Chirurgia colorettale San Raffaele
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento chirurgico STARR
Desidero esprimere il mio ringraziamento più sincero a tutto lo staff del reparto. Tutti estremamente professionali, educati e disponibili, sia nel percorso pre operatorio, che nel decorso successivo. Ottima anche l'assistenza a distanza. Un vanto per la medicina italiana!
Indico "guarigione parziale" unicamente perchè scrivo questa recensione a pochi giorni dall'intervento. Ed è quindi presto per trarre conclusioni.
Nicolò
Intervento per tumori colon e sigma
Nel mese di Agosto a seguito di avvenuta diagnosi di due tumori (colon e sigma) su mio padre, ci siamo rivolti all'spedale San Raffaele per effettuare una visita dal Dott. Palmieri Francesco dell'U.O. chirurgica colon rettale. Sin dalla prima visita abbiamo percepito una persona molto empatica e sensibile ma soprattutto con un'altissima preparazione, competenza e professionalità. Considerando l'età avanzata di mio padre e la gravità delle patologie da affrontare, il Dott. PALMIERI è riuscito in maniera eccelsa a pianificare ogni dettaglio sia pre-intervento che post operatorio in maniera meticolosa tale da aver garantito la riuscita dell'intervento eseguito con successo e assicurando in primis la sopravvivenza di mio padre che non era per niente scontata.
Che dire, un grande professionista, una persona meravigliosa che io la mia famiglia non finiremo mai di ringraziare per la sua altissima bravura, competenza e soprattutto una grande dote di umanità nel gestire il paziente, cosa molto rara da riscontrare in altri professionisti al giorno d'oggi.
Un'altra nota di merito va data anche per l'assistenza durante la degenza post operatoria ricevuta da parte di tutto il personale medico e paramedico del reparto chirurgia Colon-rettale.
Intervento chirurgico resezione ileocecale
Ho subito intervento chirurgico di resezione ileocecale per complicanze da morbo di crohn (stenosi e fistole).
Ringrazio i Prof. Sileri/Vignali e tutto il team di Chirurgia Coloproctologica per aver risolto chirurgicamente le complicanze ed avermi assistito nel periodo post operatorio sia da un punto di vista strettamente medico sia da un punto di vista umano: tutti sempre molto professionali ma allo stesso tempo gentilissimi e cordiali.
Ringrazio anche i medici specializzandi e gli infermieri per la continua e puntuale assistenza nelle giornate trascorse in reparto.
Ringrazio anche il team dei Medici Anestesisti/Rianimatori per l'assistenza ricevuta e per la vicinanza umana mostrata anche nei giorni seguenti l'operazione.
Inserisco guarigione parziale dato che l'intervento chirurgico risolve la conseguenza della malattia cronica.
Intervento chirurgico EUA
Sono stato operato dal prof. Sileri in modo ineccepibile. Sia in fase diagnostica che nella successiva fase operatoria, il professor Sileri è il suo staff sono stati eccezionali. Inoltre, la struttura dell’ospedale San Raffaele ha dimostrato professionalità, gentilezza e sensibilità.
Colectomia totale
Sono stato operato dal Professore Andrea Vignali il quale mi ha accompagnato nel percorso pre e post operatorio con estrema professionalità e attenzione. Grazie a tutto il suo team di cuore che mi hanno seguito e mi accompagnano in tutto il mio percorso.
Massima professionalità
Come da titolo ho avvertito la massima professionalità e disponibilità da parte dello staff mendico e quello infermieristico. Cura nell'assistenza e nel trattamento pre e post operatorio. In breve tempo hanno gestito la malattia in fase avanzata e proposto la miglior soluzione per portarmi a stare finalmente bene.
Intervento chirurgico di colposacrorettopessi
Sono stata operata a giugno dal Professor Pierpaolo Sileri medico eccellente, molto attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente mettendolo a proprio agio. Sempre presente per ogni problema. Voglio ringraziarlo perché mi ha ridato una qualità di vita normale che erano anni che non avevo più, sono felice. Il suo reparto è come un orologio un insieme d'ingranaggi ottimamente sincronizzati. Voglio ringraziare tutti i medici, medici specializzandi infermieri/e OSS servizio pulizie e mensa. Sempre pronti a intervenire nel momento di necessità. Ringrazio anche il medico specializzando Dott. Ali che è sempre stato presente durante la mia degenza. Con il sorriso mi hanno fatto sentire coccolata. Ringrazio anche il personale di sala operatoria e l'anestesista che ha fatto sì che avessi un dolce risveglio senza dolori nel postoperatorio. Un plauso alla struttura e ai suoi organizzatori che sono un punto di riferimento nell'assistenza sanitaria. Auguro a tutti voi un futuro sempre più brillante, cordialmente Marilena Boni
Tutto alla perfezione
Buongiorno,
sono stato ricoverato al San Raffaele per ascesso anale drenate fistola per effettuare l'intervento con posizionamento setone, tutto a regime SSN.
Ho trovato ottima assistenza, disponibilità e gentilezza da parte di tutto lo staff del Prof. P. Sileri.
L'intervento è andato bene, ringrazio anche i specializzandi che mi hanno fornito tulle le risposte alle mie domande.
Ringrazio anche l'anestesista che mi ha assistito.
Ho inserito guarigione parziale perché sono in attesa della rimozione del setone che avverrà tra tre mesi circa.
Colicistectomia
Personale medico e parasanitario competente e professionale.
Un ringraziamento particolare al Prof. Vignali, chirurgo di eccellenza.
Chirurgia colon rettale
Avevo paura di entrare in ospedale... sono rimasta completamente stupefatta dall'organizzazione dal dinamismo dall'energia di tutti. Voglio ringraziare il reparto di Chirurgia colon rettale per la gentilezza comprensione e soprattutto professionalità degli infermieri, dei medici e degli altri addetti pulizie e mensa (vorrei che si tenesse però in considerazione che gli orari dei turni di lavoro di infermieri e medici ho notato che sono lunghissimi tipo 07.00-19.00 e ritengo che bisogna sensibilizzare ad assumere più personale).
I pasti sono semplici come deve in un post operatorio ma di qualità ed arrivano caldi.
Per la pulizia farei distinzione tra pavimenti superficie lavandini superficie bagno utilizzando diversi panni, nel complesso comunque passano più volte e a svuotare il cestino.
Nel post operatorio sono stata seguita in continuazione con attenzioni che vanno oltre la competenza (gentilezza ed umanità).
Credo e spero che altri reparti debbano offrire la stessa assistenza in tutta Italia.
Grazie prof Sileri e grazie tutti voi, buon lavoro.
Ringraziamenti a tutta l’equipe
Ieri ho concluso il percorso postoperatorio presso la chirurgia colonproctologica del San Raffaele. Desidero ringraziare il Prof. Sileri per le capacità professionali e umane che hanno reso questa mia necessaria esperienza affrontabile con serenità e piena risoluzione del problema.
Ringrazio con lui tutta l’equipe che lo accompagna medici e infermieri. Il tutto in un ambiente reso confortevole dalla capacità di accoglienza e sostegno.
Grazie di cuore.
Intervento ascesso rettale e fistola perianale
Ho subìto due interventi presso il San Raffaele per una fistola perianale: il primo in marzo per posizionamento setone e il secondo in maggio per rimozione fistola transfinterica con tecnica LIFT.
Sono stata operata dal Prof. Sileri che mi ha dimostrato, sin dalla prima visita, grande professionalità, competenza ed empatia.
Anche l'esperienza del ricovero è stata più che positiva, in un ambiente gradevole con staff infermieristico premuroso, qualificato e sempre disponibile.
Ringrazio di cuore il Prof. Sileri e la sua equipe per l'eccellente professionalità e la confortante umanità dimostrata.
Recente intervento di emorroidectomia
Ho recentemente subìto un intervento di emorroidectomia al San Raffaele, chirurgo Dr. Andrea Balla. Sin dalla prima visita ho avuto la percezione di alta competenza e professionalità. Il reparto in cui sono stato ricoverato per una notte è molto ordinato, pulito, silenzioso e il personale medico e infermieristico si è distinto per professionalità, continua assistenza e umanità. Tutto è andato a meraviglia, bel oltre le mie aspettative, dalla preparazione all'operazione, alle fasi immediatamente dopo l'intervento.
Il personale della sala operatoria mi ha fatto sentire ben assistito e mi ha continuamente rassicurato.
L'assistenza post operatoria è stata ben pianificata ed ha ha continuato a confermare l'attenzione e la serietà con cui il personale medico approccia l'esperienza ospedaliera che il paziente deve affrontare.
Un grazie di cuore all'equipe medica del San Raffaele che mi ha operato e assistito.
6 interventi per morbo di Crohn, staff eccezionale
Ho il morbo di Crohn e, dal 2020, la malattia si è riacutizzata obbligandomi a subire 6 interventi chirurgici.
Il primo è stato il più invasivo (resezione intestinale in urgenza) ed il Prof. Andrea Vignali è stato veramente bravissimo. Molto preparato e professionale, non ha mai smesso di tranquillizzarmi e spiegarmi passo passo cosa stesse succedendo.
Un altro intervento l'ho subìto, sempre in urgenza, a causa di un ascesso ischio-rettale dovuto ad una fistola perianale (sempre dovuta al morbo di Crohn).
Gli altri 4 interventi sono avvenuti sempre a causa di una fistola con posizionamento di setone e successiva rimozione (eseguita settimana scorsa).
Tutto lo staff medico si è sempre dimostrato gentile, empatico e super disponibile anche via mail.
Non posso non complimentarmi anche con lo staff infermieristico, sempre con il sorriso, disponibili e pronti anche a consolarmi nei momenti no.
Senza di loro le degenze sarebbero state molto più difficili.
Equipe attenta ed efficiente
Il team guidato dal Prof. Pierpaolo Sileri è di rara efficienza, distinto da una professionalità ed umanità non scontate.
La mia esperienza di 3 interventi in 8- 9 mesi è positiva: tempistiche previste in visita rispettate, ricoveri ben organizzati, assistenza a me paziente e ad i miei famigliari attenta e precisa, visite di controllo con scadenza regolare e disponibilità totale via email.
Ringrazio il Prof. Andrea Vignali: chirurgo di grande competenza, preciso ed attento al paziente, trasmette fiducia e non manca nel regalare un sorriso ad ogni sua visita.
Intervento STARR prolasso emorroidario
Ci tenevo a lasciare la mia opinione dopo circa una settimana dall'intervento eseguito presso l'ospedale San Raffaele dal equipe del Prof. Sileri con tecnica STARR.
Tutto è andato secondo le aspettative, dolori post operatorio solo causati da una emorroide ma nulla relativamente all'intervento.
Il reparto è organizzatissimo, assistenza continua pre e post operatoria che con farmaci adeguati hanno permesso di gestire le prime ore dopo l'intervento. E per questo ringrazio a gran voce il primario Sileri e tutta la sua equipe, specializzandi e infermieri compresi tutti molto professionali e scrupolosi.
Ottimi i servizi dedicati all'alimentazione del paziente con possibilità di scelta dei pasti per il giorno successivo.
Grazie ancora alla buona Sanità Italiana.
Grazie Prof. Sileri!
Intervento chirurgico all'intestino
Sorprendente livello efficienza del team del Prof. Pierpaolo Sileri, specialistica e eccellente dalla professionalità unita ad una confortante umanità.
Altamente raccomandata la professionalità del prof. Sileri e l'efficienza della struttura San Raffaele.
Colecistectomia
E' andato tutto bene, sia per il rispetto della prenotazione che per l'efficienza del personale, medico e non.
Ottima equipe medica
L'ospedale devo dire che mi ha deluso, sporco e con grande confusione.
Sono stata al reparto solventi e l'assistenza infermieristica è stata appena sufficiente, a parte due infermiere: Francesca, molto professionale, scrupolosa e disponibile, e Loretta, altrettanto disponibile e gentile.
La stanza è il bagno erano veramente sporchi.
La signorina Valentina che portava i pasti era veramente carina e molto disponibile, pronta a soddisfare le esigenze del degente.
Sono rimasta invece molto soddisfatta dell'equipe medica, dal Professor Sileri a tutto il suo staff, in particolare modo del dottor Virgilio e della dottoressa Frontali, molto professionali e gentili.
L'intervento - colporettopessi sacrale e POPS anteriore con tecnica robotica - mi ha rimesso al mondo.
Ottima equipe Prof. Sileri
Sono stata operata dal Prof. Sileri su suggerimento del dott. Carlucci del San Raffaele (essendo un soggetto fragile immunodepresso per un intervento proctologico) e mi sono trovata benissimo.
Dall'intervento STARR andato bene senza emorragie e con dolori nella norma, all'assistenza medica e infermieristica, sempre presente ad ogni chiamata, molto gentili e sempre disponibili.
Stanze e bagni puliti.
Tutto al top
Impianto neurostimolatore anale.
I degenti sono trattati con il massimo rispetto e professionalità.
Una rinascita
Il 22 novembre 2023 sono stata operata di rettocele dal Prof. Sileri, che mi ha consigliato l'intervento di STARR dopo avermi visitata e aver valutato l'esito della defecografia. Non mi aspettavo di poter risolvere i miei problemi in maniera così radicale e non sapevo dell'esistenza di questa tecnica. Ho sofferto per tanto tempo, consiglio a chi soffre di questa patologia di non aspettare a curarsi.
Il prof. Sileri è una persona disponibile e rassicurante, non trascura alcun dettaglio nell'informare il paziente di tutto quello che occorre sapere. Il personale è qualificato, pronto a intervenire di giorno e di notte se necessario.
Mi sono ricoverata da solvente e mi hanno assegnato una camera grande e luminosa con un bagno dotato di prodotti per l'igiene personale e asciugamani cambiati giornalmente. Erano disponibili lenzuola di cotone per la poltrona letto dell'accompagnatore.
Ogni mattina portavano frutta fresca e i pasti prevedevano varietà di primi e secondi per poter scegliere.
La sera stessa del giorno dell'intervento ho potuto mangiare, sedermi, e la mattina seguente ho fatto una doccia.
Nei giorni successivi ho avuto dolore moderato e comunque non ho avuto la necessità di stare a letto.
Finalmente la luce
Dopo diversi mesi passati nell'incertezza, mi sono affidata alle cure eccellenti del Prof. Sileri, della sua equipe e dell'intero personale del reparto di Chirurgia Coloproctologica del San Raffaele. Grazie alla loro professionalità, hanno saputo individuare immediatamente il problema e con cura ed attenzione mi hanno accompagnato all'intervento - resezione ileo-cecale - rivelatosi poi più complesso del previsto. Inutile dire di essermi affidata alle mani migliori. Mi sento di ringraziarli non solo per l'eccellente lavoro, ma anche per la premura e l'affetto dimostratimi nei giorni successivi, rivelatisi fondamentali per darmi la forza di gestire il difficile periodo post operatorio. Speciale è stato anche il Prof. Vignali che insieme al prof Sileri ha trovato la chiave per strapparmi un sorriso e sollevare il mio umore.
Grande Team
Sono stato operato in anestesia generale di videolaparocolecistectomia e desidero ringraziare tutto il team coinvolto nel pre- durante- post operatorio. Grande professionalità, cortesia ed empatia di tutto il personale medico ed infermieristico.
Grazie al Prof. Vignali e al Dott. Balla, nonchè apprezzata la visita del Prof. Sileri.
Ottima la struttura ospedaliera nella degenza del padiglione Q.
Team eccezionale
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di emicolectomia dal Prof. Pierpaolo Sileri. Un ringraziamento particolare a lui e a tutta la sua equipe per l'altissimo livello di professionalità e umanità, anche nel post operatorio.
Spiace che in una struttura di così alto valore la mensa sia di qualità pessima.
5 stelle non bastano
Conosco il Prof. Sileri da moltissimi anni, essendo stato il medico dei miei genitori, e ho avuto modo di apprezzare le sue indiscusse capacità professionali e soprattutto umane. Perciò non ho esitato a seguirlo a Milano presso l'I.R.C.S.S. Ospedale San Raffaele, quando mi si è presentato un serio problema. Grazie a lui, all'ottimo e brillante Prof. Vignali (che è riuscito a strapparmi anche qualche sorriso) e a tutta l'equipe medica che mi hanno assistito in questo intervento complesso e nel postoperatorio, sono riuscita a tornare a casa dopo pochi giorni. Un ringraziamento speciale va anche a tutto il reparto di chirurgia colonproctologica che pazientemente è stato vicino a me e soprattutto alla mia preoccupatissima sorella. Se oggi penso alla guarigione e ad una vita normale, lo devo proprio a loro. Perciò cinque stelle non bastano, ci vuole l'intero firmamento...
Con infinita gratitudine.
Ludovica Ferrazzoli
Super consigliato
Team eccellente in tutto. Nel pre, durante e post operazione (resezione ileo-ciecale) sono stato seguito in tutto. Personale sempre molto preciso e a completa disposizione del paziente
STARR ed emorroidectomia esterna
Fin dalla prima accettazione al reparto, sono stato avvolto da una sensazione di tranquilla professionalità che solo chi è consapevole di trattare con competenza i problemi medici e fornire ottimi risultati, è capace di trasmettere. Mi sono sentito subito nel posto migliore in cui avrei potuto essere.
Tutte le persone che compongono il team ti regalano un'attenzione personale ed empatica e sono sempre puntuali e pronti a fornirti aiuto.
Pulizia accurata di tutti gli spazi e dotazioni avanguardistiche completano il quadro.
GRAZIE DI CUORE PROF. SILERI
A Dicembre 2022 sono stata ricoverata per intervento chirurgico di resezione ileocecale laparoscopica. Ho avuto la fortuna di conoscere l'altissimo livello di professionalità e umanità del Prof. Sileri Pierpaolo, che ha eseguito l'intervento e seguito il post intervento.
Grazie anche a tutto lo staff, in particolare alla dottoressa Greta Olivari.
Grazie mille Prof. Sileri.
ECCELLENZA LOMBARDA
Sono stato operato di prolassectomia trans-anale secondo tecnica STARR.
Un grazie sentito al prof. dott. Pierpaolo Sileri - alla dott.ssa Greta Olivari, nonchè all'equipe medica prof. Bemelman - prof. Vignali - dott.ssa Bellato.
Grazie a tutti gli infermieri, OSS e personale che con professionalità, competenza, correttezza e non ultima umanità, mi hanno permesso - e permettono a tutti i degenti - di sentirsi persona.
A loro tutti un grazie sentito di cuore.
Bel reparto - bellissima gente ;))
Che la Madonna - Maria che scioglie i nodi - vi accompagni sempre.
Resezione intestinale in laparoscopia
Sono stata appena dimessa dopo giorni di degenza non facili. Ero nel reparto di urologia al 3 I, in quanto momentaneamente i 7 posti letto di colonproctologia sono lì.
Il mio grazie al Prof. Sileri, grande uomo professionalmente e umanamente, doti assai rare in questa vita, e alla sua grande èquipe: Prof. Vignali, Dott.ssa Bellato e la magnifica sempre dolce e disponibile Dott.ssa Greta Olivari. Ero a quasi 1000 km. da casa ed ho trovato una famiglia che mi ha sostenuta prima e dopo l'intervento. Un reparto che ha la necessità di esistere per noi pazienti MICI e non lo gridiamo ai 4 venti.
Purtroppo i miei elogi a equipe medica, OSS ed infermieri non trovano riscontro nell'igiene, alquanto precaria, e nella qualità della mensa, a dir poco pessima. Vorrei proprio urlare che i pazienti non sono cani, anzi, richiedono obbligatoriamente igiene e sostegno alimentare. Pertanto chiedo a chi di competenza - "Direzione Sanitaria", "Stato" - di effettuare i dovuti e continui controlli in tutte le strutture ospedaliere, affinchè l'eccellenza dei medici e non, sia di pari passo o quasi agli altri servizi.
Un forte in bocca al lupo a tutta l'equipe del Prof. Sileri.
Ringraziamenti Prof. Vignali
Sono stata sottoposta ad intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica presso il reparto di Chirurgia colonproctologica. Devo ringraziare il Prof. Andrea Vignali e il Prof. Pierpaolo Sileri e tutto il personale del reparto per la professionalità, la cura, l’assistenza e la gentilezza. Grazie di cuore.
Unica nota di demerito per la cucina, da migliorare.
Altri contenuti interessanti su QSalute