Chirurgia d'Urgenza Ospedale Perugia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Gratitudine e riconoscenza
Sono stato operato con successo di emicolectomia destra.
Non so veramente come ringraziare il primario e tutta la sua equipe per tutto quello che fatto per me.
Se dovesse succedere ancora, preferirei non qui
Ad inizio marzo mi è stato diagnosticato un ascesso perianale, il quale non mi provocava alcun dolore, così sono stata messa in lista per l'intervento. Dopo 15 giorni ho iniziato ad avere dolori atroci e sono ritornata in ambulatorio, ma ho dovuto aspettare ancora perché non c'era posto, tachipirina e via. Passati altri due giorni mi è venuta la febbre alta e sono stata ricoverata d'urgenza per essere operata; ho passato tutta la mattina sballottata da un reparto ad un altro perché nessuno sapeva chi doveva prendersi la "patata bollente", così mi hanno piazzata nella sala infermieri in attesa di trovare una sistemazione, mentre io non riuscivo a muovermi dal dolore.. Alla fine mi è stato trovato un posto nel reparto di "otorinolaringoiatria" (del quale ringrazio con tutto il cuore gli infermieri e gli oss che sono stati davvero gli unici a preoccuparsi e a darmi supporto). Finalmente vengo portata in sala operatoria e fino al momento dell anestesia ho continuato a chiedere di che intervento si trattasse (gli anestesisti, sono stati davvero carini e rassicuranti comunque) ma nessuno sapeva dirmi niente. Finalmente vengo operata e rispedita in camera praticamente nuda con un cerottone nel sedere. Fortunatamente un infermiera del reparto di otorinolaringoiatria, per la mia decenza (grazie davvero) mi ha infilato una vestaglia e mi sono addormentata. Al mio risveglio sono andata in bagno per fare pipì ma, non sapendo che tipo di intervento avessero fatto e che medicazione avessi, praticamente ho fatto pipì dentro la fasciatura, che, ancora stordita dall'anestesia, stavo per togliere, ma per fortuna è arrivata una infermiera e mi ha spiegato (guardandola, perché non essendo del reparto di chirurgia d'urgenza non sapeva minimamente di cosa mi avessero operato) che quella era la garza che usciva dalla ferita, mi ha aiutata a risistemarmi e sono andata a letto piena di dolori, perché dopo l'intervento l'unico antidolorifico che mi è stato dato è stata tachipirina.
La mattina dopo sono venuti i medici e mi hanno detto che era andato tutto bene e che avevano inserito un setone. Io ho fatto alcune domande perché non avevo ben capito, ma le risposte erano elusive e siccome avevano un po' fretta, mi dissero che sarebbero tornati dopo per la medicazione e che nel foglio di dimissioni c'era scritto tutto (in realtà non c'è scritto nulla). Insomma, alla fine mi ha spiegato tutto un infermiere del reparto di otorinolaringoiatria. Quando mi hanno medicato, ovviamente senza un minimo di anestesia, mi hanno sfilato la garza da una ferita fresca e ancora infetta, per poi metterne un'altra con l'aiuto di un "bastoncino" di metallo! Mi ha fatto così male che una delle infermiere (che dio la benedica) mi teneva la mano e mi aiutava a respirare come si fa con le donne che stanno partorendo. Quello stesso giorno volevano dimettermi ed io mi sono dovuta imporre perché non riuscivo nemmeno a stare sdraiata senza soffrire enormemente, figuriamoci camminare o salire in macchina senza l'aiuto di un antidolorifico.
Le medicazioni successive dovevo andare a farle in ambulatorio in ospedale e oggi vota mi veniva da piangere perché dovevano tirare questo setone che mi usciva dal sedere e la ferita era ancora infetta, quindi mi faceva un male cane! Dopo un mese la situazione non era migliorata, riuscivo a camminare a stento e ancora non ero riuscita a parlare con il chirurgo che mi aveva operato... così ho deciso di farmi visitare in una clinica privata, dove è venuto fuori che il setone non era adatto e che la ferita non era stata pulita dal pus. Insomma, ho dovuto rifare l'intervento in un'altra clinica, ma questa volta non solo mi è stata somministra la morfina nel post operatorio, ma prescritti anche dei farmaci facenti parte della terapia del dolore - ed infatti è stato tutto più sopportabile anche se comunque doloroso. Inoltre sono stata seguita ed il mio problema è stato risolto.
PS: ho iniziato l'iter a marzo e a settembre ho tolto del tutto i tamponi, quando i tempi di guarigione per questo tipo di operazione sono generalmente di 3 mesi. È stato un calvario e per fortuna il muscolo dello sfintere era coinvolto solo in minima parte, altrimenti potevano esserci delle conseguenze serie.
La mia degenza in reparto
Ringrazio tutto il personale dell reparto per l'impegno, il coraggio e la pazienza nel fare il proprio lavoro. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Luigina Graziosi e al Dott. Emanuele Rosati, che mi hanno seguito durante l'intervento e dopo. Siete stati sempre attenti, disponibili e chiari, GRAZIE, vi stimo tanto!!
Ringraziamento
Un grazie di cuore all'equipe del prof. Annibale Donini, in special modo alla dr.ssa Luigina Graziosi ed al dr. Emanuele Rosati per la professionalità dimostrata, ma soprattutto per l'umanità con cui trattano i pazienti. Ero terrorizzata da mesi, dovevo affrontare un intervento (periodo Covid) di cui non sapevo nulla se non da internet, ma nelle loro mani mi sono sentita rassicurata e pronta. E' poi andato tutto meglio del previsto.
Grazie a tutti veramente per quello che fate ogni giorno.
5 stelle
Non posso che ringraziare il prof. Annibale Donini e la dott.ssa Luigina Graziosi per il loro modo di agire con umanità, infondendo al paziente, grazie alla loro grande competenza, uno stato di positiva calma al paziente quasi coccolandolo.
Persone umane oltre che veri professionisti
Che dire, poche parole; innanzitutto grandi persone umane oltre che veri professionisti. Grazie a tutto lo staff, al prof. Annibale Donini e alla dr.ssa Luigina Graziosi.
GRAZIE DI ESISTERE.
Intervento ernia ombelicale
Sono stato operato due volte, di cui la seconda volta d'urgenza, ma purtroppo dopo due mesi l'ernia si ripresenta per la terza volta! Non so che fare, a ritornare ho paura..
Dott. Severini immensamente grazie
Potrei fare a meno di lasciare la mia recensione, perché trattasi di un piccolo intervento, poi ho ritenuto opportuno lasciarla, perché nonostante l'operazione di routine devo ammettere che il dr. Donatello Severini e tutto lo staff mi siano stati accanto spiegandomi tutto ciò che stavano facendo. Direi che una giornata storta l'hanno saputa raddrizzare con la loro UMANITÀ e PROFESSIONALITÀ.
Piccola nota, non doveva operarmi il dr. SEVERINI, ma visto che il chirurgo che doveva farlo, dopo 3 ore di attesa, dall'appuntamento non era arrivato, mi sono affidata a lui... Beh non potevo fare una scelta migliore. GRAZIE DOTTOR SEVERINI E GRAZIE A TUTTO LO STAFF.
Intervento chirurgico
Operato al top dal dott. Annibale Donini e dott.ssa Luigina Graziosi, sono sempre stato informato passo passo, incoraggiato e tranquillizzato.
Grandi chirurgi, grandi persone!
CHIRURGIA GENERALE E D'URGENZA
Ringraziamo di vero cuore tutta l'equipe del Prof. Donini del reparto Chirurgia d'Urgenza e in particolare la dott.ssa Graziosi per aver salvato la vita a nostro papà di 87 anni, affetto da una neoplasia al colon. L'umanità, oltre che ovviamente la professionalità del Prof. Donini e della Dott.ssa Graziosi, ci hanno indirizzato verso un percorso di riuscita dell'operazione, che contrariamente altri chirurghi ci avevano sconsigliato prospettando addirittura presagi infausti. Grazie a questa equipe papà e ancora con noi. Evviva la vita e chi lotta professionalmente e umanamente per crederci fino in fondo.
Fantastici
Quando a 44 anni ti ritrovi con un serio problema al colon destro, il mondo ti crolla addosso, la situazione psicologica vacilla.
Il 18 maggio ho subìto l'intervento, il giorno dopo ero già in giro per i corridoi, la ripresa è stata ottima grazie a me, ma soprattutto grazie a:
Prof. Donini e dott. Severini per l'immensa professionalità e umanità, in questi casi vale più tutto;
Dott. Severini che con il suo ottimismo e simpatia mi ha sempre sostenuto sin dal primo incontro;
Dott.ssa Valentina Zavagno, che ha sopportato le mie immense e infinite paranoie;
tutto lo staff dei medici e degli specializzandi, sempre gentilissimi;
infermiere e infermieri, tutti gentili disponibili e molto professionali, simpatici e chi più ne ha più ne metta;
OSS Stefano e Giulio.
GRAZIE, grazie infinite.
IMMENSAMENTE GRATI
Quando a 65 anni ed in piena salute (apparentemente) ti viene comunicato che hai il cancro e della forma piu' aggressiva, dopo il primo momento di sconforto e paura, pensi al da farsi e a cercare le persone piu' valide che possano aiutarti in questo percorso.
Io le persone giuste le ho trovate.. e ne ho incontrate tante da quel 10 novembre 2016 in cui mi e' stata fatta diagnosi. La prima persona che ha cambiato la mia vita e' stato il professor Annibale Donini, che mi ha illustrato quale percorso avrei dovuto intraprendere e mi ha incoraggiato a tenere duro.. a non mollare perché avrei avuto speranza di farcela. La sua presenza forte e rassicurante e' stata fondamentale per me. Da lì l'incontro con le oncologhe Valentina Zavagno ed Enrichetta Corgna presso il day hospital oncologico.
Dopo sei cicli di chemioterapia, alla quale ho risposto con successo e partendo già da assenza di metastasi, sono stato ritenuto idoneo all'intervento ed il 22 marzo 2017 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico (gastrectomia totale e splenectomia).
Presso il reparto di chirurgia d'urgenza ho avuto modo di conoscere anche la dottoressa Luigina Graziosi, presenza costante ed anche lei rassicurante ed incoraggiante. Non mi sono mai sentito abbandonato e tutto cio' ha contribuito a farmi sentire come mi sento ora, mi sento bene e felice. Tutti sono soddisfatti del risultato ottenuto ed io sono onorato di aver conosciuto un'equipe cosi' valida, preparata ed affiatata, che mi ha fatto ritrovare la serenita' e soprattutto l'ha data alla mia famiglia. Ringrazio tutti voi, vi portero' sempre nel cuore, dal gentile professor Donini alla dottoressa Graziosi, alla dottoressa Zavagno, al gentilissimo dottor Ciaccio alla dottoressa Corgna, e all'equipe infermieristica, Diego, Simona, Roberta, Giuliano, Sabina, Stefano, Marta, la gentile caposala Patrizia, in generale tutti. Vi avro' sempre nel cuore. Cerchero' il piu' possibile di dare visibilita' al vostro operato con i mezzi a mia disposizione, stampa, e-mail ecc. La mia esperienza e il vostro operato deve essere raccontato per dare speranza a chi sta vivendo il dramma della malattia, e fargli capire che battere il cancro si puo'.
Un abbraccio,
Famiglia Fumanti - Fausto, Milena, Romina, Stefano
Un GRANDE centro d'eccellenza
Un immenso ringraziamento al Prof. Donini, alla Dott.ssa Graziosi, alla Dott.ssa Marino e Dott.ssa Zavagno, a tutta l'equipe medica, infermieristica e agli OSS per la grande professionalità e umanità.
La delicatezza e la lungaggine della mia situazione clinica meriterebbe che li nominassi tutti, ma nell'impossibilità di farlo, esprimo profonda riconoscenza e affetto ad ognuno di loro.
Vi abbraccio,
Elvia Ricci Viglino
Encomio a nome di mia madre
Ringrazio il reparto di Chirurgia di urgenza diretto dal Prof. Annibale Donini per l'alta professionalità e l'eccellente accoglienza del personale medico e infermieristico. Grazie per mia madre (90 enne) che, non potendo più parlare, non può nemmeno ringraziare. Grazie agli infermieri/e, agli/e OSS che, per la loro professionalità, competenza e umanità, mi hanno reso più sopportabile questo momento di fatica e dolore condiviso dalla mia famiglia.
Grazie.
Professionalità, cortesia, gentilezza
Io, a nome di mio padre Michelsanti Arnaldo, vorrei ringraziare con tutto il cuore il Prof. Donini, grandissimo professionista che ha eseguito un intervento chirurgico delicatissimo di pancreasectomia totale, su una persona di 80 anni molto debilitata, con ottimi risultati. Inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, in modo particolare la dottoressa Maria Teresa Paganelli il dott. Donatello Severini e tutti gli altri.
Un grazie di cuore a tutto il personale infermieristico, che ha trattato mio padre come un loro familiare.
Grazie a tutti, siete MERAVIGLIOSI!!!
Professionalità e grande cuore
Anche se sono passati un po' di mesi dal mio ricovero nel reparto di urgenza, vorrei ringraziare di cuore tutti: prof. Donnini, dott. Severini, dott. Dei Santi, la grande dott.ssa Paganelli.
A tutto il staff, grazie di cuore, siete una equipe professionale e con un cuore grande.
Essere stata qui è come essere stata in una grande famiglia.
Ringraziamento al dott. Cavazzoni
Il 6 febbraio 2015 mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di emorroidectomia e mi ha operato il dott. Cavazzoni. L'intervento è andato bene ed io in serata sono stata dimessa come stabilito. Vorrei ringraziare il dottore e tutto il suo staff, compresa la dott.ssa Zavagno, per la competenza, la disponibilità e la cordialità dimostrate. Complimenti!! Un grande abbraccio a tutti.
Ringraziamento
Con queste poche righe, vorrei ringraziare lo staff della chirurgia d'urgenza per l'esito (tutto è andato a buon fine) di l'asportazione di Linfangioma retroperitoneale, avvenuto il 31/12/2014, grazie all'intervento del Primario Professor Donini, che oltre ad essere un grande professionista, prende molto a cuore la persona che si affida a lui e la segue in ogni momento. Un caloroso ringraziamento anche agli infermieri del reparto per la loro professionalità e gentilezza nell'assistermi: ho potuto constatare e toccare con mano che, oltre ad essere professionisti seri e dediti al lavoro, sono prima di tutto umani e con tanta sensibilità, che ti danno coraggio e sicurezza in questi brutti momenti.
Un forte abbraccio a tutti da Rita Rastelli
Sleeve gastrectomy
Al Prof. Donini, alla dottoressa Paganelli, al dottor Severini in specifico modo, ma anche al resto dello staff di tutta la chirurgia, vanno i miei più sentiti ringraziamenti: esemplari umanità, professionalità e disponibilità si riscontrano nelle citate persone. Instancabili, ogni caso lo trattano come fosse unico... Da poco ricoverata - e avevo una grande paura che subito è sparita - non ho parole adatte per descrivere il loro operato. Grazie a tutti!!!
L'eccellenza a Perugia
Mia moglie Sherry è di Los Angeles ed è abituata agli standard di vita Americani. Precedentemente era stata ricoverata a Villa Donatello a Firenze, una clinica privata ed era rimasta favorevolmente impressionata dalla Sanità Italiana. Queste righe sono per ringraziare l'equipe del Professor Donini per la professionalità, la disponibilità e la competenza dimostrata durante il ricovero di Sherry nel mese di Dicembre 2013. Un grazie particolare al Professor Donini, ad Emanuel Cavazzoni, al Dottor Rossi, alla caposala Patrizia Saccarelli e a TUTTO il personale del reparto, che ha assistito amorevolmente mia moglie andando oltre le proprie mansioni. Questo reparto, secondo me, è una chiara dimostrazione dell'eccellenza della sanità pubblica in Italia e non solo.
Ringraziamento
Con la presente intendo ringraziare sentitamente il personale medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'ospedale cittadino che, in occasione del ricovero della mia congiunta Fernanda Giovagnoli, si è prodigato in ogni modo al fine di prestarle l'adeguata assistenza. Ciò è stato possibile non soltanto in virtù delle note e riconosciute competenze mediche e dell’eccellente organizzazione interna, ma anche grazie alla cortesia, alla gentilezza ed alla sensibilità dimostrata da tutti gli operatori del reparto che, a mio modo di vedere, rappresenta una realtà di sicuro affidamento per i malati che vi si rivolgono.
Asportazione adenoma surrenale
Complimenti a tutti indistintamente, siete stati eccezionali e mio padre vi ringrazia. Continuate così nel vostro eccellente lavoro.
GRAZIE DOTT. ROSSI PAOLO
AVEVO 46 ANNI NON COMPIUTI NEL MARZO 2009 QUANDO, DOPO 4 GIORNI DI DOLORI FORTISSIMI ED INCESSANTI ALL'ADDOME SUPERIORE, APPRODO AL P.S. DELL'OSPEDALE DI CITTA' DI CASTELLO. DOPO INTERMINABILI 7/8 ORE VENGO TRASFERITO AL REPARTO DI CHIRURGIA D'URGENZA DI PERUGIA, CON DIAGNOSI DI INFARTO INTESTINALE. DIAGNOSI DI SOLITO... FATALE!
QUI CONOSCO UN DOTTORE A DIR POCO ECCEZIONALE, IL DOTT.ROSSI PAOLO, LA MIA SALVEZZA! INTERVENTO IMMEDIATO NEL CUORE DELLA NOTTE CON RIMOZIONE DELLA QUASI TOTALITA' DELL'INTESTINO TENUE. NEI GIORNI SUCCESSIVI L'ASSISTENZA DEL DOTT. ROSSI E' STATA COSTANTE, RASSICURANTE ED AFFETTUOSA, NEI CONFRONTI MIEI E DELLA MIA FAMIGLIA.
DEVO DIRE CHE L'INTERO STAFF MEDICO, INFERMIERISTICO E O.S.S. E' STATO DI ALTO LIVELLO... INSOMMA, UN ESEMPIO DI "BUONA SANITA'".
IL DOTT. ROSSI SI E' POI ADOPERATO PER FARMI APPRODARE ALL'OSPEDALE DI BOLOGNA PER I PASSI SUCCESSIVI.... MESSA A PUNTO DELL'ALIMENTAZIONE PARENTERALE IN ATTESA DELL'EVENTUALE TRAPIANTO DI INTESTINO, CHE LO STESSO DOTTORE MI HA CALDAMENTE CONSIGLIATO.
NEL MESE DI OTTOBRE 2010 HO AVUTO IL DONO DI UN NUOVO INTESTINO ED OGGI, CON TUTTE LE OVVIE DIFFICOLTA' E CONSEGUENZE, SONO QUI A RACCONTARLO. CERTO, DEVO RINGRAZIARE TUTTI I MEDICI CHE HANNO PARTECIPATO, MA UN POSTO SPECIALE LA MERITA PROPRIO IL DOTT. ROSSI CHE, ANCHE SUCCESSIVAMENTE AL PRIMO INTERVENTO, E' SEMPRE STATO AMABILMENTE ED ASSOLUTAMENTE DISPONIBILE OGNI QUALVOLTA IO ABBIA AVUTO NECESSITA' DI RIVOLGERMI A LUI.
Grazie a tutto lo staff
In questo ottimo reparto opera un grande staff, composto da persone a disposizione di chi soffre con professionalità, grande umanità e serietà. Complimenti e grazie.
Il vero volto della passione- dr. Donini e staff
Anche se sono passati diversi mesi, comunque voglio scrivere queste semplici due righe per ringraziare di cuore il Prof. Donini e tutto il suo Staff: medici, infermieri, tutti, in particolare il Dott. Rossi Paolo che con la sua grande professionalità, nonché grandissima disponibilità, ha seguito mia madre Marisa, prima nell’intervento chirurgico e poi nel lungo periodo della malattia.
Tutti le hanno donato il massimo delle attenzioni e un qualcosa di molto importante su cui credere, “la speranza”.
Per il miglioramento della nostra sanità e, in particolare, per il bene di ogni paziente, posso solo augurare ad ogni futuro medico, infermiere e non, di lavorare con questo cuore e questa passione, sicuramente la prima di ogni terapia.
Grazie per tutto quello che avete fatto.
Stefano Bonucci
Grazie Prof. Donini e personale medico e non
Desidero ringraziare di cuore e pubblicamente il Prof. Annibale Donini per la sua professionalità e squisitezza dimostratami durante il periodo di ricovero - intervento da lui eseguito.
Desidero inoltre sottolineare la disponibilità di tutto il personale, medico e non, che caratterizza tutto il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza del Santa Maria della Misericordia.
Grazie.
Grazie Dr. Paolo Rossi e staff tutto
Mio padre, Montaldini Propizio di anni 92, ricoverato per occlusione intestinale, è stato operato con urgenza il 21.05.2011 dal Dott. Paolo Rossi e la sua equipe. L'intervento ha avuto un esito positivo e mio padre, dopo un decorso post-operatorio regolare, ha potuto lasciare l'ospedale il 29.05.2011.
Vorrei, insieme alla mia famiglia, esprimere la mia gratitudine per la professionalità e umanità del Dott. Paolo Rossi e dei suoi collaboratori.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e medico del Reparto di Chirurgia d'Urgenza per la loro efficienza.
Cordiali saluti a tutti.
Alfredo Montaldini
Grazie
Ringrazio infinitamente tutto lo staff medico diretto dal Prof. Donini, per l'indiscussa competenza e per il grande senso di umanità che trasmettono ai pazienti. Mai visto personale infermieristico altrettanto professionale ed efficiente, 24h su 24H disponibili, sempre con il sorriso anche quando percepisci la loro stanchezza. Hanno sempre una parola giusta per confortare e tranquillizzare il paziente.
Grazie, buon lavoro.
Commento
Mi sento in dovere di ringraziare tutto il reparto per l'encomiabile competenza dimostrata durante la mia degenza. Partecipazione, solidarietà di tutta l'equipe medica e infermieristica. Un ringraziamento particolare al dott. Rossi. Grazie ancora a tutti voi.
Ringraziamenti a persone speciali
Spero che il prof. Donini e tutti i suoi collaboratori, medici e personale tutto, leggano questi ringraziamenti.
Non è stato lasciato nulla di intentato e non ci siamo mai MAI sentiti soli.... Vi penso ogni giorno e sono grata alla vita di avervi messo sul nostro cammino: Franco sarebbe d'accordo con me.
Un abbraccio.
opinione positiva
Un ringraziamento per la grande professinalità ed umanità va al Prof. Donini e a tutto il suo staff.
Un grazie a tutto il reparto, a tutti i collaboratori e tutti gli infermieri!
Un particolare ringraziamento va al Dott. Evoli per la delicatezza e disponibilità dimostrata nei confronti dei pazienti.
Quando ci si trova di fronte ad un qualsiasi problema, non so se dire solo "grazie" alla persona che ha dimostrato grande umanità attraverso uno sguardo o una stretta di mano durante l'ingresso in sala operatoria, possa bastare!
GIUDIZIO OTTIMO
Sono stato ricoverato recentemente nel reparto chirurgia d'urgenza ed ho avuto modo, dato il mio primo ricovero, di conoscere un ambiente in cui operano persone con molta professionalità, competenza ed estrema cordialità, sia dal punto di vista dei medici che di tutto lo staff degli infermieri. Desidero ringraziare veramente con il cuore tutti dato che ho avuto modo di riscontrare l'esistenza di questa realtà.
Altri contenuti interessanti su QSalute