Chirurgia del pancreas ed endocrina Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamento
Sono stata operata (nel mese di settembre) dal dottor Saverio Selva per l'asportazione del surrene sinistro in laparoscopia.
Desidero ringraziarlo anche per le seguenti ragioni:
- assoluta puntualità nell'osservanza degli orari degli appuntamenti
- descrizione meticolosa dell'intervento con terminologia sintetica ma comprensibile
- costante presenza per il controllo del decorso post-operatorio, dimostrando professionalità e competenza.
Ottima la consulenza specialistica dimostrata da parte di tutta l'equipe medica (anestesista, cardiologa, ecc.)
Grazie ancora.
Eccellenza nella chirurgia, ma clima nel reparto..
Un mio vicino e anziano parente è stato operato di urgenza per la rimozione della colecisti e ulteriori complicazioni. Segnalo la riuscita dell'intervento grazie all'ottimo lavoro dei chirurghi.
Purtroppo dentro al reparto il paziente è piuttosto lasciato a sé stesso per quel che riguarda la sfera personale. Il monitoraggio è costante, ma spesso bisogna chiamare il personale per chiedere di intervenire. Il mio parente da solo non riusciva a mangiare e nessuno lo ha mai aiutato. La scortesia di buona parte del personale è una costante. Covid o non Covid.
Opinione
Ho assistito per tutto il decorso del ricovero la mia più cara amica, che ora non è più tra noi. Scrivo la mia opinione affinchè possa essere di aiuto ad altri che avranno a che fare con questo reparto. L'intervento è stato eseguito dal dott. Casadei, persona brava, competente ed umana. Il resto (assistenza, pulizia, umanitá, organizzazione) mi hanno lasciato un ricordo estremamente negativo. Vige la disorganizzazione, nella maggior parte dei casi gli infermieri non sono cortesi e sempre scocciati quando li chiami per una necessità. Peccato, perchè i chirurghi sono bravi.
Eccellente
Ricoverato un lunedì, operato il giorno dopo martedì, controllo mercoledì, dimesso giovedì.
Tutti gentili, disponibili e molto empatici, dalla accoglienza alla sala chirurgica, alla degenza e alla dimissione. Recupero fisico in crescendo gia' dal risveglio dall'anestesia. Personale tutto, non solo medico e paramedico, eccellente. Impressione avuta di specializzandi seguiti e ben inseriti. Non credo che le "cliniche svizzere" possano essere migliori.
Grazie Dott. Minni.
Ringraziamenti
Desideriamo ringraziare l'equipe guidata dal dottor Greco Vincenzo per come ha condotto un difficile intervento chirurgico per un importante laparocele mediano di confine creatosi sul prolungamento epigastrico di sternotomia. Ho condotto mio padre di anni 83 al S. Orsola con non poche preoccupazioni. Varie problematiche legate a difficoltà di coagulazione sanguigna e di precario stato di salute generale di ordine cardiologico, ci hanno fatto preoccupare per mesi circa la fattibilità di questo intervento al laparocele, che peraltro stava diventando improcrastinabile per le dimensioni dello stesso. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e dopo una settimana esatta dal ricovero eravamo tornati a casa sereni. Siamo stati accolti da questo ospedale, che è davvero un' eccellenza sanitaria in Italia, seguiti ed informati passo passo sulle varie fasi prima e dopo l'intervento ed assistiti durante tutto l'iter. Abbiamo avuto fiducia di questa equipe di specialisti e questa fiducia è stata degnamente ricompensata.
Menzione particolare per il dottor Saverio Selva, sempre presente e rassicurante, e per la straordinaria anestesista Simona Buda, che con estrema scrupolosità ha ripercorso tutte le criticità del percorso vitae di mio padre per elaborare una perfetta valutazione anestesiologica.
Grazie a tutti veramente di cuore: mio padre sta benone e ce lo terremo stretto con noi finché il signore vorrà.
Grazie al Prof. Minni e al suo team
Il 13 settembre 2010 è avvenuto l'intervento da parte del Prof. Minni per l'asportazione di una massa tumorale di quasi 3 kg. e del rene sinistro. Grazie ancora al Prof. Minni e al suo team medico per l'assistenza e la competenza dimostrata.
Intervento con tecnica Starr- Longo
Sono stata operata due anni fa in questo reparto con tecnica Starr- Longo e vivo tuttora un incubo poiche' questo intervento mi ha rovinata. Ho problemi sia funzionali di svuotamento del retto prima inesistenti, sia una lesione al nervo pudendo, un cedimento del pavimento pelvico, ripercussioni sul colon, ecc.. Questo molto in sintesi perche' il danno che ho subìto ha impattato pesantemente sulla mia vita e sulla mia salute. Sto cercando altre persone operate con questa tecnica, sia a Bologna presso questo ospedale, sia altrove, a cui sia andata bene o male, in quanto cerco soluzioni ai mille problemi con cui convivo. Non esitate a lasciare un commento in modo da metterci poi in contatto. Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute