Centro Prelievi Bambino Gesù
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ottimo servizio
Trovo sia nella gentilezza e disponibilità verso le persone, un carattere di tipo familiare, pur intravedendo sempre la professionalità e l'organizzazione del centro.
Il numero uno come ospedale e per questo servizio ambulatoriale.
Saluti e auguri di un felicissimo anno 2022.
Centro prelievi sede San Paolo
Ci siamo recati io e mio marito presso il Centro prelievi della sede San Paolo con la mia bimba di 5 anni. Primo disagio è stato aspettare sotto al sole perchè, causa Covid (ormai è la scusa per tutto negli ospedali italiani, anche per l'acqua che manca nelle macchinette) non possono entrare in tanti nella sala attesa. Allo smistamento della folla viene messa una persona assolutamente sgarbata e poco professionale (e sono stata gentile), ma vabbè.. andiamo avanti pensavo.
Dopo lunghe code per pagare prima allo sportello e poi l'attesa, entriamo in una delle tante stanze prelievo. Il clima non era certo quello di un ospedale per bambini (se lo si chiama così, pretendo che lo sia): personale nervoso e antipatico sia con il bambino che con l'adulto (ma su di me nessun problema).
Procediamo con il sederci e fino a lì tutto nella norma. Arriva la signora con camice bianco di turno e, senza aspettare che si evidenziasse la vena della bimba, procede inserendo l'ago, di dimensioni rilevanti (in un ospedale per bambini mi aspettavo a dimensione bimbo) non cercando il vaso sanguigno come nelle procedure normali manuali, ma una volta iniziato il prelievo si è adoperata a cercare sotto pelle il vaso sanguigno; chiunque di noi sa che se non si trova la vena e la si cerca sotto cute, il dolore è molto, ma molto intenso. Ovviamente tralascio lo strazio per la bimba e per me mamma. Sono uscita da quella stanza con la tristezza nel cuore più lancinante e profonda di quel prelievo fatto in quel modo.. l'assenza di delicatezza verso un bimbo mi ha illuminato su tante cose.. su che tipo di esseri umani siamo diventati e che tipo di addetti possiamo trovare sulla nostra strada negli ospedali. Avrei voluto dire tante cose a colei che ha fatto il prelievo, ma mi sono mancate le parole (non perchè non le avessi), ma la tristezza e il pianto della bimba hanno preso il posto nella mia mente. Sconsiglio questo centro prelievo, se non strettamente necessario perchè in cura presso uno dei reparti dell'Ospedale stesso; meglio andare presso centri privati se la prestazione è comunque a pagamento, o sovvenzionata dal Sistema Sanitario Nazionale.
Nessun tatto con i bambini; attese lunghissime
Sabato 13 febbraio 2021: attese lunghissime, ammassati in piedi per i pochissimi posti a sedere in una sala chiusa a vetri nel cortile interno.
I bambini hanno la priorità, ma non viene spiegato all’entrata da una signora all’accettazione (secondo me a dir poco incompetente...), che deve dare un numero e farti misurare la temperatura. A questa signora dico una cosa: ma non può far presente che i bambini hanno la priorità? questa è la seconda occasione qui al centro prelievi, ma non verrò più!!
Un ultimo appunto: all’entrata del centro prelievi ci sono disinfettante e macchina per misurare la temperatura montate molto alte, così devi per forza prendere in braccio i bambini per farli disinfettare e per la misurazione... Il disinfettante è di quello con dispenser, quindi non è così semplice prendere i bambini in braccio e premere il dispenser.... Dico io: in un ospedale per bambini, pensare che bastava montarlo ad una alterezza adeguata ai bambini no??!??
Andate in laboratori analisi privati: pagate la stessa cosa e risparmiate tempo!!!
Personale centro prelievi
Il 27 ottobre ho portato mia figlia di due anni a fare un prelievo.
Struttura bellissima e pulita, ma a parte questo non mi è piaciuto niente. Innanzitutto è stato già un problema registrare la richiesta allo sportello, e poi un'attesa lunga più di un'ora.
Siamo entrate ci hanno accolte la dottoressa che ha fatto il prelievo e la sua assistente. Mia figlia ha avuto subito paura, nè un sorriso nè una parola carina. Mi hanno fatto sedere e le hanno messo subito il laccio emostatico al braccio. Lei piangeva già dalla paura, l'assistente ha continuato con le sue maniere poco carine. Appena messo l'ago non hanno trovato la vena, quindi hanno dovuto muovere la farfallina con l'ago sotto pelle fino a trovare la vena. La bambina dal dolore e dalla paura si è irrigidita e alla fine gli è uscito l'ago dal braccio. Mi hanno liquidata dicendomi "Signora se il sangue che abbiamo preso non è sufficiente, la chiamiamo e in caso torna per un altro prelievo". Il giorno dopo la bambina ha il braccio livido e gonfio, e ancora piange dal dolore. Speravo di trovare persone più predisposte ai bambini e con maggiore professionalità. Che delusione, mai più!
Infermiere centro prelievi
Purtroppo la bravura di alcune infermiere veramente portate a fare questo lavoro, viene offuscata dall'insensibilità e arroganza di altre che probabilmente, rendendosi conto di aver sbagliato lavoro e della loro incapacità pratica in cuor loro, sfogano frustrazione sui bambini, maneggiandoli come oggetti e zittendo i genitori maleducatamente. Una struttura di eccellenza del genere dovrebbe individuare ed estirpare certe erbacce.
Attesa troppo lunga
Ho portato lo scorso sabato mia figlia di 3 anni a fare un prelievo. Struttura nuova, bella ma, a parte la tv, non ci sono giochi per intrattenere i piccoli ospiti; infatti dopo l'accettazione abbiamo dovuto aspettare più di 2 ore per effettuare il prelievo, un tempo proprio troppo lungo per bambini così piccoli, peraltro senza colazione! Trovo che in una struttura così importante dedicata ai piccoli, solo 3 ambulatori che effettuano prelievi siano proprio troppo pochi! Speriamo sia stato un caso! Comunque il personale è stato molto carino ad effettuarle il prelievo e negli ambulatori i disegni colorati sulle pareti aiutano molto.
Tempi troppo lunghi
Ho effettuato delle analisi il 19 aprile e per le risposte devo aspettare il 9 maggio!!!!!!
Sono in possesso della carta della salute acquistata al costo di €5, le scorse volte ho potuto avere le risposte via mail nel giro di 3/4 giorni. Questo mi ha indotto ad accettare la data del 9 maggio, ritenendola solo una data indicativa per il ritiro allo sportello Oggi, a distanza di 13 giorni, ancora non posso ancora vedere le mie analisi, nè stamparle.
RITENGO CHE 20 GIORNI SIANO ECCESSIVI per avere le risposte. Ci si aspetterebbero tempi così lunghi forse da un piccolo laboratorio di paese e non da una struttura così accreditata come il Bambino Gesù.
Ottimo per bambini
Ci ho portato mia figlia di 2,5 anni per un prelievo di sangue. L'ambiente pieno di disegni e giocattoli e la musica per bambini in sala prelievi, l'hanno aiutata a distrarsi e non patire troppo.
Le infermiere permettono la permanenza di un solo genitore al momento del prelievo, e ci hanno spiegato che è la soluzione migliore. Molta esperienza nella gestione dei bambini, ottima la disponibilità degli esami e orari; il parcheggio può essere difficoltoso ma si possono consultare i risultati su Internet.
Altri contenuti interessanti su QSalute