Chirurgia Vascolare Cardarelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento aneurisma
Il reparto di chirurgia vascolare del Cardarelli è veramente curato in tutti i sensi.
Personale educato, disponibile, professionale e di gran cuore.
I migliori medici e al top il professore primario Foschini che mi ha salvato la vita.
Perfetto
Un grazie ancora a voi tutti, in particolare alla dottoressa Ilaria Ficarelli, chirurgo vascolare che mi ha operato. Intervento di "esclusione percutanea di aneurisma aorta sotto renale con endoprotesi biforcata" riuscito perfettamente. Un grande grazie per il suo puntuale impegno. Sempre preparata, mette il paziente a proprio agio. Molto attenta a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente. Molto professionale a dare una spiegazione molto semplice che fa capire molto bene il problema.
Grazie alla sua equipe chirurgica e a tutto il personale infermieristico per l'ottima funzionalità del Reparto da me personalmente costatata. Grazie di cuore, con l'augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione il vostro lavoro.
Interventi a mio marito
Sono qui per ringraziare infinitamente tutta l’equipe della Chirurgia vascolare, anche se ne è passato di tempo, ben 3 anni da quando mio marito ha subìto ben due interventi delicatissimi e durati varie ore, che mai nessuno avrebbe fatto. Solo grazie a voi ad oggi posso dire che sta benissimo!
In primis un ringraziamento speciale al prof. Carlo Ruotolo, eccellente in tutto, alla dott.ssa Ilaria Ficarelli, sempre disponibile, gentile e competente, alla dott.ssa Nirvana Migliucci al dott. Foschini.
Ringrazio tutti per la professionalità, competenza, assistenza e vicinanza durante la degenza di mio marito.
Grazie, grazie a tutta l’equipe, siete veri angeli, avete salvato la vita a mio marito.
- Aneurisma della succlavia.
Accoglienza e professionalità Dott.ssa Ficarelli
Ringrazio la dottoressa Ilaria Ficarelli per la professionalità e per l'umanità dimostrate. Non mi sono sentito un numero ma una persona. Dal primo giorno in cui sono entrato fino alle dimissioni.
Anche il personale infermieristico è stato eccellente e sempre attento.
Pulizia massima.
Mi sono sentito come a casa.
Grazie.
Intervento a mio padre
Scrivo per commentare la mia esperienza relativa all'intervento chirurgico che ha subìto mio padre.
La dottoressa Ilaria Ficarelli è la professionista che lo ha avuto in carico.
Ho avuto altre esperienze con medici sia personali sia per familiari. Non ho mai incontrato medici come la dottoressa Ficarelli. Una persona attenta, sensibile, disponibile e soprattutto competente. Che fortuna averla conosciuta.
La ringrazio per tutto. Il sistema sanitario con persone come lei, ma soprattutto con professionalità come la sua, si eleva in termini di efficienza e qualità.
L'intero staff del reparto, gli infermieri hanno mostrato le stesse attenzioni e competenza.
Mio padre ha avuto fortuna, e io a nome suo e di tutta la famiglia ringrazio tutti voi.
Dovrebbe essere sempre così, per ogni paziente... non dovrebbe essere una fortuna ma una normalità. Pertanto elogio il vostro ammirevole approccio professionale e auspico che altri professionisti possano da voi trarre esempio.
Degenza papà
Mio padre è stato ricoverato per ben due mesi in questo reparto. Tutto lo staff medico, infermieristico e OSS lo hanno praticamente adottato, dimostrando, oltre alla competenza medica, anche una umanità non comune negli ambienti ospedalieri. Un grazie particolare alla dott.ssa Teresa Prisco, all'infermiera Marika e alle OSS Rosa e Linda, ma anche a quelli non menzionati.
Innesto safena autologa
Massima competenza e professionalità di tutto il team e della dott.ssa Teresa Prisco. Sono stato seguito con estrema attenzione prima e dopo l'intervento.
In una sanità in grande sofferenza, una eccellenza da tutelare.
PTA/Stentig arteria iliaca
Sono stato operato nel reparto Chirurgia Vascolare Week Surgery presso l'ospedale Cardarelli di Napoli dal Dott. Ruotolo Carlo e dalla Dott.ssa Ilaria Ficarelli. L'intervento è riuscito perfettamente e il post operatorio è stato senza problemi. Desidero ringraziare l'intera equipe per la professionalità e la disponibilità.
Reparto con professionisti d'eccellenza
Non avrei potuto desiderare niente di meglio per mio padre. Si parla sempre male della sanità, soprattutto di quella napoletana, invece io qui ho riscontrato grande professionalità, efficienza, umanità e calore nell'accogliere i pazienti con un sorriso.
Un ringraziamento speciale a tutto il reparto, al dott. Ruotolo e alla dott.ssa Ficarelli che non ci hanno mai abbandonato, donandoci uno spiraglio di luce con le loro tecniche all'avanguardia.
Eccellente
Intervento di stripping della safena.
Ottimo il dottore, competente e professionale. Mi sono trovata benissimo.
Intervento aneurisma addominale
Il fatto più importante è che mi hanno salvato la vita - e scusate se è poco - mostrando competenze e professionalità.
La cosa che ricorderò sempre è che tutti i chirurghi, in particolare la dott.ssa Ilaria Ficarelli, le infermiere, gli assistenti, avevano sempre quell'accenno di sorriso sulle labbra che ti riscaldava l'animo. GRAZIE.
Semplicemente perfetti
Vorrei che si sapesse che il trattamento ricevuto è stato eccellente, la professionalità e competenza di tutti, dal Professore ai chirurghi e a tutto il personale della Chirurgia vascolare, sono encomiabili.
Durante la malattia hanno avuto sempre parole di conforto che mi hanno aiutato a superare i momenti difficili.
Grazie di cuore a tutti.
Miracolo del 31 Dicembre
Il 31 Dicembre il dott. Maurizio Grassia ha salvato letteralmente la vita di mia madre! Ricordo quel giorno come se fosse ieri, il dottore stava andando via e, nonostante ciò, è accorso in aiuto a mia madre con una professionalità ed un animo ammirevoli. Per la nostra famiglia: un animo da vero eroe!
Non finiremo mai di ringraziarla dottore per la sua immensa bravura e per il suo buon cuore.
Tutto perfetto!
Sono stato operato di ANEURISMA ILIACO con ENDOPROTESI PERCUTANEA all'ospedale Cardarelli di Napoli dal Dott. Grassia Maurizio.
L'intervento è perfettamente riuscito.
Volevo ringraziare l'equipe che ha eseguito l'intervento ed il personale che lavora nel reparto per le attenzione e le cure che mi hanno rivolto.
Angelino
Elogi
Il 9 dicembre ho subìto un intervento per aneurisma dell'aorta addominale all'ospedale San Raffaele di Milano. Intervento tecnicamente riuscito, ma io non stavo bene. Mi hanno dimesso il 12, e sono tornato a casa, in provincia di Caserta. Il 23 dicembre venivo trasportato d'urgenza al pronto soccorso, dove mi hanno stabilizzato e mandato al Cardarelli di Napoli.
Il 24 dicembre venivo operato di nuovo per fistola aorto-cavale.
Intervento questo con basse percentuali di riuscita, perché erano passati pochi giorni dal primo intervento e il mio fisico era molto debole. Quella notte di Natale un angelo nella persona della Dott.ssa Teresa Prisco ha evitato che morissi. Un intervento da manuale eseguito con maestria e capacità.
Grazie Dott.ssa Prisco.
Embolectomia con Fogarty arto superiore
Eccellenza del reparto di Chirurgia Vascolare.
Professionalità e competenza a sostegno di una malata grave in condizioni di poca lucidità e reattività in risposta. L'equipe della Dott.ssa Teresa Prisco e Dott. Eliodoro Scudieri, anche in fase pandemica, è riuscita a stabilire un contatto proficuo con caregiver della malata.
Eccellente
Hanno semplicemente salvato la vita a mio padre con un intervento importante alla carotide durato diverse ore. Il dottor Foschini e il dottor Ruotolo sono stati eccelsi, premurosi e pazienti con papà, un lavoro davvero straordinario.
Grazie di cuore.
Intervento eseguito a mio padre
Era andato per un semplice dolore all'osso sacro, poi dopo attente accertamenti la diagnosi è stata di aneurisma della aorta addominale. Subito fu portato in chirurgia d'urgenza ed operato nella stessa giornata. Intervento riuscito.
Però il giorno dopo, dalla TAC, hanno riscontrato un sanguinamento nello stesso posto dove avevano operato precedentemente. Nella stessa giornata ha ricevuto un secondo intervento di altre 4 ore circa, anche questo riuscito alla perfezione.
Tutto il personale del reparto, sia durante che dopo le operazioni, è stato di una umanità assoluta e disponibilissimo.
Reparto pulitissimo ed èquipe medica eccelsa ne fanno sicuramente un fiore all'occhiello della sanità campana.
Chirurgia Vascolare - Bypass succlavio carotideo
Volevo ringraziare a nome mio e di tutta la mia famiglia, il professor Carlo Ruotolo e tutto lo Staff medico e paramedico del reparto di Chirurgia Vascolare del Cardarelli, per la professionalità, competenza ed umanità con cui sono stato seguito durante e dopo il difficile intervento di bypass carotideo, cui sono stato sottoposto il 12 Giugno 2020.
Ottimo intervento di chirurgia vascolare
Voglio ringraziare vivamente tutto il team del primario di chirurgia vascolare dr. Carlo Ruotolo per la loro efficienza. In particolare il mio GRAZIE va alla grande umanità e professionalità del Dott. Giuseppe Foschini che insieme alla Dott.ssa Teresa Prisco il 30 maggio 2018 hanno operato mio figlio Luis Cuellar.
Un intervento molto delicato, durato 9 ore circa, all'arteria radiale del braccio sinistro, in cui hanno creato un by pass naturale collegando la vena basilica con l'arteria.
Mio figlio, cadendo, si era fratturato la paletta omerale, una brutta frattura scomposta che aveva tranciato l'arteria.
Grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto: fino all'ultima medicazione... non siamo mai rimasti soli.
Siete sempre nei nostri cuori. Che il Signore vi benedica.
Degenza in chirurgia vascolare ospedale Cardarelli
Competenza e professionalità dei medici elevatissime.
Assistenza sanitaria efficiente e dal tratto umano.
Reparto pulito, ordinato, curato ed accogliente da ogni punto di vista.
Un fiore all'occhiello della sanità pubblica.
Grazie
Sono stato operato d’urgenza all’aorta toracica: l’intervento, eseguito in maniera esemplare dal dottor Maurizio Grassia e dal suo staff, è stato seguito nel post operatorio in modo ineccepibile.
Ringrazio di cuore tutti quanti prestano servizio in questo reparto per la loro professionalità ed umanità.
Competenza, professionalità e umanità
Ringrazio di cuore il dottore Giuseppe Foschini e la dottoressa Teresa Prisco per la aver salvato mio figlio di 14 anni. Dopo un lungo trascorso tra ospedali e visite ortopediche, l'ho portato al Cardarelli, dove il dottore Foschini ha immediatamente individuato il problema, lo ha sottoposto a 3 arteriografie e dopo qualche giorno ha effettuato l'intervento di bypass popliteo alla gamba destra (unitamente alla dottoressa Prisco) salvando l'unica vena rimasta che portava sangue al piede.
Ringrazio altresì tutti gli infermieri del reparto che sono stati di una gentilezza e comprensione esemplari. È palese che la loro sia una "missione" e non una semplice professione.
Restituire la vita
Sono stato ricoverato dal 29.05.2019 al 01.08.2019 presso A.O.R.N. Cardarelli nel reparto di Chirurgia Vascolare diretta dal Professor Ruotolo, dove mi hanno ridato letteralmente la vita e reso una persona migliore dal punto di vista umano, per come sono stato trattato e per come tutta l'equipe medica cura i pazienti, con grande competenza ed umanità. Mi sono sentito sempre una persona e mai un numero. Dal profondo del cuore grazie ai dottori dr. Foschini (il mio angelo), dr. Grassia, dr. Pontarelli, dr. Scuderi, dr. Ficarelli, dr. Prisco, dr. Migliucci ed infine la dottoressa Balzano, grazie a lei anche per le lezioni di vita. Grazie anche a tutto il personale del reparto sempre competente e pronti a donare un sorriso. In ogni mio respiro c'è e ci sarà per sempre un grazie per avermi guarito da una brutta situazione e ridato la gioia di vivere. Non li dimenticherò mai ed avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.
Se qualcuno volesse capire cosa si intende per giuramento di Ippocrate, guardi come l'equipe medica lavora ogni giorno. Grazie di cuore.
Eccellente
Ringraziamo sentitamente i chirurghi dott.ssa Prisco Teresa, dott. Maurizio Grassia, dott.ssa Patrizia Balzano, dott. Eliodoro Scudieri.
Mio padre a fine luglio, a seguito ad un infarto alle coronarie, ha subìto un intervento di 8 ore all'ospedale Policlinico. Tornato a casa dopo 15 giorni di coma farmacologico, una mattina si è svegliato con le gambe addormentate e al Cardarelli l'equipe su citata ha evidenziato una ischemia alla orta che non faceva più arrivare sangue alle gambe. Nel giro di un'ora si sono messi all'opera, facendo un'operazione salva vita, un'operazione che aveva tutte le difficoltà di questo mondo, un'operazione che veniva svolta su un paziente di 71 anni che si stava riprendendo da un'altra operazione complicata.
I dottori sono stati bravissimi, hanno dimostrato esperienza e cuore, l'hanno accudito non lasciandolo mai solo.
Ringraziamenti al Prof. Carlo Ruotolo
Ringrazio con stima e gratitudine il Prof. Carlo Ruotolo, coadiuvato dalla dottoressa Ilaria Ficarelli e tutta l'equipe del reparto di Chirurgia Vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli, per l'ottima riuscita di un complesso intervento per aneurisma aorto-bisiliaco effettuato in data 1° agosto u.s..
Si ringrazia anche lo staff infermieristico ed ausiliario per l'alta professionalità dimostrata durante il mio periodo di degenza.
Eccellente
Un'equipe formidabile: per due mesi, oltre a testare la loro professionalità, mi sono sentita a casa. Un grazie al primario professor Carlo Ruotolo, al dottor Foschini, alla dottoressa Prisco, alla dottoressa Balzano, al dottor Eliodoro Scudieri, al dottor Grassia, al dottor Portarelli, a tutto il personale infermieristico: dei veri angeli, professionali e di un'umanità immensa, tutti, non uno in meno, anche le ragazze giovani.
Se la sanità fosse tutta così, l'Italia sarebbe un paese perfetto.
Grazie, grazie, grazie.
Eccellente
Un ringraziamento a tutti i dottori del reparto chirurgia vascolare e agli infermieri, tutti molto professionali. Già nell’anno 2017 curarono mia mamma rivascolarizzando l’arto sinistro e con intervento di amputazione transmetatarsale riuscito in maniera eccellente. In seguito ci siamo affidati nelle mani di un dottore del policlinico di Napoli per la stessa diagnosi all’arto destro, trovandola una persona molto venale (non faccio nomi perché mi ritengo una persona umile, ma purtroppo ci ha tenuti 1 anno solo per tirarci via soldi poi alla fine, prima delle ferie, precisamente il giorno 7 agosto 2019, le parole di questo ciarlatano sono state "non voglio responsabilità vostra mamma è grave portatela al pronto soccorso al Cardarelli di Napoli").
La signora Gala Luisa ringrazia invece tutti i dottori e dottoresse (angeli) del Cardarelli, che sentita la storia non hanno fatto altro che pensare a lei. Persone umili, una equipe di angeli travestiti da dottori. Grazie alla chirurgia vascolare del Cardarelli di Napoli diretta dal dr. Carlo Ruotolo.
Ottima
Ottimo reparto, grande professionalità da parte di tutti i medici. Mio padre è partito da un aneurisma addominale ed ha avuto poi molte complicazioni per il suo stato di salute, ma il professor Ruotolo e la sua equipe - dottoressa Prisco, dottoressa Balzano e gli altri - non lo mollano mai e sono sempre attenti ad ogni particolare e variazione.
Un grazie di cuore a tutti gli infermieri che sono veramente disponibili e attenti, i pazienti si sentono coccolati ed anche le famiglie.
Personalmente, pur vivendo al nord da 20 anni, credo che questo reparto sia un'eccellenza professionale e umana. Sempre pronti, un'ottima organizzazione. Con mio padre veramente stanno facendo l'impossibile.
Eccellente
Un grazie di vero cuore, grazie perché sono vivo, grazie perché avete voluto tentare in un intervento che nessuno avrebbe fatto, grazie per come mi avete assistito per come mi siete stati vicino, grazie perché se sono qui a scrivere è solo grazie a voi. In voi ho riscontrato grande professionalità.
Grazie al dottore Foschini Giuseppe, alla dottoressa Prisco Teresa, al dottor Pontarelli Armando, al dottor Scudieri Eliodoro, alla dottoress Geraci Antonella, al dottor Maurizio Grassia. Infine voglio ringraziare l'anestesista dottoressa Gabriello Giuliana per la sua dolcezza, il suo modo di farmi sentire al sicuro nonostante le mie paure. Vi sarò per sempre riconoscente.
Grazie ancora.
Angelo Vitale
Orgoglio della Sanità campana - Pubblico ringrazia
E’ la seconda volta che ricorro alla prestigiosa struttura di Chirurgia Vascolare del Cardarelli diretta dal dott. Carlo Ruotolo.
In ambo i casi sono stato operato dallo stesso dott. Ruotolo, la prima volta per una stenosi carotidea destra, per la quale ho rilasciato il 24/04/2015, su questo sito, una recensione di massima soddisfazione per le caratteristiche di eccellenza su tutti i punti di vista di questa struttura. Ora per l’intervento di Arteriopatia ostruttiva invalidante dell’arto inferiore sinistro, effettuato il 03/06/2019, che mi ha offerto l’opportunità di vedere confermate tutte le peculiarità di questa struttura che già avevo descritto in precedenza.
Mi sono affidato in piena fiducia al dott. Ruotolo e confesso di aver affrontato in piena serenità l’intervento e di non aver temuto nessuna complicazione per la certezza che avevo della sua professionalità.
Ancora una volta ho ammirato il perfetto funzionamento dell’organizzazione che fa dimenticare di essere in un ospedale campano afflitto dai noti problemi della nostra sanità e offre servizi di qualità paragonabili a quelli di strutture private.
Ho visto altri medici che curavano i miei compagni di stanza, anch’essi visibilmente bravi. Infermieri disponibilissimi, finanche una simpatica signora che puliva di mattina i pavimenti riusciva a portare allegria con le sue canzoncine.
Riuscire a tenere così alto lo standard qualitativo di una struttura ospedaliera presuppone, oltre all’indiscussa professionalità medica, una indubbia capacità organizzativa propria del Direttore dott. Ruotolo.
Con riconoscenza, ancora una volta grazie dottor Ruotolo, esempio di correttezza sotto tutti gli aspetti e di abnegazione per il suo nobile lavoro.
ALTRO CHE MALASANITA' CAMPANA...
Malgrado la mia idiosincrasia per la rete, voglio qui esprimere la mia gratitudine verso il prof. Carlo Ruotolo e tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Cardarelli di Napoli da lui diretto.
Affetto da aneurisma aorta addominale, mi sono affidato al prof. Ruotolo e sono stato in sorveglianza ecografica fino al Marzo u.s. quando l’Angiotac ha mostrato che le dimensioni dell’aneurisma avevano raggiunto e superato la soglia limite.
Immediatamente inserito dal prof. Ruotolo in una breve ed efficiente fase di pre-ospedalizzazione, sono stato ricoverato nel suo Reparto di Chirurgia Vascolare in data 9 Aprile u.s.; il successivo 10 Aprile sono stato sottoposto ad intervento di esclusione dell’AAA per via endovascolare, con endoprotesi biforcata; sono poi stato dimesso il 14, dopo pochissimi gg di regolare degenza.
Oggi, dopo AngioTac di controllo che ha confermato il buon esito dell’intervento, posso dire di essere rinato a nuova vita, alla mia età di 75 anni.
Di questo sarò sempre riconoscente al prof. Ruotolo, vero luminare della chirurgia vascolare. Se posso prendermi la libertà, devo dire che con i suoi modi professionali e “poco compiacenti”, la sua presenza costante in reparto ed in sala operatoria e la sua umanità, egli infonde la massima fiducia nel paziente, pur essendo una persona schiva e poco incline alle “esteriorità”.
Ringrazio tutta la validissima equipe medica e, in particolare, la Dott.ssa Ilaria Ficarelli, un vero angelo onnipresente che mi ha sempre trasmesso tanta serenità, l’anestesista Dott.ssa Cortesano per la sua competenza e dolcezza, la Dott.ssa Teresa Prisco e la Dott.ssa Nirvana Migliucci sempre disponibili e cortesi durante la mia degenza.
Ringrazio altresì il personale infermieristico tutto: non faccio nomi per non trascurarne nessuno ma posso assicurare che sono tutti preparati, efficienti e disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Grazie anche alla Sig.ra Giuseppina Di Costanzo, caposala esperta, dotata di grande capacità organizzativa e disponibilità verso i pazienti.
Insomma, un GRAZIE di cuore a tutti Voi!
Il V/s reparto, modello di pulizia, ordine ed efficienza, rappresenta una eccellenza nel panorama troppo bistrattato della cosiddetta “malasanità campana”.
Certo non ha nulla da invidiare ai più famosi Reparti di Chirurgia Vascolare del Centro-Nord verso cui molti n/s concittadini continuano purtroppo ad intraprendere inutili e costosi “viaggi della speranza”.
Eccellente
Grazie di cuore alla dottoressa Migliucci.
La sera della vigilia di Natale, per un incidente con il motorino, sono entrato in sala operatoria con un'ischemia e una trombosi dell'arteria poplitea della gamba sinistra con il rischio di amputazione dell'arto. Dopo 10 ore d'intervento alla vena safena, ho avuto un bypass e delle complicanze. Se oggi ho ancora la mia gamba, lo devo tutto alla dottoressa Migliucci.
Grazie ancora dottoressa.
Maresca Emanuele
Intervento chirurgico molto rischioso
Personale competente, partendo dal professore Ruotolo per andare a tutto il suo staff medico.
Eccellente
Un grazie immenso al Dott. Ruotolo dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Grazie dottore!
Un ringraziamento va anche a tutta l'equipe, senza escludere nessuno. GRAZIE.
Eccellenza
Domani 23 Dicembre fa esattamente 1 anno che sono stato operato di urgenza per un aneurisma popliteo significativo alla gamba sinistra e per questo non finirò mai di dire grazie ai Dott. Armando Pontarelli, al dott. Foschini e tutta l'equipe; un grazie anche alla Dott.ssa Cortesana. Se quest'anno potrò festeggiare il Natale è grazie al Dott. Pontarelli ed equipe, se ho salva la gamba è grazie alla sua professionalità e competenza. La riconferma di tutto questo l'ho avuta quando sono stato operato per lo stesso problema anche alla gamba destra. GRAZIE.
Commento personale
Reparto di assoluta eccellenza sia per quanto rigurda il primario che per gli altri sanitari, per il personale infermieristico e per quello ausiliario.
Eccellenza campana
Ringrazio di cuore innanzitutto il primario dott. Ruotolo perché ha salvato la vita di mio marito con interventi di grande rilievo: stenosi carotidea destra e sinistra ed endoprotesi all'aorta addominale. Devo sottolineare sia io che mio marito lo spirito di umanità profuso dalla dott.ssa Cortesano e dal dott. Ruotolo, che a volte potrebbe sembrare un po' freddo o distaccato, ma dovete credermi non è così, perché bisogna conoscerlo ed è una persona schiva e che non ama i ringraziamenti - e questo credo sia una grande dote - e poi dobbiamo pensare alla sua alta professionalità e competenza.
Un grazie di cuore anche alla sig.ra Di Costanzo (caposala) e a tutto il personale medico e paramedico, sempre vicini ai pazienti, disponibili a qualsiasi richiesta, instancabili nel loro lavoro e soprattutto efficientissimi. Una cosa devo sottolineare, e cioè si parla tanto di mala sanità nel mezzogiorno, ma questo non lo posso dire sia per l'ospedale Cardarelli, soprattutto per il reparto di chirurgia vascolare.
Concludo dicendo semplicemente: "GRAZIE DI CUORE" se oggi io e mio marito possiamo trascorrere insieme la nostra vita.
Stenosi carotidea destra e sinistra.
La Buona Sanità
Parlare poco, salvare le vite. Questo è quello che ho capito dopo che il grande Prof. Ruotolo mi ha operato di aneurisma all'aorta addominale. Scoperto il problema per caso, attraverso una eco-addome (e per motivi diversi), sono stato accolto e guidato con chiarezza e attenzione in un percorso preoperatorio completo e attentissimo. Prima una angioplastica, poi l'operazione. La luminosità, la dolcezza, la competenza sconfinata, ed il sorriso della dottoressa Cortesano hanno alleviato le mie tante paure ed ansie. Non ho vergogna di dire di aver avuto paura, ho quasi 67 anni. Queste sono le persone a cui, volentieri e con convinzione ho affidato me stesso. Ma non posso limitare le mie parole alle sole meravigliose persone che ho citato: vorrei ringraziare e compiacermi di aver avuto a che fare con delle equipe incredibili. E mi riferisco alla equipe di reparto, attiva, pronta, gentile anche a qualsiasi ora della notte, nessuno escluso, alla equipe di camera operatoria che ha contribuito, come in una grande orchestra, ciascuno per il suo ruolo, all'esecuzione di una grande e perfetta sinfonia. Non escludo nessuno: GRAZIE.
Ringraziamenti, ma è poco!
Una struttura nel meridione da tenere a modello quella della Chirurgia Vascolare dell’ospedale Cardarelli di Napoli.
Un reparto, un Direttore Sanitario ed il team completo dal primo all’ultimo anello della catena, rappresentano una vera eccellenza di professionalità, disponibilità, ed efficienza.
Un grazie di cuore a tutti per l’impegno profuso nel vostro lavoro, ho subìto un intervento di resezione di un aneurisma dell’iliaca sinistra con innesto protesico biforcato per una occlusione.
L’intervento è perfettamente riuscito e la ferita perfettamente richiusa.
Torniamo invece ai ringraziamenti dovuti di cuore e riconoscenza al prof. Carlo Ruotolo, che infonde grande fiducia con il suo bagaglio di preparazione e l’impegno costante; al team operatorio ed in particolare all’anestesista dr.ssa P. Cortesano, che si distingue per la sua cortesia e gentilezza; alle Caposala, alle infermiere/i, agli inservienti ed a quanti di voi si prodigano per rendere lustro alla struttura, non tralasciando le operazioni di pulizia del reparto, che splende impeccabile.
Tromboembolectomia
Un grazie a tutto il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli e un particolare grazie alle dottoresse dr.ssa Prisco e dr.ssa Balzano per essersi prese la responsabilità di operare mia madre alla veneranda età di 91 anni a causa di un'occlusione dell'arteria subclavia del braccio sinistro. Un grazie anche al Dr. Grassia per la gentilezza e la delicatezza nel medicare la ferita al controllo postoperatorio. Un grazie a tutti da una figlia che, grazie a Dio e al vostro operato, potrà godersi la sua adorata mamma ancora un altro po'. GRAZIE.
Super squadra
Quando l'ho conosciuto per la prima volta, il 13 marzo scorso, il Prof. Carlo Ruotolo mi ha trasmesso subito una sensazione di grossa competenza ed io, paziente di 68 anni, gli ho manifestato la mia fiducia, visto anche il momento di ansia che vivevo per aver scoperto per puro caso di avere un aneurisma dell'aorta addominale di 55-60 mm. Mi ha anticipato che nel giro di qualche mese mi avrebbe operato, a valle di una serie di esami di preospedalizzazione poi eseguiti con professionalità ed esito positivo ( OK ) c/o vari reparti dell'Ospedale Cardarelli.
Quindi sabato 19 maggio scorso ricovero, ulteriori analisi, lunedì 21 ore 7.45 in Sala Operatoria, intervento P-EVAR perfettamente riuscito e finito alle 10.15... Martedì ero già in piedi e mercoledì 23 a casa. Tutto ciò grazie ad un'organizzazione perfetta, dal personale medico/ paramedico/ tecnico ed infermieristico sia in sala operatoria che in reparto; non faccio i nomi perchè non escludo nessuno dai miei elogi, facendoli solo al Direttore di questa grande Equipe, una vera orchestra diretta magistralmente dal prof. Ruotolo, al quale sento di esprimere la mia grande riconoscenza.
RINGRAZIAMENTI
È veramente semplice parlare di malasanità al Sud Italia, ed accostare quest’appellativo e la sua forma anomala di servizio sanitario all’Ospedale Cardarelli è ancor più facile. Questa recensione è scritta per raccontare una grande realtà presente all’interno del nosocomio.
Il reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal Prof. Ruotolo, la sua equipe medica, gli infermieri e tutto il personale, hanno dimostrato efficienza secondo scienza e coscienza ognuno per il proprio ruolo e, senza distinzione di orari diurni e notturni, c’è stata sempre cortesia e tempestività per gli interventi qualora da noi richiesti.
Ben dosato anche il tempo di permanenza al reparto di noi familiari, in modo da non creare intralcio al loro importantissimo lavoro da svolgere.
Il professor Ruotolo ci ha trasmesso tranquillità, durante tutta la complessa fase di indagini, per meglio valutare il tipo di intervento da effettuare e serenità anche quando ci ha spiegato la pericolosità dell’intervento stesso, che e’ riuscito ottimamente grazie alla competenza del Prof. Ruotolo e dei propri aiuti, che hanno ben seguito anche il decorso post operatorio con continui controlli e giro medico anche di domenica.
Grazie di cuore a tutti, grazie Prof. Ruotolo.
I familiari di Maisto F.
Piede diabetico
Un ringraziamento speciale al dott. Grassia per aver curato mio padre Giovanni in questi lunghi mesi in cui c’era un alto rischio di amputazione, per fortuna ormai del tutto superato.
Un sentito grazie alla competenza e professionalità di questo giovane e bravissimo dottore che con dedizione si occupa dei suoi pazienti. Grazie da parte di mia e di tutta la famiglia di vero cuore per questa guarigione dovuta senza dubbio alle sue eccellenti cure.
Sindrome di Leriche
Sono a testimoniare la grande competenza e professionalità del Dott. Grassia Maurizio nella gestione del mio difficile caso.
Diabetico, iperteso e di età avanzata (83 anni), affetto da una aterosclerosi severa aorto-iliaca con gangrena al tallone del piede destro, refrattario ad ogni terapia e giudicato inoperabile da molti per la severità delle lesioni aorto-iliache e l'elevato rischio di mortalità di un intervento all'addome in anestesia generale.
Mi veniva prospettato e poi eseguito, a gennaio 2018, dall'equipe formata dal dott. Grassia, dal dott. Foschini e dalla anestesista dott.ssa Cortesano, un by-pass axillo-bifemorale senza anestesia generale.
L'intervento perfettamente riuscito mi consentiva di rientrare a casa solo dopo pochi giorni.
Con grande soddisfazione, da subito, riscontravo che i forti dolori ischemici che attanagliavano da mesi la mia quotidianeità, impedendomi sia il riposo che la deambulazione, si erano risolti.
Ad un mese dall'intervento ho recuperato uno stile di vita dignitoso e, con animo sereno, fiducioso e pieno di gratitudine mi affido alle cure assistenziali di questo medico straordinario.
Un ringraziamento di cuore va, pertanto, a tutta l'equipe e al personale tutto del reparto di Chirurgia vascolare.
Altri contenuti interessanti su QSalute