Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Elogio Prof. Yamume Tshomba
Ringrazio di vero cuore il Prof. Yamume Tshomba, tutti i medici, infermieri e oss del reparto di chirurgia vascolare e il reparto Terapia Intensiva per come mi hanno curato nei 14 giorni di degenza. Il prof. Yamune Tshomba, insieme a tutta la sua Equipe, hanno fatto un miracolo... mi hanno guarito da un'aneurisma aorta toracica molto complicata. Mi hanno impiantato una protesi dell'arco aortico, intervento di 10 ore, senza avere nessuna complicazione. C'era tantissima paura, ma lui mi ha messo a mio agio e mi ha permesso di entrare tranquillo in sala operatoria perchè mi aveva detto che sarebbe andato tutto bene! Così è stato, adesso sto bene e non finirò mai di ringraziarlo. Reparto eccellente, grazie!
Inserimento protesi aorta addominale
Un particolare ringraziamento al Prof. Tshomba per la sua profonda professionalità, per le sua bravura e per il suo modo di essere di porsi verso il paziente, virtù questa molto rara, che ha risolto un mio importante e complesso problema relativo all'aneurisma della aorta addominale.
Il ringraziamento, ovviamente, va esteso a tutta la sua equipe, al personale medico e paramedico del reparto di chirurgia vascolare, che con altrettanta attenzione, disponibilità, gentilezza e competenza, hanno seguito il mio intervento e relativo decorso.
Grazie di cuore prof. Yamune Tshomba
Con questa mia testimonianza desidero esprimere immensa gratitudine e stima al Prof. Yamune Tshomba e a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Cardiovascolare del Policlinico Gemelli.
A seguito del previsto controllo cardiologico fatto dopo essere stato colpito da infarto miocardico acuto, il mio cardiologo abituale riscontrava che la dilatazione aneurismatica dell’aorta addominale sottorenale, stabile nei controlli precedenti a 44 mm, aveva raggiunto la dimensione di 52 mm. Ho fatto, quindi, una Angio TAC di controllo che ha evidenziato una dilatazione aneurismatica a clessidra dell’aorta addominale sottorenale del diametro max trasverso di 61 mm. Tenuto conto della mia età (78 anni), dei miei recenti problemi cardiologici e della posizione delicata dell’aneurisma, amici medici mi hanno consigliato di rivolgermi ad una eccellenza della chirurgia vascolare, il Prof. Tshomba direttore dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia vascolare del Gemelli di Roma. Ed è così che sono arrivato al Prof. Tshomba e, con il senno del poi, non avrei potuto fare una scelta migliore.
Fin dalla prima visita sono rimasto colpito positivamente dal prof. Tshomba, un uomo di poche parole ma grande sostanza, pacato con uno sguardo ed un sorriso che trasmettono serenità e soprattutto la consapevolezza che nelle sue mani il problema, anche se serio, verrà risolto. Considerate le dimensioni e la critica posizione dell’aneurisma dell’aorta addominale, il Prof. Tshomba , da professionista serio e scrupoloso quale è, ad integrazione dell’Agio TAC addominale, mi ha prescritto una Angio TAC toracica per progettare con accuratezza l’intervento nei minimi dettagli,
In data 22/06/2024 sono stato sottoposto ad intervento di ChEVAR: esclusione endovascolare dell’aneurisma dell’aorta addominale con chimney per l’arteria renale sinistra. Un intervento delicato e particolarmente complesso, eseguito magistralmente dal Prof. Tshomba e dalla sua equipe. Un decorso post operatorio non doloroso, la visita di controllo in data 08-07-2024 presso l’ambulatorio di chirurgia vascolare, la tac del 01-08-2024 e la successiva visita chirurgica di controllo con il Prof. Tshomba hanno confermato che l’intervento è perfettamente riuscito. Solo un piccolo problema alla ferita omerale sinistra dovuto ad una rara e non prevedibile reazione cutanea al filo di sutura ma con periodici controlli ambulatoriali, monitorando la situazione anche con contatti telefonici ed invio di fotografie, medici ed infermieri con massima disponibilità e con indubbia umanità mi hanno accompagnato fino alla completa guarigione.
Grazie ancora di cuore Prof. Tshomba per la sua immensa professionalità, per la sua eccezionale bravura e per la sua semplicità, una virtù molto rara.
Grazie ancora alla sua equipe e agli infermieri della chirurgia vascolare che sono stati splendidi, tutti gentili, sempre disponibili, competenti e umani.
Equipe di eccellenza
Un grazie di cuore alla professionalità, alle competenze, e all'empatica accoglienza del Prof.Tshomba e della sua equipe (Dott.ssa De Nigris e Dott. Minelli) che mi hanno accolto con rara umanità, e ineccepibili capacità tecniche intervenendo su una problematica seria in situazione ormai di emergenza.
Esperienza ottima e grande professionalità
Ho svolto, da privato, una safenectomia. La preparazione dell’equipe e l’umanità dimostrata hanno reso più semplice il percorso. Sono rimasto molto soddisfatto sia della struttura ospedaliera che del seguito post operatorio.
Embolizzazione aneurisma splenico
Sono grata al professor Tinelli, alla dottoressa Sica e a tutta l'equipe di chirurgia vascolare per le loro encomiabili doti professionali ed umane. La mia esperienza è stata positiva sotto tutti gli aspetti: la comunicazione e l'empatia con il paziente sempre al centro dell'attenzione, la grande competenza professionale dimostrata nell'intervento.
Chirurgia vascolare aneurisma aorta addominale
Il Professore Giovanni Tinelli e i suoi assistenti hanno eseguito l’intervento chirurgico vascolare molto complesso per risolvere il mio importante problema relativo all’aneurisma della aorta addominale che mi preoccupava da molto tempo. Ora, a seguito dell’ultimo controllo chirurgico ho avuto conferma che è andato tutto come previsto e questo a rasserenato il mio animo per affrontare un sereno futuro. Grazie a tutti voi.
Ringraziamenti
Il Prof. Yamume Tshomba è un medico eccellente, puntuale, preparato, mette il paziente a proprio agio.
Molto attento a percepire il problema e a capire come comunicare con il paziente.
Ringrazio immensamente i suoi collaboratori che con attenta valutazione degli esami strumentali hanno permesso al Prof. di intervenire al meglio risolvendo i vari problemi vascolari complicati e pregni di pericoli. Un ringraziamento anche al reparto di cardiologia vascolare nella persona della Dott.ssa De Nigris.
Ringraziamenti
A tutto il team del Prof. Tshomba, Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli vanno i miei più sentiti ringraziamenti per l'ottima assistenza ricevuta, dal momento in cui sono entrato nel Reparto fino all'ultimo istante in cui sono uscito.
Altissimo livello di professionalità.
Ma tutti i componenti lo staff non sono solo competenti, ma anche gentili, personali e attentissimi.
Grazie ancora di tutto!
Intervento aneurisma aorta toracica
Mia madre di 84 anni è stata operata con grande successo presso questa struttura in data 28 dicembre dal prof. Tinelli, coadiuvato da una strepitosa equipe per un aneurisma dell'aorta toracica di grosse dimensioni.
L'intervento - molto complicato e delicato per la posizione dell’aneurisma- è perfettamente riuscito, grazie alla professionalità impagabile del prof Tinelli e di tutta l’equipe medica.
Non posso fare a meno di ringraziare la dott.ssa Simona Sica per la sua professionalità e la sua dedizione - anche durante le feste di Natale e capodanno non ci ha mai abbandonato ed è sempre stata disponibile e reperibile…
Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta nel post-operatorio da parte del personale medico ed infermieristico.
Angioplastica
Mio padre è stato preso un cura dal dott. Tinelli e dalla dott.ssa Sica. Sono stati molto professionali e hanno seguito mio padre fino alla sua completa guarigione.
Grande professionalità
Sono stata operata dal dott. Tshomba, medico coscienzioso, molto serio e professionale.
Alla visita si è subito reso conto di quale fosse il problema e di come intervenire al meglio per risolverlo. Sono stata convocata per l'intervento in tempi brevissimi e dimessa dopo sole 48 ore dal ricovero.
Da un anno e mezzo non riuscivo più a camminare senza dolore ed ora sono rinata.
Oltre al dott. Tshomba, voglio elogiare gli infermieri del reparto, tutti gentili e capaci di creare un'atmosfera rassicurante ed affettuosa indispensabile per il buon decorso del paziente.
Una menzione speciale va al dott. Sposato per la professionalità, l'umanità, la disponibilità e l'attenzione dimostratemi per tutto il percorso, dalla visita alle dimissioni.
Ringrazio di vero cuore tutta la chirurgia vascolare ed anche la radiologia interventistica che ha collaborato per la risoluzione del problema, nella persona del dott. Cina.
Paziente
Trattamento chirurgico di AAA con tecnica EVAR. Tutto ottimo.
Eccellente il professore Tinelli e la sua equipe. Gentilissima e sempre disponibile la dottoressa Sica.
Espianto protesi endovascolare
Sono stato operato con successo presso questa struttura in data 30 gennaio u.s. dal prof. Yamume Tshomba per un aneurisma dell'aorta addominale di grosse dimensioni.
L'intervento - complicato dalla presenza di una vecchia protesi endovascolare, impiantata in altra struttura nel 2008 - è perfettamente riuscito, grazie alla professionalità impagabile del prof. Yamume Tshomba e della sua straordinaria equipe medica.
Non posso fare a meno di ringraziare tutti per l'assistenza ricevuta nel post-operatorio, sia da parte del personale medico che infermieristico. In particolare vorrei ringraziare il dottor Vincenzoni, professionista serio ed esperto, per la sua vicinanza e per i preziosi consigli ricevuti.
Ringrazio anche la dott.ssa De Nigris per la sua disponibilità, la dott.ssa Sica, il dottor Minelli e gli altri giovani medici del reparto.
Grazie prof. Yamume Tshomba per aver risolto questo problema che mi trascinavo da anni!
Grazie dott.ssa De Nigris e dott. Minelli
Professionalità e competenza da parte della dott.ssa De Nigris e del dott. Minelli hanno fatto sì che i miei problemi vascolari decisamente migliorassero senza neanche ricorre ad un intervento chirurgico.
Quello che però mi piace sottolineare è la disponibilità, la cordialità e la gentilezza ricevute. La dott.ssa De Nigris mi ha assistito anche a distanza, rispondendo velocemente alle mie email, sempre in maniera affabile e gentile.
Grazie di cuore.
Eccellenza della sanità italiana
Professionalità, competenza, preparazione, trasparenza, assistenza, gentilezza, affiatamento, sinergia e infine comunicazione costante con il paziente.
Il 25 Gennaio c.a. sono stato operato per un aneurisma all’aorta addominale sottorenale e questi sono il minimo degli appellativi che merita tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia Vascolare. Non ricordo tutti i nomi di chi si è avvicendato durante i turni nelle 24 ore della mia degenza durata 8 giorni, ma cito quelli che mi sono rimasti impressi nella mente, tra cui il Direttore del reparto che ha materialmente eseguito l’intervento chirurgico con innesto di arteria artificiale, il Prof. Tshomba, insieme al Prof. Tinelli ed ai dirigenti medici Rascio, Minelli, Sica, Minucci, Peluso, Borghese, Sposato, Natola, Vincenzoni e gli infermieri Carmine, Sara, Andrea, Mihaela, Luca, Manuele etc.
Un ulteriore ringraziamento al Dott. Nicola Cerbino che mi ha indirizzato e segnalato presso questo reparto di chirurgia vascolare. che reputo una vera ECCELLENZA della Sanità Italiana.
Operazione doppia stenosi iliaca
Reparto professionale che ha risolto i miei problemi con un intervento ad hoc (doppio stent).
Ringraziamento
Devo ammetterlo, sono arrivato alla dottoressa Francesca de Nigris e al professor Yamume Tshomba cercando su internet qualcuno che potesse garantirmi un intervento di alto livello, un intervento perfetto vista la delicatezza dell’intervento che dovevo affrontare. Trattandosi di una patologia rara, ho cominciato a prendere informazioni sulle eccellenze in chirurgia vascolare. Le mie aspettative non sono state deluse, tra qualche giorno sarà trascorso quasi un mese dall’intervento, ho atteso appositamente tutto questo tempo per lasciare la mia testimonianza. Sono prossimo a competa guarigione, l’intervento di rimozione del tumore previa embolizzazione è riuscito perfettamente e non ho riportato nessuna delle possibili spiacevoli conseguenze che rendono questo intervento così delicato. Ovviamente ci sono piccoli fastidi che man mano stanno scomparendo. Devo dire che ho trovato delle “mani sante” e tante persone che mi hanno assistito alla meraviglia e con tanta umanità, nessuno escluso. Un ringraziamento anche alla Dottoressa Sica che si è presa cura della mia ferita durante il ricovero. La Dottoressa De Nigris è travolgente, competente e trasmette serenità. Il Professor Tshomba da me detto “mani sante” è estremamente professionale e umano oltre a trasmettere tanta energia e positività.
Posso solo consigliare.
Ringraziamenti
Vorrei ringraziare con tutto il cuore il professor Tinelli che mi ha operato con pieno successo per una stenosi carotidea superiore al 90%, malgrado questa si presentasse complicata, non solo per la mia età piuttosto avanzata, ma anche per una tumefazione della faringe che ne restringeva il calibro, rendendo difficile l’intubazione. Malgrado questa difficoltà, ben palesatasi durante l’intervento e brillantemente superata, la grande perizia tecnico chirurgica del Prof. Tinelli coadiuvato da un’equipe valente e preparata, ha portato a ottimale compimento tutta l’operazione.
Ma quello che anche mi ha particolarmente colpito è stata la cordialità comunicativa, l’umanità, la gentilezza del professor Tinelli, e con lui di tutto il personale medico e paramedico che quel pomeriggio mi ha circondato, oserei dire.. affettuosamente, intorno al lettino operatorio, dandomi l’impressione di trovarmi quasi in famiglia. Ricordo con viva simpatia a questo proposito il dottor Vincenzoni.
Voglio inoltre rivolgere uno speciale ringraziamento alla dottoressa Sica che mi ha seguito con premurosa e competente attenzione, nel percorso sia pre che post operatorio.
Ancora un caloroso ringraziamento al Dott. Giovanni Tinelli e a tutta la sua squadra.
Visita Chirurgica Vascolare
Prima visita dalla dott.ssa De Nigris. Competenza e disponibilità assolute. Contento e soddisfatto di essere seguito con attenzione e professionalità da un team eccellente. Grazie ancora dott.ssa Francesca De Nigris.
Operazione eseguita con successo
Complimenti a tutto lo staff del Dott. Giovanni Tinelli e alla dott.ssa Sica.
Eccellenza
La professionalità, l’umanità, l’empatia e soprattutto la vicinanza (morale) del Prof. Tshomba e di tutta la sua equipe (straordinaria), hanno contribuito all’esito positivo del mio intervento del 28/11/23. La mia diagnosi era di Aneurisma dell’arteria renale sinistra. L’impatto alla notizia è stato sconvolgente, una doccia fredda, anche perché l’intervento non era affatto facile, infatti lo stesso è durato circa 8 ore, e di aneurismi ne sono poi risultati due. Soltanto la pacatezza e l’umanità del Prof. Tshomba sono riuscite a rassicurarmi del buon esito dell’intervento. Un ringraziamento particolare va sia al dott. Natola che mi ha seguito egregiamente durante la degenza, informandomi dei miglioramenti ottenuti giorno per giorno, dandomi dei validi consigli, e al dott. Luparelli, che mi ha supportato e sostenuto sia prima del ricovero che dopo, consigliandomi i passi da fare.
L’intervento è riuscito benissimo, ed anche i successivi controlli con il Prof. Tshomba sono stati eccellenti. Ancora grazie infinite per la gentilezza ed il rapporto umano che dedicate ad ogni paziente, perché in quelle circostanze c’è bisogno non soltanto di cure mediche, ma soprattutto di un legame di fiducia reciproca e di umanità.
L’ultima visita (22/11/23) con il Prof. Tshomba è stata più che positiva, ed io sono ritornata a nuova vita. Pertanto posso affermare, dopo la mia esperienza ospedaliera, che la Chirurgia Vascolare del Gemelli sia un’eccellenza della Sanità Italiana.
Ringrazio ancora il Prof. Tshomba e tutti i giovani medici del suo reparto.
De Nigris - Minelli accoppiata vincente
Sono stato seguito nella diagnosi e nel successivo intervento dalla dottoressa De Nigris e dal dott. Minelli.
Volevo testimoniare che sono un mix perfetto di empatia, sensibilità, umanità, ma soprattutto TANTA PROFESSIONALITÀ.
Quando incontri determinati medici, viene proprio da dire "W la sanità Italiana".
Qualità e Competenza
Quando qualità e competenza sono al servizio del cittadino.
Spesso si parla di malasanità. La mia esperienza al Policlinico Gemelli si é rinnovata positiva. Anni orsono sono stato ricoverato per problemi alla tiroide, e già in quella occasione la competenza dei medici che mi hanno curato ha evitato di dovermi sottoporre ad intervento. Questa volta ho incontrato sul mio cammino il prof. Tshomba, che da subito si é dimostrato accogliente e competente affidandomi per il pre e post operatorio alla dott.ssa De Nigris, che si é rivelata insostituibile. Un ringraziamento a loro ed allo staff tutto che con altrettanta attenzione e gentilezza hanno seguito il mio ricovero/intervento.
Una struttura, direi in sintesi, che "FUNZIONA".
Elogio Prof. Tinelli
Un elogio e un ringraziamento al Prof. Tinelli, alla Dott.ssa Sica e a tutta la sua equipe. Il prof. Tinelli è un chirurgo di altissima professionalità e disponibilità, ha operato mio papà di aneurisma a 88 anni e sta bene. Grazie di cuore. Grazie alla dottoressa Sica, sempre gentile e disponibile, ci ha seguito le 2 settimane dopo l'intervento con pazienza e professionalità. Ce ne fossero di medici così dovunque...
Equipe senza eguali
Mia moglie è stata operata per una rivascolarizzazione endovascolare dell'arto inferiore sinistro dal prof. Giovanni Tinelli e dal suo staff. Le mie povere parole sono riduttive per tutto ciò che è stato riservato a mia moglie. Dire meravigliosi, straordinari, professionali, competenti, premurosi, sempre vicini con il loro sorriso facendoti sentire in famiglia, è poca cosa. Entri in ospedale con il tuo carico di dolore, assalito da mille dubbi, timori e ansie, e allora arrivano il prof. Tinelli e i suoi angeli e, assicuro, riprendi a vivere.
Grazie di cuore prof. Tinelli, grazie di cuore dott.ssa Sica che amorevolmente ha seguito mia moglie, grazie di cuore a tutto lo staff che solo un Top dottor come il prof. Tinelli Giovanni poteva formare.
Grandiosi. GRAZIE.
Elogi al Prof. Tinelli
Un particolare ringraziamento al Prof. Giovanni Tinelli e alla Dott.ssa Sica e a tutta la sua équipe, professionisti di grande competenza ed umiltà.
Grazie di cuore.
Intervento AAA e altre patologie
Non vorrei dilungarmi tanto con chiacchiere, ma un ringraziamento di vero cuore va al professore Yamume Thsomba per avere preso il mio caso a cuore. Erano la bellezza di 12 anni che stavo combattendo con varie patologie, nel 2011, a 38 anni, quando sono stata operata d'urgenza di notte: ho avuto un aneurisma dell'arco artico, ascendente e discendente; in più ho rischiato di perdere l'uso delle gambe e nello stesso periodo mi hanno dovuto fare un intervento di bypass axillo-femorale, sia destra che sinistra, ed ho affrontato tutto questo nel 2011.
A distanza di 5 anni, nonostante facessi tutti gli accertamenti e le visite dovute, tramite una Angio Tac il risultato era che la dissecazione stava andando avanti. Di nuovo in ospedale per ben 50 giorni, lontano dai miei figli, hanno sofferto tanto, stavolta a Bergamo, dove volevano trattare la mia patologia con una nuova Tecnica, la protesi Lupiae. Facendo questo intervento abbiamo risolto metà dei problemi di salute, era rimasta l'aorta addominale, negli ultimi 8 anni, ho fatto una vita diciamo equilibrata, ma ultimamente avevo dei dolori alla fascia addominale e facendo una Tac è risultato che si stava dilatando di più l'aorta. Tramite una mia cugina, nonché cardiologa, ha mandato iCd delle mi Tac al Professore Yamume Thsomba, che si è preso a cuore il mio caso. L'intervento è stato eseguito in modo impeccabile e professionale dal professore, ci sono volute 13 ore di intervento, io non ricordo nulla. Ringrazio tutto lo staff medico, di una professionalità ed umanità uniche, non ricordo tutti i nomi dei dottori ma li ringrazio uno per uno. Grazie, grazie grazie, non so come dimostrare la mia gratitudine, più che altro per i miei figli che hanno finito di vedermi soffrire.
Grazie Prof. YAMUME TSHOMBA.
Ottimo
Personale qualificato, lavoro di squadra eccellente per garantire il massimo risultato. Disponibilità 24/h per ogni informazione e supporto, sotto il profilo sanitario e non.
Empatia, sensibilità e gentilezza di tutto il personale medico e sanitario.
Ottimo l'approccio con i pazienti.
Ottimo reparto
Intervento su mio marito Sandro di bypass aorto-bifemorale in protesi biforcazione in Dacron.
Un ringraziamento a tutto lo staff del dott. Tinelli Giovanni e alla dottoressa Sica per la loro cortesia e professionalità.
Ringraziamenti
Volevo ringraziare il Prof. Tshomba e tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Cardiovascolare del Policlinico Gemelli.
Mio padre è stato operato lo scorso 6 luglio per una stenosi carotidea.
L'intervento è riuscito grazie alla professionalità dei medici che lo hanno operato e del personale paramedico cui è stato affidato per le successive cure.
La disponibilità, la gentilezza e la professionalità di tutto lo staff del reparto è encomiabile.
Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa De Nigris, alla Dott.ssa Donato, al Dott. Donati, al Dott Vincenzoni ed al Dottor Minelli che si sono occupati direttamente del mio papà: persone eccezionali ed ottimi professionisti.
Grazie di tutto.
Trattamento endovascolare aneurismi
Non solo l'eccellenza professionale di professori e medici, ma la vicinanza al paziente e ai familiare di tutto lo staff.
Spero di aver risolto definitivamente le mie problematiche e resta la convinta sensazione dell'umanità espressami.
Aneurisma arteria renale e FAV renale
Il dottor Yamume Tshomba ha operato un mio familiare di un raro aneurisma renale di grandi dimensioni (6 cm.) con fistola artero venosa, con grande successo, riuscendo anche a salvare integralmente il rene dall’espianto.
Trattandosi di patologia con scarsa o zero casistica e di eccezionale difficoltà date le dimensioni, abbiamo raccolto pareri fra sei massimi specialisti che operano in centri di eccellenza fra Roma e Milano.
Tre di loro ci hanno detto che avrebbero dovuto sacrificare il rene, uno che avrebbe dovuto sacrificare almeno mezzo rene, un altro specialista ha detto che, forse, sarebbe riuscito a salvare il rene, ma poi per vari motivi si è tirato indietro, ha detto che interpellava i suoi allievi per capire se qualcuno si sentiva di fare questo intervento, ma non ha trovato nessuno disponibile. In generale, la sensazione era che nessuno avesse molta voglia di accollarsi questo intervento che prometteva soprattutto rogne e frustrazioni.
All’ospedale Gemelli, invece, il dottor Tshomba ha preso a cuore il caso dal primo momento. Forse anche in considerazione della giovane età del paziente. Al primo esame non si è sbilanciato, ma si è messo a studiare il caso coscienziosamente, coinvolgendo il responsabile di radiologia interventistica, il bravissimo dottor Cima, il responsabile di Urologia e il responsabile degli espianti, e quello di anestesia. Grazie a questo straordinario studio di equipe, dopo pochi giorni il dottor Tshomba ci ha convocati e ci ha comunicato il tipo di intervento consigliato, spiegando che tutto il lavoro di equipe era anche concentrato a cercare di salvare il rene, cosa che comunque non era da considerare scontata.
Io ero presente e Thsomba mi ha colpito perché si è posto con estrema serietà, senza fare promesse, ma allo stesso tempo si capiva che viveva quella sfida come sua. Mi ha colpito, inoltre, la dolcezza dell’approccio con il paziente, che si è sentito subito accolto, capito, protetto. Ci siamo affidati a lui, al dottor Cima e al resto di un’equipe straordinaria, in particolare al dottor Sposato, che in tutti quei giorni è stato il prezioso terminale di ogni nostro dubbio, quesito, richiesta. Sentivo che stavano dando il massimo e l’ho sentito ancora di più quando sono usciti dalla sala operatoria, raggianti. Li ho uditi dirsi: è andata oltre le aspettative. Eravamo contentissimi noi familiari ed erano contentissimi loro, come accade solo quando qualcuno, facendo bene il suo lavoro, riesce a superare sè stesso e ogni possibile previsione.
Grazie!!!
Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, per le cure prestate a mio padre, che è stato operato per un aneurisma all'aorta a maggio. Non solo sono stati eccellenti quando era ricoverato, ma i dottori ci sono stati vicini anche dopo, quando avevamo dubbi su come medicare la ferita e i milioni di dubbi che assalgono chi si trova di fronte a una situazione critica come questa. Grazie sempre.
Grazie
Desidero ringraziare tutta l’equipe del Prof. Tshomba e del Prof. Tinelli per la professionalità, la competenza, la bravura nell’operare mio padre per un problema legato ad un’aneurisma dell’aorta addominale.
Un ringraziamento anche al gruppo di giovani medici che fanno parte del reparto, in particolare modo il dott. Sposato, sempre molto attento alle richieste del paziente.
Il nostro Grazie anche a tutto il personale paramedico e agli operatori sanitari per la comprensione e la pazienza.
Grazie a tutti.
Grande professionisti dal grande cuore
Mi hanno salvato la vita. Grazie a tutta l’equipe medica e sanitaria. Sarò per sempre riconoscente.
Grande professionalità
Sono stato operato al Policlinico Gemelli per una ectasia dell'aorta addominale nel mese di aprile dal Prof. Yamume Tshomba e dalla Dott.ssa Francesca De Nigris. L'intervento è perfettamente riuscito e il decorso successivo è stato ottimo. La grande competenza unita ad una umanità non comune, fanno del reparto di Chirurgia Vascolare una autentica eccellenza, ormai riconosciuta a livello nazionale.
Un grande ringraziamento a questi professionisti e a tutti i componenti del reparto per l'assistenza che mi hanno dedicato in ogni aspetto, dal personale infermieristico, sempre pronto 24 ore al giorno, agli addetti ai locali sempre attenti alla pulizia più rigorosa. A tutti il mio ringraziamento più sentito!
Siete tutti meravigliosi
Grazie a tutta la squadra del Prof. Tinelli. Persone meravigliose dedite al loro lavoro e umanamente impagabili.
Mi hanno salvato la vita con la loro professionalitá e competenza.
Tutta la squadra dei chirurghi Vascolari veramente eccellente. Mi sono stati vicino dopo l’intervento come se fossi parte della loro famiglia.
Grazie di cuore alla Dott.ssa Sica, al Dott. Vincenzoni e a tutta l'èquipe.
Grazie al prof. Tinelli, senza il quale non sarei qui a scrivere e non camminerei con le mie gambe.
Grazie a tutti di cuore.
CORAL REEF AORTA (CRA)
Vorrei ringraziare con tutto il cuore l'intero reparto di Chirurgia vascolare del Gemelli.
La competenza, la gentilezza, il tatto, la professionalità, l'assistenza: tutto è stato perfetto. Sono stata seguita dalla mia prima visita con il Prof. Tshomba il 23/12/22 fino alla mia operazione il 13/03/23 in maniera perfetta.
La Coral Reef Aorta (da sorridere il fatto che io sono nata su un isola dei Caraibi che ha il Coral Reef tra i piu' belli al mondo) è una malattia aterosclerotica rarissima e la chirurgia avuta non era affatto facile. Molto invasiva e molto delicata, ma avendo il "Maradona" della chirurgia vascolare, il Prof. Tshomba, tutto è andato bene.
Non dico che non sia stata tosta (5 ore di chirurgia, 8 di anestesia totale, 24 di terapia intensiva non sono uno scherzo) pero' vi assicuro che meglio dello staff del Gemelli in Italia non c'è e nel mondo forse c'è poco.
Ringrazio immensamente il Prof. Tshomba, il dott. Peluso, la dott.ssa Giulia, tutto il personale infermieristico, sempre sorridente, sempre a disposizione, sempre professionale.
Chi parla male della sanità italiana, spesso ha viaggiato poco .
Esperienza positiva
Vorrei ringraziare il reparto di Chirurgia vascolare diretto dal Prof. Tshomba per la professionalità e dedizione con le quali hanno curato e seguito mio marito. Intervento riuscito benissimo e postoperatorio eccellente. Una pecca il dott. Tinelli, che non vorrei più incontrare. Grazie ancora per l’amore che mettere nel vostro lavoro.
Ricoverato con intervento
Sono stato ricoverato in questo reparto pochi giorni fa e devo dire che il livello professionale ed umano del prof. Tshomba è stato indescrivibile e nei momenti più critici non mi sono mai sentito solo. Lui era lì per aiutarmi sempre.. Grazie.
Peccato che in Italia queste realtà siano eccezioni.
Bypass aorta addominale
Grazie al Prof. Tshomba e al suo staff (dott.ssa De Nigris, Dott. Fabrizio Minelli, Dott. Giovanni Tinelli, Dott. Claudio Vincenzoni, Dott. Tommaso Donati, Dott. Marco Natola) è stato risolto chirurgicamente, con massima competenza e professionalità, l'aneurisma dell'aorta addominale con cui convivevo da 11 anni. Questi professionisti il 9 febbraio 2023 mi hanno regalato una seconda data di nascita, anzi, di ri-nascita! Non ci sono parole per esprimere il sentimento di ringraziamento che io e i miei cari proviamo per questo magistrale staff del reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli.
Grazie di esistere.
Interventi per aneurismi multipli
Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento all'equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto durante i miei ricoveri nei mesi di Gennaio 2023 e Marzo 2023 per due complessi interventi chirurgici per aneurisma dell'aorta addominale sottorenale e aneurisma dell'arteria iliaca sinistra e destra. Comprendo gli sforzi che fate ogni giorno tra mille difficoltà tra i tanti pazienti che sono sempre più impazienti, ed io in prima fila: anche se ho lavorato per lunghi anni come medico ospedaliero, conosco le difficoltà e la pazienza nel relazionarsi con i pazienti, ma purtroppo quando la vita avanza e i problemi arrivano, si diventa più esigenti e meno disponibili ad affrontare difficoltà. Questa è la mia riflessione per queste esperienze affrontate.
Mi dispiace se ho causato fastidi.
I miei apprezzamenti vanno al Prof. Tshomba, che è stato l'artefice e il pianificatore di tutto, al Dott. Marco Natola, mio referente, e ai colleghi conosciuti durante il mio iter, e cioè al prof. Tommaso Donati che ha eseguito l'intervento del 5 gennaio 2023, persona squisita e professionalmente molto valida, al prof. Tinelli, che non avuto il piacere di conoscere di persona e che mi ha operato per via endovascolare il 29 Marzo 2023, alla dott.ssa De Nigris, al dott. Lucarelli e al dott. Peluso che nei giorni del mio ultimo ricovero mi hanno sopportato - e a tutti gli altri di cui non conosco i nomi, ma grazie di cuore a tutti.
Anche al personale infermieristico e di tutti i servizi del reparto 9° piano ala L, va il mio sentito ringraziamento per la dedizione e la pazienza dimostrate.
Buon lavoro a voi tutti.
Ringraziamento
Sono stata operata di stenting dell’asse iliaco con tecnica del Kissing stenting 20 giorni fa dal prof. Giovanni Tinelli, chirurgo cardiovascolare professionale ed eccellente. Lui e tutto il suo staff associano competenza ed umanità. Carinissima e sempre disponibile la sua assistente dottoressa Sica.
Grazie per tutto l’assistenza ricevuta.
Professionalità al top
Complimenti per l'intervento effettuato dal Prof. Tshomba e la sua equipe. Ho trovato professionalità, assistenza e mi sono sentito veramente in famiglia, confortato da tutti. Un grazie di cuore, con tanto tanto affetto.
Altri contenuti interessanti su QSalute