Chirurgia Generale 2 Ospedale Luigi Sacco
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamento
Dal 2016 in cura per morbo di Crohn, dico GRAZIE a tutti, medici, infermieri e stomaterapista. In particolare ringrazio dott. MASSARI, dott. COLOMBO e dott. PENACCHI per avermi salvato la vita mediante il confezionamento di una ileostomia definitiva!
Un ringraziamento alle infermiere per la loro disponibilità.
Loboistmectomia tiroidea destra
Mi sono affidata per la mia operazione al dottor Giulio Montecamozzo e alla sua equipe, dopo aver eseguito l'agoaspirato presso l'ospedale Sacco. Mi avevano colpito, oltre alla professionalità, la forte componente umana. Un dottore molto attento, non solo agli aspetti tecnici dell'operazione, ma alla persona.
Non da meno il dottor Zurleni, sempre presente: durante l'intervento, in reparto e nelle fasi successive.
Una ripresa tranquilla sia in reparto, dove l'assistenza è stata veramente ottima e sempre con un sorriso, che a casa.
Una cicatrice che già dopo due settimane è perfetta e quasi non si vede.
Grazie!
Chirurgia Endocrina - tiroidectomia
Il dottor Montecamozzo, direttore chirurgia endocrina all'ospedale Sacco di Milano, è una persona molto empatica e sensibile, che mette a suo agio il paziente ed espone chiaramente tutto l'iter dell'operazione chirurgica. E dal punto di vista medico è molto scrupoloso e si avvale di una eccellente equipe, che ha gestito la mia operazione alla tiroide per asportazione di un nodulo maligno in modo eccellente ed altamente professionale. Il giorno dopo l'operazione sono già senza flebo, senza drenaggio ed ho iniziato a mangiare. Il dolore è veramente lieve e soprattutto il mio tono vocale è rimasto inalterato, grazie a macchinari sofisticati ed alla preparazione dello staff medico guidato dal dottor Montecamozzo.
Grazie a tutti per la vostra umanità e preparazione.
Colecistectomia
Competenza e professionalità del personale.
Tutti sempre attenti e disponibili anche dal punto di vista umano.
Dottor Crespi Michele bravissimo.
Grazie al dott. Crespi e alla dott.ssa Zaffaroni
Intervento eseguito in urgenza il 23 luglio 2023 dal bravissimo dott. Crespi dalla giovane dott.ssa Zaffaroni al peritoneo (non mangiavo più e vomitavo scuro).
Ringrazio inoltre tutto lo staff medico, gli infermieri ed il medico del pronto soccorso.
Riconoscenza e gratitudine.
Smontaggio pouch, ileostomia terminale
Quadro clinico complicato, per cui ho affrontato diversi interventi dovuti a complicanze causate dalla mia patologia.
Un ringraziamento speciale per il dott. Francesco Colombo ed il dott. Michele Crespi per la loro professionalità e competenza.
Una nota speciale per il dott. Colombo per la sua disponibilità ed empatia, per le sue rassicurazioni e supporto nei momenti più difficili che ho dovuto affrontare.
Un ringraziamento al dott. Luca Pennacchi ed a tutto lo staff medico ed infermieristico che mi ha seguito durante la mia ultima la degenza in Chirurgia al rep. 51.
Stima e ringraziamenti per Dott. Michele Crespi
Grande competenza, passione, umanità e coraggio contraddistinguono il Dott. Michele Crespi del reparto di Chirurgia Generale 2 dell'Ospedale Luigi Sacco, che a febbraio 2022, prendendomi in carico, è uscito dai "protocolli" e ha deciso di affrontare il mio difficile intervento chirurgico di medicina personalizzata: laparotomia esplorativa, exeresi di nodulo epatico e di nodulo a livello del mesocolon traverso, exeresi XI e XII costa sinistra con posizionamento protesi Parietex. Decorso clinico privo di complicanze.
Infinitamente grata a lui e ai suoi collaboratori tutti, per avermi dato la possibilità di ripartire da zero e tante speranze per continuare a combattere questo mostro spietato!
Grazie di cuore..
Semplicemente grazie
Ringrazio tutto lo Staff Medico dell’Ospedale Sacco che ha diagnosticato la malattia e che mi ha seguita durante la fase pre-ricovero dell’intervento di quadrantectomia con asportazione del linfonodo sentinella.
Ho conosciuto diverse figure professionali e tutte, nessuna esclusa, sono state eccezionali perché sempre disposte a chiarire qualsiasi mio dubbio con pazienza e gentilezza. Ho effettuato l’intervento però presso l’Ospedale Macedonio Melloni, dove era disponibile la sala operatoria. Anche qui ho incontrato infermiere e ausiliarie molto gentili. Un ringraziamento anche per loro, sempre disponibili con tutte le pazienti. Per me, in un periodo in cui i parenti non possono stare accanto agli ammalati, sono state insostituibili. Continuate così.
Ringraziamento
E' dal 2017 che frequento l'Ospedale Sacco dove mia moglie, dopo 3 interventi di asportazione del colon e del retto, è rinata.
Non basta dire grazie ai vari chirurghi Dott. Sampietro e Dott. Francesco Colombo, ma bisogna elogiarli per la loro professionalità e umanità, nonchè per la meticolosità nel seguirti fino a che non hai risolto il problema. Quasi commovente il loro attaccamento a quel camice che indossano.
Colecistectomia
Sono stata operata lo scorso 4 gennaio per l'asportazione della colecisti dal dott. Colombo in laparoscopia. Sono contenta di poter condividere la mia soddisfazione nei confronti del dottore che, oltre ad essere un serio professionista, è stato molto attento e presente per tutta la mia degenza.
Parere altresì positivo per l'assistenza di tutto il personale infermieristico (Carmela, Fabiana, Laura ecc..)che, oltre ad essere molto attente e serie, erano anche sempre disponibili, sorridenti e cordiali - e non è poca cosa...
Colecistectomia
Sono stata operata dal dott. Andrea Rizzi alla colecisti in laparoscopia. Ringrazio tutti medici e infermieri sia del reparto che della sala operatoria, dai quali ho ricevuto attenzione, professionalità e anche un po' di sana simpatia! Un ringraziamento particolare al dott. Rizzi che mi ha trasmesso fin da subito grande fiducia.
Peccato
Due pesi due misure: dottori di ottimo livello, gentili, attenti ai miei bisogni.
Dall'altra parte I.P. e O.S.S. scarse - premetto che qualcuna brava che si impegnava c'era, ma nel complesso sono stata abbandonata a me stessa, le ho trovate completamente disinteressate a cio' che facevano. Quando non ero autosufficiente ero considerata un peso, in particolare una maleducata me l'ha ricordato come se fosse una mia colpa...
Poi igiene personale scarsa, come se fosse una cosa facoltativa lavarmi.
Peccato, in bicocca si laureano molti ragazzi con una gran voglia di lavorare, attenti ai bisogni dei pazienti ed empatici.. Perché non assumere personale con ottime competenze professionali ed umane? Già ormai c'è un esubero di infermieri e di OSS, quindi perchè non scegliere il meglio? Peccato.
Operata di tumore al surrene
Mi spiace arrivi solo fino al 5 il massimo dei voti... per me è un 10 e lode su ogni fronte!!!!
Operata un anno fa di tumore maligno al surrene, voglio ringraziare il dott. Leopaldi e tutta l'equipe medica che mi ha salvato la vita dopo 7 lunghe interminabili ore in sala operatoria.
Siete dei grandi professionisti, grazie di tutto.
Colecistectomia
Sono stata operata il 24 aprile u.s. dal dott. Michele Crespi per un'asportazione della colecisti in laparoscopia. Sono molto soddisfatta sia per l'eccezionale competenza del dottore, che per il suo modo di infondere fiducia al paziente, per cui sono andata sotto operazione veramente serena.
L'intervento è stato effettuato in mattinata e con la terapia del dolore che mi è stata effettuata, non ho proprio sentito alcun dolore; nel pomeriggio mi sono già potuta alzare per andare ai servizi.
Assistenza post-operatoria ottima.
Grande competenza e professionalità
Mia mamma è stata operata a Maggio dal dott. Crespi per un epatocarcinoma. L'intervento, delicatissimo e rischioso, è stato ineccepibile. Il dottor Crespi ha assistito mia madre per tutto il decorso post operatorio con un'attenzione veramente incredibile, che va al di la del normale trattamento dovuto dal medico al paziente. Non posso che dirgli grazie per quanto ha fatto. L'unica pecca credo sia la maggior attenzione dovuta ai pazienti da parte del personale infermieristico, soprattutto a quelli più anziani, ma tutto sommato è questo un reparto che consiglio altamente.
Intervento al colon
Mio marito è stato operato 10 giorni fa, devo ringraziare il dott. Sampietro ed il dott. Colombi: sono stati fantastici.
Purtroppo il personale di servizio è carente, i pazienti chiamano e nessuno si fa vedere per delle ore; tengo a precisare che sono persone operate e non si possono muovere, questo mi ha molto deluso. Il decreto della sanità dice che una persona che ha superato i 65 anni di età può essere assistita da un familiare; oggi sono stata a reclamare in direzione, il decreto esiste ma il reparto non lo tiene in considerazione...
Migliorabile assistenza in chirurgia
Intervento riuscito, anche se complesso. Ottime cure mediche; medici molto competenti e disponibili. In seguito mi è venuta una grave infezione ospedaliera a causa della scarsa attenzione del personale infermieristico e para-infermieristico e dello scarso utilizzo dei DPI. Scarsa assistenza ai bisogni (soprattutto all'igiene nel paziente non autosufficiente). E' un peccato!!! Così alta competenza medica e così scarsa assistenza!!!
Altri contenuti interessanti su QSalute