Chirurgia digestiva Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento chiururgico pancreaticoduodenectomia
Il prof. Sergio alfieri, sin dalla visita di diagnosi, ha mostrato chiara competenza circa il mio problema.
Con fermezza e tanto garbo e sensibilità ha indicato chiaramente il percorso da seguire, la tempistica circa la ripresa e soprattutto ha mostrato una sensibilità inusuale nell'esposizione della mia problematica prima di allora sottovalutata o peggio ancora non compresa nella sua gravità.
Mi ha trasmesso da subito una serenità d'animo seppur non trascurando la complessità dell'intervento prospettato.
La tempistica per l'intervento è stata eccezionale, l'intervento è andato bene e la cosa che non potrò mai dimenticare è stato vedere al mio capezzale, ancora in terapia intensiva post-intervento, alle 7,00 il prof. Alfieri che ha scambiato qualche battuta - la valorizzazione della persona prima che del malato è una qualità insita nelle persone sensibili e per bene, - questo il prof. Alfieri è. -
Per tutta la degenza (circa 15gg.) lui e la sua eccellente equipe mi hanno costantemente monitorato con un garbo fuori dal comune, non imbarazzandomi mai, con una evidente ed oggettiva professionalità.
Encomio Prof. Sergio Alfieri
Ho conosciuto il Prof. SERGIO ALFIERI tramite i mezzi di comunicazione quale chirurgo che ha operato Sua Santità PAPA FRANCESCO. Incuriosito, sono andato a guardarmi le sua pubblicazioni scientifiche e il Suo settore di ricerca. Premetto che sono un Fisico delle Particelle Elementari con circa 70 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali (anche se adesso insegno Matematica in un Liceo Scientifico di Roma) e subito mi sono reso conto dell'ALTISSIMO LIVELLO CULTURALE e SCIENTIFICO del PROFESSORE. Inoltre, essendo PROFESSORE ORDINARIO, è abituato a spiegare agli studenti (al contrario di alcuni specialisti che non sono docenti universitari) e, di conseguenza, a SPIEGARE DIDATTICAMENTE AL PAZIENTE USANDO UN LINGUAGGIO SEMPLICE, COMPRENSIBILE A TUTTI MA NEL CONTEMPO SCIENTIFICAMENTE INECCEPIBILE. Ho preso appuntamento per una visita privata nella quale ho spiegato prima al suo Staff poi a Lui personalmente la mia patologia (DIASTASI DEI MUSCOLI RETTI DELL'ADDOME E RECIDIVA DI ERNIA INGUINALE).
Il professor ALFIERI si è dimostrato di una COMPETENZA, SAPIENZA SCIENTIFICA ED UMANITA' uniche. Ho incontrato diversi SPECIALISTI, ma NESSUNO, SOTTOLINEO NESSUNO, DELLA CULTURA, COMPETENZA SCIENTIFICA, serietà ED UMANITA' COME IL PROF. SERGIO ALFIERI (ne ho "girati" TANTI IN 4 ANNI prima di avere la fortuna di incontrarlo).
Sono stato operato di chiusura di una diastasi dei muscoli retti dell'addome e di una recidiva di ernia ombelicale (precedente intervento eseguito il 20.06.2017 presso il policlinico UMBERTO I DI ROMA , i cui effetti sono durati circa 6 mesi).
Sono stato operato dal Prof. SERGIO ALFIERI il 29.03.2024 (venerdì Santo, il giorno del mio compleanno) e sono stato dimesso la domenica di Pasqua (31.03.2024), quindi al momento della scrittura della presente sono ancora in convalescenza (mi sono stati dati 40 giorni di convalescenza dal 31.03.2024).
POSSO TESTIMONIARE, IN CONFRONTO COL PRECEDENTE INTERVENTO ESEGUITO ALL'UMBERTO I DI ROMA NEL 2017:
1) DOLORE POST-OPERATORIO SOPPORTABILISSIMO E PROSSIMO ALLO ZERO
2) TRATTAMENTO DA PARTE DEL PERSONALE APPARTENENTE ALLA SUA EQUIPE E DAL PERSONALE PARA-MEDICO " A CINQUE STELLE" SOTTO OGNI E QUALSIASI PUNTO DI VISTA.
3) LETTA LA RELAZIONE DELL'INTERVENTO E CONSTATATE LE MIE REAZIONI NELLE 24 ORE " POST- INTERVENTO" , si evince una STRAORDINARIA ED ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA NELLEE TECNICHE CHIRURGICHE.
Certo, oggi è il 10. Aprile.2024, io sono stato operato il 29.03.2024, quindi è il 13° giorno dopo l'intervento, sono ancora in convalescenza e ho ancora il drenaggio, pertanto ancora non posso dire nulla sugli effetti e sulle conseguenze a medio e a lungo termine (credo che occorrano circa 3-6 mesi c 3-6 mesi), ma credo di potermi permettere di concludere:
1) Dopo aver girato molti specialisti in circa 4 anni , in NESSUNO DI QUESTI HO TROVATO LA CULTURA, LA COMPETENZA SCIENTIFICA , LA COMPETENZA NELLA TECNICA CHIRURGICA SUA E DELLA SUA EQUIPE, LA " SAPIENTIA CORDIS" DEL PROF. SERGIO ALFIERI. Cito solo un episodio: in questo mio girovagare sono andato al S. RAFFAELE di MILANO dove ho trovato un " CHIRURGO" che oltre a farsi pagare caro e salato NON MI HA VOLUTO VISITARE, NON HA VOLUTO GUARDARE LE ANALISI CHE AVEVO FATTO E CHE GLI AVEVO PORTATO IN VISIONE E MI HA LICENZIATO SOLAMENTE CON DEI FERMENTI LATTICI E UN GASTRO-PROTETTORE!! Non credo ci sia altro da aggiungere!
2) Il prof. SERGIO ALFIERI nella sua qualità di PROFESSORE ORDINARIO ALL'UNIVERSITA' CATTOLICA , E NELLA SUA ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA ( SI VEDANO LE PUBBLICAZIONI) , E' ABITUATO SIA A SPIEGARE, CHE AL DIALOGO SCIENTIFICO CON IL PAZIENTE, AD ASCOLTARLO, A SENTIRE IL SUO PUNTO DI VISTA E A DIRE IL SUO, IL TUTTO CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE, DIPSONIBILE AD ASCOLTARE IL PUNTO DI VISTA DEL PAZINETE, MA NEL CONTEMPO SCIENTIFICAMENTE E CHIURGICAMENTE INECCEPIBILE"
3) E' SENZA DUBBIO IL MIGLIOR PROFESSIONISTA IN QUESTO SETTORE DELLA CHIRURGIA CHE IO ABBIA MAI INCONTRATO. PARLO SULLA MIA PELLE: FORTISSIMAMENTE CONSIGLIATO . DIFFIDATE COME LA PESTE DA COLORO CHE, PER FARSI PUBBLICITA', HANNO BISOGNO DI SITI WEB FANTASMAGORICI, MA PIUTTOSTO GUARDATE SE LO SPECIALISTA SVOLGE ATTIVITA' UNIVERSITARIA ( PROFESSORE ASSOCIATO O ORDINARIO) OPPURE SE E' ( MI SI PERDONI IL PECCATO DI SUPERBIA) UN " SEMPLICE SPECIALISTA SENZA ALCUNA ATTIVITA' UNIVERSITARIA CHE LAVORA SOLO NEL PRIVATO!
ANDATE AD OCCHI CHIUSI DAL PROF SERGIO ALFIERI, DA LUI E SOLO DA LUI (ESPERIENZA PERSONALE DIRETTA, POSSO TESTIMONIARE).
Intervento su GIST duodeno
Voglio ringraziare di vero cuore tutto il reparto del 4° piano ala E reparto del Prof. Alfieri, tutta la sua équipe, dai dottori a tutti gli infermieri ed OSS, sempre disponibili e pronti ad intervenire per ogni emergenza h/24.
Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Angela Bucaro, mio medico di riferimento in reparto, la quale con tanta pazienza ha risposto alle mie domande e paure. Inoltre un ringraziamento alla Dott.ssa Roberta Menghi, medico chirurgo che mi ha operato in laparoscopia con professionalità e competenza; un ringraziamento all'Equipe della sala chirurgia G5 per il supporto e la delicatezza che mi hanno dimostrato.
Il reparto è pulito e confortevole.
Ancora GRAZIE.
Prof. Sergio Alfieri: grande esperienza e umanità
Per mio marito ci siamo rivolti al professor Sergio Alfieri del policlinico Gemelli di Roma a seguito di una diagnosi di adenocarcinoma del retto. Ci siamo rivolti a lui dopo aver visto un video su YouTube dove lui parlava dettagliatamente proprio di questo tipo di tumore - fino a quel momento in realtà noi non conoscevamo ancora questo eccellente medico. Ancora molto spaventati dalla recente diagnosi, abbiamo prenotato una visita da lui ed abbiamo trovato una persona dotata di enorme competenza e grandissima umanità; ci ha dimostrato molta vicinanza e nel giro di brevissimo tempo ci ha fatto fare tutti gli esami diagnostici necessari, dopodiché ha proceduto all’intervento chirurgico di resezione anteriore del retto e confezionamento di ileostomia temporanea con la robotica. Successivamente, dopo circa 40 giorni, si è proceduto a togliere l’ileostomia temporanea. Mio marito è stato ricoverato la prima volta nel reparto 10 C e la seconda volta nel reparto 4E. In entrambi questi reparti abbiamo trovato un team di persone competenti preparate grande pulizia e grande attenzione per i pazienti.
Il suggerimento che posso dare a tutti i pazienti è quello di rivolgersi sempre negli ospedali dove questi interventi vengono fatti in grandi numeri, perché lì è sicuro che si possano trovare grande competenza e personale sempre aggiornato e altamente qualificato.
Sono molto felice che nel nostro Paese esistano ospedali come il Policlinico Gemelli, dove c’è tanta attenzione per la cura del paziente a 360°.
Bravissimi, grazie ora e sempre.
A circa un anno dalla scoperta del maligno al pancreas, dopo aver frequentato e chiesto consulti in vari ospedali ho avuto la fortuna di avere una visita con il prof. Alfieri che, dopo aver accertato il mio stato ed avere acquisito la mia disponibilità di sottopormi alle sue cure, in breve tempo mi ha programmato l'intervento.
Il 13/11/2023 sono stato sottoposto con successo ad un intervento complicato e difficile che solo un bravissimo chirurgo quale è il prof. Alfieri- e la sua equipe - poteva eseguire, e con un risultato così eccellente.
Sono passati due mesi dall'intervento e, da quanto si evince dai risultati dei vari controlli e dall'esame istologico, tutto va bene. Naturalmente seguirò tutti i controlli necessari futuri.
Un grazie infinito al prof. Alfieri, ai suoi collaboratori e a tutto il personale del reparto di Chirurgia del pancreas dell'ospedale Gemelli di Roma.
GRAZIE!!!
Per sempre e ancora grazie
Nel 2015 sono stata operata di asportazione di adenocarcinoma del colon retto dal Prof. Alfieri, che mi ha seguita prima e dopo l'intervento con competenza e umanità. Lo ringrazio per la sua professionalità, sicura che mi abbia salvato la vita.
Grazie anche alla sua equipe medica, che con dedizione e serietà salvano le persone..
Un ringraziamento particolare al dr. Valerio Papa
Voglio ringraziare il dott. Valerio Papa e tutta l’equipe medica e paramedica del 10C per l’assistenza fornita a mio padre. In particolare il prof. Papa è stato tempestivo e professionale, ci ha dato sicurezza e attenzione in un momento complicato per la salute di mio padre. Grazie per le cure, per la disponibilità e l’empatia sempre generosamente dimostrate e messe a disposizione. Grazie doc.
Ricordo
Sono credente e sono convinto che Dio si serva talvolta di esseri umani per fare miracoli.
Ogni giorno ripenso a quell'oramai lontano primo marzo del 2022.
Non è un incubo che mi perseguita ma è invece il pensiero riconoscente a quella squadra di donne e di uomini che mi hanno permesso di essere qui oggi a rievocare quell'evento.
Il mese prima, era il Febbraio 2022, nel corso di un ricovero presso il Cemad Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli mi era stato diagnosticato un adenocarcinoma dell'ampolla di Vater da operare con urgenza.
Mi era stato spiegato che si trattava di un intervento molto complesso che richiedeva una squadra chirurgica altamente specializzata.
E così il primo marzo 2022 sono stato sottoposto a intervento di duodenocefalopancreasectomia sec. Whipple con obliterazione del Wirsung.
A guidare quella squadra il professor Sergio Alfieri un uomo straordinario dal punto di vista professionale ma anche umano che ha fatto il miracolo ed ha guidato il mio percorso di ripresa.
Non potendo ricordarne i nomi pur avendo un ricordo vivo di TUTTI ringrazio i medici gli infermieri ed il personale che si sono succeduti ad assistermi nel periodo dal primo febbraio al sedici marzo 2022 e che hanno resa lieve quest'avventura. Sarete sempre nel mio cuore.
PS: non posso dimenticare in questo mio ricordo il dottor Salvatore Milito, mio medico di fiducia per oltre trent'anni, al quale rivolgo un pensiero particolarmente riconoscente per aver capito il mio problema e guidato il mio percorso di inserimento al Gemelli.
Dott. Valerio Papa: medico eccezionale!
A fine luglio 2023 sono stata operata per adenocarcinoma del colon di emicolectomia destra: è stato un intervento lungo e complesso, soprattutto per le rilevanti complicazioni sopravvenute in fase d’intervento, superate grazie alla elevata professionalità dei componenti dell’equipe medica operante, e in particolare del chirurgo che è stato in grado di fronteggiare abilmente le emergenze, ai quali rivolgo i miei più sentiti e profondi ringraziamenti.
Inoltre desidero rivolgere uno speciale ringraziamento al dott. Valerio Papa, che nel periodo di ricovero post-operatorio mi è stato molto vicino aiutandomi a superare i momenti più difficili, così come anche nei successivi supporti assistenziali a distanza, sebbene non sia mai stata una sua diretta paziente.
Posso affermare, senza ombra di dubbio, che il dott. Papa è un medico davvero eccezionale, che ama il suo lavoro: sin dal primo incontro ha dimostrato elevata professionalità ed efficienza, grande umanità, nonché empatia e attenzione ai bisogni del paziente, evidenziando gentilezza e massima disponibilità.
Grazie di cuore, dottor Papa!
Al prof. Alfieri Sergio e a tutta la sua equipe
Loredana di 57 anni, operata d'urgenza dal Prof. Alfieri il 13 Aprile 2023 per una pancreatite emorragica necrotica e successivi 8 interventi chirurgici per la continua e costante rimozione dei tessuti in necrosi. Dopo 40 giorni di terapia intensiva e altri giorni in reparto, finalmente sono stata dimessa.
Sono convintissima che il Prof. ALFIERI e la sua equipe mi abbiano salvato la vita.
Immensamente GRAZIE da parte mia, di mio marito e dei miei due figli.
Grazie a Prof. Sergio Alfieri, equipe medica e non
Non trovo le parole per elogiare Il Prof. Sergio Alfieri e l'intero reparto da lui diretto. Mia moglie Mirella di 68 anni è stata operata dal professor Alfieri e dal Dott. Claudio Fiorillo in data 30 maggio ed, in regime d'urgenza, il 5 giugno dal Dott. Claudio Fiorillo e dal Dott. Valerio Papa. Più di 8 ore complessive di intervento che le sono valse a superare le difficoltà di canalizzazione dell'intestino e riportarla a nuova vita dopo 15 giorni di degenza.
Medici, infermieri e OSS del reparto di Chirurgia digestiva al 10C sempre disponibili e soprattutto impegnati a non trascurare nulla nell'interesse del paziente e dei sui cari. Un elogio a parte merita la rigidità degli ingressi dei parenti, ammessi solo per un'ora al giorno e solo uno alla volta: a tutela dei pazienti e dei parenti stessi. Un grazie ai medici del reparto ed in particolare al Dott. D'Annibile, sempre pronto ad ascoltare pazienti e familiari.
Duodenocefalopancreasectomia
Agosto 2020. Lo zaino per la vacanza ad Ischia con gli amici era sulle spalle. Dovevo solo ritirare le analisi ematiche che il medico di base mi aveva prescritto, in conseguenza a diversi episodi di febbre violenta che si esauriva dopo alcune ore. Il referto restituiva un quadro generale preoccupante, era necessario che qualcuno lo interpretasse. Ma era sabato, potevo chiedere assistenza solo al medico di guardia, che incontrai, e fu in quella circostanza che iniziò il mio percorso con la malattia. Tra le mani avevo una prescrizione che riportava acronimi e sigle indecifrabili, che dovevo presentare all’accettazione del Pronto Soccorso. Scelsi il Policlinico Gemelli, andai e mi ricoverarono subito. Nell’arco di poche ore mi ritrovai nell’inferno di una sala piena di persone in attesa di essere destinate al reparto o dimesse, quelle più fortunate. La mattina seguente ero in Chirurgia digestiva, direttore il professor Sergio Alfieri. Fui affidato ad una scrupolosa e gentile dottoressa che mi riferì l’esito dei diversi esami strumentali: carcinoma alla papilla di Vater. La complessità dell’intervento prevedeva l’incontro con il chirurgo, il professor Alfieri, che conobbi dopo qualche giorno. Fu perentorio, dovevo operarmi, non c’erano alternative. Apprezzai la sua schiettezza e determinazione e, nonostante il completo smarrimento, compresi che ero davanti la persona che mi avrebbe salvato la vita. Mi risvegliai dopo l’intervento con forti dolori che durarono per circa 3 giorni. Dopo iniziò il recupero. La mattina del decimo giorno, il professor Alfieri mi dimise, potevo farcela da solo. Purtroppo dopo qualche giorno fui nuovamente ricoverato per l’improvviso arresto dell’attività dello stomaco. Era una delle possibili complicanze dell’intervento. Quelli furono 30 giorni difficili, alimentato solo dal sondino naso-gastrico. L’umanità e la professionalità del personale sanitario fu un esempio di abnegazione verso il malato ed uno sprone a superare le oggettive condizioni di disagio. Oggi, dopo quasi tre anni dall’intervento, ho ripreso con la stessa energia di un tempo a praticare lo sport e le attività che amo: ciclismo, trekking e ballo.
Grazie professor Alfieri!
Grazie Dott. Valerio Papa
Emicolectomia destra e resezione anteriore del retto laparoscopiche. Inestimabile riconoscenza al Dott. Valerio Papa, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto 10C, per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate nella risoluzione del caso clinico Guglietti Lidia (mia madre).
Un grazie particolare a lei Dott. Papa per la disponibilità costante e per la sicurezza e la fiducia che ha saputo infonderci sin dal primo incontro, oltre ovviamente alla competenza e professionalità di altissimo grado.
Sindrome di Dunbar, compressione legamento celiaco
Ho conosciuto il Prof. Sergio Alfieri, consigliatomi dal Prof. Yamume Tshomba, come chirurgo di riferimento per la mia patologia congenita rara, premetto che abito al nord, e ho studiato al gemelli, e so per certo che l’eccellenza è al Gemelli. Il Prof. Alfieri mi ha operato in robotica, con la supervisione del Prof. Tshomba, è stato un intervento delicato, però riuscito dopo molte ore in maniera ottimale. Ringrazio i Professori per la loro professionalità e la loro competenza.
A breve dovrò farmi operare alla colecisti, e non ho dubbi, che, mi farò operare dal Prof. Alfieri.
Ringrazio i Prof. che nel bisogno mi rispondono in tempi brevissimi sia via email che via telefono.
Sindrome del legamento celiaco.
Un immenso grazie al professor Valerio Papa
Il 01.06.2021 sono stato operato di adenocarcinoma del colon retto da professor Valerio Papa, massimo esperto in chirurgia digestiva. A lui e al suo staff vanno i miei più sinceri ringraziamenti, l’intervento sub'to non è stato, come si dice, una passeggiata, anzi! Mi è stato tolto un bel pezzo di colon e sostituito con l’intestino tenue, un intervento assai complicato ma lo sapevo fin dall’inizio che nelle mani del Prof. Papa tutto sarebbe andato per il meglio. Ad oggi sono sotto stretta osservazione, il percorso è ancora lungo, ma io sono fiducioso. Grazie di cuore Professore.
INFINITA GRATITUDINE
Il 4 giugno, in pieno Covid, venivo operata di duodenocefalopancreasectomia (DCP) per carcinoma maligno alla papilla di Vater al policlinico Gemelli. La mia gratitudine e la mia ammirazione per tutti coloro che mi hanno assistito e curata con ammirevole competenza sarà per sempre. Ringrazio il prof. Costamagna, che ha preso subito considerazione i miei disturbi, rilevando l'urgenza del probabile intervento e affidata al professore Sergio Alfieri, che con la sua eccezionale competenza ha eseguito il difficile e importante intervento salvandomi la vita. La mia riconoscenza e il mio affetto per il prof. Costamagna, il prof. Alfieri e tutta la sua equipe: il dott. Giuseppe Quero, il dott. Schena, la dott.ssa Caterina Cina, dott.ssa De Siena, gli anestesisti e tutti coloro che mi hanno assistita, sarà eterna.
Un grazie affettuoso anche per il giovane dottore del quale non so il nome, ma che per primo si è preso cura di me con amore e delicatezza al risveglio nella sala della terapia intensiva, cercando di alleviare la mia sofferenza.
Ringrazio tutto il personale del reparto di degenza che mi assistita dopo l'intervento con la massima disponibilità, sostituendosi alla mia famiglia che causa Covid è rimasta lontano. Grazie a tutti.
Gratitudine e stima
Credo di poter affermare con convinzione che DOCTORS come il Prof. Sergio Alfieri rendono grande la nostra Italia, perchè l’altissima professionalità si unisce ad una umanità senza pari. Il mio problema è stato risolto con tempestività. Mi affiderò solo a lui per ogni controllo!
Ringrazio di cuore anche il dott. Fabio Longo e la dott.ssa Caterina Cina per l’assistenza validissima ricevuta.
Un pensiero grato rivolgo inoltre alla dolce Suor Carla e all'efficiente personale tutto.
Professore Alfieri esempio di alta professionalità
Dal primo incontro avuto con il professore Sergio Alfieri, è stato un susseguirsi di attenzioni e ottimi servizi ricevuti con esemplare tempestività e precisione.
Scoperta la mia patologia oncologica al colon, mi sono stati programmati esami di approfondimento ed intervento chirurgico di emicolectomia destra laparoscopica. Tutto perfettamente riuscito. Mi sono alzato sulle mie gambe il giorno dopo l’intervento.
Il Professore Alfieri, la sua equipe e l’intero reparto di chirurgia digestiva, sono veri esempi di alta professionalità, competenza, umanità e prontezza d’azione. Un vero orgoglio.
Saró per sempre grato.
Ringraziamento al dott. Fausto Rosa
Dopo aver subìto una ureterolitotrissia endoscopica destra parziale, è stato evidenziato l'innalzamento degli indici di colestasi, per cui mi sono dovuto sottoporre ad intervento di colecistectomia.
Mi sento in dovere di ringraziare il personale del reparto di Chirurgia digestiva per la professionalità unita ad una profonda umanità e disponibilità.
Un ringraziamento particolare lo debbo al Dott. Fausto Rosa per la sua professionalità e sensibilità. Avendo subìto l'altro intervento presso l'Urologia del Gemelli poche settimane prima, ero particolarmente provato. Il dott. ROSA mi è stato molto vicino.
NET G2 pancreas - ringraziamenti post chirurgici
Sono stata ricoverata dal 25/10 al 2/11 presso la Chirurgia digestiva 4L del policlinico Gemelli per un intervento al pancreas effettuato con la chirurgia robotica magistralmente dal prof. Sergio Alfieri, che ringrazio. Ringrazio tutto il reparto, i dottori di cui non ricordo i nomi (mi ricordo solo il dott. Claudio Fiorillo ed il dott. Giuseppe Quero) e tutto il personale del reparto che in tempo di Covid-19 sono stati grandi, prendendosi cura dei pazienti e di ogni loro esigenza, considerato che sono vietate le visite dei parenti. Poi voglio ringraziare il personale della sala operatoria G 10 e gli anestesisti che mi hanno tranquillizzata (io ero terrorizzata e senza nemmeno accorgermi mi sono addormentata e svegliata che era tutto finito).
Grazie di cuore a tutti, il mio e' stato un intervento complesso, hanno portato via corpo-coda pancreas e milza.
Grazie prof. Alfieri.
GRAZIE!!!
Che dire, sono estremamente grata a questa struttura e a tutti medici, soprattutto al professor Sergio Alfieri, che ha operato ad ottobre mio padre 62 di tumore al pancreas.
Lo hanno assistito benissimo, sia prima che dopo l’intervento!
GRAZIE.
Prof. Alfieri uomo e medico straordinario
Sono la parente di una paziente portata in urgenza al Gemelli dall'Istituto del Pancreas di Verona, dove aveva subìto un intervento errato con conseguenze drammatiche.
Il Prof. Sergio Alfieri si è reso straordinariamente disponibile ad accogliere una paziente complicata, non operata da lui, con una generosità non scontata.
Ha rioperato e sistemato i danni di un'intervento che a Verona l'aveva portata per 5 mesi in fin di vita in rianimazione per garantire a mia madre una buona qualità di vita. Ci è riuscito.
L'umanità e la professionalità di quest'uomo mi hanno fatto fare pace con la categoria medica, di cui purtroppo avevo sulla mia pelle sperimentato al tanto celebrato Istituto del Pancreas di Verona solo l'arroganza, l'ambizione smodata e la poca cura del paziente.
Gli sarò eternamente grata e consiglio tutta la sua struttura, dagli aiuti alla caposala, agli specializzandi. Affidatevi con fiducia.
Ringraziamenti post intervento chirurgico
Mi corre l'obbligo ed il dovere di ringraziare dal profondo del cuore l'intero reparto di gastroenterologia e chirurgia per la grande professionalità e l'immensa umanità avute nei miei confronti durante le due settimane di novembre trascorse qui. Mi sono sentito come casa mia. Il personale medico e paramedico, gli operatori socio-sanitari tutti, sono stati eccezionali sotto ogni punto di vista. Grazie!
Il grazie più grande allo straordinario Prof. Sergio Alfieri per la sua disponibilità, la sua umanità e la sua valorosissima professionalità. Insieme alla sua equipe, mi hanno fatto rinascere a nuova vita.
Il mio cuore è e sarà sempre lì da voi. Farete per sempre parte della mia esistenza. GRAZIEEEE.
Duodenocefalopancreasectomia
Sono stato operato per un adenocarcinoma alla testa del pancreas il 26 novembre 2018 dal Prof. Sergio Alfieri e dalla sua Equipe. La mia storia inizia con una diagnosi del Dott. Danilo Pagliari del CEMAD Policlinico Gemelli, che mi prescrive tutti gli accertamenti. Dopo aver eseguito gli esami diagnostici, il Dott. Pagliari mi consiglia di eseguire una endoscopia con biopsia, tramite la Dott.ssa Attili - dello stesso CEMAD - che con grande bravura individua il tumore appena all'inizio. Sono stato quindi operato urgentemente e mi è stato asportato totalmente il carcinoma e parte degli organi circostanti, come da protocollo. Devo ringraziare di cuore tutto lo staff ed in primis il grande Prof. Sergio Alfieri che mi ha salvato la vita e rassicurato in tutte le fasi dell'operazione e della degenza. In seguito sono stato seguito dal reparto di Oncologia Medica dello stesso Policlinico, dove ho eseguito dei cicli di chemioterapia a scopo preventivo, trovando sempre uno staff - presieduto dalla Dott.ssa Cinzia Bagalà - che ha dimostrato eccellenza terapeutica e grande umanità nel seguire il mio caso.
Calcolosi biliare
Reparto ottimo sotto ogni punto di vista.
Tutti bravissimi, molto professionali e molto umani.
Duodenopancreasectomia totale con splenectomia
Per prima cosa voglio ringraziare il Prof. Alfieri. Mi chiamo Fraschetti Pierluigi e ho 69 anni, a novembre 2017 sono stato operato in questo reparto per una recidiva di una neoplasia al rene sinistro (asportato completamente nel 2010 (reparto Urologia dal Prof. Bassi), dove mi è stato asportato il pancreas, la cistifellea e la milza. L'operazione è stata molto invasiva (è durata circa 10 ore) ho avuto delle complicanze durante la convalescenza (sono stato ricoverato per circa 1 mese) ma oggi sto bene e, nonostante sia diventato diabetico (sono portatore di microinfusore per insulina), riesco ad avere una vita abbastanza normale. Non faccio, almeno per il momento, chemioterapia. Consiglio a tutti coloro che presentano la stessa mia malattia, di rivolgersi al Prof. Sergio Alfieri, in quanto molto bravo e professionale. Io credevo che senza pancreas non fosse possibile vivere; invece, anche senza quattro organi, riesco ad avere, ripeto, una vita abbastanza normale. Ciao a tutti.
Colectomia
Un ringraziamento speciale al Prof. Papa Valerio. Ha effettuato una colectomia e confezionato una ileostomia a mio figlio di 18 anni. Persona speciale da tutti i punti di vista. Si approccia con pazienti e familiari in modo umano. Persona molto presente, disponibile. Ho avuto il piacere di avere un Amico in più. Grazie Prof.
RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PROF. PAPA VALERIO
Un enorme ringraziamento al Prof. Papa Valerio per la sua grande professionalità e umanità e, in particolar modo, per la massima disponibilità che ci ha dimostrato.
Ringraziamento al Dott. Valerio Papa
Ringrazio il Prof. Valerio Papa per la sua grande professionalità e umanità.
INFINITI RINGRAZIAMENTI PROF. PAPA
Dopo varie peripezie ed anni di malattia (mia moglie soffriva di Morbo di Crohn fistolizzante da quasi dieci anni) gestita in maniera non sempre giusta (con vari rifiuti da parte dei chirurghi di più ospedali che proponevano solo il sacchetto esterno per le feci!) siamo stati inviati dal nostro gastroenterologo di Lecce, dopo l'ennesimo aggravamento, al Policlinico Gemelli dal Prof. Valerio Papa, già molto noto in Puglia per averci lavorato in passato. Alla visita il professore ci è subito sembrato molto cordiale e preparato e ci ha subito proposto e spiegato l'intervento chirurgico da tutti fin a quel momento rifiutato (credo anche per timore visto che si tratta di una brutta malattia con fistole e mia moglie è una donna giovane e molto magra!). Dopo circa un mese mia moglie è stata operata di una doppia resezione (ileo-cecale + sigma, senza sacchetto per le feci!). Dopo 7 giorni è stata dimessa dall'ospedale e da quel momento è tornata a vivere con immensa serenità di tutta la mia famiglia. Ora a distanza di circa 5 mesi sta benissimo, ha ripreso il suo peso abituale e mangia tutto. Prof. Papa non abbiamo parole per ringraziarla, lei è una persona preparatissima e gentilissima, sempre vicina al paziente e ai familiari e con le mani d'oro. Le auguriamo ogni bene!!!
Un grande ringraziamento anche alla caposala, Sig.ra Brunetti, e a tutti gli infermieri gentili e preparati nonostante l'intenso lavoro che hanno da fare.
Ringraziamenti Prof. Papa
Un ringraziamento sincero al Prof. Valerio Papa, professionista di una competenza ed umanità uniche. L'intervento è stato eseguito con metodica laparoscopica e mio padre ha avuto una rapida ripresa senza alcun problema. Grazie anche a tutti gli altri medici e al personale infermieristico.
Plastica di parete addominale con protesi
Voglio esprimere i miei complimenti al Dott. Valerio Papa ed estenderli a tutta la sua equipe, agli infermieri al personale delle pulizie e ringraziarli del trattamento che ho ricevuto durante la degenza. Mi sono sentito a casa e questo per un malato è una cosa importante.
Ringraziamenti
Sono stata una paziente del Policlinico Gemelli di Roma presso il reparto di chirurgia digestiva dal 4.05.2017 al 10.05.2017. Dopo aver fatto una colonscopia, ho scoperto di avere una neoplasia del sigma. Ho contattato il prof. Sergio Alfieri, il quale mi ha ricevuto subito e dopo solo due giorni mi ha operata con un intervento in laparoscopia. L'intervento è stato mirato, eccellente, evidenziando una grande competenza medica di tutta l'equipe, dal prof. Alfieri agli aiuti, agli anestesisti, agli operatori sanitari. Dopo l'intervento sono stata seguita e monitorata costantemente. Il prof. Alfieri, ogni mattina, visitava i pazienti e rassicurava con un sorriso e uno sguardo a cui non sfuggono le emozioni e i sentimenti di persone che vivono la fragilità e la paura della malattia. Gli infermieri del reparto sono splendidi, attenti, solleciti e preparati a considerare i pazienti non un numero, ma persone. La mia famiglia ed io vogliamo ringraziare tutti, perchè in un ospedale pubblico abbiamo trovato eccellenze mediche che fanno sperare in un sistema sanitario che funziona molto bene: ricerca, esperienze, conoscenze e competenze convivono in simbiosi. Vorrei, di nuovo, omaggiare il prof. Alfieri, perchè le venga riconosciuta la sua grande professionalità e il suo ruolo di riferimento nel sistema sanitario. Egli merita stima e gratitudine per mettersi al servizio degli altri, nello spendere la sua vita per i pazienti e nel credere tanto nella ricerca e nelle innovazioni mediche.
Grazie professore a nome anche di tutta la mia bella famiglia.
Ringrazio di cuore il dott. ROSA
Sono stata operata dal Dott. Fausto Rosa a marzo 2017 per ragade anale e emorroidi. Devo ringraziare di cuore tutti, sono stati gentilissimi e molto umani, doti non facili da trovare. Nonostante fosse un intervento un po' imbarazzante, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio. Un grazie di cuore al dottore Fausto Rosa, medico veramente bravissimo, sempre disponibile che, anche a distanza di due mesi, continua a rispondere ai messaggi. Grazie a tutti.
RINGRAZIAMENTO EQUIPE E DOTT. DARIO DI MICELI
Voglio ringraziare per la professionalità e bravura, visti i risultati, il chirurgo Dott. Dario Di Miceli in particolare, e tutta l'equipe della divisione di chirurgia digestiva. Nella fase prima dell'intervento ognuno di loro, dall'anestesista in poi, hanno cercato di mettermi a mio agio, presentandosi e ponendomi domande e spiegazioni. Con questo loro atteggiamento di cordialità, quasi non mi sono accorto di essere entrato in sala operatoria. L'intervento credo sia stato un po' difficoltoso, poichè hanno dovuto cambiare l'approccio da laparoscopico a tradizionale laparotomico per complicanze, e la decisione del dott. Di Miceli e dell'equipe tutta è data dal risultato ottenuto.
Ho notato inoltre, nei tre giorni di degenza al Week Surgery, che oltre al dott. Di Miceli, che è venuto tre volte al giorno per accertarsi sulle mie condizioni postoperatorie, anche gli altri medici, dal Prof. Alfieri al Dott. Papa, al Dott. Rosa, ad altre due dottoresse, sono venuti al reparto ad interessarsi sulle mie condizioni.. ne ho pertanto dedotto che tutta l'equipe lavora all'unisono con professionalita' e competenza.
Ringrazio anche tutto il reparto Week Surgery per la loro cordialità e disponibilità.
Eccellenza della sanità
Mio padre è stato sottoposto nello scorso mese di gennaio ad un delicato intervento chirurgico di "resezione anteriore del retto laparoscopica" per un tumore al retto scoperto nel corso di uno screening regionale. Tutto è andato benissimo, decorso regolare senza necessità del tanto temuto sacchetto! Un ringraziamento a tutto il reparto, medici ed infermieri, sempre presenti e disponibili giorno e notte (con medici ed infermieri presenti anche la domenica!). Un grazie speciale al Dott. Valerio Papa, persona meravigliosa, disponibile, estremamente competente e sempre presente nel rapporto con il paziente e con i familiari. La sanità di qualità esiste e noi ne siamo una testimonianza! Grazie.
Ottimo reparto Prof. Papa
Volevo ringraziare di cuore il Dott. Papa per l'ottimo intervento eseguito a mio marito dopo tanti anni di rettocolite ulcerosa. Intervento di proctocolectomia totale restaurativa con pouch ileo-anale.
Grazie a tutto gli infermieri per la pazienza e le cure. Reparto molto pulito ed ordinato.
Ringraziamenti Dott. Papa
Volevo ringraziare di cuore il Dott. Papa per la competenza e la professionalità dimostrate durante il ricovero di mio marito, che dopo la diagnosi di tumore dello stomaco era caduto in uno stato di depressione e paura. L'intervento chirurgico di "Gastrectomia totale con linfoadenectomia D2" è perfettamente risuscito ed ora, dopo circa 1 mese di cure, è in ottima salute e soprattutto pieno di voglia di vivere. Grazie, grazie di cuore Prof. Papa per la sua umanità e competenza!
Un immenso grazie anche al personale infermieristico ed alla caposala per la loro dedizione e per le loro parole di conforto.
Reparto di eccellenza
Ritengo doveroso rivolgere al Prof. Sergio Alfieri ed alla sua Equipe un ringraziamento profondo per l'alta professionalità, umanità e disponibilità evidenziate durante la mia degenza (19-26 settembre 2016). L'assistenza ricevuta é stata decisamente lodevole. Un grazie di cuore vorrei rivolgere agli infermieri Davide, Giorgio e Lucia, l'angelo dagli occhi color smeraldo e dal sorriso sempre dolce, per la professionalità e la scrupolosità con cui espletavano il delicato incarico.
Grazie mille prof. Sergio Alfieri
Sono una ragazza di 32 anni che un giorno ha cominciato ad avere dei disturbi, credevo si trattasse di colite, dato che ne ho sempre sofferto. Un giorno, dato che il mio ragazzo doveva fare una ecoaddome completa, ho deciso anche io di farla e l'ecografista mi ha detto di effettuare una TC all'addome; e da lì poi ho fatto anche una risonanza. Dal risultato di questa risonanza ho deciso di recarmi da un gastroenterologo, Antonio Gasbarrini, il quale ha capito subito di cosa si trattasse e in maniera repentina ha deciso di farmi ricoverare al Gemelli per effettuare tutti gli esami. Dopo i risultati di questi esami, il 24 agosto 2016 sono stata ricoverata per essere operata il giorno seguente. Ho subìto un intervento di duodenocefalopancreasectomia per neoplasia solida pseudopapillare cistica, effettuato dal prof. Sergio Alfieri. I giorni di recupero sono molti, ma adesso sono passati più di tre mesi e, a parte qualche problema come diarrea o bisogno di andare in bagno, legato a ciò che mangio, STO BENE!!! Non smetterò mai di ringraziare il prof. Alfieri per la sua competenza, sensibilità e la sue mani d'oro. Ringrazio anche la dott.ssa Cina e tutto il personale medico. Siete delle persone eccezionali.
GRAZIE AL PROF. VALERIO PAPA
Desidero testimoniare anch'io la mia profonda stima e riconoscenza nei confronti del Dott. Valerio Papa che ha eseguito il 4.11.2016 un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia a mio padre (70enne) a causa di una neoplasia maligna (adenocarcinoma del retto).
Nonostante la complessità dell'intervento, il dottore è riuscito ad eseguirlo totalmente in laparoscopia, il che ha consentito a mio padre, tra gli altri benefici, di deambulare ad appena due giorni dall'operazione senza avvertire dolori o disturbi alla zona trattata.
Avevo sentito della indiscutibile professionalità del Dr. Papa, sebbene l'aspetto che maggiormente mi aveva incuriosito fino a decidere di contattarlo, riguardava la sua sensibilità e vicinanza al malato, peculiarità queste che posso confermare in toto; che dire, il dottor Papa è un perfetto concentrato di tecnicismo e umanità.
So bene che la competenza e, ancor più, la misura di un Uomo non possa passare certo da una recensione online, ma desidero comunque ringraziare pubblicamente Colui che da quest'estate ci sta accompagnando in questo viaggio infondendoci forza e fiducia.
Infine un plauso a tutto il personale che a diverso titolo, opera quotidianamente nel Reparto di Chirurgia digestiva, per la competenza, cortesia e simpatia.
Ringrazio il dottor Papa e tutto il reparto
Sono una ragazza che oggi ha 38 anni e da quasi tre anni sto lottando contro un male tremendo. A febbraio del 2014 mi hanno diagnostico un adenocarcinoma del colon. A Latina un medico di mia conoscenza mi ha suggerito di andare in visita all'ospedale Gemelli di Roma, dandomi un nominativo; il dottore che mi ha consigliato e' la persona più brava e professionale che abbia mai conosciuto: il dottor VALERIO PAPA. Una persona umana schietta e sincera che ammiro tantissimo. Dopo una visita accurata mi ha detto il percorso che avrei dovuto intraprendere. Per me e' stato un fulmine a ciel sereno, ma con i suoi modi gentili il dottor Papa mi ha tranquillizzata. Dalla visita sono passati pochi giorni e mi ha operata facendo una ileostomia su bacchetta provvisoria per una colectomia totale, ricostruendo una pauch interna per poi così poter fare il ricollocamento. Ma purtroppo dopo vari tentativi di chemio, e a distanza di un anno e mezzo a gennaio 2016 il male si e' ripresentato con ben 8 masse - fortuna non maligne - e così hanno deciso di cambiare approccio e fare un ciclo dii radioterapia, con la conseguenza di rimanere a vita con il sacchetto per stomia. Ma con mio stupore personale non sono preoccupata, anche perchè (nonostante il dottor Papa non sia qui al Gemelli perchè trasferito, spero momentaneamente, a Bari), sono sicura e ne ho la certezza che il giorno che mi opereranno lui sarà al mio fianco in sala operatoria. Vi dico questo solo per farvi capire che esistono persone come il dottor Papa che amano il loro lavoro e che hanno a cuore i loro pazienti. Quindi concludo dicendovi che ringrazio di cuore il mio angelo il dottor VALERIO PAPA, il professor DOGLiETTO e tutto il reparto di chirurgia digestiva per essere delle persone cosi speciali e che ti fanno sentire speciale anche se sei giù di morale a causa della lotta che stai affrontando. Grazie ancora di cuore.
Meraviglioso reparto
Mio papà è stato operato al colon il 18 gennaio 2016 per causa di un polipo divenuto carcinoma. E' stato operato dal prof. Alfieri che non solo è operativissimo, ma eccellente anche nell'esposizione della patologia e sicuro di sè - il che ti fa stare tranquillo perchè infonde quella serenità che un paziente e anche i parenti desiderano.
Oggi abbiamo ritirato l'esito della biopsia che fortunatamente ha dato esito negativo, ovvero il tumore non si è esteso. Vorrei, anche e soprattutto a nome di mio papà, ringraziare tutto il reparto di chirurgia digestiva e in particolar modo il prof. Alfieri, che e' stata la nostra luce in questo cammino cosi' difficile. Eravamo tutti molto preoccupati data anche l'eta' di mio papa'(83 anni, anche se portati benissimo!).
Con questo messaggio vorrei dare tanta speranza a tutti coloro che come mio padre stanno combattendo questi brutti mali, dicendo che si possono sconfiggere. Posso dire con orgoglio che c'e' ancora qualcosa che funziona in questa nostra Italia e ci sono ancora ospedali e medici che lavorano con passione e amore per il prossimo. Grazie di cuore
Donatella
Emicolectomia sinistra robot assistita.
Tumore pancreatico a 29 anni
Era da un po' di tempo che sentivo un continuo senso di gonfiore addominale, senso di pienezza e difficoltà digestiva. A fine luglio decisi di recarmi dal mio gastroenterologo, il dottor Leofranco Rizzuti, che immediatamente mi sottopose ad ecografia addominale notando una massa a livello pancreatico. Subito dopo mi sottoposi ad una tc addominale con contrasto, che confermò la presenza di un tumore a livello della testa del pancreas. Mi venne subito consigliato di rivolgermi al Professor Sergio Alfieri al policlinico Gemelli di Roma; e così feci. Il professore Alfieri si è dimostrato subito molto umano e professionale, mi descrisse subito la gravità della situazione e come sarebbe stato l'intervento ed il post intervento; è bastato pochissimo per convincermi che lui sarebbe stata la mia salvezza e la scelta giusta e cosi è stato. L'intervento effettuato dal Prof Alfieri, una duodenocefalopancreasectomia, è andato benissimo,s to bene e dopo soli 3 mesi conduco una vita quasi normale. Avendo 29 anni avevo molte preoccupazioni per il mio futuro, ma è andato tutto bene ed anche la cicatrice dal punto di vista estetico è perfetta. Non ho sviluppato il diabete e non ho avuto grosse complicazioni; devo assumere solo una dose anche piccola di enzimi pancreatici.
Il tumore asportato era un tumore capsulato, quindi non ha intaccato altri organi e non ha generato metastasi.
Dal referto istologico è risultato un TUMORE NEUROENDOCRINO NET G2 del pancreas.
Voglio ringraziare il Professor ALFIERI e tutto il team che ha operato con lui, per avermi salvato la vita; ringrazio gli infermieri che con la loro umanità e professionalità mi hanno seguito ed aiutato.
Adenocarcinoma del pancreas
Mia mamma ha 82 anni e circa 1 mese or sono le è stato diagnosticato una adenocarcinoma della testa del pancreas. Siamo stati consigliati di effettuare una vista con il Prof. Alfieri, il quale ci informava dei rischi di un intervento chirurgico complesso per asportare il tumore, soprattutto per una signora di 82 anni, tanto da informarci dell'elevato rischio di complicazioni post-operatorie ed anche la possibilità che mamma non potesse superare l'intervento. In considerazioni delle buone condizioni di mamma, dava comunque la sua disponibilità ad effettuare chirurgico, lasciando a noi comunque la scelta se procedere o meno. La mamma è stata operata di duodenocefalopancreasectomia con successo ed è stata dimessa dopo 9 giorni. Grazie Prof. Alfieri per la sua competenza, chiarezza e professionalità. Grazie a tutti i suoi collaboratori, alla caposala e a tutti gli infermieri. Non finiremo mai di ringraziare il Prof.Alfieri che ha fatto tornare mamma a casa tra i suoi affetti.
Altri contenuti interessanti su QSalute