Chirurgia Pediatrico Bari
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ipospadia distale - tecnica di Snodgrass
Sono il padre di un bambino di 3 anni, operato di ipospadia distale a fine luglio 2021. L'intervento chirurgico, avvenuto dopo circa 1,5 anni di attesa (causa Covid), è andato bene grazie alla perizia professionale del dott. Francesco Caroppo e di tutta la sua equipe. Dottori e infermieri dotati di elevata professionalità, sensibilità e disponibilità verso i piccoli pazienti ed i loro genitori, che pazientemente li assistono. L'intervento non è banale, in quanto richiede un importante periodo di degenza postoperatoria a letto con catetere (circa 7-8 giorni), determinante per la cicatrizzazione e, quindi, per la buona riuscita dell'operazione.
Quindi voglio dare fiducia a tutti i genitori che, travolti dalle comprensibili ansie e dubbi, si accingono a questa operazione come noi. I bambini in questi casi dimostrano maturità a noi sconosciute fino a questi momenti.
Inoltre devo criticare pesantemente le condizioni della struttura dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, fermo sicuramente agli anni di costruzione. Una su tutte: reparto non dotato di climatizzazione estiva e ricambio d'aria controllato.
Ringraziamento
Il reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII, dispone di medici e personale infermieristico di altissimo livello dal punto di vista professionale e umano. Un sentito ringraziamento al dottor Francesco Caroppo che, anche per interventi di routine come ernia inguinale, presta sempre la massima attenzione e disponibilità verso i piccoli pazienti.
La nota negativa del reparto è la pulizia, che scarseggia parecchio.
Grazie ancora al dottor Caroppo, anche per il sostegno a noi genitori.
Personale medico d’eccellenza, ma le strutture...
Se mio figlio ora sta bene lo devo solo alla professionalità del dottor Francesco Caroppo, che è stato sempre disponibile durante le fasi degli interventi, sia nel pre che nel post operatorio (orchidopessi sec. Fowler-Stephens), spiegandomi tutto nei minimi dettagli e tranquillizzandomi quando mi prendeva l’ansia materna. Il personale medico dell’ospedale è eccezionale, quello infermieristico anche, al 90%, in quanto qualcuno forse ha scelto questa professione non per vocazione.
Le strutture purtroppo lasciano invece a desiderare: bagni in comune e niente aria condizionata in un’ala del reparto; nessun fasciatoio o seggiolone per i bambini più piccoli; le pulizie non sono approfondite come dovrebbero essere.
Ernia inguinale
Mio figlio si è operato due ernie inguinali a distanza di venti giorni una da l'altra. Ringrazio lo staff medico, in particolare il dott. Orofino per la sua professionalità, per le sue competenze e per la sua umanità, disponibilità e grande empatia verso i genitori. E' unico, è un angelo. In tutti i medici ho notato comunque l'amore che spontaneamente mettono verso i bambini. Siete angeli, che dio vi benedica.
Una preghiera vorrei rivolgerla a buona parte del personale infermieristico: bisognerebbe avere più umanità con i pazienti e soprattutto con i genitori più sensibili. In questo reparto c'è grande sofferenza e c'è bisogno della vostra umanità per lenire le sofferenze..
Un altro aspetto che va rivisto è la pulizia delle stanze di degenza, che lascia a desiderare.
20 anni dalla rinascita
Un immenso grazie al dottor Paradies che in una calda giornata di agosto del 1998 mi ha salvato la vita, dimostrando tutta la sua professionalità e bravura. Sono passati 19 anni da quando sono ritornata a vivere grazie ai miei due angeli custodi (professoressa Penza e dottor Paradies). Grazie perché esistono ancora medici di questo calibro.
Diverticolo di Meckel con invaginazione
Un anno fa mia figlia aveva 5 anni ed una mattina si sveglia con dolori addominali e poco dopo vomito; pensavamo alla gastroenterite, ma dopo 2 giorni invece di migliorare la cosa peggiorava e si stava abbandonando a sè stessa, non era più la mia bambina.
Andiamo in ospedale nel mio paese, la controllano solo con emogas, torniamo a casa con la terapia da seguire. La sera guardando mia figlia sentivo che c'era qualcosa che non andava, non stava bene; torniamo in ospedale e ci rimproverano dicendomi che ero un po' fissata e torniamo a casa.
Il giorno dopo (finalmente lunedì perché tutto ciò è successo nel weekend) vado dalla pediatra. La bambina erano 3 giorni che non mangiava, vomita dalla pediatra, e lei stessa chiama l'ospedale e me la fa ricoverare. Per fortuna la sera le fecero una ecografia e videro che c'era qualcosa che non andava, così subito ci trasferirono al Papa Giovanni XXIII. In conclusione, all'una di notte è stata operata d'urgenza per diverticolo di Meckel con invaginazione e appendicite (in tre giorni perse più di 5 chili.. Un incubo!).
Ringrazio il reparto e il Dott. Tommaso Armenise per aver salvato mia figlia.
Chirurgia pediatrica
Un vivo elogio a tutta l'equipe medica, davvero attenta ai bisogni e alle esigenze dei piccoli pazienti.
Contrariamente esprimo con dovuta sincerità, parere negativo per la scarsissima professionalità del personale infermieristico, che in ogni circostanza (telefonica o personale) lascia proprio desiderare.
Chirurgia pediatrica
Mio figlio ha qui subìto un primo intervento e devo dire che, a parte l'incompetenza di un medico in particolare e di qualche infermiera, mi sono trovata benissimo.
Il primario è secondo me il migliore... disponibile, competente, umano..
Voglio ringraziare in maniera particolare la Dott.ssa Savino, persona dolcissima e molto disponibile..., nonchè l'infermiera Rosaria, che dal primo istante si è mostrata molto disponibile e dolce.
Un saluto speciale a Maurizio (inserviente) che ha sempre, dico sempre, pulito la stanza con sorriso, ricordandosi sempre di aver a che fare con i bambini.
La buona sanità silenziosa del sud italia
Ringrazio l'equipe per la sensibilità che ha nei confronti di tutti i piccoli pazienti e dei loro genitori (senza discriminazioni razziali). Ho visto lavorare dei bravi medici davvero, con tanta, tanta dedizione e fortunati saranno i bambini con problemi che incontreranno professionisti simili sulla propria strada!!!
Iniziavano gli interventi al mattino, mia figlia uscì dalla sala operatoria alle 21.30 circa, dopo di lei altri interventi... in sostanza c'erano medici che passavano l'intera giornata in sala operatoria...
Sicuramente i problemi ci sono, non tutto il reparto è un 4 stelle superior e ci dovrebbero essere più infermieri... ma lo scenario della sanità pugliese non è idilliaco... Eppure meno male che ci sono medici come Paradies e tutti gli altri del suo staff. Li ringrazio personalmente!!! A tutti i genitori vorrei dire: prima di partire andare chissà dove, in puglia c'è il giovanni XXIII..
GRAZIE
Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia dell'ospedale Giovanni XXIII, a partire dal dott. Paradies e tutto lo staff medico e paramedico, per la competenza, la pazienza e l'amore che mettono nel fare il proprio lavoro.
Nel periodo di degenza del mio bambino sottoposto a PSARP il 19 settembre per una malformazione ano rettale, mi sono trovata veramente bene, nonostante tutte le preoccupazioni del caso.
Il nostro percorso non è ancora finito, ma sentivo l'esigenza di ringraziare tutti.
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute