Clinica Latina Roma

 
3.1 (29)

Recensioni dei pazienti

12 recensioni con 5 stelle

29 recensioni

 
(12)
 
(1)
 
(3)
 
(9)
 
(4)
Voto medio 
 
3.1
 
3.2  (29)
 
2.9  (29)
 
3.4  (29)
 
2.8  (29)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
12 risultati - visualizzati 1 - 12  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero di mia madre

Mia madre ha 91 anni ed ha lavorato per tantissimo tempo come insegnante di italiano.
Nel luglio 2024 è stata ricoverata al Pertini a seguito di un’ischemia e, dopo 10 giorni di ospedale, è stata accettata nella Clinica Latina, rimanendovi circa 60 giorni.

Qui abbiamo trovato Personale di elevatissima qualità e mi riferisco soprattutto a coloro ai quali è stata affidata; desidero citarli:
Cinzia – Caposala;
Veronica, Alessandro, Liliana, Ginimal, Catalina, Mary – Infermieri;
Daniele – Fisioterapista;
Patrizia, Rosio, Cristina e Jof – OSS.

Tutti loro, guidati sapientemente dalla D.ssa Gina Spallone (figlia dello storico fondatore della Clinica, Prof. Ascanio) e dalla figlia, D.ssa Luana, hanno saputo operare con capacità, pazienza e delicatezza, qualità non affatto scontate nella stragrande generalità del personale sanitario ma di cui mia madre aveva un assoluto bisogno nelle sue condizioni di anziana allettata e non autosufficiente, cardiologicamente scompensata, con problemi renali ed urinari, generalmente lucida ma con tratti di disorientamento nel tempo e nello spazio e un inizio di demenza senile; e soprattutto con tratti di aggressività, manifestati principalmente all’atto dell’assunzione dei farmaci/terapie e dei pasti.
L’hanno assistita in tutto, nella fisioterapia come nelle pulizie quotidiane, nel darle da mangiare come nel somministrarle i medicinali (talvolta occultandoglieli nel cibo o nelle bevande), con il quotidiano sostegno, gesti di amore e di conforto e numerosissime attestazioni di sensibilità (ad esempio chiamandomi dai loro cellulari personali quando mia madre glielo chiedeva o uscendo espressamente ad acquistarle prosciutto e mozzarella al supermercato, in una di quelle tante tristi giornate “di crisi” in cui aveva espresso questo desiderio). L’hanno accudita come se si fosse trattato di una persona di famiglia.
L’hanno aiutata soprattutto quando (ero presente) ha avuto l’ennesima ischemia, iniziata con una febbre che è andata improvvisamente aumentando fino a farle perdere conoscenza.
In quella convulsa circostanza, in cui ero paralizzato dal panico, la D.ssa Spallone ed alcuni suoi collaboratori che ho citato sono intervenuti tempestivamente ed hanno operato magistralmente, con capacità e attenzione, somministrandole l’ossigeno, il diuretico, la cardioaspirina, l’antibiotico, il gastroprotettore, le flebo e tutte le cure del caso, senza risparmio di tempo e di energie (la Dottoressa, nonostante avesse un importante impegno personale, è tornata espressamente in serata per verificare le condizioni di mia madre e un’Infermiera, nonostante avesse terminato il turno, è rimasta volontariamente ad accudirla), salvandole la vita.

Mia madre non è guarita, perché dalla vecchiaia non si guarisce: l’abbiamo trasferita in un’altra Struttura perché alla Clinica Latina non poteva rimanere oltre; ho tentato comunque tutto il possibile per continuare a tenerla lì, con le persone competenti ed affidabili a cui si era tra l’altro abituata: sono certo che l’ospitalità e l’affetto ricevuti presso la Clinica Latina hanno contribuito ad alleviarne significativamente le sofferenze.

Colgo l’occasione per ringraziarli tutti, anche il personale amministrativo/di supporto o di cui ho distrattamente dimenticato il nome: mi sono rimasti nel cuore e nella memoria per la disponibilità, la cortesia e la serietà dimostrate e per l’abnegazione con cui hanno interpretato e interpretano la loro professione, nonostante le difficoltà e le mille insidie di tutti i giorni, senza farsi condizionare dal timore delle responsabilità o dall’accanimento con cui spesso noi, parenti dei pazienti, andiamo alla ricerca di qualcuno a cui scaricare addosso ogni possibile colpa per la morte o per le condizioni in cui si trovano i nostri cari, forse anche per la frustrazione di vederli in una condizione a cui non avremmo mai pensato o voluto che in vecchiaia potessero arrivare.

Grazie per la Vostra disponibilità, per le attenzioni che regalate ai nostri anziani, per la Vostra pazienza e per la passione e la dedizione con cui trattate il materiale umano che vi viene affidato: il nostro Paese ha bisogno del Vostro entusiasmo e di recuperare quei valori che purtroppo in Italia si stanno perdendo in termini di umanità e attenzione verso il paziente, l’anziano, che è un patrimonio di conoscenze, esperienze ed emozioni da rispettare e custodire e non un fastidio di cui disfarsi perché non ha più niente di utile da offrire; anche perché anziani diventeremo tutti…
Grazie, con la Clinica Latina avrò sempre un enorme debito di riconoscenza!

Patologia trattata
Varie, descritte nel testo.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

Mia madre è stata ricoverata qui per quasi due mesi. La presenza quotidiana di noi familiari, l'impegno e la professionalità di assistenti, infermieri e medici hanno contribuito alla ripresa quasi totale di mia mamma. Ringrazio la dottoressa Spallone per la sua gentilezza, disponibilità e professionalità. Si dedica ai suoi pazienti con amore prendendosene sempre cura.

Patologia trattata
Emoglobina bassa
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Domani mia mamma, dopo 2 mesi, uscirà da clinica latina per andare in una casa di riposo.
Quando mia mamma entrò in questa casa di cura ero preoccupata perché non sapevo come sarebbe andata, adesso al momento della sua uscita sono fortemente dispiaciuta... Sì, dispiaciuta perché qui si sono presi tutti cura di lei con tanto amore e devozione. È difficile trovare tanta competenza e umanità allo stesso tempo.
Mia mamma le ha trovate alla CLINICA LATINA.
Da figlia ringrazio di cuore tutti, tutte le dottoresse con le quali ho sempre parlato, la Caposala sempre disponibile e gentile, i ragazzi della reception educatissimi, i fisioterapisti FRANCESCA E DANIELE eccellenti, tutte le infermiere. Un grazie in particolare va a MANUELA: grazie, grazie e ancora grazie per aver accudito mia mamma in un modo così amorevole, sei stata un angelo mandata dal signore, ci vorrebbero 100.000 Manuela come te...
COMPETENZA, PROFESSIONALITÀ E UMANITA'.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
Anna e la paziente Laura Colli terzo piano letto 304.

Patologia trattata
Esiti embolia polmonare: riabilitazione e cura decubiti 4° stadio.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Gratitudine e un po' di nostalgia

Mia mamma, 90 anni, è stata ricoverata in questa struttura dopo 40 giorni da incubo al Policlinico di Roma. Ci hanno immediatamente colpito la professionalità e lo spessore umano della Dott.ssa Spallone, che ha visitato mia madre con uno scrupolo ed un'attenzione quasi maniacali ad ogni anche piccolo dettaglio, unita ad una umanità affettuosa e rispettosa che non credevamo più esistere. La sua competenza e l'assistenza paziente e determinata allo stesso tempo del personale infermieristico e socio-sanitario, posso sicuramente dire abbiano salvato mia mamma. Un Buon Natale, di cuore, a tutti... in particolare a Veronica, Donatello, Armando.
Abbiamo tanta nostalgia di voi tutti e vi auguriamo, di cuore, Buon Natale!

Patologia trattata
Scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, BPCO.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Amore, rispetto per i degenti e tanta umanità!

Riporto, di seguito, le parole di ringraziamento che mia madre (di anni 84) ha voluto rivolgere alla Casa di Cura Villa Latina S.p.a., Via dei Vulci, 16 - Roma

Alla C.a. della Dott.ssa Gina Spallone

Dottoressa,
nel lasciare questa struttura dopo circa sessanta giorni di degenza è mio profondo desiderio ringraziarLa per le premurose cure ed attenzioni che mi ha voluto riservare e che è solita rivolgere a tutti i pazienti ricoverati a “Villa Latina” così a renderLa una “persona veramente speciale”
Le chiedo di voler esternare il mio sincero pensiero di ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico in particolar modo alla caposala, Cinzia, agli infermieri Donatello, Armando, Stefania e Catalina senza dimenticare il mio fisioterapista, Paolo, che con la loro infinita pazienza, professionalità ed indiscutibile umanità hanno saputo alleviare le mie sofferenze.
Con stima e gratitudine.

Roma, 14 novembre 2018

Al momento delle dimissioni per decorrenza dei "termini imposti" mia madre è stata trasferita presso altra struttura pronta per iniziare un programma riabilitativo che fino ad allora non poteva intraprendere in attesa dei riscontri diagnostici e valutazioni post-chirurgici. Uno dei punti di forza della struttura, a mio giudizio, è da individuarsi nell'attenzione posta alle "esigenze" cliniche e nell'umanità con cui vengono trattati i pazienti in quanto esseri umani per lo più fragili, inerti e bisognosi di tutela non solo sanitaria.
Semplicemente... grazie!

Patologia trattata
Frattura periprotesica anca sinistra.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grande GRAZIE

Tanta attenzione e competenza! Grazie di cuore. Altissima professionalità sia da parte dei medici che da parte degli infermieri.
Tutti bravissimi. Uno speciale ringraziamento a Donatello, Catalina, Manuela: tanta dolcezza e pazienza!

Patologia trattata
Paziente scompensata grave.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

L'amore per i pazienti

Voglio scrivere la mia.. Che sia di aiuto agli utenti.
La difficoltà inizia quando le speranze si affievoliscono, quando al tramonto rimane la vita vissuta e la convinzione che di là forse sarà meglio...
In questa clinica ho trovato prima di tutto l'amore ed il conforto per mia zia ricoverata, per noi parenti e poi la professionalità del l'equipe medica e degli operatori sanitari.
Non ci siamo mai sentiti soli e devo dire che ogni giorno il personale con noi ha affrontato le difficoltà per donare una qualità di vita a mia zia. Grazie a tutti con il cuore!!!

Patologia trattata
Morbo di Alzheimer, scompenso cardiaco.
Punti di forza
L'umanità.
Punti deboli
Struttura piccolina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Carissime "amiche", mi permetto di chiamarVi così per l'affetto e la solidarietà che mi avete dimostrato per questo (purtroppo) breve periodo di ricovero della mia mammina (Stella letto 304) presso di Voi. Avete saputo coordinare ogni momento della giornata non solo dal lato professionale, ma soprattutto dal lato umano.
Un bacio particolare alla mia Gina Spallone e a Marinella.
Un ringraziamento a tutto lo staff per l'assistenza ricevuta.
Sarete sempre nel mio cuore.

Patologia trattata
.
Esito della cura
Guarigione totale
Patologia trattata
Frattura collo del femore e altre patologie.
Punti di forza
coordinamento, disponibilità e gentilezza.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Mia madre MAMMA ROSA, arriva in Clinica Latina a dir poco appassita, uscita dall'ospedale San Giovanni senza speranza alcuna, viene affidata in Clinica Latina a Via Vulci Roma. Era in condizioni incommentabili, affetta da demenza senile e non solo, non camminava più, non mangiava più, non era più connessa proprio come un fiore lì lì per essere eliminato. Ma approdando in questo che ritengo possa definirsi un nuovo giardino per lei, giorno dopo giorno questo fiore vedevamo che riprendeva vita, riprendeva il suo colore naturale, ed insomma grazie alle nuove terapie, per farla breve, questa Rosa non solo riprendeva a VIVERE, ma camminava da sola, mangiava da sola e.. udite udite, ragionava non come prima, ma meglio di prima! Io non smetterò mai di dire grazie, grazie e poi ancora grazie, alla grande Gina, grazie a Patrizia, grazie ad Antonella, grazie a Diana, grazie ad Emanuela.. insomma: grazie a tutto, ma proprio a tutto, lo staff.
Non vi dimenticheremo MAI.

Patologia trattata
.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Patologia trattata
Demenza senile, Encefalopatia degenerativa con grave decadimento mnesico cognitivo, diabete mellito.
Punti di forza
Competenza, disponibilità, cortesia, pulizia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza perfetta

Mia nonna e' stata portata in questa clinica e si e' trovata benissimo.
Aveva sempre una equipe di dottori ed infermieri che la seguivano e che l'assistevano, dottoresse gentilissime e che mi spiegavano sempre a cosa servissero tutte le medicine che prendeva e le cure che avrebbe fatto in questa lunga degenza.
Ringrazio tutto lo staff per averla curata.
Franco

Patologia trattata
Scompenso cardiaco ed insufficienza renale.
Punti di forza
Il personale; direzione sanitaria efficiente.
Punti deboli
Un pochino troppo piccola, ma organizzata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NOI DICIAMO GRAZIE A TUTTI

VOGLIO DIRE LA MIA:
grazie di tutto alla Dott.ssa Gina Spadoni, alla sua gentilezza unita alla assidua presenza e professionalità, grazie alla terapista ed alla caposala Katia e Cinzia, grazie alla telefonista (e non solo) Andreina, sempre gentilissima, grazie ai medici di turno, sempre disponibili a darci notizie, grazie anche a Piera, presenza volontaria ma insostituibile. Noi, malgrado la profonda tristezza, siamo "stati bene" e la nostra mamma (malgrado tutto..- ora non c'è più) è stata amorevolmente accudita e curata.
Rita

Patologia trattata
.
Esito della cura
Guarigione parziale
Patologia trattata
Demenza senile.
Punti di forza
la cortesia, la professionalità, la presenza.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ritornare a vivere ad 86 anni

Volevo ringraziare e complimentarmi con l'equipe della clinica latina per la loro professionalita', competenza ed empatia. È stato ricoverato mio zio per 60 giorni ed al momento dell'accettazione era completamente dipendente ed in uno stato di agitazione psico fisico. Con il passare dei giorni, e grazie alla competenza, professionalità ed umanità della Dott.ssa Gina Spallone (Vice Direttore Sanitario), dell'equipe medica tutta, infermieristica e fisioterapica, mio zio è stato dimesso dimostrando un miglioramento importante delle sue condizioni di salute.
...il semplice poter andare al bagno in modo autonomo, riuscire a riposare la sera, poter mangiare da solo... è qualcosa di grandioso per mio zio che ha 86 anni... ANCORA GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Maria

Patologia trattata
.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Patologia trattata
Demenza senile.
12 risultati - visualizzati 1 - 12