Chirurgia Trapianti di polmone Policlinico Milano
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Lobectomia Lobo Medio
Il Prof. Davide Tosi ha eseguito l’intervento di Lobectomia lobo medio e linfoadenectomia ilo-mediastinica per nodulo polmonare captante alla PET eseguito in data 9 febbraio ’24 con tecnica mini-invasiva robotica (RATS/VATS).
Colgo l’occasione per ringraziare profondamente con tutto il mio cuore lo splendido Prof. Tosi, chirurgo di un’umanità straordinaria che ha eseguito l’intervento chirurgico con una tecnica robotica mini-invasiva all’avanguardia, facendo seguire un ottimo decorso post-operatorio, riabilitandomi completamente nel giro di un mese lasciandomi cicatrici quasi invisibili.
Mi ha dimostrato la sua competenza e preparazione certe e significative, ma soprattutto, in quanto più percepibile, un atteggiamento di disponibilità, qualità fondamentali per un paziente che ha subito un intervento chirurgico di tale fatta.
Il Prof. Tosi, continua ad “occuparsi” di me e dovrò rivederlo a breve per controllo.
Ottima esperienza, mi sono trovata benissimo a tutti i livelli, massima pazienza, cortesia e perché no? pure simpatia.
Un grazie di vero cuore!
Ringraziamento
In questo reparto mi sono sottoposto all'asportazione di un nodulo nodulo polmonare destro.
Competenza e professionalità.
Grazie e complimenti a tutti voi.
HO AVUTO SALVA LA VITA
E' difficile lasciare un commento quando ogni giorno è un'emozione nuova... Sono stati tutti fantastici. Personalmente ringrazio il dott. Davide Tosi che ha "scommesso" su di me (eh sì, ero un caso difficile) ;-)
Ringraziamento
Trattamento per 3 settimane di nutrizione parenterale totale per chilotorace.
Un sincero ringraziamento a tutto il personale per la professionalità e l'estrema umanità.
UN GRANDE ESEMPIO DI EFFICIENZA SANITARIA.
Ottima equipe
Non potevo essere in mani migliori.
Trapianto bi-polmonare eseguito con successo.
TRAPIANTO POLMONARE
Mia mamma è stata trapiantata di polmoni, un'operazione molto delicata ma tutto sembrava procedere bene, ma dopo poco tempo una complicazione dopo l'altra fino ad arrivare al decesso in breve tempo.
Chi subisce un intervento del genere deve analizzare tutte le complicazioni che ci possono essere, anche nei FARMACI!
Mia mamma era una donna fortissima e credeva in questo trapianto
Per quanto riguarda i parenti, dovrebbero essere considerati un po' di più.
Grazie infinite!
Operato dal dottor Luigi Santambrogio nel 2003 di rimozione totale del polmone destro, sono ancora qui..!
Grazie al professore e a tutta l'equipe.
Fantastici! Grazie di esistere
Non basterà una vita intera per esprimere i miei ringraziamenti e apprezzamenti al primario Dott. Luigi Santambrogio e alla sua magnifica equipe di medici e infermieri che mi hanno ridato la vita e il sorriso.
Grazie per l'eccellente competenza, per l'umanità, per l'empatia e per la simpatia.
Reparto di eccellenza
Le parole sono inutili.. tutto e tutti fantastici: gli infermieri, i medici e un grande direttore come il Dott. Luigi Santambrogio, esempio umano e professionale, non potrebbe essere diversamente.
Vi porto tutti nel mio cuore ed in quello di mio padre!!
Competenza massima
Sono stato operato dall'equipe del prof. Santambrogio, nel 2003, di tumore polmonare abbastanza critico e.. sono ancora qui.
Grazie al prof. Santambrogio ed equipe. Grandi persone e medici.
Una bella casualità
Sono stata operata il 13 prima e il 17 poi, di gennaio 2014, per lobectomia superiore sinistra. Mentre ero ricoverata c'era stato un trapianto, e c'era un gran vai e vieni. Da quella stanzetta ove si trovava il trapiantato,oggi per puro caso ho letto sul giornale che quell'uomo trapiantato a gennaio 2014 sta bene e finalmente può fare cose a lui sempre negate.. Non l'ho conosciuto di persona, ma ho provato tanta paura che non ce la facesse.. Oggi sono felice per lui, grazie all'equipe fantastica del dott. Santambrogio.
Mi avete salvato e ridato la vita. Grazie a tutti
Descrivere cosa mi è stato fatto non è possibile, ma non ho parole per dire GRAZIE PER AVERMI RIDATO LA VITA.
Questo ringraziamento è per tutti.
Aspergillus,
Idropneumotorace.
Grande professionalità e competenza
Sono stato ricoverato presso il Reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico di Milano, condotto dal Prof. Luigi Santambrogio, per risolvere un pneumotorace che in un altro ospedale lombardo non erano stati in grado di poter portare a risoluzione. Sono portatore di problemi di distrofia bollosa per entrambi i polmoni, per cui il manifestarsi di pneumotoraci, sempre di tipo spontaneo, diventano di non facile soluzione. L'equipe medica ed infermieristica coordinata dal Prof. Santambrogio ha condotto in modo altamente professionale la soluzione del problema. Particolare elogio a tutto il gruppo infermieristico del Reparto di Chirurgia Toracica del III° piano del Reparto Gronda, sempre vicino ai degenti anche al di là di quelli che sono i loro incarichi, restando sempre vicini ai degenti con parole di conforto e di aiuto morale che, quando si è ricoverati, sono una componente fondamentale, sulla stessa lunghezza d'onda delle prestazioni mediche.
Un grazie di cuore a tutti per la mia permanenza in reparto in 7 giorni del mese di aprile 2015.
Cesare
Grazie
Grazie per la vostra professionalità! Sono stata ricoverata il 29 settembre ed essendo una infermiera ho vissuto emozioni e stati d'animo da paziente, ma devo dire che l'ambiente e la professionalità di tutti gli operatori mi hanno supportato ad affrontare questo periodo.
Ringraziamenti
Doverosi ringraziamenti a tutta l'equipe medica e infermieristica ed un grazie particolare ad Emilia, la fisioterapista che ha saputo darmi la forza necessaria ad affrontare il secondo intervento - sono stata operata il 13 ed 17 gennaio 2014.
Tutti sono veramente umani e bravissimi. Grazie.
Bravi, capaci e simpatici
Posso solo dire che l'ambiente e' talmente semplice ed amicale che ogni paura svanisce. Tutti bravissimi, si ha l'impressione che non ci sia il fiato sul collo della direzione, perche' ognuno fa il proprio dovere, anche se la figura del professore Santambrogio e' sempre presente. Si parla tanto di eccellenze... questa volta l'ho toccata con mano. Un semplice grazie.
Opinione più che positiva
Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica diretta dal prof. Santambrogio, dai medici ai colleghi infermieri di reparto e sala operatoria, agli Oss... Grazie per l'umanità e la gentilezza. Grazie perché anche con un semplice sorriso riuscite ad alleviare la sofferenza. Vi elogerò!!!! Ho trovato delle persone che veramente fanno con scienza e coscienza il loro lavoro... Siete FANTASTICI!!! Continuate così!! Semplicemente GRAZIE di tutto!
Esperienza negativa
Purtroppo la mia esperienza è stata NEGATIVA. Siamo partiti da Messina alla volta di Milano e, dopo aver fatto una visita privata nello studio del prof. Santambrogio e i conseguenti esami in ospedale, a mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone sinistro a limite dell'operabilità. Eravamo in attesa di una telefonata per stabilire sul da farsi, ma poichè si lotta contro il tempo, mancando una risposta da parte loro, ho chiamato io e lo stesso prof. mi ha detto di contattare la sua segretaria personale per un appuntamento, perchè la situazione era alquanto grave. Così ho fatto e il giorno 12 giugno siamo partiti per Milano... Giunti all'aeroporto di Malpensa quando ho acceso il cell., è arrivato un sms da parte dello studio del prof., il quale informava che a causa di un'urgenza, il nostro appuntamento era stato annullato. Ho telefonato spiegando che eravamo partiti da Messina appositamente per incontrare il prof. e che, vista la gravità della situazione, si sperava di avere un imminente appuntamento. La segretaria mi ha risposto che il prossimo giorno utile sarebbe stato il giovedì della settimana successiva!!! Nessuna telefonata è arrivata da parte del prof., del resto non venivamo da Varese o da Lodi, ma da Messina con una spesa di viaggio e di alloggio di circa 700€... Sorvolando sul carattere economico della situazione, mio padre è una persona e un medico, dott. o prof. che sia, dovrebbe saperlo...
Assolutamente fantastici
Desidero ringraziare tutta l'équipe medica diretta dal Prof. Santambrogio, medici, infermieri, segreteria per la professionalità, la competenza, l'umanità e la grandissima gentilezza e cortesia che hanno con i pazienti. Ho trovato delle "persone" che visitano e seguono con scrupolo, attenzione e partecipazione "persone", non numeri o cartelle cliniche. Tutti i medici sono meravigliosi, hanno modi accoglienti e gentili. Le infermiere sono fantastiche, hanno modi garbati e tutti hanno una parola gentile e si interessano anche alla vita del paziente. Non ho mai trovato dei medici e delle infermiere così meravigliosi.
Un grazie veramente di cuore, per quanto hanno fatto.
Meravigliosi
Anche se la mia situazione non si è ancora risolta (attendo un trapianto) devo dire che non ringrazierò mai abbastanza tutto lo staff del professor Santambrogio, la chirurgia toracica e la broncopneumologia. Sono medici eccezionali e umili. Anche le infermiere sono tutte fantastiche.
Fantastici, dai medici agli infermieri
In questa unità operativa ho trovato un ambiente molto competente, pulito e medici oltre che fantastici e molto preparati, anche simpatici e sempre disponibili. VI VOGLIO BENE.
bravissimi
siete unici al mondo, per me siete i numero unooooooooo. Un sentito grazie al Dott. Luigi Santambrogio e a tutta la sua equipe.
il meglio del meglio
POSSO SOLO DIRE TUTTI I GIORNI GRAZIE E ANCORA GRAZIE PER LA PROFESSIONALITà, NONCHE' UMANITà, AL PIU' ALTO LIVELLO CHE QUI HO TROVATO.
Altri contenuti interessanti su QSalute