Centro Riabilitativo Borsalino Alessandria
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Post intervento neurochirurgico
Struttura eccellente, personale super.
Sono vivo e cammino!
Riabilitazione cardiologica
Mi sono trovato super bene e ringrazio tutto lo staff dei ragazzi della palestra, gli infermieri ed i dottori che mi hanno seguito con scrupolo ed efficacia.
Grazie a tutti veramente di cuore.
Approssimativi e poco empatici
Il Borsalino, nonostante tratti la fisioterapia a regime intensivo, offre sessioni di trattamenti (sessioni di fisioterapia, cognitivo, logopedia e supporto psicologico) per un monte di non più di 3 ore al giorno, esclusi TUTTI i festivi. Le sessioni avvenivano sempre con più persone in contemporanea e i pazienti erano poco seguiti.
Il personale che eroga i trattamenti si presenta talvolta giudicante e non oggettivo verso famiglia e pazienti. Anziché supportare famiglia e paziente nel rientro a casa, spesso il consiglio è di lasciarlo in RSA (qualsiasi età abbia) con tanto di “Voi non vi rendete conto di ciò che vi state portando a casa”. Non sono mancati commenti indecorosi (del tipo: “qui lavoriamo tutti mica solo l*i!” Oppure “per un parente si deve fare uno sforzo e presenziare”) sul fatto che un parente (presente in visita OGNI giorno per 6 mesi!) non potesse partecipare alla riunione pre-dimissione in quel giorno e ora specifica perché aveva un inderogabile impegno (nb: negli altri giorni tutto l’entourage medico e non, non si riusciva ad unire perché ciclicamente in ferie).
I commenti indecorosi sono stati purtroppo pronunciati dalla persona gerarchicamente più alta del reparto davanti al paziente. Paziente che, carico di dubbi e incertezze sul suo futuro, si vedeva privato di autonomia e indipendenza e usciva in sedia a rotelle con una non sufficiente ripresa (nonostante quanto fosse stato precedentemente dichiarato dai neurochirurghi dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio).
I medici in struttura poco presenti e i contatti sono sporadici e casuali. Ci si sente abbandonati. Il personale che eroga le prestazioni fisioterapiche e altre è abilissimo nella dialettica, nel gossip e nell’armeggiare lo smartphone.
La totale mancanza di sensibilità e la fittizia preoccupazione nei confronti del rientro a casa del parente sono i lati dolenti dunque da aggiungere a un non sufficiente programma riabilitativo, che nel corso dei mesi ha restituito un paziente poco migliorato che ora sta continuando il suo percorso a casa propria, seguito da altre strutture che stanno dando ben altre soddisfazioni.
Riabilitazione post protesi anca
Personalmente devo dire grazie a tutto il personale che mi ha seguito fin dal primo giorno, personale molto efficiente. Ma il mio grazie va personalmente ai fisiatri con cui ho lavorato, in particolare con Andrea Bonsignori ed Armele Vincenti: a loro un grazie molto particolare. Grazie di tutto cuore!
Ricovero per riabilitazione cardiopolmonare
Una struttura che adoro, vi ho fatto la riabilitazione dopo l'infarto e sono stato trattato benissimo. E' un posto meraviglioso, ci ritornerei per farmi curare e coccolare ancora un po'.
BPCO
Bisognerebbe fare una distinzione tra personale medico, infermieristico e riabilitativo
Qui i medici sono molto sbrigativi e non ti spiegano nulla e spesso ho avuto la sensazione di essere abbandonato.
Gli infermieri sono pochissimi, ma molto efficienti e cercano di sopperire al massimo alla carenza di personale.
Per quanto riguarda la palestra, ho avuto una terapista meravigliosa che mi ha fatto sudare e faticare; le altre sono sempre a chiacchierare e attaccate al cellulare..
Sedute di fisioterapia
Mi sono sottoposto a delle sedute di fisioterapia in day hospital per problemi dovuti alla sclerosi multipla.
Medici e personale amministrativo sono sempre stati molto disponibili. La stessa cosa non posso dire per l'operatrice fisioterapica che mi è stata affidata.
Non trovo giusto che per colpa di una sola persona, che con comportamenti non professionali (tipo mangiare e usare il cellulare per uso privato mentre sta seguendo un paziente, ed espressioni verbali troppo umorali), si debba inficiare il giudizio di un intero reparto. Personalmente non me la sono sentita di terminare l'intero percorso sanitario.
Pneumologia
Nella mia esperienza personale ho trovato una struttura, parlo della Pneumologia, non adeguata alla cura delle patologie respiratorie.
Ottima assistenza e meravigliosa riabilitazione
Ricovero Ospedale civile di Alessandria per intervento cardiochirurgico, sostituzione valvola aorta: intervento riuscito benissimo grazie al Dott. Medici e al cardiovascolare Dott. Caroi.
Trasferito al BORSALINO dopo 8 giorni di degenza all'ospedale.
E anche al BORSALINO ho avuto un'ottima riabilitazione ed un ottimo trattamento inerente ai 18 giorni di ricovero. Ringrazio sentitamente.
DOMENICO FOLCO
Altri contenuti interessanti su QSalute