazie alla dottoressa Ferrini, molto attenta ed empatica.
Personale molto preparato e disponibile, grazie ancora.
Vergognosi
Per prenotare una ecografia addome inferiore mi hanno passato la bellezza di 7 operatori diversi e, dopo 45 minuti di attesa, mi hanno brutalmente attaccato il telefono in faccia! Vergognosi a dir poco! Metto la votazione della competenza alta solo perchè li ci sono validi medici, ma il resto lo trovo personalmente scandaloso.
Agoaspirato tiroideo per nodulo
Mi sono recata in Poliambulanza per un esame di agoaspirazione per un nodulo alla tiroide. Entro nella stanza ed erano presenti tre medici; dopo la prima ecografia esplorativa mi hanno chiesto la storia clinica e poi è iniziata subito la visita. Dico solo che per ben tre volte il dottore non è riuscito a trovare il punto corretto dove infilare l'ago, condito con frasi come "stai ferma, non deglutire, uffa non lo trovo, ecc.". Vorrei precisare che non ho fiatato e sono stata immobile tutto il tempo. Mi è stata schiacciata la gola e il collo in maniera eccessiva per ben 20 minuti, tutto ciò con le domande a mio avviso inadeguate dell'altro dottore presente su una mia possibile gravidanza. Inoltre sulla mia ricetta c'era specificato "agoaspirato tiroideo eco guidato", invece dell'ecografia durante l'agoaspirazione neanche l'ombra. Uscendo mi è stato detto "auguri e figli maschi". Lo trovo inaccettabile.
Radiofrequenza
Non ho parole, dopo una radiofrequenza alle faccette articolari il giorno dopo non riesco neanche ad alzarmi dal letto perché sono bloccato, uso cortisone (9 punture) e ancora sono bloccato.
Frattura vertebra, scompenso
Mamma è entrata per una frattura della vertebra dorsale, poi è sopravenuto uno scompenso cardiaco e le è stato messo un pacemaker. Dopo 3 giorni a casa, già da subito vomito e diarrea da quanto era disidratata.. Riportata al PS, riscontravano insufficienza renale acuta. Portata in terapia intensiva 48 h, poi in geriatria senza mai sapere nulla (mai una videochiamata).. Solo quando poi è arrivata al capolinea ho avuto sue notizie, ma in 40 giorni di ricovero solo gli ultimi 7 giorni mi hanno dato sue notizie, prima no. Morale: mia mamma è in cielo, ma almeno negli ultimi giorni in Hospice ero vicino a lei.
Personalmente mai più Poliambulanza.
PRONTO SOCCORSO
Sono stato ricoverato con emorragia intestinale (a Gardone Val Trompia mi hanno tolto due polipi e sono quattro giorni che esce tanto sangue, anche proprio ora mentre sto scrivendo) alle 2:00 di notte. Il medico di turno l'ho trovato molto scorbutico (probabilmente aveva altri piani per la mattinata), mi hanno portato sul lettino e quindi dato un lassativo. Ho bevuto 4 litri di lassativo fino a mezzogiorno, continuando a chiedere quando arriva il dottore, ma c'erano solo le ragazze che misuravano la temperatura (misurare la pressione no). Comunque dopo quasi 12 ore, me ne sono andato via, a casa...
Endoscopia Digestiva Fondazione Poliambulanza
Ho accompagnato mia mamma per fare una esofago-gastroduodenoscopia.
Il dott. Petruzzellis e i suoi colleghi sono stati molto, molto cordiali e professionali nello svolgere il loro lavoro.
Ginecologia Poliambulanza BS
In Poliambulanza non c'è la Ginecologia Oncologica, ma solo Ginecologia generica. Di conseguenza, bravi per polipi e interventi ginecologici "semplici", ma li ho trovati poco preparati per tumori ginecologici.
Ricovero in Ortopedia
Sono stata ricoverata presso il reparto di ortopedia della Poliambulanza di Brescia per 5 giorni. Reparto pieno di Oss, infermieri e tirocinanti. Il lavoro degli Oss è molto buono, sono molto disponibili e pazienti. I tirocinanti, se c’è una complicazione con la flebo, per esempio se dall’ago messo nella vena fuori esce del sangue che finisce nel deflussore, non sono in grado di risolvere il problema da soli, ma questo può essere accettato. Cosa inaccettabile è, secondo me, che non riescano a trovare una vena nelle donne dove poter infilare l’ago e che nonostante la loro incertezza, il tremolio nelle loro mani e la loro inesperienza, ci provino lo stesso, sbagliando vena e toccando qualche valvola.. Nel mio caso, dopo aver sbagliato la prima e la seconda volta, chiamano un’infermiera ed anche quest'ultima non riesce a trovare una vena adatta per l’ago. A quel punto ci rinunciano e dicono “te la metteranno in sala operatoria” e in sala operatoria riescono a trovare la vena in meno di 30 secondi, infilando l’ago delicatamente e in modo indolore.
Ora parliamo delle infermiere: a mio avviso non sanno che cosa sia la sensibilità, l’umanità e la pazienza. Molte volte sbuffano quando gli viene chiesto qualcosa, spiegano le cose in modo molto autoritario alzando anche il tono della voce, si dimenticano che il paziente deve fare fisioterapia e, quando glielo fai notare, danno motivazioni che non stanno nè in cielo nè in terra; poi a volte si arrabbiano se le chiami spesso (e se non chiamo loro quando ho bisogno di aiuto, chi devo chiamare? È il loro lavoro...).
In questo reparto, per quella che è stata la mia esperienza personale, c’è assolutamente da rivedere l’umiltà, la solidarietà e le competenze delle infermiere.
La mia è stata una esperienza di degenza negativissima ed è un peccato, poiché i medici ortopedici della Fondazione Poliambulanza di Brescia sono veramente eccellenti.
Eccezionali gli infermieri delle medicazioni
Ci tengo a spendere un minuto per elogiare di cuore il grande professionista Massimo Masotti... é anche per merito della sua grande professionalità se mio padre non ha perso una gamba.
Basteri Silviana
artrite reumatoide.
Stabilizzazione colonna vertebrale
Personale capace e gentile: un'assistenza umana, rivolta alla persona in senso olistico, soprattutto sotto l'aspetto psicologico.
Cardiochirurgia
Desidero ringraziare il Dr. Troise e tutta la sua equipe, tra cui:
Dr. Marco Cirillo
Dr.ssa Margherita Dalla Tomba
Dr. Francesco Ferraro
Dr. Zen Mhagna
Dr. Antonio Messina
Dr. Matteo Saccocci
Dr. Emmanuel Villa
per aver fatto al mio cuore malandato un'operazione di alta ingegneria genetica riportandolo in condizioni ottimali.
Desidero altresì ringraziare tutto il personale infermieristico e non, del reparto cardiochirurgico, per aver sopportato malumori e bizze, sempre con una grande professionalità, pazienza, correttezza. Ringrazio in particolar modo la signora Stefania, un vero angelo che si è fatta carico, più di tutti, dei miei modi assolutamente burberi ed inopportuni.
Grazie.
Buona esperienza
Buona struttura, reparto Oncologia preparato e competente.
Reparto Neurochirurgia superlativo
Eccellentissimo complesso ospedaliero, superiore a qualsiasi aspettativa, dalla struttura alla gentilezza del personale, all'assoluta competenza di medici e paramedici. Operata dal dott. Renato Scienza e dal dott. Oscar Vivaldi all'ernia al disco, risultati eccellenti, sofferenza zero, metodo di intervento superlativo (microdiscectomia). L'anestesista la chiamerei piuttosto maga. Non ho avvertito neppure la puntura, sono stata sottoposta ad anestesia spinale con il dubbio che ancora dovevo subirla.
Non ho nulla da aggiungere se non il termine eccellente, nessun dubbio, consiglio l'istituto ospedaliero senza riserve anche in seguito a giudizi di confronto, premesso giudizi riferitemi da pazienti sottoposti ad interventi importantissimi. Vale 100 e lode.
Ginecologia - Dr. Pierangelo Lombardi
Ringrazio il Dr. Pierangelo Lombardi per avermi assistita con professionalità, gentilezza e umanità, e il Dr. Zampi Piergiorgio, gli infermieri e le OSS:
essere nelle mani di persone competenti ed attente durante la degenza, mi hanno fatta sentire sicura.
Grazie.
Visita ortopedica
Non è possibile aspettare sempre almeno un'ora per essere visitati. È uno schifo!!!
Ringraziamento
Grazie di cuore per come avete curato la mia mamma Ceserina.
Reparto terapia intensiva, ottimo personale.
Grazie poi al reparto neurochirurgia, equipe competente, tutti gentilissimi.
La mamma è rinata!
Vergogna
Prenotare una visita A PAGAMENTO (che logicamente con la mutua - che noi paghiamo - le attese fanno pietà) e perdere la giornata di lavoro, anzi, 2, con io e mia moglie fare la coda per pagare € 100 per la visita, e quando ci siamo seduti ad aspettare il nostro turno, un signore ci ha avvisato che l’urologo era IN FERIE E NESSUNO LO SAPEVA!!! Ok, ci avete ridato i soldi e un GRAZIE, ma CHI SE NE FREGA DEI TUOI CALCOLI RENALI!!!
Che gran bell'ospedale, COMPLIMENTI!
Pronto Soccorso
Sono entrato al PS alle 15.00 di ieri con un trauma alla spalla, niente di grave lo ammetto, ma ho fatto una prima attesa di 5 ore prima di avere una prima visita dove mi hanno dato un antidolorifico, poi mi hanno mandato a fare RX, altra ora e mezza, quindi alle 21.30 non c'era più l'ortopedico e mi dimettono per il rientro il giorno dopo... e per dimettermi altre 2 ore! Alle 23.30 torno a casa ed oggi alle 8.00 mi presento puntuale come scritto sulla carta e sono 2 ore che attendo. Per ora quindi quasi 11 ore per una radiografia e visita ortopedica non ancora fatta. PAZZESCO!!!
Pronto Soccorso molto professionale
Ieri sono stata portata al Pronto Soccorso della Poliambulanza di Brescia in codice rosso.
Le cure ricevute sono state repentine. Vorrei ringraziare in particolare il dottor Guido De Marco, molto professionale, molto preparato e molto umano.
Grazie.
Pronto soccorso
Porto mia madre 92 anni al pronto soccorso. Cardiopatica in fibrillazione cronica, ha sintomi di sofferenza cardiaca.
La lasciano 6 ore (e sono ancora qui, per cui chissá quante ne passeranno ancora), su una sedia, nemmeno una barella per farla sdraiare, senza mangiare, ma soprattutto non preoccupandosi dei farmaci che deve assumere. Ho dovuto chiederglieli io (assume un anticoagulante che deve esser assunto in orari specifici). Ripeto, 92 anni!! Ma mettetela almeno nel letto del triage! Le fanno i prelievi in corridoio... Non ho parole, ma che qualcuno ascolti quello che scrivo.
OTTIMO REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA
Per esperienze vissute in prima persona in due circostanze, ho potuto verificare la grande professionalità di tutto lo staff del reparto di Otoringolaringoiatria della Fondazione Poliambulanza di Brescia, guidata dal primario Dr. Ugo Moz.
Ritengo doveroso rimarcare in particolare la professionalità del Dr. Moz e del suo assistente Dr. Luca Gentile.
Gli ambienti sono estremamente puliti ed accoglienti, le strumentazioni sono di ultima generazione, il personale è preparato, cortese e paziente.
E' un vero e proprio centro di eccellenza della sanità italiana.
Carlo Tansi, già direttore della Protezione Civile della Regione Calabria, ora Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
deviazione del setto nasale.
Ottimo staff
Sembra un paradosso, ma mi son trovato veramente bene. Fin dal primo momento che son arrivato al pronto soccorso, ho ricevuto un super trattamento, specialmente dalla dottoressa Moira Franchini e da tutto lo staff del pronto soccorso.
Successivamente mi hanno portato in medicina 1 per proseguire le cure e devo dire che anche qui offrono un servizio eccezionale.
Altri contenuti interessanti su QSalute