Dipartimento Rizzoli-Sicilia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento di scoliosi ideopatica
Ho trovato il centro Rizzoli di Bagheria molto all'avanguardia, siamo stati lì a maggio a visita dal Dott.re A. Toscano perché mia figlia era affetta da scoliosi idiopatica con torsione di 74 gradi, e dopo aver messo il busto sforzesco, per tre mesi, giorno 27 settembre 2024, la piccola è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la correzione della torsione della colonna vertebrale da parte del dott.re Toscano e tutto il suo staff, intervento andato a buon fine, tutti ci sono stati vicini dai medici, dagli infermieri, dagli oss, fisioterapisti, insomma tutti.
Siamo rimasti soddisfatti e soprattutto consigliamo la struttura per competenza e umanità a tutti quelli che come noi potrebbero trovarsi nella nostra condizione. Al momento della diagnosi fino alla data dell'intervento a noi genitori è caduto il mondo addosso, ma dopo l'intervento tutto pian piano di è appianato. Ringrazio nuovamente tutto lo staff.
Gratitudine ed apprezzamento
Esperienza molto positiva sia per l'alta professionalità medica che per la disponibilità, l'accoglienza, l'empatia del personale infermieristico e assistenziale. Ambiente pulito, atmosfera sempre serena e cordiale, cosa importante per il paziente, rispetto della privacy, ottima organizzazione.
Protesi del ginocchio
Servizi eccellenti, personale molto disponibile e preparato, medici eccellenti.
Un commento a parte per il cibo, terribile: pasta stracotta, risotto con il macco, patate bollite e pane duro.
Servizio prenotazioni pessimo
Ho constatato che il servizio prenotazioni risulta, per quanto mi riguarda, pessimo, disastrato e deludente. Provo a prenotare una prima visita ortopedica per mio nipote, ragazzo diversamente abile, dal mese di aprile. Con la ricetta in mano chiamo, per la prima volta, ad aprile quando mi è stata consegnata: un’impresa per riuscire a parlare con qualcuno/a.
Dopo vari tentativi, intervallati da chiusura di telefonate immotivate, riesco a parlare con qualcuno e mi sento dire di richiamare dopo qualche mese perché ancora per le prenotazioni programmate non hanno disponibilità. Richiamo dopo un mese… stessa musica e così fino al mese di settembre. A settembre richiamo per come mi era stato consigliato dalla signora al telefono, per sentirmi dire che le prenotazioni si sono esaurite e che se ne parlava a gennaio… Allucinante, mi sento presa in giro. Ho spiegato che era stata la signora che mi aveva risposto l’ultima volta a dirmi che dovevo richiamare per questa data. Con arroganza e poca cortesia mi sento rispondere che IO AVEVO CAPITO MALE… io ho capito male! Da quasi 6 mesi che telefono per una prenotazione ed io HO CAPITO MALE….
Ad ogni modo ritengo che chi mi risponde dall’altro capo del telefono non mi conosce, quindi affermare che io abbia capito male non mi sembra opportuno. Un po’ di umiltà per cercare di capire cosa un paziente stia chiedendo mi sembra semplicemente il minimo. Il resto viene da sè!
Protesi di spalla
Sono stato operato e dopo un'attesa di 30 ore non davano indicazioni in merito all'orario. Ho chiesto il nome del chirurgo, ma non mi è stato detto.
Dopo l'intervento non sono stato visitato da nessun dottore. Per non parlare del fatto che ho chiesto di essere aiutato a vestirmi l'indomani dell'intervento dagli infermieri, che hanno fatto di tutto per eludermi.
Sono stato dimesso dopo circa 40 ore senza iniziare un minimo di riabilitazione.
Non ultimo, il reparto presso cui ero ricoverato è stato chiuso e sono stato trasferito ad un altro.
Sistema prenotazioni pessimo
Contattati per richiesta di visita breve (entro 10 giorni), dopo un mese nessuna prenotazione. Non rispondono al telefono. Non assistono se ci si va di persona. Al servizio di richiamata: la prima volta mi hanno chiuso la chiamata in faccia senza motivo, la seconda hanno detto che la richiesta del medico era sbagliata (e non lo era, trattavasi di errore loro).
Chirurgia della spalla
Intervento chirurgico in artroscopia alla spalla.
Ottima impressione, personale competente, professionale e cordiale.
I locali li ho trovati puliti.
Tanta delusione
Con la presente manifesto tutta la mia delusione verso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bagheria proprio per aver incontrato la persona sbagliata.
Un anno fa, e precisamente nel maggio 2021, la sottoscritta si recava presso il suindicato Istituto con mia madre la quale necessitava di una visita specialistica per problemi alle ginocchia, in modo particolare al ginocchio sinistro. Nel corso della visita un bravo medico di turno prescriveva le Rx ad entrambe le ginocchia, da eseguire in loco e all'esito delle quali eseguiva le infiltrazioni a base di acido ialuronico.
Prima di salutarci, prescriveva di continuare un ciclo di infiltrazioni, sottolineando di voler rivedere la paziente per un controllo prima che decorresse un anno.
A distanza di un anno, come richiesto, la sottoscritta chiamava TUTTI i giorni al centro di prenotazione riuscendo dopo più di un mese ad ottenere un appuntamento per il 16 giugno scorso.
Dopo aver percorso 190 km. per raggiungere un centro che ritenevo fosse di eccellenza, entriamo in una stanza, un'infermiera dice a mia madre di accomodarsi sul lettino in attesa di essere visitata. Dopo circa 10 minuti entra il dottore il quale, rivolgendosi tutt'altro che in modo empatico alla signora, le dice di rivestirsi. A questo punto intervengo facendo notare al dottore che la signora aspettava ancora di essere visitata...
Il dottore si limita soltanto a guardare le Rx fatte un anno prima e, nonostante io dicessi che il modo di camminare di mia madre si fosse aggravato, non solo ritiene di non dover eseguire nuove Rx ma, con tono poco garbato, si rivolge verso mia madre dicendole di camminare senza che alla stessa fossero forniti dei calzari (perchè tanto mica siamo ancora in piena pandemia...!!!).
Si rifiuta, dapprima, persino di fare le infiltrazioni, ripetendo per oltre tre volte che queste ultime avremmo potuto farle anche in un centro vicino casa, alludendo quindi che la signora si fosse recata al Rizzoli di Bagheria elemosinando le infiltrazioni!
A seguito di reiterata mia richiesta, innervosito si rivolge verso un altro giovane medico, ordinando allo stesso di fare una infiltrazione, la quale è stata fatta in modo sbagliato provocando gonfiore, dolore e sanguinamento nel corso della notte (come da foto che mi riserverò di produrre).
Adesso mi chiedo se è normale che nel corso di una visita di controllo della durata di 5', in un luogo che per raggiungerlo abbiamo impiegato ben 4 ore di auto, un medico si limiti a guardare le radiografie fatte un anno prima?!
Ritengo che fare il medico sia in primis una vocazione, e suggerisco di essere disposti ed aperti al colloquio con i pazienti che ripongono in loro tanta fiducia, di avere un approccio empatico, rassicurante e non crudo.
Al Rizzoli, verso il quale riponevo tanta fiducia pensando fosse un centro ortopedico di eccellenza, sottolineo ancora tutto il mio dispiacere e il mio rammarico per la presenza di certi medici che ne rovinano l'immagine.
Protesi bilaterale del ginocchio
Non è mio costume utilizzare parole eclatanti, dico solo professionalità, in particolare modo alla struttura che garantisce l'attività riabilitativa presso il reparto ortopedico. Professionale il trattamento svolto dai fisioterapisti ed in particolare quello svolto dalla dott.ssa Noemi Talarico.
Cordiali saluti.
Grande professionalità Dott. Toscano
Mia figlia ha avuto dolore alla tibia per quasi un anno, credevano che fosse una periostite e poi una frattura da stress. Solo il dott. Angelo Toscano ha capito il vero problema.
Volevo sottolineare la pazienza e professionalità sua e dei medici ed infermieri della struttura.
Pulizia impeccabile.
Unico neo: Call center inesistente. Per 3 giorni ho provato a chiamare e ogni 14 minuti di attesa la linea cadeva, così per parecchie ore. Ho mandato il messaggio per essere richiamata, e hanno chiamato dopo 7 giorni (comunque ero stata già contattata dalla segretaria del dottore). Nel frattempo ho mandato una email al dottore Angelo Toscano, che ha risposto subito. E mi ha fatto chiamare dalla sua segretaria dopo 2 ore.
Ho chiesto dei consigli dopo l'intervento, sempre al dottore Toscano, via mail e mi risposto sempre. Ottima professionalità.
Bravissimi
Ringrazio il dott. Carlo Romagnoli e tutta la sua equipe, sono stati tutti straordinari.
Ottimo ospedale, ottimi servizi, ottima equipe.
Intervento alla coscia
Mi sono trovata vene, il personale è stato adeguato e disponibile, la degenza ottima.
Protesi anca bilaterale - Dr. Pignatti
Semplicemente un grazie di cuore al Dott. Giovanni Pignatti, che mi ha operato, e a tutta la sua equipe per l'altissima professionalità e competenza. Mi sembra un sogno! Dopo due anni di sofferenza e di una pessima qualità della vita, mi sono sottoposto a visita con il Dr. Pignatti, il quale mi ha consigliato la necessità di un primo intervento all'anca destra e di un successivo alla sinistra per tornare a una normale qualità della vita. Così è stato! L'ultimo intervento l'ho fatto il giorno 8 novembre 2021: dopo due settimane di percorso riabilitativo, camminavo senza stampelle, oggi sono tornato alla totale normalità. Chiedo ai politici siciliani di tenere nella giusta considerazione questa eccellenza della sanità regionale e anzi, di migliorarla sempre di più, giacché ci consente di avere in casa la soluzione a tanti problemi di salute che sempre più affliggono la povera gente.
Intervento piede piatto con il Prof. Faldini
Intervento da adulto - piedi piatti.
Dopo un lungo girovagare da uno specialista all’altro durato molti anni, senza alcun risultato, lo scorso settembre abbiamo avuto la fortuna di incontrare il prof. Faldini al Dipartimento Rizzoli di Bagheria, per un consulto sulla condizione dei piedi di mio figlio tredicenne. La visita - grazie alla chiarezza espositiva e alla cordiale professionalità del prof. - ci ha convinti ad affrontare senza riserve, un intervento di osteotomia del calcagno per la correzione del piede piatto bilaterale che sebbene necessario presentava un decorso postoperatorio di quasi due mesi. Si trattava, per noi, di un intervento urgente considerati i ritmi di crescita di nostro figlio e le possibili ripercussioni sul suo sviluppo. Abbiamo deciso quindi di porre fiducia in questo chirurgo non solo competente ma anche solare e affabile, qualità queste particolarmente apprezzabili quando ci si trova in momenti di apprensione o subito dopo L’intervento. A distanza di sette mesi posso dire che l’operazione è ben riuscita, nostro figlio corre senza più dolori, la sua deambulazione è sensibilmente migliorata. Il prof. Cesare Faldini è stato un punto di riferimento sia in presenza che a distanza: immediato nelle risposte, efficace nei consigli, determinante nei risultati. PIÙ CHE CONSIGLIATO!!!
Protesi del ginocchio
Ringrazio il Dott. Marco Nitri per la sua professionalità, per la sua gentilezza e per l'ottimismo che è riuscito a trasmettermi fin dalla prima visita.
La mia permanenza all'ospedale non è stata facile, non avere i familiari vicini è stato difficile, ma il personale sanitario è riuscito a sopperire a questa mancanza fondamentale. Personale sempre presente, gentile, simpatico e molto professionale.
Centro riabilitativo all'avanguardia.
L'unico appunto che ritengo necessario rimarcare: migliorare il servizio informazioni post operazione. I miei familiari hanno fatto fatica ad avere mie informazioni sulla riuscita dell'intervento.
Succursale Rizzoli - prenotazioni
È tre giorni che chiamo per fissare un appuntamento per una visita, sono il primo, ma cade la linea.
Mi hanno risposto in maniera sgarbata e con tanta maleducazione, prima dei tre giorni, dicendo che con la richiesta del medico non ci sono posti a pagamento anche domani.
Ripeto, è tre giorni, con questo, che chiamo e nessuno mi risponde, il primo in attesa, ma mettono giù.. Per non parlare della pura maleducazione che ha avuto il primo che mi ha risposto.
Ma vi sembra normale? I medici, il direttore sanitario, sanno questo? La Sicilia è sempre una terra stupenda ma, amministrata malissimo!
Intervento al piede
Ringrazio il dott. Carlo Romagnoli per la sua eccellente professionalità, preparazione e competenza. Un ringraziamento anche ai suoi collaboratori.
Inoltre voglio ringranziare l'ospedale Rizzoli del buon funzionamento e della buona sanità offerta.
Ringraziamenti Dr. Angelo Toscano e personale
Ringrazio il dottor Angelo Toscano per la grande professionalità, competenza, disponibilità e umanità, dimostrate fin dalla prima visita e confermate durante la biopsia ossea, eseguita egregiamente. Ringrazio inoltre l'infermiere Michele Costanzo per la sua bravura, competenza e per l'umanità dimostrata: un angelo inviato dal cielo. Voglio ringraziare anche il fisioterapista Roberto Grego, che ha dimostrato come sempre, e con tutti, il suo immenso cuore e la dedizione per il suo lavoro; davvero grande professionista. Ringrazio infine l'infermiera Velentina Nicoletti per l'immensa dolcezza, professionalità e disponibilità.
Voglio inoltre evidenziare il buon funzionamento delle clinica Rizzoli/ S. Teresa di Bagheria (PA) sia a livello amministrativo che sanitario e fare i complimenti per tutto il personale. Un esempio di buona sanità.
PROTESI ANCA PER VIA ANTERIORE
Sono stato operato il 4 dicembre 2020 ed i miglioramenti, ad oggi, sono visibili, costanti ed incoraggianti per un intervento eseguito con grande professionalità sia nella fase propedeutica che durante e successiva. Il tutto eseguito con serena semplicità, necessaria per il paziente in sala operatoria, a partire dalla fase anestesiologica.
Un ringraziamento ai medici anestesisti, ai chirurghi ortopedici ed a tutto il personale infermieristico, che meglio non potevano operare in questa fase pandemica.
Intervento ernia del disco
Mio padre è stato operato al Rizzoli di Bagheria alla colonna di discectomia per una voluminosa ernia mediana L4-l5 dal dott. Angelo Toscano. A lui e ai suoi collaboratori, tra cui il dott. Perna, vanno i nostri ringraziamenti per l'elevata competenza e disponibilità, nonchè umanità. Basti pensare che grazie a loro, a meno di 15 giorni successivi l'intervento, mio padre (che era stato messo per qualche giorno in sala intensiva) non solo cammina, ma già riesce a guidare la macchina, ovviamente con l' opportuna cautela.
Il Rizzoli si riconferma anche in Sicilia una realtà piena di professionalità e all'avanguardia, nulla a che fare con le altre realtà sanitarie locali.
Protesi d'anca con tecnica mininvasiva
Mi sono trovata benissimo, struttura veramente pari agli ospedali del nord. Ringrazio tutti per essere uscita dal tunnel del dolore.
Intervento protesi d'anca
Grazie al Prof. Pignatti ed alla sua Equipe. Intervento di protesi d'anca fatto il 30 maggio ed oggi in via di guarigione. Dolori al minimo. Un particolare ringraziamento a tutto il personale infermieristico ed ai terapisti della riabilitazione che si sono presi cura di me. GRAZIE! Il giorno 1 Luglio visita di controllo e probabile carico totale sull'arto operato..
Innesto femore
Mi sono trovata semplicemente benissimo.
Intervento di curettage con innesto.
Intervento chirurgico alla colonna
Sono stata operata alla colonna vertebrale per un'ernia L5-S1 dal dottore Angelo Toscano. Tutto è andato benissimo grazie al dottore. Ringrazio particolarmente il personale medico e paramedico.
Un GRAZIE speciale va ai dottori anestesisti della terapia intensiva Giulia Cristofaro, Ilenia Ciaramitaro, Gabriele Gulino e Marcello Ciccarello, che mi sono stati vicino nei miei momenti di crisi addisoniane.
Poi dico GRAZIE agli infermieri Marco Rutigliano, Luca Napoli, Francesca Medici, Mary Rondinella l, Gian Vito Randazzo, Michele Riccioli, Flavia Ferreri, Roberta Bonifacio e Angelo Li Vigni, che sono stati efficientissimi ma soprattutto mi sono stati accanto supportandomi mentalmente.
La mia riconoscenza è immensa per tutto quello che avete fatto per me.
Ringraziamenti
Questa estate nostro padre di anni 80 aveva la necessità di sostituire la protesi dell'anca sinistra in una situazione di osteolisi massiva. A Roma nessuna delle strutture contattate garantiva il successo di questo delicato e complesso intervento chirurgico. Attraverso il sito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, abbiamo contattato il Prof. Giovanni Pignatti il quale, dopo averlo visitato, lo ha prontamente ricoverato presso lo IOR di Sicilia - Bagheria - per accelerare i tempi di attesa a Bologna, valutandone l'urgenza. Grazie alle sue capacità tecniche e profondamente umane, nostro padre è guarito e cammina senza neanche l'ausilio delle stampelle.
Ringraziamo infinitamente questo meraviglioso ed empatico medico, la sua equipe e tutto il personale infermieristico ed ausiliario che ha assistito e curato nostro padre in degenza, in rianimazione e in riabilitazione con rara professionalità e complimenti per aver saputo tramandare all'ospedale di Bagheria la rinomata tradizione dell'ospedale di Bologna. E' un esempio di Sanità pubblica che funziona.
Tiziana e Susi Berretta
Visita ortopedica
Visita a pagamento svoltasi in cinque minuti scarsi, il prof. Faldini visita un paziente dietro l'altro e non da ne' il tempo ne' la possibilità di dialogare con lui e di porre importanti quesiti; i suoi modi li ho trovati eccessivamente sbrigativi e autoritari. Approccio al paziente ASSOLUTAMENTE NEGATIVO. Rapporto qualità/spesa molto discutibile, 250 euro sono un'enormità per avere in cambio un piano terapeutico anch'esso discutibile, nel quale non c'è stato il tempo di ascoltare il paziente, la sua storia, il suo disagio. Mi sono sentita abbandonata a me stessa, e ovviamente dovrò ricorrere ad un altro specialista e affrontare altre spese per cercare di risolvere il problema.
Buoni medici, pessima amministrazione
Le capacità dei medici sono fuori dubbio... ma sembra un ospedale allo sbando!
Impossibile chiamare telefonicamente (non rispondono), impossibile sapere anticipatamente la data dell'intervento.
Anche la fase post-operatoria un disastro. Gli infermieri sono tutti gentili e competenti, ma le regole sono un optional: visite a tutte le ore, stanze invase da parenti rumorosi con cellulari a manetta, gente (parenti dei ricoverati) che dorme nelle stanze senza motivo.. Insomma: se avete problemi gravi e vi serve la professionalità dei medici, andateci pure, altrimenti meglio farsi curare altrove.
Sinovite villonodulare pigmentosa (PVNS)
Sono stata operata il 3 novembre per una sinovite villonodulare. Non posso che essere soddisfatta. Assoluta competenza dei medici, in particolare del dott. TOSCANO e del dott. NANNI, eccellente l'assistenza post intervento; notevoli la pulizia e l'organizzazione del reparto. Finalmente la sanità che funziona.
Frettolosa professionalità
La segretaria che si occupa della prenotazione telefonica ha molta fretta di chiudere il contatto, non fornisce informazioni approfondite, è poco gentile e, considerato che non è facile mettersi in contatto, penso che dovrebbe orientare i pazienti che chiamano e hanno un problema di salute.
Il giorno della visita, in regime di libera professione, ho aspettato due ore. Il medico è stato molto preciso e professionale, ma ho notato una certa fretta, forse a causa del ritardo. Comunque sono rimasta soddisfatta della visita.
Atteggiamento scoliotico
Un grazie di cuore al Prof. Faldini per averci rassicurato al controllo semestrale sulla non evolutività dell'atteggiamento scoliotico di mia figlia. Ci ha rimborsato la visita perché non era necessario visitarla di nuovo e con il sorriso ha cancellato la mia preoccupazione.
Visita specialistica
Il dott. Faldini ha consigliato un intervento chirurgico urgente, onde evitare seri rischi di mobilità, quando altri 2 specialisti hanno sconsigliato di farlo. Un po' di prudenza non guasterebbe, visto che i pazienti sono persone non robot. Poi visita breve, toni spicci e categorici.
Non sono per niente contento, considerando il carico di angoscia che ha dovuto fronteggiare il paziente.
Tutto a cinque stelle
Un grazie a tutti, ma proprio tutti, dagli inservienti alle infermiere e infermieri, ai dottori.
In particolare al dottor Calderone e al professore Cesare Faldini.
Assistenza, Competenza, Pulizia, Servizi ad alti livelli.
Ringraziamento
Un ringraziamento speciale al PROF. Falsini, che con la sua professionalità e umanità ha visitato mio figlio di 5 anni per un problema legato alla schiena. Fortunatamente non ha riscontrato nulla di particolare, e per questo la visita di controllo l'ha fatta rimborsare per intero.
Atteggiamento scoliotico - Prof. Cesare Faldini
Un grazie di cuore al Prof. Cesare Faldini che ha visitato la mia bambina sei mesi fa, chiarendo da subito che bisognava utilizzare un rialzo nella scarpa e che si trattava di atteggiamento scoliotico.
Alla visita di controllo la situazione è nettamente migliorata. Vorrei anche sottolineare che al controllo mi ha anche rimborsato quanto pagato perche' non è stato necessario visitarla di nuovo. La grande professionalita' e competenza si coniugano a doti non comuni di umanita' e rispetto del prossimo. Per fortuna esistono ancora medici come lui.
Seconda visita di controllo
Purtroppo devo dare una brutta valutazione al 2° controllo. Il dottore visita mio figlio in modo poco professionale, circa 3 minuti, non mi spiega quello che devo fare e mi prenota a quattro mesi dicendomi che se peggiora metterà il busto. A questo punto io chiedo che fare, e lui mi risponde: c'è scritto tutto nel foglio e mi saluta (buongiorno) e se ne va lasciandomi nella stanza.
Dopo tutto ciò, io farò solo pubblicità negativa sull'operato di alcuni dottori (alcuni, perchè non facciamo di tutta l'erba un fascio, non sono tutti cosi).
Mi rivolgo al prof. Faldini, persona molto preparata e professionale, di non tenere questi medici in questa struttura. Un pensiero che mi balena nella mente è.. forse che dovevo andare a pagamento? sarei stato trattato così superficialmente e poco professionalmente da questo dottore?
Grazie,Giovanni da Agrigento
scoliosi.
Frattura femore prontamente trattata
In seguito al ricovero di mio padre (di anni 91) per una frattura del collo del femore, mi sono rivolto al dipartimento di ortopedia di Villa Santa Teresa di Bagheria, dell’Istituto Rizzoli di Bologna, diretto dal Prof. Cesare Faldini. Eseguiti gli esami preoperatori, è stato eseguito l’intervento, che è brillantemente riuscito grazie alla professionalità del Prof. Faldini e della sua equipe chirurgica. Il postoperatorio, data l’età, è stato impegnativo, ma ne siamo usciti per l’amorevole dedizione del responsabile della terapia intensiva Dr. Jacopo Fragiuele e dei suoi assistenti. Il supporto infermieristico è stato sempre presente ed efficace. Desideriamo esprimere il nostro sentimento di affetto e gratitudine al Prof. Cesare Faldini, ed ai dottori Francesco Traina, Jacopo Fragiuele, Alice Bondi, Alberto Ruffilli, Marta Giacchetti, Luca Sacco, Cetty Conigliaro, Salvatore Calderone, Barbara Lucchese, Livia Lo Monaco, e Marcello Ciccarello. Non ce ne vogliano tutti gli altri professionisti, di cui in questo momento mi sfugge il nome. Ancora grazie e continuate con la stessa dedizione.
Intervento scoliosi
Percorso per il trattamento di scoliosi presso il Rizzoli Sicilia:
ci siamo trovati benissimo sia professionalmente, sia dal punto di vista umano durante tutto il percorso, iniziato dal trattamento con busti e quello in gesso fino ad arrivare all'intervento chirurgico.
Sono rinata
Volevo ringraziare il Prof. Traina per avermi ridato la vita. Intervento perfettamente riuscito. Grazie!!!
Scoliosi
Voglio ringraziare il Prof. Faldini e tutto lo staff per la grande professionalità, gentilezza, cortesia e umanità dimostrate nei confronti di Giulia, curandola da una scoliosi. Adesso Giulia è guarita.
GRAZIE.
Buona Sanità in Sicilia
Scrivo per testimoniare ancora una volta l’alta efficienza e professionalità dimostrate da tutto il personale che presta servizio presso il Dipartimento Rizzoli- Sicilia, inserita nella struttura del “Villa Santa Teresa” di Bagheria.
Ebbene, è dal 23 di luglio 2014, data in cui abbiamo iniziato il nostro “calvario”, anzi, per meglio precisare, il calvario di nostra figlia Agnese Maria Rita di 11 anni, che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare il Prof. FALDINI e la sua straordinaria equipe.
Il 21 luglio 2015, Agnese Maria Rita viene sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico di artrodesi posteriore strumentata T5 – L1, durata circa otto ore, durante il quale sono state impiantate n. 18 micro viti in titanio permettendo così l’azzeramento della scoliosi.
Da quel giorno, trascorsa la degenza in terapia intensiva e poi al reparto, non possiamo fare altro che testimoniare l’alta professionalità e umanità dimostratoci da tutto il personale medico, paramedico nonché dagli operatori socio sanitari. Una competenza dei medici, tra cui il Dottor. TOSCANO, che non ho difficoltà a definire straordinaria. Il Dottor. TOSCANO è stato il nostro punto di riferimento, assieme al Prof. FALDINI, durante l’intero periodo di trattamento della scoliosi di nostra figlia e, per questo, a loro vanno tutte le nostre congratulazioni per la professionalità e umanità dimostrateci. Vorremmo elogiare la competenza, la professionalità e la correttezza dimostratoci dai Dottori, infermieri e operatori socio sanitari della terapia intensiva, tutti pronti a risolvere ogni necessità di nostra figlia, nonché a dare supporto morale per qualsiasi dubbio noi avessimo; personale dalle doti umanitarie non facilmente riscontrabili, purtroppo, negli altri ospedali in territorio siciliano.
Altresì voglio testimoniare (poiché ho avuto modo di confrontarmi direttamente con altri pazienti del Rizzoli e/o ascoltarne i dialoghi), i commenti dei familiari e pazienti (di tutte le fasce d’età) sempre positivi ed elogiativi verso tutto il personale; qualcosa di cui andarne fieri, riscontrati durante i numerosi periodi di permanenza all’interno dell’ospedale per i ricoveri in day hospital.
Sentitamente ringraziamo tutti Voi, porgendovi un caloroso e affettuoso abbraccio da parte nostra e dalla nostra piccola Agnese Maria Rita. Grazie.
Palermo, 24 agosto 2015 - Famiglia MORREALE
Intervento protesi anca
Ritengo opportuno ringraziare tutto lo staff del Professore Cesare Faldini, oltre la Dott.ssa Bondi e la fisiatra dott.ssa Usala, per la splendida assistenza avuta prima e dopo l'intervento del 28 luglio 2015.
Inoltre tutto il personale paramedico per la loro attenzione e disponibilita'.
Dalla prima visita, nel febbraio dell'anno corrente, avevo percepito che pur essendo in Sicilia, patria di una sanita' carente sotto tutti gli aspetti (tranne alcune eccezioni), l'aria che si respirava presso la struttura era completamente diversa. Pulizia, etica, cordialita' e indubbiamente professionalita', sono state le prime cose che mi hanno colpito e che hanno provocato una giusta ed equilibrata sensazione di serenita', utile per chi si accinge a fare un intervento.
Professionalità, etica, pulizia, assistenza del personale paramedico e competenza in generale, sono state le caratteristiche vincenti di questa esperienza presso questa struttura.
Protesi ginocchio
Ero stata visitata da più ortopedici per una artrosi del ginocchio molto grave. Il ginocchio con il tempo si era piegato all'interno. Ma perché troppo grave la malattia e per il mio diabete, nessuno mi voleva operare. Sono andata come ultima spiaggia a Villa Santa Teresa, dove ci sono i medici del Rizzoli. Sono stata visitata dal dott. Traina, che mi ha detto che senza intervento avrei sempre avuto difficoltà a camminare (era quello che pensavo io!!) e che mi avrebbe operato qui a Bagheria. Mi ha rassicurato che per questi interventi si possono fare anche qui. Sono stata operata a giugno. L'intervento è riuscito bene e mi hanno ricoverata per 10 giorni fino quando non potevo camminare con i bastoni. A controllo ho incontrato il dott. Pilla, che mi ha detto che andava tutto bene e mi ha spiegato come migliorare ancora. Le cose sono andate bene!!! Ora cammino senza bastoni da molti mesi e sono felice. Sono recentemente tornata a controllo dal dott. Traina per farmi operare l'altro ginocchio che ora mi fa male. Consiglio a tutti l'intervento e questo ospedale. Sono stati gentili tutti medici infermieri e terapisti. Voglio ringraziare soprattutto il dott. Traina che mi ha finalmente curato dopo che molti mi avevano scoraggiata. Grazie.
Esperienza positiva!
Ho deciso di affrontare un intervento di alluce valgo con correzione delle dita del piede presso lo IOR perché le notizie acquisite erano tutte positive. Così è stata la realtà: preparazione professionale eccellente da parte dei medici, come del restante personale, dall'accoglienza alla dimissione, che hanno dimostrato grande umanità ed educazione oltre il normale. Sono soddisfattissimo.
P.S. L'operazione è andata bene :)
Piede torto congenito - dott. Nanni
Sono mamma di un bimbo nato con ptc bilaterale, diagnosticato già prima che nascesse. Inizialmente avevo valutato la possibilita' di trasferirmi a Milano o Bologna per le cure, ma poi sono venuta a conoscenza che in Sicilia esisteva questa realtà. Sono contentissima di aver fatto questa scelta perché ho trovato grande professionalità, umanità e disponibilità. Adesso mio figlio ha sette mesi, è stato curato con la metodica Ponseti e il piedino è corretto, anche se ovviamente continua ad indossare il tutore. Il dottor Nanni e il suo staff sono dei medici stupendi e attenti. Finalmente anche in Sicilia una realtà che funziona tra mille difficoltà, grazie all'impegno e alla competenza di questi medici.
Protesi anca
Sono stato visitato al Rizzoli di Bagheria dal Dott. Traina. Quando sono andato alla visita sapevo di dover fare una protesi all'anca, ma avevo paura. Il Dott. Traina mi ha rassicurato e si è preso cura del mio caso.
Sono stato dopo operato all'anca e l'intervento è andato molto bene. No ho avuto dolore ho camminato dopo pochi giorni. Al controllo tutto bene. Ora posso dire di avere fatto la scelta giusta. Volevo ringraziare il dottore per la sua umanità e bravura nell'intervento e tutti quelli che lavorano lì. Grazie, mi avete ridato la vita!
Altri contenuti interessanti su QSalute