Chirurgia Ospedale Patti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento laparoscopia
Ringrazio il Dott. Fabio Crescenti e tutto lo staff medico per assistenza ricevuta e per aver effettuato un intervento il meno invasivo possibile, sono arrivata in urgenza per una colecistite litiasica e operata in laparoscopia.
Ringrazio lo staff infermieri molto professionale.
Intervento chirurgico
Siamo di Torino, eravamo in vacanza a Lipari quando mia moglie si è sentita male di pancia. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Patti dove è stata operata d'urgenza dalla d.ssa Gerbino Maria Antonietta. Dottoressa molto preparata e con tanta umanità come tutto il personale infermieristico.
Asportazione lipoma collo
Reparto ottimo per medici, infermieri e oss.
Esperienza positiva, plauso alla dottoressa Gerbino, dottoressa Catalfamo per umanità e competenza.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio il dott. Fabio Crescente e tutto il suo staff per il mio intervento di ernia inguinale bilaterale in data 15/10/2024, dimostrando una grande professionalità e cordialità.
Un ringraziamento va anche agli infermieri ed operatori sanitari del reparto.
Perforazione intestinale
Dire grazie è il minimo gesto verso questa equipe d'eccellenza composta da persone con un cuore d'oro ancor prima di essere Medici, con la M maiuscola.
Mi hanno salvato la vita. Solo loro capaci di eseguire due interventi d'urgenza per una perforazione intestinale, in meno di una settimana l'uno dall'altro. Professionalià e umanità le caratteristiche salienti e di cui abbiamo bisogno.
Grazie con tutta la mia stima e riconoscenza.
Intervento di appendicectomia
Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Patti diretto dal Primario Dott. Fabio Crescenti, ho trovato personale preparato ed umano, per tutto ciò ringrazio il Primario Dott. Fabio Crescenti, le Dott.sse Grazia Di Paola, Giusi Catalfamo, Maria Antonietta Gerbino, i Dott.ri Buccheri Giancarlo, Scaccianoci Giuseppe.
Ringrazio la caposala Sig.Laura e tutto il personale infermieristico ed OSS per avermi accolto e coccolato come una figlia. Esperienza positiva. Reparto gestito con cura e attenzione. Un abbraccio a tutti.
Riconoscimento delle competenze cliniche
Lo scorso 22 Agosto 2024 ho accompagnato al P.S. dell'Ospedale di Patti Barone Romeo mio figlio con forti dolori addominali, dove è stato accettato e sottoposto ai primi accertamenti per inviarlo al reparto di chirurgia diretto dal dr. Fabio Crescenti. L'intervento in sala operatoria è stato complesso, ma si è evidenziata la capacità di convertire le proprie competenze da primario e le competenze del proprio Team in un valore per il paziente dimostrando l'eccellenza che si riesce a raggiungere in un reparto ospedaliero nella sua quotidianità. Ve ne sono infinitamente grato a Tutti.
Guarigione ernia ombelicale
Personale qualificato, operazione chirurgica con esito positivo.
Ricovero d'urgenza in chirurgia
Ringrazio tutto lo staff della chirurgia generale del dott. Fabio Crescenti per la loro professionalità.
Laparocele aderenza peritoneali
A 2 mesi dall'intervento di ernioplastica di laparocele in sublay viscerolisi effettuata dal direttore dott. Fabio Crescenti, mi corre l'obbligo di ringraziarlo per la sua preparazione, disponibilità, chiarezza e semplicità e con lui il dott. Buccheri, il dott. Schiaccianoce e la dott.ssa Gerbino. Dopo un intervento effettuato più di 20 anni fa all'intestino l'equipe medica si è messa a mia disposizione per trovare il modo migliore per ripristinare la rete e chiudere la laparocele che si era formata. posso dire che consiglio di recarsi a patti e di stare tranquilli che sono davvero preparati vi ringrazio. Continuate così.
Intervento di appendicectomia
Ringrazio di cuore il dott. Buccheri e la Dr.ssa Gerbino per la grande professionalità e umanità con cui hanno trattato il difficile intervento di appendicectomia su mia madre, operata di notte d'urgenza.
Ringrazio anche infermieri ed operatori sanitari del reparto per la loro grande pazienza e umanità.
Esperienza positiva. Reparto gestito con cura e attenzione.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio tutto il personale del reparto chirurgia dell'ospedale di Patti per la serietà e professionalità nell'assistenza ai pazienti, facendoli sentire a loro agio, dopo neanche dodici ore dall'intervento ero già a casa.
Resezione sigma sec. Hartmann
Un ringraziamento a tutta l'equipe medica, infermieristica e di supporto, dell'U.O. di Chirurgia Generale del "Barone i. Romeo" di Patti, diretta dal dott. Fabio Crescenti, per le tempestive ed amorevoli cure prestatemi. Competenza, efficienza e professionalità in tutte le fasi del processo di cura. Dall'attivazione dell'urgenza alla fase postoperatoria ed a quella della prosecuzione delle cure domiciliari con l'attivazione dell'A.D.I.
Grazie a tutti.
Grazie dottoressa Gerbini
La dottoressa Gerbini molto competente premurosa e gentile, anche il personale paramedico molto preparato, grazie ancora dottoressa.
Asportazione dell'appendice e parte del colon
Non finisco di ringraziare tutta l'equipe della chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti per avermi salvato la vita eseguendo un intervento a dir poco importante, con asportazione dell'appendice e parte del colon per sospetto carcinoma, grazie ancora a tutta l'equipe.
Intervento ernia inguinale
Sono stato sottoposto ad un intervento di ernia inguinale, presso il reparto di chirurgia generale dell'ospedale di patti. Ringrazio tutto l'equipe, in particolare il primario dott. Crescenti e la dottoressa Gerbino entrambe persone disponibili e di grande professionalità. Grazie all'infermiera Paola che mi ha seguito in tutta la fase del prericovero. Il reparto è tenuto pulito e il personale infermieristico molto disponibile.
Intervento d'urgenza
Un vero miracolo. Medici professionali e soprattutto molto umani, raramente trovarne. La professionalità mi ha salvato la vita.
Ambulatorio Chirurgia generale
Personale efficiente e competente.
Intervento ernia inguinale
Desidero ringraziare il team del reparto di chirurgia dell'ospedale di Patti, in particolar modo l'infermiera Paola, Daniela e la dottoressa Gerbino per la disponibilità, la professionalità, la pazienza e l'amore con il quale assistono e curano i pazienti. Secondo me sono degli angeli messi al posto giusto
Grazie ancora.
Ernia ombelicale
Un particolare ringraziamento alla dottoressa Gerbino e al dottore Buccheri, che si sono adoperati, nelle ore notturne, per intervenire subito.
Report del mio ricovero d’urgenza
Appendicite acuta flemmonosa, sindrome aderenziale.
Vengo affidata alle cure, che percepisco amorevoli, della stimata Dott.ssa Gerbino. Impaurita, scruto le espressioni del suo volto, studio ogni parola da lei pronunciata, è affabile, umana, attenta, meticolosa e preparata, mi fido.
Mi accingo ad entrare in sala operatoria accompagnata dalla Dott.ssa Annalaura, l’infermiera che tutti dovremmo avere accanto quando stiamo male, mi tiene la mano, è una carezza sul cuore, mi saluta con un “ci vediamo dopo”. Sorride.
Operazione eseguita in piena notte, intervento convertito da laparoscopico in open, più complesso del previsto. Appendicite retrocecale peritoneale.
Nel post operatorio mi segue anche il premuroso, rassicurante, sempre presente Dott. Scaccianoci, è in sala operatoria con la Dott.ssa Gerbino. L’allergia agli antibiotici mi angoscia, non riesco a terminare il protocollo. Non si allontana dalla mia corsia, tiene tutto sotto controllo.
La Dott.ssa Di Paola mi chiama per nome, sono una persona e non un caso clinico, per l’umore è panacea.
Gli infermieri Pirri e Giusy solerti e professionali.
Poche righe rivolte agli altri infermieri e oss: se la compassione (cum patire, patire con) non alberga nel vostro animo è cosa buona e giusta che cambiate lavoro. La malattia rappresenta il momento di maggiore fragilità della condizione umana. Chi soffre assorbe con angoscia la vostra frustrazione, insofferenza, intolleranza, indolenza. Al dolore fisico si aggiunge il patimento psicologico. Il vostro lavoro è importantissimo, fatelo con amore altrimenti non siete di nessun aiuto.
Il Primario, Dott. Crescenti, mi esorta a fare tutte le indagini allergologiche, non sia mai ricapiti nel suo reparto vuole essere certo di potermi curare senza patemi.
L’ospedale di Patti è patrimonio storico di tutte le comunità dei Nebrodi, che vi si dedichino professionisti preparati e appassionati ci rassicura. Grazie.
Massina soddisfazione
Sottoposta a intervento chirurgico per asportazione di neoformazione cutanea del mento ho riscontrato nel Reparto, nel personale infermieristico e principalmente medico alta responsabilità, professionalità, cortesia e umanità che mi hanno aiutata e incoraggiata ad affrontare la circostanza. Nel Reparto si distingue pulizia e cortesia e tempi d'attesa compatibilmente brevi con le esigenze di maggior urgenza. Grazie per la professionalità dimostrata.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio tutta l'équipe medica del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Barone Romeo di Patti per l'intervento di TAPP bilaterale e viscerolisi laparoscopica. In particolare il primario Dott. Fabio Crescenti e la Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino, grandi professionisti, nonché, persone disponibili e dotati di grande umanità. Un grazie anche all’infermiera Paola, gentile e competente. Il reparto, complessivamente è tenuto bene, gli infermieri sono disponibili e pronti ad intervenire, sembra di non essere in Sicilia. Bravi tutti, la sanità pubblica può funzionare, incentiviamo questo settore per migliorarlo, nell’interesse di tutti i cittadini.
Colecistectomia
Grande professionalità, efficenza, cortesia, umanità ed attenzione ai pazienti caratterizzano tutto lo staff, dagli infermieri ai medici e al primario.
Esperienza personale
Ringrazio tutto lo staff Medico e paramedico del reparto di chirurgia generale di Patti.
Grazie al Dott. Giuseppe Scaccianoce di avermi consigliato di sottopormi all'intervento presso codesta struttura e naturalmente al Responsabile dell'U.O. Dott. Fabio Crescenti che mi ha operato dopo avermi spiegato nei minimi particolari il tipo di intervento.
Personale scrupoloso, gentilissimo, disponibile e affettuoso.
Grazie ancora!
Dottor Crescenti
Ottima professionalità del dottor Crescenti e dei suoi collaboratori, qualche riflessione in più la farei sulla disponibilità del reparto in quanto a materiale come cuscini, ma per quello che riguarda il complesso, consiglierei questo reparto.
Competenze
Personale gentile e competente.
Grazie per la professionalità!
Volevo ringraziare tutto il personale del reparto di chirurgia, dai medici, infermieri e OSS. Ho subito intervento di Appendicectomia VL.
Grazie per la Vostra sensibilità, umanità e professionalità!
Intervento di ernia inguinale
Ringrazio la dottoressa Gerbino, il primario i medici tutti e gli infermieri per l'eccellente assistenza fornita ai pazienti.
Ringraziamenti reparto Chirurgia
Desideriamo ringraziare di cuore tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti. Dopo una serie di sfortunati imprevisti, finalmente mio padre è stato operato di ernia inguinale recidiva con ottimo risultato. E' stato un piacere conoscere il direttore Prof. Crescenti e ritrovare la Dott.ssa M.A. Gerbino: entrambe persone di grande professionalità, dedizione, disponibilità e senza dubbio umanità. Tutto lo staff medico molto disponibile e preparato; un grazie all'infermiera Paola, persona molto affabile, sempre sorridente e gentile che ci ha seguiti durante la fase di pre-ricovero. Il reparto è pulito, e tutto il personale infermieristico preparato, di grande disponibilità ed efficienza oltre ad avere una buona dose di simpatia. Grazie a tutti e buon lavoro!
Appendicectomia in laparoscopia
Non sento il dovere, ma il piacere di ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico del reparto Chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti; la dott.ssa Gerbino (che mi ha operato) e il primario prof. Crescenti per la loro professionalità, disponibilità, cordialità e umanità verso noi pazienti.
Reparto pulitissimo e infermieri sempre attenti, fiore all'occhiello della sanità siciliana.
Un grazie di cuore a tutti Voi e buon lavoro!
Eccellente
Personale professionale e cordiale
Intervento d'urgenza
Sono stato sottoposto ad intervento d'urgenza di ernia epigastrica il 16/04/2024.
Ringrazio il Primario Dott. Crescenti e tutto lo staff del reparto di chirurgia, personale molto competente, disponibile e gentile.
Intervento alla colecisti
Ho subìto un intervento di colecisti con la dottoressa Gerbino, mi sono trovato benissimo, staff eccellente, cordialità e massima professionalità.
Riparazione ernia inguinale
Sono stato operato per un'ernia inguinale in data 13 marzo 2024 presso il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Patti ed il data 02 aprile 2024 mi sono stati tolti i punti di sutura. La visita propedeutica e l'intervento chirurgico sono stati eseguiti dal primario dott. Fabio Crescenti. Per le procedure mediche ed amministrative del pre ricovero e del post intervento, sono stato seguito dalla dott.ssa Maria Antonietta Gerbino con l'assistenza dell'infermiera signora Paola. Posso benissimo dire che il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Patti è un ottimo reparto. Il dott. Crescenti e la dott.ssa Gerbino, oltre ad essere dei bravi medici, sono persone disponibili, comunicative nell'ascoltare e dare spiegazioni ai pazienti. Anche il personale infermieristico è premuroso con le esigente e i bisogni dei malati. Gli anestesisti sono pure empatici nell'assistere il paziente durante l'intervento e dopo.
Se tutti i reparti degli ospedali siciliani fossero come il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Patti, potremmo vantarci di avere una sanità pubblica di primo livello e spero che ciò avvenga. Le opinioni dei pazienti vengono espresse anche al fine di contribuire a migliorare i servizi offerti dalla sanità pubblica e, a questo proposito, mi auguro che vengano meglio attenzionate le modalità di comunicazione interna tra i vari reparti per evitare disguidi ed incomprensioni e questo, chiaramente, non dipende dalla bravura dei medici ma dall'organizzazione interna dell'intero ospedale.
Ernia inguinale
Ho subìto un intervento di ernioplastica il giorno 08/03/2024 con la dottoressa Gerbino e il dottor Idone. Mi sono trovato benissimo, tutto lo staff è eccezionale e l'intervento è riuscito al meglio.
Recensione reparto Chirurgia
Tutto lo staff del reparto è stato sempre a disposizione sin dal primo accesso fino alle dimissioni.
Rimozione chirurgica di lipoma
Servizio eccellente, cordialità e massima professionalità.
Consigliato.
Staff straordinario
Staff eccellente, gentilissimo, tutti bravi nel proprio campo. Sono stata benissimo, dottori competenti e molto professionali.
Se un giorno dovessi sottopormi ad altro intervento chirurgico, di sicuro ritornerei a Patti.
Grazie mille a tutti voi medici.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Sono stato operato (ernioplastica) il giorno 23 febbraio, oggi 7 marzo ho tolto i punti. L’intervento è andato bene.
Voglio ringraziare sia i medici che il personale tutto, molto competenti e veramente disponibili e gentili.
Grazie.
Appendicectomia d'urgenza e drenaggio
La signora Kateryna, mamma di Liudmyla, è arrivata in Ospedale in condizioni critiche. Le è stata diagnosticata un'appendicite gangrenosa e perforata.
E' stata operata con la massima urgenza durante la notte di appendicectomia, drenaggio di ascesso appendicolare e viscerolisi, evitando il trasferimento a Messina per mancanza di posti letto.
E' stata curata e riabilitata, essendo dimessa in discrete condizioni fisiche.
Ringraziamo tutto il personale Medico, in particolare quelli che abbiamo conosciuto, per la disponibilità e per la professionalità. In particolare la dottoressa Gerbino e il dottore Idone che l'hanno operata e curata.
Gratitudine
Sono stato dimesso ieri dal reparto di Chirurgia generale di Patti, dove sono stato ricoverato per 11 giorni.
Non solo ho riscontrato la professionalità di tutto il personale del reparto, ma sono rimasto piacevolmente colpito dalla diffusa empatia, cordialità e disponibilità con cui i pazienti sono seguiti.
I locali sono puliti ed il cibo arriva caldo e di qualità discreta.
Grazie!
Competenza e umanità
Due degenze di mio padre, in occasione di due interventi. In entrambi i casi ho potuto constatare non solo la professionalità e la competenza dei medici e di tutto il personale, ma pure la grande umanità, la disponibilità con cui si prendono cura dei pazienti.
Ringrazio il primario dott. Fabio Crescenti, la dottoressa Maria Antonietta Gerbino, il dottor Antonio Idone e tutti i medici che hanno amorevolmente assistito mio padre, coadiuvati dal personale infermieristico e socio sanitario che si è sempre reso disponibile e affettuoso. Nessuno in questo reparto nega mai una spiegazione in più, una parola di conforto o un sorriso ai pazienti.
I locali sono puliti e accoglienti, i pasti caldi e gustosi.
Il reparto di chirurgia dell’ospedale Barone Romeo di Patti è senz’altro un’eccellenza del Meridione.
Ernia inguinale
Ringrazio il primario dottore Crescenti, il dottore Schiaccianoci e tutto lo staff del reparto di Chirurgia per la disponibilità e gentilezza. É stato eseguito un intervento d'urgenza a causa un'ernia inguinale.
Lo staff medico é il migliore! Gli infermieri sono molto professionali. Grazie.
Intervento ernia epigastrica
La scorsa settimana sono stata ricoverata per togliere l’ernia epigastrica (primo intervento della mia vita). Sono entrata in ospedale giovedì in tarda mattinata, con le intenzioni di essere operata l’indomani, ma a causa di casi più urgenti sono stata operata sabato mattina. Venerdì mi sono innervosita parecchio, avrei preferito saperlo prima e non all’ultimo secondo… “ormai pomeriggio… ormai domani”, la mia decisione era insindacabile: volevo tornare a casa. Ho pianto disperatamente fin quando non è arrivata a tranquillizzarmi con la sua dolcezza unica la dott.ssa Gerbino, la quale non mi ha convinta a rimanere, ma ad aspettarla per salutarmi prima di andare a casa (in fondo mi aveva convinta a rimanere un’altra notte). Ho trascorso dei giorni pesanti, tra paura ed ansia, ma tutto è stato reso più leggero dall’accoglienza e simpatia dello staff, soprattutto del primario, che mi ha fatto ridere anche in sala operatoria.
Non smetteró mai di ringraziarvi tutti per avermi supportata e sopportata.
Altri contenuti interessanti su QSalute