Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

 
4.9 (232)

Recensioni dei pazienti

232 recensioni

 
(224)
 
(7)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (232)
 
5.0  (232)
 
4.8  (232)
 
4.9  (232)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
232 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico al colon

E' una lettera di encomio indirizzata da un paziente (Marisa Santoro) a tutto il personale medico e paramedico del reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti che, in occasione di un intervento particolarmente delicato di emicolectomia, si è distinto non solo per l'alta professionalità e capacità tecnica, ma anche (e soprattutto) per la squisita cortesia e per la smisurata umanità e disponibilità.

Patologia trattata
Intervento per tumore maligno del colon discendente
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito ringraziamento al Dott. Vaccarisi

Voglio esprimere le mie congratulazioni e ringraziamento al Dott. Vaccarisi ed alla sua equipe medica. Sin da quando mi ha visitato per la prima volta, nel novembre 2021, sono subito rimasto colpito dalla disponibilità, gentilezza e professionalità del Dottore che mi ha visitato descrivendo minuziosamente la patologia, consigliandomi la dieta opportuna da seguire e promettendo di mettermi in lista d'attesa per l'intervento. Nel mese di giugno 2024 l'operazione é perfettamente riuscita e dopo appena due giorni di degenza nel reparto di neurochirurgia sono stato dimesso.
Voglio esprimere le mie congratulazioni e ringraziamenti al Dott. Vaccarisi ed alla sua equipe medica in particolare all'anestesista Dott.ssa Giardino, al Dott. Filice, alla Dott.ssa Fusilli, al Dott. Canonaco ed infine a tutto il reparto di neurochirurgia, nel quale ho trascorso la breve degenza per mancanza di posto nel reparto di appartenenza.
Il Dott. Vaccarisi rapprensenta per me senza dubbio un tale esempio di vocazione, dedizione per la professione, rispetto per il paziente e grande professionalità rispetto al quale non ho mai riscontrato altri esempi (nemmeno in ospedali di altre regioni, certamente più "blasonati" di quello di Cosenza), ed un vanto per la ns città e per la regione tutta ed alla quale per questo sono fiero di appartenere. La sanità calabrese e noi cittadini tutti dobbiamo tanto al Dott. Vaccarisi ed a quelli come lui e ne possiamo essere orgogliosi!
Complimenti ancora e grazie di cuore Dott. Vaccarisi.

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti - colecistectomia
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Vi racconto brevemente la mia storia. Entro in questo reparto dopo 2 giorni di pronto soccorso. Arrivo con una pancreatite acuta, calcoli biliari e coliciste infiammata. Dopo 2 settimane in questo reparto sono Rinato. Un ringraziamento particolare al dott. Vaccarise, persona speciale, un luminare, un vero professionista. Grazie al dott. Filice persona sempre disponibile e pronto a rispondere ad ogni mio problema e grazie a tutto lo staff che vi segue.

Patologia trattata
Coliciste e pancreatite acuta
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico ricanalizzazione colica

Voglio esprimere la mia più viva stima nei confronti del reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti dell'ospedale Annunziata di Cosenza, in particolare vivi ringraziamenti al responsabile Dott. Vaccarisi che mi ha operato, e a tutta la sua equipe: Dott. Canonaco, Dott.ssa Pastina, Dott.ssa Fusilli, la caposala Rosalba Cozza, l'anestesista Dott.ssa Giardino, e tutti gli infermieri e personale OSS. Personale di grande competenza, professionalità ed umanità, che danno lustro a questo reparto di eccellenza.

Patologia trattata
Intervento post adenocarcinoma del sigma.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TRAPIANTO DI RENE

Il 3 febbraio 2024 alle ore 20:30 circa il mio telefono squilla: è il reparto di Nefrologia dell'Ospedale civile di Cosenza. C'è un donatore, è stata verificata la compatibilità, io sono il primo della lista, il giorno seguente salvo complicazioni, sarei stato sottoposto all'intervento chirurgico più importante della mia vita: avrei ricevuto un nuovo rene, un dono di Dio, una nuova vita, dopo anni di dialisi peritoneale. Provavo due emozioni che si alternavano e si sovrapponevano: felicità e paura ("chissà come sarà, come andrà, la mia vita come cambierà" continuavo a ripetermi).
Il 4 febbraio 2024, che considero il giorno in cui sono rinato, dopo una prima fase di preparazione preliminare e di vari accertamenti, il trapianto ha inizio.
Mi considero una persona credente e penso che questo intervento sia stato veramente un dono dal cielo, ma sono anche convinto che sulla terra il Signore abbia i suoi uomini di fiducia: in questo caso il Dott. Vaccarisi, colui che ha eseguito il trapianto insieme alla sua equipe. La sua pluriennale esperienza e la sua eccezionale bravura hanno fatto sì che l'intervento riuscisse perfettamente. Il Dott. Vaccarisi, un'eccellenza del nostro Ospedale, un professionista di grande spessore scientifico e umano, che definirei “patrimonio dell’umanità” . Il solo pensiero che fossi nelle sue mani ha fatto sì che affrontassi tutto con serenità. Degna di nota è sicuramente la sua naturale predisposizione all'ascolto del paziente e delle sue paure. La sua presenza è stata costante anche nella delicata fase del post-operatoria, insieme a quella dei medici della nefrologia e del personale infermieristico.
È attraverso questo messaggio che ho intenzione di ringraziare pubblicamente il Dott. Vaccarisi, e non solo. Spero tanto che il racconto della mia esperienza possa essere d'aiuto a quanti non lo conoscono.
Ma ci tengo a ringraziare tutti indistintamente, personale medico e non, che rendono questi miracoli una realtà.

Patologia trattata
INSUFFICIENZA RENALE.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO CHIRURGICO PER STENOSI DEL SIGMA

Il giorno 5 aprile u.s. sono stato operato all'intestino per una stenosi del sigma dal Dr. Vaccarisi. Intervento chirurgico di emicolectomia sinistra per tumore maligno del colon discendente. L'intervento è perfettamente riuscito, tant'è che dopo qualche giorno le mie condizioni di salute sono nettamente migliorate. Sento il dovere di porgere i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Vaccarisi per la sua bravura e, soprattutto, per la sua grande umanità nei miei confronti.

Patologia trattata
Neoformazione stenosante del colon discendente/sigma con crisi sub occlusive in paziente con K prostata metastatico.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il dottore Vaccarisi e la sua rivoluzione

Ho sempre pensato che uno degli aspetti più crudeli delle malattie in generale sia la solitudine in cui a poco a poco cade la persona malata. Questa barriera non è facile da penetrare, può riuscirci solo un medico che riconosce il paziente non come un numero, ma come una persona di cui farsi carico e prendersene cura. Io, come paziente, ho avuto la fortuna di incontrare nell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza, da sempre alle ribalta della cronaca per episodi di malasanità, un dottore dalla grande preparazione scientifica e competenza professionale che utilizza l'intelligenza del cuore per instaurare col paziente un rapporto fiduciario fatto di ascolto, dialogo ed empatia. Il dottore Vaccarisi è tutto questo, una delle poche luci che brilla tra le tante ombre di una sanità che, da sempre, in Calabria viene saccheggiata. Al dottore Vaccarisi e a tutto il personale medico e paramedico del reparto da lui diretto va il mio grazie più sentito. Professionalità, competenza, disponibilità, passione per il proprio lavoro, umanità, sono tutte le doti che contraddistinguono un reparto che è certamente uno dei fiori all'occhiello della nostra sanità cosentina. In un servizio sanitario pubblico come quello calabrese, questo piccolo esercito di eroi dal camice bianco sta iniziando una rivoluzione.

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti - colecistectomia e riparazione di piccolo laparocele su trocar.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia nuova vita

Il 19 febbraio 2024 sono stata posta ad intervento di trapianto di rene. Il dott. Sebastiano Vaccarisi ha diretto la mia operazione. Persona squisita, attenta, umana e soprattutto molto professionale, dal primo momento mi spiegato il tutto. Sono stata seguita personalmente da lui e dagli altri medici costantemente. Più di una volta al giorno venivano a monitorare il tutto.
All'Annunziata di Cosenza abbiamo davvero delle eccellenze ed io sono veramente grata per tutto quello che hanno fatto per me, ringraziando dalla prima all'ultima persona che ho visto durante la mia degenza. Posso solo dire che grazie al loro amato lavoro sono ritornata a vivere.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Insufficienza renale: paziente in dialisi trattata con trapianto renale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA DOTT. SEBASTIANO VACCARISI

Venire a conoscenza di dover subire un'asportazione parziale del fegato a causa di un tumore mi aveva sinceramente buttata a terra fisicamente e moralmente.
Tutto è cambiato dopo la prima visita dopo aver avuto il primo consulto medico con il dott. Sebastiano Vaccarisi. Mi ha spiegato dettagliatamente a cosa sarei andata incontro usando termini che, non solo sono riuscita a comprendere immediatamente, ma che mi hanno rassicurata e tirata su di morale. Il suo lato umano è percepibile immediatamente. Un modo di parlare con i pazienti veramente fraterno ma professionale. L'intervento, come da lui promesso, è riuscito alla perfezione.
La sua vicinanza nel post operatorio è stata costante e non si è fermato a monitorare l'eccellente lavoro da lui svolto, ma è andato oltre per risolvermi un problema di anemia che mi porto dietro da anni. Nemmeno a dirlo è riuscito, con le giuste terapie, a fare in modo che dopo cinque giorni dall'intervento chirurgico io tornassi a casa con le mie gambe a riabbracciare la mia famiglia.
Sto parlando di un'eccellenza che si trova proprio nella nostra Calabria che non va sottovalutata. Ho visto personalmente il dott. Vaccarisi uscire dal Reparto e dare ascolto alle decine di persone che si trovavano in sala d'attesa dando loro le giuste risposte alle loro domande, il tutto con serenità e senza fretta. Mi ritengo fortunata ad aver incontrato nel mio doloroso percorso, che dura da più di tre anni, il dott. Vaccarisi.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico e mi congratulo con la professionalità di uno dei suoi assistenti, il dott. Filice. Quest'ultimo, come Vaccarisi, si è sempre soffermato a dare notizie nei giorni
successivi all'intervento a mio marito, che stava in sala d'attesa, regalandogli sorrisi e dando costantemente informazioni sul mio stato di salute.
Spero che le mie poche righe possano veramente dare idea di quale eccellenza abbiamo sotto casa nostra.
Grazie!
Con immenso affetto e riconoscenza.

Patologia trattata
TUMORE AL FEGATO, metastasi da tumore dell'utero.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La sanità calabrese che eccelle

Dopo due episodi di pancreatite acuta (con ospedalizzazione di circa 10 giorni), dovuti a fango biliare, mia madre è stata operata di colecistectomia dal dottore Sebastiano Vaccarisi. Medico ineccepibile, sempre disponibile, dalla grande umanità e professionalità. Una ECCELLENZA!

Patologia trattata
Fango, calcoli biliari.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Infinitamente grazie

Ringrazio di cuore il Prof. S. Vaccarisi e tutto il suo Staff per la loro professionalità, cordialità e gentilezza. Sono stato seguito in modo eccellente dal pre ricovero fino alle dimissioni.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Colelitiasi, coliche addominali lato dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colecistectomia

Ringrazio in primis il dott. Vaccarisi per la sua professionalità, umanità, disponibilità e onestà e, a seguire, l'intero staff medico e non, di reparto.

Patologia trattata
Calcoli cistifellea.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di liposarcoma

Ricevuto dal Dott. Vaccarisi per un liposarcoma retroperitoneale per cui ero stato già operato nel 2015 e che, dai controlli, risultava in recidiva, chiedevo di essere operato proprio presso il reparto del dr. Vaccarisi, il quale mi ha quindi ricoverato il 24/1 e sottoposto ad intervento il 25/1. Dimissioni il 31/1/2024.
La professionalità, l'umanità, la sollecitudine del dottor Vaccarisi e dimostrate anche da tutto il reparto nei miei confronti, sono da elogiare al massimo.
I miei ringraziamenti doverosi vanno a lui ed a tutto il personale.

Patologia trattata
Liposarcoma del retroperitoneo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

Sono entrato in ospedale con un grave problema e un po’ di pregiudizi, ma dopo aver conosciuto il dottore Vaccarisi ho incominciato a pensare invece di trovarmi nel posto giusto; comprensione, chiarezza, fermezza mi hanno spinto a affidarmi completamente a loro. Loro che con coraggio e professionalità mi hanno liberato dal mio male. La sala operatoria è formata da un gruppo di giovani brillanti e capacissimi esperti ed ognuno è pronto a tendere la mano. Grazie!!!

Patologia trattata
Adenocarcinoma colon.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La Sanità Calabrese che sorprende

Voglio ringraziare il Dott. Vaccarisi non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua umanità.
Ho subìto un intervento chirurgico per un tumore gastrico, sono stata ricoverata nel reparto per 10 giorni e posso dire che l'assistenza è stata eccezionale e che funziona tutto per il meglio.

Patologia trattata
Tumore gastrico.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA SANITARIA

Nel mese di Maggio, dopo vari episodi di sanguinamento nelle feci, vengo sottoposto a colonscopia, Tac e RMN che evidenziano un adenocarcinoma del retto. Inizia l'iter oncologico e scelgo di affidarmi alle sapienti mani e all'infinita umanità ed empatia del dottor Vaccarisi, che mi descrive minuziosamente il percorso da intraprendere. Dopo un primo approccio radioterapico e chemioterapico, nel mese di Novembre vengo sottoposto dal Dott. Vaccarisi ad intervento chirurgico di resezione della parte infestata da cellule cancerose (il retto), con conseguente stomia. Durante la degenza in reparto, vengo trattato con immensa professionalità e umanità da tutto il personale infermieristico, sempre celere negli interventi da me richiesti e prodigo di approcci volti a tirarmi su di morale. Il Dott. Vaccarisi durante i suoi turni in reparto si è sempre interessato a me, passando in stanza per sincerarsi del post operatorio. Dalla mia esperienza non posso che affermare di essermi affidato ad una vera eccellenza, il che dimostra che curarsi bene a Cosenza non è utopia.

Patologia trattata
Adenocarcinoma retto.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La sanità che sorprende

A mio fratello Antonio, a seguito di esami (PET e Gastroscopia), è stato diagnosticato un tumore maligno del cardias. Per problemi cardiaci e conseguenti interventi chirurgici, di recente si era rivolto a strutture ospedaliere fuori Regione. Nel chiedere informazioni in città, si riscontrano ottime referenze in merito al dottor Vaccarisi dell'Annunziata di Cosenza. Al primo contatto telefonico il dottor Vaccarisi dispone per un incontro immediato con paziente e familiari e, con chiarezza e professionalità, spiega le problematiche della patologia e la necessità di un rapido intervento chirurgico, che viene eseguito nel breve termine di alcune settimane e comporta una gastrectomia totale.
Ringraziamo il dottor Vaccarisi ed il suo staff per l'eccellente professionalità, umanità e disponibilità manifestate in ogni occasione verso paziente e familiari.

Patologia trattata
Tumore maligno del cardias.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità e umanità

Nel mese di novembre sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Epatobilio Pancreatica e Trapianti egregiamente diretto dal dott. Sebastiano Vaccarisi. In particolare, ho subìto un intervento di plastica di laparocele con protesi. L'operazione si è conclusa in maniera positiva grazie alle mani sapienti del nostro caro dott. Vaccarisi, il quale spicca non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua immensa umanità ed empatia nei confronti dei suoi pazienti. Vaccarisi rappresenta, senza ombra di dubbio, un importante punto di riferimento per il nostro territorio.

Patologia trattata
Laparocele addominale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe medica e reparto eccellenti

Sono stato ricoverato presso l'ospedale Annunziata di Cosenza per circa 2 settimane. Ho subìto un intervento molto delicato a causa di una neoplasia del fegato. L'operazione è andata benissimo.
Sono stato assistito in modo eccellente da tutto lo staff medico, dal primo all'ultimo giorno. I dottori Pietro Paese e Sebastiano Vaccarisi hanno svolto il loro lavoro con competenza e professionalità.
Il dottor Vaccarisi in particolare mi ha colpito per la sua capacità di infondere sicurezza e serenità nei suoi pazienti.

Patologia trattata
Neoplasia del fegato.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lodevoli professionisti

Tutto lo staff é gentile, professionale, attento ai bisogno dei pazienti. Un plauso al Dott. Vaccarisi per l'etica professionale che dimostra, uno dei migliori chirurghi che il nostro ospedale ha la fortuna di avere.

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti con colecistite acuta.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

A CESARE QUEL CHE È DI CESARE!
Vorrei sapere quante persone sono a conoscenza delle difficoltà in cui versano gli operatori ospedalieri che, nonostante le carenze d'organico, la mancanza, spesso, di mezzi, di attrezzature e quant'altro, continuano loro malgrado a fare doppi, tripli turni, a rinunciare alle ferie pur di garantire ai pazienti una giusta assistenza.
Eppure, nonostante tutto ciò, c'è ancora qualcuno che continua a chiamarli "lavativi" solo perché non si è risposto celermente al primo squillo di campanello. A loro va tutta la mia solidarietà e li ringrazio sinceramente per quanto fatto per me. Ringrazio il reparto di cui è responsabile il dottore Sebastiano Vaccarisi.
Poiché il sottoscritto è un PLURIDEGENTE che ne ha passate tante, vorrei mettere a rilievo un altro aspetto. A quanti non è capitato, di fronte a qualche problema di salute, di sentirsi dire: " vai al nord che è più sicuro, sono molto più bravi".
Di fronte a questa mendace realtà, mi va di sottolineare, "fresco" di un delicato quanto complicato intervento chirurgico, che ne sono uscito non solo guarito, ma oltremodo soddisfatto perché mi sono affidato a mani sicure e profondamente professionali, e mi riferisco al dott. Sebastiano Vaccarisi, le cui competenze vanno al disopra del classico barone delle medicina accompagnato da un codazzo di collaboratori.
Il Dott. Vaccarisi non è nulla di tutto questo, le sue capacità professionali lo pongono sopra ogni mistificante atteggiamento perché nella sua modestia, educazione e disponibilità risiede il DNA dal professionista virtuoso e affidabile.

Patologia trattata
Colecistectomia con drenaggio biliare percutaneo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Vaccarisi - medico chirurgo eccellente

Non sembra vero, nella bistrattata sanità calabra: un medico chirurgo eccellente, un’umanità che non ti aspetti, un’attenzione al paziente al top, un’abnegazione al lavoro non comune. Siamo fortunati ad averlo a Cosenza.
Grazie dottor Vaccarisi!

Patologia trattata
Ematoma alla milza.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

DOTT. VACCARISI: PROFESSIONALE, COMPETENTE E UMANO

Il dottor Vaccarisi sa infondere sicurezza e serenità ai propri pazienti grazie alla sua immensa professionalità e competenza. Professionista con grande umanità, capace di comprendere e sapere gestire anche situazioni "non mediche".

Patologia trattata
Calcoli alla colecisti.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e gentilezza

È sbagliato parlare di mala sanità, facendo di tutta l'erba un fascio! Sono stata operata per cisti epatiche dal Dott. Vaccarisi, persona cortese e professionale, affiancato da altrettanti collaboratori capaci. Sono stata seguita durante la mia degenza con costanza e premura ed oggi vorrei fare presente a tutti coloro che hanno solo informazioni negative in merito al funzionamento della nostra struttura ospedaliera, che le eccezioni esistono e devono essere elogiate.

Patologia trattata
Cisti epatiche.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia e chirurgo eccellenti

Il reparto di Chirurgia a Cosenza guidato dal Dott. Vaccarisi si può reputare un centro di eccellenza in questa Calabria mal funzionante nella sanità. Operatori molto professionali ed attenti alle richieste dei pazienti, il dottore Vaccarisi persona professionale, gentile ed umana.
Consiglio questo reparto.

Patologia trattata
Calcolosi della colecisti con colecistite acuta.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento al fegato a causa di tumore metastatico

Nel mio percorso terapeutico di lotta contro il tumore della mammella metastatico, ho incontrato tanti professionisti eccellenti, tra cui, in ultimo, il dott. Sebastiano Vaccarisi che una settimana fa è riuscito brillantemente ad asportare tutte le metastasi ancora presenti al fegato, con resezioni epatiche multiple più colecistectomia.
Mi preme precisare che il dott. Vaccarisi non solo è dotato di una professionalità eccellente, indiscussa e palese a tutti, ma mostra doti di umanità, sensibilità e umiltà che appartengono a pochi. Colgo l’occasione per ringraziare il dott. Vaccarisi e tutto lo staff che va dai medici, agli infermieri e agli OSS del reparto di "chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti" per l’eccellente lavoro svolto.

Patologia trattata
Tumore alla mammella metastatico al fegato.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tanta professionalità

Intervento in laparoscopia di chirurgia epatobiliare.
Non potevo trovare di meglio... ringrazio tutti, soprattutto il dottore Sebastiano Vaccarisi, una persona professionale e umana. Lo consiglierei a tutti.

Patologia trattata
Epatica.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia Migliori Cosenza: Dott. Vaccarisi N.1

Un milione di grazie non sono sufficienti per dare merito alla professionalità, umanità, umiltà e bravura, per il lavoro e l'amore che il dottor Vaccarisi dedica ai suoi pazienti. Eccellenza pura!
Mio padre è stato operato con successo per un tumore alle vie biliari il 30 settembre 2022. Viva il Dott. Vaccarisi e tutto il reparto di Chirurgia, bravissimi e professionali tutti.
Mi auguro che queste parole giungano a chi può contribuire a migliorare il nostro ospedale di Cosenza e dare una mano seria a chi merita.

Patologia trattata
Neoplasia ampolla di Vater.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nella cattiva salute, un presidio di buona sanità

Sono stata operata dal Dott. Sebastiano Vaccarisi, persona speciale, umile e molto professionale. Una persona che incarna la missione del medico, perché questo lavoro lo fa veramente per vocazione.
Tutto il reparto è un'eccellenza, personale molto gentile e qualificato, dai medici, dagli infermieri agli OSS, compreso il personale dei servizi.

Patologia trattata
Tumore al colon.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento speciale al Dott.Vaccarisi

Vorrei raccontare la nostra esperienza con il dottor Sebastiano Vaccarisi. Mio padre nel giro di poche settimane ha scoperto di avere problemi di salute alle vie biliari e al pancreas (adenocarcinoma). Premetto che in passato per qualsiasi problema di diversa natura che abbiamo avuto, siamo andati sempre fuori Regione (Humanitas, San Raffaele...). Tramite il passaparola questa volta ci è stato consigliato il dottor Sebastiano Vaccarisi dell'ospedale Annunziata di Cosenza. Fin dal primo approccio che abbiamo avuto abbiamo notato, oltre alla competenza e alla professionalità eccellenti, anche un'umanità straordinaria. Mio padre è testimone di Geova e, nonostante abbia subìto un'operazione di tante ore, importante e delicata, non ha avuto bisogno di trasfusioni. Ma ciò che ci ha veramente colpito è stata l'attenzione avuta nei giorni e nelle settimane successive all'operazione. Il dott. Vaccarisi si è veramente preso cura di mio padre. Un medico come pochi, un'eccellenza.

Patologia trattata
Adenocarcinoma del pancreas.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI

Grazie infinite per il sostegno e la professionalità avuti nei miei riguardi, grazie Dott. Vaccarisi per la vostra professionalità, pazienza ed il costante supporto. Il mondo sarebbe un posto molto migliore se tutti i dottori fossero come lei, la vostra gentilezza e professionalità è più efficace di qualsiasi medicina. Sapevo che avrei potuto contare sul suo aiuto, grazie per avermi dato speranza e fatto sì che tutto andasse per il verso giusto.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Lesioni epatiche da incidente stradale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dottore Sebastiano Vaccarisi

Grazie di cuore dott. Vaccarisi per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Non dimenticherò mai tutto ciò che ha fatto per me. Mi ha seguito in tutto il mio percorso, dalla terapia alla operazione, senza mai abbandonarmi. Di medici come lei ce ne sono veramente pochi.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Cancro alle vie biliari.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e umanità

A marzo 2022 mi è stato diagnosticato un tumore al colon-retto. Da qui in poi, come si può immaginare, dubbi e indecisione sull’intraprendere un percorso di cura nel territorio cosentino o meno, fin quando non vengo a conoscenza del Dott. Sebastiano Vaccarisi che opera all’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, presso il reparto “Chirurgia Migliori”. Fin da subito, il Dott. Vaccarisi si è rivelato un professionista attento, scrupoloso e soprattutto umano. Infatti, dopo avermi sottoposto nuovamente a tutti gli accertamenti necessari, ha meticolosamente spiegato quali sarebbero stati i processi della cura a cui mi sarei sottoposto. Dopo un ciclo di chemioterapia ad ottobre mi sono sottoposto all’intervento; il Dott. Vaccarisi ha spiegato, ancora una volta, con estrema precisione tutti i passaggi dell’intervento e i motivi per cui ha ritenuto opportuno procedere in quella direzione piuttosto che in un'altra. La mia esperienza, del tutto positiva, mi ha portato a ricredere nella qualità della sanità e dei servizi offerti dall’ospedale cosentino, in un momento delicato e pieno d’indecisione. Ringrazio, pertanto, il Dott. Sebastiano Vaccarisi per la sua rinomata professionalità e umanità, e tutto il personale medico e paramedico del reparto “Migliori” per la cura, la pazienza e l’umanità che mi hanno riservato durante i giorni di ricovero.

Patologia trattata
Tumore colon-retto.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di colecistectomia

Ringrazio il Dr. Vaccarisi e tutta la sua équipe per la professionalità, assistenza ed empatia avute nei miei riguardi durante il ricovero e la degenza presso il suo reparto.

Patologia trattata
Colecistectomia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande medico il dr. Vaccarisi

Sono stato ricoverato presso l'ospedale di Cosenza per l'asportazione della colecisti e di parte dell'intestino per la presenza di un polipo. E' stato un intervento lungo e delicato, ma perfettamente riuscito. E di questo devo ringraziare il Dott. Vaccarisi e tutta la sua equipe medica.
Il dott. Vaccarisi è un ottimo chirurgo, ma soprattutto una grande persona. Disponibile, umile e umano sia con me che con i miei familiari. Tutti i professionisti dovrebbero essere cosi. Grazie ancora!

Patologia trattata
Colelitiasi e polipo intestinale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto di rene

Il 17 agosto ho affrontato non uno, ma l’intervento, che aspettavo da quando, circa venti anni fa, mi è stata diagnosticata l’insufficienza renale cronica. Negli anni di malattia in cui sembrava che i momenti brutti, soprattutto nell’ultimo anno di dialisi, sopraffacessero i momenti belli, mi hanno tenuto compagnia le parole forti e silenziose di chi ha vissuto vite ben peggiori. Attutire il colpo non è mai facile, ma se si hanno le persone giuste al proprio fianco non è poi così difficile! La sera del 16 agosto 2022, quando ricevetti la chiamata che era disponibile un rene per me, avevo il cuore sopraffatto.. in quell’attimo quasi mi si fermò. Poi è stato tutto un correre frenetico di camici, di carrelli, di disinfettanti, di infermieri che con un sorriso, una pacca sulla spalla mi rassicuravano, di tutti i dottori del reparto di Nefrologia che mi preparavano e poi l’arrivo in Reparto Trapianti.
Ed è proprio delle persone che vorrei parlare, dei guerrieri che ho incontrato in quest’ultimo percorso all’Ospedale Civile dell’Annunziata.
È doveroso omaggiare una persona che porterò per sempre nel mio cuore: il dottore Sebastiano Vaccarisi, responsabile del reparto chirurgico epato-bilio-pancreatico ad indirizzo trapianti. Il Dott. Vaccarisi dal primo giorno di ricovero fino all’ultimo non mi ha mai lasciato un secondo solo, non c’era giorno in cui il suo viso, seppure stanco, non mi trasmettesse quella giusta carica di adrenalina per affrontare la giornata.
Caro Dottore, ammiro di lei la tenacia, la diligenza e la vostra minuziosità nel svolgere la vostra missione. È un vero fuoriclasse, in quindici giorni di ricovero ho capito che per lei non esistono turni, non esistono weekend, tutto ruota intorno a noi pazienti, che con grande piacere ci affidiamo alle vostre mani esperte. Non vi scorderò mai.
Al donatore vorrei dire Grazie per quello che ha fatto, ad uno come me che cammina su un filo di seta per rimanere attaccato alla vita.
Ci avete dato, con la donazione degli organi, una speranza di tornare a vivere.
Il rene, così come tutti gli organi che hanno donato, non vi ha lasciati, ma continua a vivere in me e nelle altre persone a cui ha permesso di continuare questo cammino terreno, e che vi assicuro pregheranno per lui e per voi in ogni momento della loro vita, custodendo il dono da voi fatto come il bene più grande che abbiano mai avuto.
Il trapianto non è unidirezionale: è la salvezza di due organismi viventi, quello della persona trapiantata che lotta per la sua sopravvivenza, e quello dell'organo.
Grazie a tutto il reparto di Nefrologia.
Ai due infermieri, “angeli custodi”, Francesco e Concetta che mi hanno tenuto compagnia nelle notti insonni e doloranti e nelle mattinate indaffarate tra prelievi ed esami. Svegliarmi e trovare il vostro sorriso ogni mattina con quello del dottore Vaccarisi è stato molto appagante, quasi come il primo raggio di sole che mi ha riscaldato appena uscito fuori dopo il periodo di isolamento in Reparto.
Grazie a tutti i professionisti dell’equipe della sala operatoria che hanno lavorato a questa donazione, e a tutte le donazioni.
Grazie ai professionisti che ancora mi seguono e mi monitorano: ho un sogno lungo due vite da compiere. Ma non per egoismo o paura della morte che non temo, piuttosto per onorare il grande impegno di coloro che hanno reso possibile tutto questo.

Patologia trattata
Insufficienza renale cronica.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Volevo ringraziare il dr. Sebastiano Vaccarisi per l'ottimo intervento eseguito di asportazione in laparoscopia della mia colecisti, che era piena di grossi calcoli. I piccoli fori fattemi sono guariti velocemente e la pelle è tornata liscia e morbida come prima. Ma la cosa che mi ha resa felice è che a soli tre giorni dall'intervento mi sono regolata con l'intestino come un orologio. Io soffrivo di stitichezza cronica dall'età di 22 anni, dopo la nascita della mia prima figlia, e dovevo ingerire giornalmente sciroppi, pillole e microclismi in quantita'. La presente vuole essere un ringraziamente al dr. S. Vaccarisi e a tutto il suo staff per tutto questo.

Patologia trattata
Calcoli alla colecisti.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore maligno alla colecisti

Intervento di colecistectomia + resezione VBP + resezione V segmento epatico in blocco e linfadenectomia regionale.
Vorrei esprimere il mio massimo apprezzamento a tutta l’equipe medica del reparto di Chirurgia Epatobiliare dell’ospedale di Cosenza, un’eccellenza della Sanità Calabrese. Un ringraziamento particolare al dottor Vaccarisi che, oltre ad essere un eccellente professionista, è una persona di estrema umanità e grande gentilezza. Sono stata operata d’urgenza per un tumore maligno alla colecisti e se non fosse stato per il suo intervento tempestivo adesso non sarei qui a raccontarlo. Io e la mia famiglia gli saremo sempre riconoscenti.

Patologia trattata
Tumore della colecisti.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mia mamma ha subìto un'intervento al fegato a causa di un colangiocarcinoma. Operata dal dott. Vaccarisi il 27/07/2022, l'intervento è andato benissimo.
Vorrei ringraziare il dottore e la sua equipe per la professionalità, l'umanità, la gentilezza dimostrate anche durante il decorso di degenza.
Inoltre vorrei ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico per il supporto dato in tutto questo periodo.

Patologia trattata
Tumore: colangiocarcinoma.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mi sono ricoverato il primo luglio 2022.
Grande tumore al colon retto, operato il sette luglio, oggi finalmente a casa.
Ringrazio il dottor Vaccarisi e tutta la sua equipe per la professionalità e l'umanità espressa nei miei confronti e dei miei parenti. Un grande grazie va anche a tutto il reparto infermieristico. Reparto che consiglierei a tutti. Sono veramente bravi e disponibili, tutti.

Patologia trattata
Tumore colon-retto.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I migliori

A mio padre è stato asportato un tumore del colon retto ed eseguita una stomia definitiva. Un intervento lungo e pesante eseguito nel migliore dei modi dal Dott. Vaccarisi e dalla sua equipe.
Io e la mia famiglia ringraziamo immensamente il dott. Vaccarisi e tutto il reparto di chirurgia epato-bilio-pancreatica e trapianti dell'Annunziata di Cosenza, una vera eccellenza.
Dal primo giorno di terapia fino a quando è stato dimesso, abbiamo trovato solo professionalità, gentilezza e umanità da parte di tutti.
Da una brutta esperienza abbiamo ritrovato la fiducia nella sanità Calabrese.

Patologia trattata
CRC.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Si puo' fare di piu'

In Calabria abbiamo ottimi medici, veri professionisti e non solo, sono anche delle brave persone. Hanno il diritto di lavorare in condizioni migliori, con strutture, attrezzature e collaboratori capaci. Chi affida servizi al ribasso dovrebbe accertarsi che l'azienda che si aggiudica l'appalto rispetti il contratto. Mi riferisco alle pulizie, carenti, ed al cibo, quantomeno non sempre appropriato alle patologie dei pazienti.
Detto ciò, possiamo affidarci ai nostri medici con fiducia, consapevoli che ci offriranno il massimo disponibile. Grazie mille al professore Vaccarisi ed ai suoi collaboratori, che ci hanno evitato un secondo intervento al Nord.

Patologia trattata
Lesioni epatiche secondarie.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colecistectomia

Desidero ringraziare tutta l’equipe medica e infermieristica del reparto di Chirurgia e in particolare il dott. Sebastiano Vaccarisi, il quale si è reso sempre disponibile a qualsiasi ora e per qualsiasi cosa. Infatti, oltre ad essere dotato di grande senso di umanità, che non è da tutti, ammiro anche la sua altissima preparazione professionale.
GRAZIE!

Patologia trattata
Colelitiasi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi per la sua umanità, professionalità e per la sua disponibilità. E’ stata davvero una fortuna conoscerlo per aver dato una grande possibilità di vivere ad una persona disabile e indifesa. A livello umano proprio non ci sono parole per ringraziarlo. Dottore eccellente su ogni punto di vista. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE..

Patologia trattata
Tumore dell’intestino.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore neuroendocrino

Ho conosciuto il dottor Vaccarisi nel 2005 a Settembre, in quanto al terzo giorno di ricovero mi ha operata insieme al dottor De Marco di appendicectomia. L'intervento era andato bene, anche se all'esame istologico era stata diagnosticato un tumore neuroendocrino con valori di Cromogranina alterati.
Sono stata ricoverata più volte negli anni nel reparto di Chirurgia Migliori, sempre curata dal dottor Vaccarisi, dal dottor Conforti (oncologo Primario Follow Up Oncologico) con la collaborazione della dottoressa Giusy Franco (reparto di Gastroenterologia), nonchè dal reparto Radiologia e dal reparto Medicina Nucleare del Policlinico di Germaneto e Policlinico Federico II di Napoli per sottopormi a vari esami in quanto risultava localizzazione del tumore neuroendocrino a carico dell'ileo intestinale. E' stato un calvario durato 9 anni e da cui ne sono uscita, anche se devo ripetere i marcatori almeno una volta ogni 6 mesi.
Ringrazio il Dott. Vaccarisi e tutte il personale che si é preso cura di me in quei vari ricoveri per la loro umanità, pazienza, attenzione, amore per il loro lavoro, affetto e stima per me anche nei momenti di sconforto e di disperazione, perché ero spaventata, nervosa e preoccupata per la mia vita, pensavo di morire, avevo soltanto 19 anni...
Ringrazio tutti di cuore, angeli che lavorano in modo eccellente per i pazienti; sono rari ma ci sono e sono un punto di riferimento valido. Io non vi dimenticherò mai.

Patologia trattata
Tumore Neuroendocrino.
Esito della cura
Guarigione totale
232 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6