Chirurgia Ospedale Cardinale Panico
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento emorroidi
Ottimo reparto la chirurgia, equipe di sala operatoria eccellente.
Riguardo la degenza, i letti sono una vera tortura per la schiena, portatevi il materasso da casa.
Ringraziamento
Un grazie di cuore a chi mi ha fatto rinascere. Al mio caro dr. Maurichi, in primis, che mi ha decisamente convinta ad operarmi. Rifiutavo di farlo da decenni. Alla dr.ssa Zaracuni, che ho saputo mi ha operata, al dr. Cristodulo, l'anestesista fantastico che mi ha fatto addormentare ma principalmente risvegliare, agli infermieri che hanno lottato per trovare la vena al braccio.
A tutto il personale del reparto, per il sorriso continuo, la gentilezza, la pulizia, il rispetto.
Grazie, grazie, grazie, siete un fiore all'occhiello della sanità salentina.
Colecistectomia videolaparoscopica ed ERCP
Sono il Dr Carlo Milani, specialista in ortopedia e traumatologia attualmente in servizio presso la Divisione di Ortopedia di Città di Lecce Hospital.
In data 7/8/2023 sono stato ricoverato presso la divisione di chirurgia con diagnosi di “Ittero istruttivo e colangite secondaria “.
Faccio i complimenti a tutta l’equipe chirurgica, infermieristica e della sala operatoria sottolineando la tempestività, la competenza e la notevole preparazione professionale.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Mita, al Dr. Rubecchi ed alla Dr.ssa Fersini che mi hanno trattato chirurgicamente in prima persona. Sicuramente un reparto di eccellenza diretto dal Dr. Viola in maniera magistrale.
Non conoscevo la struttura, per cui sono rimasto favorevolmente impressionato. Assolutamente da consigliare e da tenere presente come punto di riferimento.
Un abbraccio a tutti.
Grazie sinceramente.
Dr.Carlo Milani
Linfoadenopatia iliaca destra
Dopo una serie di accertamenti, vado in visita dal dottor Viola, che con grande lucidità, precisione e chiarezza mi spiega i motivi per cui intervenire chirurgicamente.
Una persona di una razionalità umana disarmante. Arriva il giorno dell' intervento. Io non so se ho paura finché non mi hanno portato su in sala operatoria, dove improvvisamente un po' di ansia mi è salita, ma grazie a due infermieri e al medico anestesista dott. Calò, tutto è passato. Il dottor Calò è davvero simpaticissimo e bravissimo a tranquillizzare i pazienti prima dell'anestesia totale (quanto mi piacerebbe rincontrarlo per ringraziarlo personalmente).
Poi non scorderò mai la domanda "come stai?" a fine intervento, subito dopo essermi svegliata in sala operatoria! Non ricordo chi me l'abbia fatta, ma lo ringrazierò a vita perché non mi ha fatto sentire sola. Una domanda a cui io ho risposto perfino sorridendo: "bene"! Ma insomma , dopo un intervento si sa che proprio bene non si sta, ma quel "come stai" mi ha dato una forza incredibile!
Ringraziamenti
Oggi 14 febbraio sono passati tre anni dal giorno dell'intervento, molto delicato, di asportazione di un sarcoma di kg 9.800.
Un immenso grazie a tutto lo staff del reparto Chirurgia Generale. Dal Dott. Giuseppe Massimo Viola alla Dott.ssa Vittoria Barbieri, a suor Filomena e reparto tutto.
Ancora oggi ringrazio, non vi dimentico mai! Grazie. Grazie. Dio vi benedica!
Eccellente
Ospedale e reparto eccellenti, come pochi ne abbiamo in Puglia.
Intervento all'intestino per diverticoli eseguito in laparoscopia in modo impeccabile.
Grazie a tutto il personale, chirurgico e non.
Staff serio e competente
Intervento di pancreasectomia con ricostruzione venosa.
Staff medico di grande competenza e professionalità, ci siamo affidati con consapevolezza a persone con lunga esperienza e capacità.
Intervento con tecnica laparoscopica.
L'equipe di Chirurgia dell'Ospedale Panico di Tricase guidata dal dott. Giuseppe Viola è un'eccellenza di cui andare fieri e orgogliosi per grande competenza, professionale e serietà.
Surrenectomia
Super staff!!! La Dott.ssa De Marzo, il Dott. Massimo Viola, assieme all'equipe di Oncologia, mi hanno letteralmente salvato la vita.
Grazie a tutto il personale ospedaliero e alle suore.
Grazie per tutto
Il mio grazie a tutto lo Staff di Chirurgia generale, dal dottor Massimo Viola al dottor Rocco Cavalera, dalla dottoressa Vittoria Barbieri alla segreteria Tania, a tutti gli infermieri e OSS.
Mi sono sentita a casa e questo è stato fondamentale per stare serena ed affrontare il tutto.
La mia totale riconoscenza.
Uno staff eccellente!
Ottimo staff
Operato d'urgenza con grande professionalità, dopo l'intervento assistenza e tutto il resto davvero ottimi.
Grazie.
Bravi tutti
Soddisfazione voto 10.
Il reparto di Chirurgia vanta nella sua èquipe il dottore Stefano Gallina, ottimo medico con la capacità di comunicare con i pazienti.
Mi ha contattato personalmente per dirmi l'esito dell'intervento di papà 89-enne. Bravissimo chirurgo e persona con un cuore.
Non appena portai mio padre per una visita, il chirurgo prese in carico la situazione programmando il tutto in breve tempo. Cordiale e disponibile, doti che non ho trovato in altri medici.
Consiglio VIVAMENTE il dottore Gallina e tutta l'equipe di Chirurgia di Tricase.
Colecistectomia
Professionalità eccellente e post operazione incredibile da parte di tutto il personale che, pur giovane, ha coniugato pazienza e professionalità assoluta.
Eccezionali.
Eccellenza salentina
Venire da un'altra provincia (lasciamo perdere...) per trovare la soluzione al mio problema. Il Dott. Massimo Viola, dalla prima visita, scrupolosamente e dopo un'attenta anamnesi, non ha tralasciato nulla al caso (esami approfonditi).
Competenza e professionalità.
Un grande grazie a lui ed ai medici del reparto - Dott. Gabriele D'Errico e la collega, di cui purtroppo non ricordo il nome, insieme all'anestesista che mi hanno operato.
Grazie alla disponibilità e organizzazione della segreteria sig.ra Tania; grazie al'infermiera sig.ra Monia e a tutto lo staff del Reparto.
GRAZIE!
Grazie
Mia figlia quindicenne è stata sottoposta a colecistectomia giusto 3 settimane fa. Vorrei semplicemente ringraziare pubblicamente l'equipe del dottor Gabriele D'Errico e tutti gli infermieri, che sono stati eccezionali in tutto e per tutto.
Colonscopia in narcosi
Il 13 Gennaio ho eseguito una colonscopia in narcosi effettuata dal Dott. Stefano Gallina, persona altamente e professionalmente qualificata. Un grazie, oltre a lui, va a tutte quelle figure tra infermieri e anestesisti che sono in sala e non si vedono, persone umane, persone che ti confortano, persone con un cuore grande e molto professionali.
Bravi tutti e grazie di cuore.
Personale medico ed infermieristico di eccellenza
Il giorno 21 giugno mi sono recato al reparto di Chirurgia per sottopormi ad intervento chirurgico per un'ernia inguinale.
In mattinata mi hanno portato in sala operatoria, dove il personale medico mi ha trasmesso subito fiducia e serenità, oltre ad informarmi sui vari step dell'intervento. Tutto il personale in sala si è dimostrato eccellente, in primis il dott. Rocco Cavalera. Ma un plauso particolare lo debbo fare all'infermiera del reparto di Urologia che, una volta uscito dalla sala, mi ha coccolato e mi è stata vicino per tutta la giornata, nonostante avesse fatto ben 12 ore di lavoro ininterrotto. Non ricordo il suo nome, ma so che è di Salve e vive a Tricase. Chapeau!
Altissima competenza e professionalità
Dopo autopalpazione del seno, mia moglie riscontra un nodulo sospetto e dopo una prima ecografia con sospetto k mammario, viene indirizzata al C.Or.O dell'ospedale Panico di Tricase, dove viene presa in carico in toto da personale sanitario con un altissimo livello di professionalità e competenza e che, dopo una prima valutazione, programma tutto l'iter diagnostico, dalle indagini radiologiche e biopsia, che confermano purtroppo il sospetto iniziale. L'altissima competenza dei chirurghi coordinati dal dottor Massimo Viola e in particolare della senologia dottor D'Errico Gabriele e dottor Cavalera Rocco, con grandissima professionalità e umanità hanno reso tutto questo terribile momento più rassicurante.
Da cittadino e soprattutto da parente direttamente coinvolto in questo processo di cura che ha coinvolto mia mogli , vorrei rivolgere un grosso ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato all'ottima riuscita di questo percorso diagnostico-terapeutico dal personale del C.Or.O, a tutta l'equipe multidisciplinare (Oncologi, Radiologi, Chirurghi, Anatomopatologi, infermieri e tutto il personale sanitario e non, della Chirurgia generale), che quotidianamente e con grande spirito del dovere e soprattutto di umanità accompagnano queste persone lungo il percorso di cura.
Semplicemente Un'eccellenza
Mia madre é giunta in questo ospedale dopo essere stata ricoverata prima in altri 2 della zona, senza nessun miglioramento. Da subito sono intervenuti con tutti gli esami diagnostici possibili prima, e con un intervento che ha scongiurato il peggio poi. Ringrazio in primis il primario del reparto di chirurgia, dottor Massimo Viola, eccellenza professionale e umana che, tra le altre cose e nonostante i suoi impegni, non si é mai sottratto ad una telefonata per informarci sulla situazione, spiegandoci con calma e disponibilità ogni cosa volessimo sapere; e con lui tutto il suo preparato ed efficiente staff, da Suor Filomena e a seguire tutti gli altri, che in pochi giorni hanno rimesso in piedi mia madre dopo mesi di sofferenze ridando serenità ad una famiglia in pena. Ad ognuno di loro vanno oggi e per sempre la nostra stima e gratitudine. Siete eccezionali, è una fortuna avervi incontrato sulla nostra strada.
Grazie di cuore, grazie per tutto.
Ringraziamenti
Grazie a tutti per aver curato e assistito mia madre in modo eccellente! Un'empatia unica! Ero abituata ad un'altra realtà...
Operazione & Degenza al Top!
Complimenti e Ringraziamenti al Primario Dott. Massimo Viola e a tutta la sua squadra. Persone e Professionisti: meravigliosi, preparati, diligenti, appassionati, premurosi, seri, ecc.... Consigliatissimo! Grazie di Cuore per tutto! Siete Grandissimi! Un esempio da seguire!
Ringraziamenti
Desidero ringraziare in particolar modo il primario Dott. Massimo Viola, la Dott.ssa Viviana Fersini, TUTTO il personale Medico e Paramedico, suor Filomena, gli Ausiliari e gli OSS del reparto di chirurgia generale, per la GRANDE UMANITÀ e ASSISTENZA ricevute durante il mio ricovero avvenuto dal 25/08 al 06/09 2019 (doveva essere una vacanza...) per diverticolite complicata.
Mi è gradita l'occasione per porgere a TUTTI VOI i miei più cari Auguri di Buone Feste!
Grazie di CUORE!
Patrizia Alomaro (Vicenza)
RINGRAZIAMENTI
Dopo la mia recente esperienza, il 18 gennaio 2019 operato d’urgenza per ingestione accidentale di caustici, desidero esprimere la mia più sincera riconoscenza a Lei a tutto il personale medico, paramedico e dirigenziale dell’ospedale Cardinale G. Panico di Tricase (Le).
Come si fa a esprimere gratitudine alle persone che ti hanno salvato? Quali parole d’affetto trovare per esprimere uno stato d’animo riconoscente?
È difficile raccontare con poche righe il grande miracolo che queste persone hanno fatto ed esprimere a parole le innumerevoli emozioni che ho provato in quei lunghi giorni: paura, sofferenza, angoscia, incertezza.. seguiti da speranza, attesa, prospettive.
Cercherò di fare del mio meglio ed evidenziando che ho potuto appurare e toccare con mano la grande professionalità e preparazione di tutti gli operatori, medici, Infermieri- OSS – Ausiliari – ecc... impegnati quotidianamente a prendersi cura dei propri pazienti, mentre spesso si rendono note solo le mancanze, le lentezze, le inefficienze e le incompetenze del Sistema Sanitario.
Esprimo un’immensa gratitudine al reparto di Chirurgia Generale e a Suor Filomena perché, con la simpatia, eccellenza e bontà, siete riusciti a farmi sentire a casa, in un luogo dove si vede poco la luce del sole e le ore sono scandite dal continuo suono dei macchinari e dal continuo via vai dei carrelli sanitari.
Al primario di Chirurgia Generale Dott. Massimo Viola non posso che dire GRAZIE.
È intervenuto con professionalità e perfetto tempismo, insieme ad una eccellente équipe chirurgica, facendo in modo che oggi sia qui a scrivere e ringraziare.
Grazie per non aver mollato anche quando la situazione sembrava disperata;
Grazie per avermi accolto come un figlio all’interno del suo reparto e per i continui controlli;
Grazie per la pazienza che ha avuto nello spiegarmi tutta la vicenda accorsa e per aver alimentato il coraggio di non abbattermi e non mollare.
Lei dott. Viola, mi ha donato una seconda occasione che non intendo sprecare.
Esprimo riconoscenza a tutto il personale di pronto soccorso, in quanto sono intervenuti con grande celerità e professionalità e al personale di Otorinolaringoiatria, professionisti scrupolosi e sensibili.
Dal più profondo del cuore: ”Grazie”.
Anche qui abbiamo eccellenze
In breve: un medico (mio amico) alla vista della mia colonscopia (virtuale), mi consiglia di partire subito per Milano ed andare allo "IEO", tradotto Istituto Europeo Oncologico. Immaginate cosa ciò scateni in una persona che non ha mai preso una pillola fino a 63 anni. Parto il giorno dopo avendo preso un appuntamento per visita oncologica (diagnosi: massa polipoide al retto), 2 macchie al fegato, 2 noduli al polmone (poi risultati estranei al problema).
Mi sono fatto addosso. Arrivo alla visita 250€ (ecco la prenotazione entro 24/h...): uno sguardo alla colonscopia e mi si prescrivono Tac, colonscopia tradizionale, risonanza magnetica. Può farle giù mi dice il medico, poi me le porta e vedremo il da farsi (come se abitassi dietro l'angolo). Avevo persino portato la valigia con il pigiama e altro per il ricovero.
Torno a casa (Patu'), vado in ospedale a Tricase, incontro la eccezionale Primaria anestesista Dottoressa Anna Margarito, racconto il fatto, ne parla con il dottor Massimo Giuseppe Viola e decidono di farmi ricoverare e, dopo gli accertamenti di routine, mi hanno operato. Grazie Dott. Viola, lei mi ha fatto rinascere, dopo un mese io sono tornato a fare tutto ciò che facevo prima, sport compreso. Non so cosa voglia dire dolore, le ferite sono inesistenti. Lei ha le mani d'oro Dott. Viola, mi avevano parlato molto bene di lei e del reparto. Ha un bel team di giovani medici, a tutti un grazie di cuore.
Infine un invito a tutte le persone che hanno problemi con il tumore: prima di andare fuori, consigliatevi presso l'ospedale di Tricase: abbiamo anche noi le nostre eccellenze ed ottimi oncologi.
Buona salute a tutti.
Ringraziamenti al dott. Viola e alla sua equipe
Era proprio un anno fa quando il Signore e un grande chirurgo mi hanno dato una seconda possibilità di vita. Ho subìto un intervento di circa 12 ore per un tumore al colon retto e al fegato, eseguito nell'ospedale Panico di Tricase da un'eccellente equipe di medici. Non ho mai avuto modo di ringraziare il professor Massimo Giuseppe Viola, una persona di poche parole ma che mi ha dato tanta fiducia nei giorni prima dell'intervento. La ringrazio con tutto il cuore e ringrazio anche il dott. Carmine Cerullo, il mio oncologo speciale, che fin dal primo giorno mi ha affidato a lei. Grazie!
Rossella Cancella
RINGRAZIAMENTI AL DOTTOR VIOLA E ALLA SUA EQUIPE
Un sentito ringraziamento al dottor Massimo Viola ed alla sua equipe per la loro grande professionalità e competenza e, non per ultime, l'immensa umanità e disponibilità dimostrate da tutto il personale.
Un abbraccio alla grande professionalità di suor Filomena.
Dirigenti e personale infermieristico competenti
Siamo stati 2 mesi in reparto per curare mio padre e in questo periodo tutto il personale è stato meraviglioso. Ci hanno fatto sentire come se fossimo a casa. Il dott. Massimo Viola con tutta la sua equipe sono stati di una serietà e affidabilità uniche e quello che mi ha sbalordito, poi, è stata la grande leadership di suor Filomena che, oltre a prodigarsi tanto per i pazienti, mantiene la struttura in perfetto ordine e pulizia.
Grazie a tutti.
Chirurgia Generale - Letto 17
Che l'Ospedale di Tricase sia diventato un centro di eccellenza è ormai risaputo e non può, in qualità di Salentina, che inorgoglirmi. Quello che ho potuto constatare durante i miei pochi giorni di degenza è qualcosa di più che va oltre il sapere e le competenze richieste. Con mia grande soddisfazione mi sono resa conto che l'insegnamento di Platone è attuabile, basta poco: se vogliamo realizzare la bellezza in tutte le sue declinazioni ognuno di noi è chiamato a svolgere al meglio il proprio ruolo. E' questa la marcia in più che rende eccellente il lavoro svolto con dedizione e professionalità da tutto il personale. Mi compiaccio vivamente ed esprimo il mio encomio all'intera équipe del Dott. Viola e al personale paramedico.
Con sincera riconoscenza,
Anna Simone
(Galatone - LE)
INTERVENTO EMORROIDI TERZO GRADO
Soffrivo di emorroidi di terzo grado da parecchi anni, mi hanno consigliato una visita dal dott. D'Errico. Ci sono andato e mi ha consigliato l'intervento. Io ero molto titubante sull'esito positivo, ma non tanto per lui, ma quanto per le discussioni lette sull'efficacia della Milligan Morgan. Beh.. mi devo ricredere perche' ho fatto l'intervento, ho sofferto per i primi 4- 5 giorni ma poi pian pianino i dolori hanno mollato e a tutt'oggi son passati 6 mesi e sto bene.
Devo dire grazie di cuore al dott. D'Errico per la sua professionalita' e soprattutto per la sua dolcezza e gentilezza. Ho finalmente risolto il problema che mi torturava da anni!
Opinione sulla organizzazione del reparto
Il reparto si è dimostrato ai massimi livelli con riferimento alla capacità organizzativa della capo sala, alla competenza e disponibilità dei medici e degli infermieri in qualunque momento della giornata.
Grazie per quanto avete fatto per il mio caso.
Un grandissimo grazie al Dr. Donato Palumbo
Vorrei ringraziare il Dr. Donato Palumbo per avermi dato la più bella notizia del 2016.
Medico molto affabile, tranquillizzante e molto, molto efficiente, mi ha consentito di trascorrere un sereno Natale.
Pino
Ringraziamento
Vorrei esprimere un ringraziamento per la sua professionalità al Primario Dott. Verrienti. Ringrazio non solo Lui, ma tutti i medici e infermieri del Reparto che sono stati gentili e disponibili.
Ringraziamento
Ho subìto l'asportazione della colecisti in laparoscopia. L'intervento è stato effettuato dal Primario Dr. Verrienti, ma mi sento di dover ringraziare non solo Lui, ma tutti i medici e paramedici del Reparto, che sono stati sempre gentili e disponibili.
C'è anche la eccellente Sanità!
Un grazie sincero al dott. Gabriele D'Errico per la professionalita', la competenza e la scrupolosita', oltre che per la cortese disponibilita' e la vicinanza umana con cui ha eseguito l'intervento. Un grazie infinito al mio amico e compagno sin dalla fanciullezza, dott. Francesco Letizia, per la pazienza e la consolidata e riconosciuta bravura con cui mi ha seguito e per essermi stato accanto durante l'intervento. Un devoto riconoscimento devo al dott. Benedicenti, persona squisitissima ed amabilissima, professionista serio e dotato di grande umanita', che gia' avevo conosciuto e sperimentato allorquando alcuni anni addietro aveva prestato le sue amorevoli cure ad una mia figliuola portatrice di grave handicap e che il Signore ha voluto un anno fa con sè. Davvero un grazie immenso a tutti, compreso il personale paramedico! Siete un fiore all'occhiello di un'Azienda sanitaria di comprovata eccellenza!!!
Ottimo reparto
Sono napoletano e mi trovavo nelle vicinanze in vacanza con la mia famiglia. Mia moglie mi ha portato nel piu' vicino ospedale, che era proprio l'ospedale Panico di Tricase. Volevo farmi trasferire a Napoli, ma non ero in condizioni di poter essere trasferito. E' stato meglio così. Un trattamento da clinica privata, la professionalita' e la dedizione di TUTTO il personale ci hanno positivamente colpiti. Per non parlare del primario, illustrissimo professor Tommaso Verrienti, al quale va il mio piu' caldo e sincero "Grazie". Mi ha operato ai diverticoli del colon, di cui mi ha asportato una parte. Dal primo momento che mi ha visitato e' stato scrupolosissimo e attentissimo al mio caso.
Elevata competenza e professionalità Dr. Angelelli
Ciò che vorrei evidenziare nel mio personale commento è non solo la competenza e la professionalità del Dr. Angelelli, ma soprattutto la cura della relazione medico- paziente basata sull'ascolto e sulla spiegazione chiara ed esauriente della diagnosi e terapia.
La eccellenza del primario dott. Tommaso Verrienti
DISPONIBILITA’ e CORTESIA, SENSIBILITA’ e COINVOLGIMENTO, RESPONSABILITA’, RISPETTO, CONSIDERAZIONE e DIGNITA’, CONSAPEVOLEZZA e CONDIVISIONE, OCULATEZZA sono i tratti peculiari del suo agire e del suo operare a favore dei Cittadini che alla sua scienza medica fanno ricorso. La relazione di fiducia che Egli instaura con i Cittadini è parte integrante del processo di cura in cui devono sentirsi impegnati, ad ogni livello, tutti gli operatori della Sua Unità Operativa. La SUA ECCELLENZA è parte fondamentale dell’ECCELLENZA dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico.
Eperienza ottima
Il reparto di chirurgia è in assoluto uno dei due migliori che ho visto in vita mia per le varie operazioni subite. Il personale medico/infermieristico è qualificato e disponibile. Non ti ritrovi mai da sola per nessun tipo di problema. Lo consiglio ad occhi chiusi. Se dovessi mai avere altri problemi, non esiterei a recarmi lì.
Altri contenuti interessanti su QSalute