Chirurgia Vascolare Ospedale Pisa
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Trattamento termoablativo con radiofrequenza
Sono stato operato dal dottor Andrea del Corso (Bravissimo) in anestesia locale, facendo trattamento termoablativo con radiofrequenza, avevo delle vene enormi sia alla gamba che alla coscia che mi davano problemi sia fisici che estetici, dopo l'intervento non si vede più niente e tutti i problemi sono spariti.
Top Reparto
Ringrazio il dottore Andrea Del Corso e tutto il personale ospedaliero per l'intervento (presso ospedale Cisanello) e per l'assistenza.
Top in tutto!
Ringraziamento
A metà dicembre sono stato sottoposto ad intervento termoablativo a radiofrequenza (in anestesia locale) della safena dal dr. Andrea Del Corso presso il centro multidisciplinare Ricovero Breve di Cisanello Pisa.
Dal momento che il dott. Del Corso mi ha inserito in lista di intervento, è iniziato un iter con organizzazione perfetta senza alcuna incombenza da parte mia sia pre che post intervento. Visita preliminare di controllo, spiegazione dettagliata dell'intervento e fasi successive, firme di accettazione e dettaglio esami da effettuare. Quindi l'intervento è avvenuto secondo i tempi e metodi che mi sono stati indicati, 20 minuti, e senza alcun problema (ho ripreso subito dopo la deambulazione). Alla dimissione, nella stessa mattinata, prescrizione della terapia ed appuntamenti per controlli a 6 giorni e 6 mesi.
Niente a che vedere con un precedente intervento alla safena dell'altra gamba in altro ospedale.
Il dottor Andrea Del Corso è un ottimo professionista, sia tecnicamente che nel rapporto con il paziente.
Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Del Corso, il suo gruppo e chi me lo ha indicato.
Intervento vena safena metodo CHIVA
Dopo l'intervento chirurgico eseguito in modo esemplare da dottor Andrea Del Corso, ho cambiato vita, sono rinato.
Il dottor Andrea Del Corso è un professionista esemplare, preparato tecnicamente e chiaro nella spiegazione della patologia e sulla modalità di intervento. Mi ha fatto ritornare la gamba sinistra sana, quando era piena di vene varicose e di dimensioni mastodontiche.
L'intervento CHIVA (chirurgia emodinamica conservativa del tronco safenico) è stato risolutivo.
Raccomando a tutte le persone che conosco con la stessa patologia, di rivolgersi a questo meraviglioso team medico.
CHIVA per l'insufficienza venosa
Grazie al dottore Andrea Del Corso, professionista esemplare, preparato tecnicamente e chiaro nella spiegazione della patologia e su come risolvere il problema. Mi ha trasformato la gamba sinistra piena di vene varicose con l'intervento CHIVA I.
Grazie tantissimo.
Intervento urgenza aneurisma addominale aortico
Grazie al Dott. Andrea Del Corso e Dott. Leo che hanno restituito a me e a mia mamma un padre e un marito: Claudio Alderighi, operato d'urgenza per un aneurisma aortico addominale in chirurgia vascolare. Successivamente è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva, dove è stato assistito con competenza e professionalità da tutto il personale, così come nella degenza della chirurgia vascolare.
Grazie di cuore a tutti per tutto quello che avete fatto.
Giunzione Safeno-Femorale Incontinente
Reparto eccezionale.
Sottoposto ad intervento di termoablazione dal Dott. Andrea del Corso in data 12.05.2022, voglio esprimere i miei più sinceri complimenti a lui e a tutto il reparto per competenza, gentilezza, assistenza, nonchè per l'ambiente sereno e disteso.
Trattamento scleroterapico
Ringrazio la struttura ospedaliera di Chirurgia vascolare di Cisanello-Pisa, a seguito di trattamento scleroterapico all’arto inferiore sinistro e relativa riduzione dell’edema del piede (4 sedute di trattamento), senza aver effettuato alcun intervento invasivo.
Hanno risolto il mio annoso problema in maniera eccezionale ed il piede è diventato come era a 50 anni (ora ne ho 72).
Voglio ringraziare il prof. Mauro Ferrari, che dopo una prima visita mi ha indirizzato all’ambulatorio flebologico gestito dal dottor Andrea Del Corso, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare per la professionalità, l’efficacia e la gentilezza.
Eccellenza
Venerdì u. s. (10/09/2021) sono stata operata per endoarteriectomia carotidea sinistra. Sarà che è passato poco tempo ma, pensando al Dott. Andrea del Corso, a tutta l'èquipe di Sala Operatoria ed anche, non meno importanti (dedicando un pensiero a tutti) proprio a tutti gli Operatori di Reparto... beh! non mi vergogno a dire che sono commossa alle lacrime.
Servizio di flebologia all'ospedale di Pisa
Ho trovato un servizio ottimamente organizzato e specializzato in flebologia presso il Centro Multidisciplinare Ricovero Breve di Pisa.
Ero stato sottoposto a stripping bilaterale della vena safena interna ed oggi posso dire di avere due gambe normali, senza varici.
Grazie ancora al Dott. Andrea Del Corso e alla sua infermiera della Chirurgia Vascolare.
Oltre la chirurgia, il diritto d'eguaglianza
Anche se in ritardo:
sono un paziente non vedente (intendiamoci, cieco assoluto), a sua volta per motivi del diabete sono stato trapiantato di rene/pancreas dall'eccellenza dei medici di Pisa.
Circa un anno fa ho perso anche il rene trapiantato, quindi di conseguenza, avendo da fare la dialisi, ho dovuto fare l'intervento per mettere la fistola artero-venosa dal Dott. Michele Marconi.
Essendo fortemente attento all'art. 3 e 2 della costituzione e della legge 67 del 2006 contro le discriminazioni sui disabili, è bene descrivere l'operato, oltre il mestiere di chirurgo del dr. Marconi, in quanto il suo dettato del buon senso e la sua intelligenza hanno fatto conoscere come si fa a vivere eguali; in ambulatorio il medico, dopo avergli spiegato che la fistola se fosse stata messa nella mano destra, mi avrebbe impedito il diritto di uguaglianza come previsto dall'art. 3 della costituzione perché in dialisi come gli altri, avendo la mano destra libera, potevo leggere con l'iphone o il pc giornali, libri, ecc. attraverso un lettore di schermo chiamato Jaws per non vedenti. Quindi, nonostante che in prima battuta fosse stato deciso di mettere la fistola al braccio destro, il medico accuratamente ha trovato il sistema di rimuovere l'ostacolo mettendomi la fistola al braccio sinistro.
Il medico, con la sua capacità, in ambulatorio ha voluto sapere oltre di quello che un cieco sveglio può arrivare a fare e, dopo averlo capito, quando siamo andati in sala operatoria i suoi assistenti erano imbarazzati di come trasportare un non vedente sul banco operatorio. Ma lui, andando oltre, ha indicato agli stessi collaboratori di non allarmarsi e di mettere in atto con tatto le posizioni in sicurezza e di come da solo con molta semplicità dovevo posizionarmi sul lettino operatorio.
Augurandomi che questo medico non sia un raro esempio di come rispettare i diritti fondamentali, come sancito dall'art. 3 e 2 della costituzione, è necessario che qualsiasi medico prenda atto di andare oltre, perché solo così, soprattutto in questi casi, si può parlare di eccellenza.
Gabriele Mancini
Andrea Del Corso dottore esemplare
Dopo tante chirurgie fatte all’estero, ho dovuto trovare un’alternativa e per fortuna ho trovato il dottor Del Corso.
Tutti gli anni vengo dall’estero per essere visitato alle gambe. E’ una grande persona e mi ha praticamente rimesso in piedi.
Eccellenza del nostro ospedale
Ringrazio il Prof. Mauro Ferrari, il Dott. Daniele Adami e la Dott.ssa Mari e, in generale, tutto il personale dell'Unità Operativa per la professionalità, umanità ed amorevolezza dimostrate nei confronti di mio padre, sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.
L'Ospedale di Pisa è eccellenza di cui andare fieri!
Intervento AAA e arterie iliache
In data 04 maggio 2017 sono stato operato per aneurisma aorta addominale e arterie iliache comuni e diastasi muscoli retti addominali dal prof. Mauro Ferrari e dalla sua equipe. Intervento difficile per i miei gravi problemi fisici (nefrectomia rene destro - duplice bypass aorto-coronarico, etc.)
Ringrazio di tutto cuore il professore e tutto il personale dell'Unità oltre che per la competenza, anche per l'alta professionalità e la gentilezza verso tutti i pazienti. Il reparto è un vanto per la sanità italiana ed un rifugio sicuro anche per noi meridionali.
Esattamente 1 anno fa..
Esattamente un anno fa mio padre Arturo è stato operato in urgenza per un aneurisma dell'aorta dal dott. Daniele Adami. Devo ringraziarlo per aver salvato la vita di mio padre. E' stato bravissimo lui e tutta la sua equipe. In altri ospedali non lo avrebbero operato.. Ad un anno esatto mio padre, che ha 88 anni, ha ripreso a fare tutto e sta bene... guida ed è autosufficiente. Ringrazio pure il prof. Mauro Ferrari per la sua gentilezza e per come dirige il reparto, cosi come ringrazio tutti gli operatori.
Un abbraccio a tutti.
Aneurisma
Grazie al reparto di Chirurgia Vascolare di Pisa ed al prof. Ferrari per la professionalità, la capacità e la passione.
Un grazie a tutti coloro che qui lavorano, in particolare al dott. Adami che mi ha operato: è un grande!
Dottore esemplare
Ogni anno vengo dall'estero per un trattamento vascolare (iniezioni sclerosanti e trattamento iniezioni schiuma bloccanti) fatto alle gambe dal dottore Del Corso Andrea. Non posso che complimentarmi per la grande professionalità ed efficienza del dottor Del Corso. Grazie.
Coraggio e competenza nella sanità pubblica
Spesso i media non rendono giustizia a tutti quei professionisti della sanità pubblica che si prodigano con successo per salvare vite umane. Beh, vorrei testimoniare che nel mio caso la sanità pubblica ha funzionato davvero! Il Prof. Ferrari e la sua equipe hanno eseguito un intervento su di me a dir poco fantascientifico, considerando che sono entrato in sala operatoria con il 20-30% di probabilità di sopravvivere e soprattutto di poter continuare ad usare le mie gambe. Oggi posso finalmente dire che sto bene e cammino meglio di prima. Per questo voglio sinceramente ringraziare il Prof. Mauro Ferrari, la sua equipe medica e lo staff infermieristico al completo.
Eccellente
Sono stato operato nel Reparto di Chirurgia Vascolare di Cisanello - Primario Prof. Ferrari.
Sono rimasto eccezionalmente sorpreso dall'efficienza, capacità professionale di tutti i componenti del reparto.
Tutto il personale dello staff medico, deciso nel dare le informazioni al paziente ma, nello stesso tempo, rasserenante e sempre pronto a dare informazioni precise su quello che si stesse facendo e, soprattutto, sui motivi.
Le Dottoresse ed i Dottori, se pur giovani (evviva!!!), erano sempre presenti, prima e dopo l'intervento sempre pronti a dare spiegazioni al paziente. Il personale infermieristico è stato veramente gentile e sempre pronto a dare le spiegazioni necessarie, anche se non richieste dal paziente, su quella che era la terapia prevista.
Grazie veramente, bravi.
Eccellente
Sono stato operato nel Reparto di Chirurgia Vascolare di Cisanello Primario Prof. Ferrari.
Sono rimasto eccezionalmente sorpreso dall'efficienza, capacità professionale di tutti i componenti del reparto.
Tutto il personale dello staff medico, deciso nel dare le informazioni al paziente ma, nello stesso tempo, rasserenante e sempre pronto a dare informazioni precise su quello che si stesse facendo e, soprattutto, sui motivi.
Le Dottoresse ed i Dottori, se pur giovani (evviva!!!), erano sempre presenti, prima e dopo l'intervento sempre pronti a dare spiegazioni al paziente con parole che lasciavano capire che dietro c'era una profonda conoscenza e professionalità.
Il personale infermieristico è stato veramente gentile e sempre pronto a dare le spiegazioni necessarie, anche se non richieste dal paziente, su quella che era la terapia prevista.
Grazie veramente, bravi.
Aneurisma aorta addominale e pulizia carotide
Un sincero e particolare ringraziamento a tutto il personale medico e relativi collaboratori di Chirurgia Vascolare dell'ospedale di Cisanello per il trattamento ricevuto, sia in occasione del primo intervento di eliminazione di Aneurisma all'Aorta Addominale, cui sono stato sottoposto a Settembre 2011, che in occasione del secondo relativo alla pulizia della Carotide destra, del mese di Ottobre 2012.
Inoltre il reparto è molto accogliente e molto ben tenuto in fatto di pulizia.
GRAZIE, Claudio Ippindo.
Severa arteopatia
Sono contenta di aver trovato medici e paramedici veramente eccezionali. E' un reparto eccellente sotto ogni profilo, a partire dalla competenza dei dirigenti medici.
Rivascolarizzazione piede diabetico in cancrena
Buono Maria da Barano d'Ischia (NA), affetta da Piede diabetico in cancrena e con gravissima infezione, è stata meravigliosamente curata con grandissima professionalità, umanità, disponibilità ed amore dai Prof. Piaggesi e dal Prof. Ferrari, unitamente a tutto il personale medico e paramedico dei reparti del Piede Diabetico e chirurgia vascolare dell'Ospedale Cisanello di Pisa.
E' stata una vera fortuna essere curata in tali reparti.
Altri contenuti interessanti su QSalute