Chirurgia Toracica Ospedale Garibaldi Nesima
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Fondamentale trovare le persone giuste
Chirurgia toracica eccellente, altissima competenza.
Intervento di lobectomia polmonare e linfoadenectomia.
Alta professionalità
Competenza e professionalità di tutto il reparto hanno accompagnato la mia degenza avvenuta nel 2015. Problema risolto definitivamente e in tempi brevi.
BUONA SANITA'
Desidero, a distanza di cinque mesi, fare un dovuto elogio a tutto il personale sanitario e para-sanitario del reparto di chirurgia toracica di Nesima. Dal primissimo contatto avuto con il Direttore dell'Unità Operativa, Dr. Enrico Potenza, ho avuto modo di constatare personalmente: professionalità, puntualità, serietà nel modo di approcciare la "malattia".
Confesso che, come tutti i pazienti, mi sono presentata con tante paure che sono state da subito placate. Mi sono sentita "ascoltata" rassicurata: ho capito di essere nelle giuste mani.
Apprezzamento
Da quando mio padre ha iniziato l'iter pre-operatorio, cioè tutti i vari accertamenti fino al ricovero e degenza post-operatoria, ho visto sempre la puntualità e la professionalità dell'equipe medica e infermieristica. Ho trovato cortesia, gentilezza, umanità, pulizia, tutte cose di cui un ammalato ha bisogno. A tutti i medici e lo staff infermieristico va un ringraziamento sincero per tutto, in particolar modo al dottore Enrico Potenza, che è veramente bravo ed umano nella sua professione. GRAZIE.
Morte dopo broncoscopia
Mio padre, dopo una caduta avvenuta a Febbraio 2014, e' stato ricoverato presso questa struttura. Aveva riportato compressione gabbia toracica con accumulo di sangue nei polmoni. Mio papà era già sofferente di enfisema polmonare, cardiopatico e in terapia anticoagulante (sintrom). Dimesso dopo una decina di giorni, e' tornato al controllo. Il controllo radiografico ha rilevato altro liquido che gli fu drenato. Successivamente al controllo era stata notata una piccola massa. Il dottore, di cui non faccio il nome, ha proposto di fare una broncoscopia per sondare e controllare questa massa. La broncoscopia con brushing ha rilevato cellule tumorali. Il Medico al colloquio ci ha consigliato di non fare alcuna terapia vista l'età di mio papà e il volume ridotto del tumore. Mio papà, che comunque si era rimesso, ha cominciato gradualmente a peggiorare. Inizialmente sembrava un raffreddore, poi è iniziata inappetenza. Nel giro di poco piu' una settimana dalla broncoscopia e' degenerato. Il 118 lo ha portato al Garibaldi dove mi hanno detto che non c'era piu' niente da fare... Dicevano che il tumore si era diffuso e stava morendo. E' deceduto nel tardo pomeriggio dello stesso giorno. Alla luce delle ricerche che avrei dovuto fare prima di far sottoporre mio papa' alla broncoscopia, ho rilevato che in un paziente di 89 anni e con le patologie di mio papà, fare la broncoscopia è stato un azzardo e si è rilevato fatale. Io mi chiedo perchè??!???!? Broncoscopia fatta per vedere se fosse un tumore che poi non sarebbe stato comunque trattato.. perche' sottoporlo a quel maledetto esame??!!
Apprezzamento
Sovente ci si lamenta per la malasanità, ma quando la Sanità funziona perchè non se ne parla?
Durante la mia degenza, ho avuto modo di apprezzare professionalità e competenza instancabilmente messa a servizio dei pazienti da parte dell'intero staff. Un non facile lavoro reso ancor più gravoso dalla perenne carenza organica di cui soffrono queste strutture, nella speranza che "qualcuno" legga, rifletta e agisca.
Avrei tanto da dire, ma spero che lo si capisca dal mio INFINITO GRAZIE.
Grazie a tutti.
Opinione da paziente
Ottimo reparto da tutti i punti di vista, iniziando dalla competenza ed umanità, in primis del dottor Potenza, seguito da tutti gli altri colleghi, non dimenticando l'ottimo staff infermieristico.
SCONFITTO SARCOMA- dott. Potenza
Ho subìto tra l'8 Giugno 2009 e il 10 settembre 2009 due interventi chirurgici:
nel primo, grazie alla bravura del dott. Franco e del dott. Asero, mi sono stati tolti, con l'asportazione di 45 cm. d'intestino, n.3 sarcomi;
nel secondo intervento, grazie alla bravura del dott. Enrico Potenza e la sua equipe, mi è stato tolto un altro sarcoma con relativo lobo del polmone sinistro.
A tutti, a distanza di tre anni, voglio augurare un Felice Natale, in particolare al dott. Enrico Potenza.
Con riconoscenza, Buone Feste
Altri contenuti interessanti su QSalute