Casa di Cura San Michele di Albenga
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
FISIOTERAPIA
Essendo in procinto di lasciare la clinica S. Michele a seguito riabilitazione ginocchio, ci tengo a lasciare le mie osservazioni.
Io sono rimasta esterrefatta dall'intenso lavoro, assiduo, degli orari di palestra, nonchè dalla preparazione dei fisioterapisti, che fanno veramente un ottimo lavoro.
Ottimo servizio cucina, come qualità e cortesia.
Se posso permettermi di fare un'osservazione manca, secondo il mio parere, un po' di personalizzazione. Essendo i pazienti di ogni tipo di età e normalmente persone anziane con varie patologie oltre la specifica riabilitazione per cui si trovano nella struttura, secondo il mio parere occorrerebbe un po' più di elasticità nel trattamento in generale. Naturalmente nel limite del rispetto delle regole.
Ringrazio per l'accoglienza!
Riabilitazione: quasi una vacanza
Entrato in struttura il 01/12/2023 in seguito ad intervento di protesi dell'anca destra eseguito (magistralmente) ad Acqui Terme (Villa Igea).
Avete saputo rendere un percorso che a me pareva molto difficile, in quello che, grazie alla professionalità e competenza di tutto il personale presente in struttura, si è rivelato essere quasi una vacanza.
Un particolare grazie a tutti i ragazzi della riabilitazione che hanno dimostrato grande umanità e pazienza nel gestire le problematiche che ogni paziente protesizzato lamenta.
Inoltre i pasti consumati non facevano sentire nostalgia di casa neppure a me, che sono una "buona forchetta". Tutto ottimo.
Ancora Grazie a tutti voi.
Protesi bilaterale ginocchio
Sono stata operata di protesi bilaterale di ginocchio in tempi diversi, 7 mesi uno dall'altro (2023).
Ottimo servizio. Tutto il personale sanitario ed amministrativo è molto disponibile, competente ed accogliente!
Ottimo anche il cibo.
Da consigliare! Grazie a tutti voi!
Esperienza positiva
Durante la mia degenza ho avuto modo di apprezzare la disponibilità di medici, paramedici, OSS e fisioterapisti. Il problema grosso è che la struttura è sotto organico e purtroppo tutti i settori, malgrado la buona volontà del personale, ne risentono. Tutto ciò a discapito del paziente.
Ottima esperienza
Ho trascorso 15 giorni a luglio 2013 per riabilitazione dopo intervento all'anca destra. Mi sono sentita "a casa". Un grosso grazie a tutti! Gentilissime le signore addette alla pulizie e al servizio mensa, complimenti al personale di cucina per il cibo genuino, ai medici ed infermieri sempre disponibili ed attenti, agli operatori socio sanitari simpaticissimi e pronti ad aiutarci, sempre con un sorriso, a risolvere i frustranti problemi legati alla nostra convalescenza, ai fisioterapisti e al team di educazione motoria che mi hanno letteralmente rimessa in piedi nella maniera più naturale e piacevole possibile, al personale responsabile del ricevimento, soggiorno e bar, che era sempre lì quando ne ho avuto bisogno.
Splendido parco, toccasana per il corpo e il morale, dove fare la fisioterapia quotidiana e godersi pranzo e cena (colazione con ottime brioche nel salone panoramico all'ultimo piano). Spero di non aver dimenticato niente e nessuno, e aggiungo che l'esperienza è stata ancora più piacevole grazie alla buona compagnia: ho conosciuto un sacco di persone simpatiche e si è creato subito un senso di comunità e condivisione.
Buona guarigione a tutte e tutti!
Riabilitazione
Ricovero per fisioterapia post intervento, nella Clinica ho trovato e conosciuto OSS, infermieri, dottori e fisioterapisti oltre che professionalmente al top, di una solerzia e umanità indicibili.
Grazie a Dotty, Matteo, Daniele, Alessia, Antonella: siete stati degli angeli.
Grazie a Franca, Roby, Bea e non ultima la grande Orietta.
Grazie a tutti, proprio tutti, i fisioterapisti che mi hanno portato al livello 3!!!
In ultimo, un grazie a Veronica, Daniela, Monica, Andrea e Alessio del Bureau, sempre col sorriso. Siete nel mio cuore.
Riabilitazione dopo intervento protesi ginocchio
Sono stato presso la clinica per la riabilitazione dopo protesi del ginocchio sinistro e mi sono trovata benissimo.
Tutto il personale si è dimostrato gentile, premuroso, preparato e competente.
Un ringraziamento particolare a tutti i fisioterapisti.
La struttura è ottima e la cucina non è certo da meno.
Complimenti e ancora grazie!
Serena riabilitazione
Complimenti a tutto il personale che si è reso disponibile sempre con il sorriso nonostante la mole di lavoro, personale “multitasking “. Fisioterapisti eccellenti, tutto il personale top!
Non da meno la proprietà, che nei giorni di Pasqua e Pasquetta ci ha fatto sentire come a casa.
Cucina ottima.
Grazie ancora.
Giudizio sulla Casa di Cura
Sono stato presso la clinica per la riabilitazione dopo protesi del ginocchio sinistro.
Il mio giudizio è altamente positivo, i fisioterapisti sono molto preparati e delicati, l'organizzazione è precisa e puntuale; per non parlare dei pasti molto curati.
Complimenti, un 5 Stelle!
Protesi anca
Tutto alla perfezione, tutti bravissimi. Unica pecca, se uno non ha nessuno e non ha possibilità di pagarsi un trasporto privato, a loro non interessa. Dopo le dimissioni non conti più nulla..
Riabilitazione dopo revisione protesi ginocchio
Sono stata ricoverata il 13 gennaio 2023 per riabilitazione dopo intervento di revisione post protesi del ginocchio sinistro ed ho qui trovato uno staff molto efficiente, gentile e disponibile, nessuno escluso, dalle inservienti agli infermieri, dal personale Oss ai fisioterapisti.
La cucina è ottima e varia. Ho trovato un ambiente molto pulito e sanificato. Nonostante le limitazioni dovute alla prevenzione per Covid-19, la permanenza é stata non dico piacevole, ma grazie a tutto il personale é stata resa il meno dolorosa possibile. Inoltre ringrazio ancora la Direzione che in occasione del mio 70° compleanno ha offerto a me e a tutti i pazienti una festa a sorpresa con buonissima torta e spumante. Ho così festeggiato anche il mio compleanno in modo molto piacevole...
Grazie ancora
Riabilitazione per protesi ginocchio
Sono stato ricoverato in questa struttura il 22 di aprile 2020 per due settimane. Posso solo dire che mi sono trovato molto bene. Sembra di essere in albergo...
Per quanto riguarda la fisioterapia, sono molto competenti, sono gentili e sempre disponibili. Mi hanno rimesso in piedi.
Grazie a tutti.
Ricovero per riabilitazione ortopedica
Sono stata ricoverata per riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio ed ho qui trovato uno staff molto efficiente, gentile e molto rispettoso, nessuno escluso.
La cucina è ottima e varia. Ho trovato un ambiente molto pulito e sanificato. Direi che non ho nulla da lamentare, anzi, vorrei ringraziare tutti per avermi reso la permanenza il meno dolorosa possibile. Un grazie di cuore a tutti.
Ottimo trattamento riabilitativo
Ricoverata per riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio, ho trovato tutto eccellente. Fisioterapisti validi, gentili e molto disponibili, così come tutto il personale.
Struttura tenuta molto bene e pulita.
Misure anti-Covid rigide ma opportune.
Fisioterapia riabilitativa
Struttura semplicemente perfetta, personale preparato ed educatissimo, fisioterapisti molto preparati, cucina ottima.
15 giorni di riabilitazione al San Michele
Il mio soggiorno riabilitativo presso la struttura, a seguito dell'operazione all'anca sinistra, è stato efficace per la competenza e professionalità e allo stesso tempo piacevole per la cordialità riscontrate in tutto il personale.
Un grazie a tutto il personale dai medici, ai fisioterapisti, agli infermieri.
Riabilitazione ortopedica
Ho trascorso due settimane presso la Casa di Cura San Michele di Albenga per riabilitazione dopo l'intervento di protesi del ginocchio. La San Michele è una struttura ottima sotto tutti i punti di vista, complesso molto vasto e articolato ma organizzato in modo esemplare: assistenza medica e infermieristica accurata e cortesissima, staff di fisioterapisti molto professionali ed efficienti, grande gentilezza di tutti.
Camera molto bella e ampia, con terrazzo - il mattino dal letto vedevo sorgere il sole dal mare - e bagno curato in ogni minimo dettaglio.
Palestra molto attrezzata e funzionale. Il grande e verdissimo parco aperto agli ospiti. Infine, non ultima come livello, la cucina, preparata direttamente in casa con ampia scelta e prodotti di ottima qualità.
Ripeto, un sistema molto complesso che funziona a perfezione: consigliatissimo.
Un grande affettuoso ringraziamento a tutti!
Riabilitazione ginocchio
Operazione con inserimento di protesi parziale del ginocchio presso la struttura ospedaliera Galeazzi di Milano.
Quindi la riabilitazione ad Albenga, clinica nel complesso completa in tutti i settori, dove spiccano competenza e pazienza da parte degli operatori.
SOGGIORNO RIABILITATIVO
Esiti di intervento di impianto protesi d'anca sinistra.
Accoglienza ottima, fisioterapisti ed esperti di attività motorie bravissimi, OSS disponibili, cibo di buona qualità ed adeguata preparazione, struttura ben tenuta e pulita, camera spaziosa e soleggiata con ampio balcone, giardino all'aperto molto bello ed attrezzato, bar, solarium.
Insomma, nel complesso tutto molto valido.
Fisioterapia dopo protesi dell'anca
Accoglienza ottima, fisioterapisti bravissimi, OSS disponibili, mangiare buono, struttura ben tenuta e pulita, giardino all'aperto molto bello ed attrezzato. Insomma, nel complesso tutto molto valido!
Vorrei solo ringraziare tutti per la gentilezza, disponibilità e cura mostrate nei miei confronti.
Intervento al ginocchio
Struttura bellissima, fisioterapisti specializzati, vitto e pulizia ottimi.
Non sembrava di essere ricoverato in un ospedale, ma in un albergo 5 stelle.
Riabilitazione motoria
Tutto perfetto, fisiatri semplicemente bravissimi.
Struttura che consiglio.
Permanenza di riabilitazione motoria
A partire dallo staff medico, fisioterapisti, infermieri sino agli OSS, oltre che per il continuo impegno a noi dedicato, non posso che congratularmi per la loro cortesia e per la gentilezza ricevuta. Un impegno costante che ti fa sentire a casa..
Lo consiglio a pieni voti.
Il mio soggiorno
Professionalità e servizi ottimi, bisognerebbe però incrementare il personale in riabilitazione.
Ricovero per riabilitazione motoria
Sono arrivato qui dal Galeazzi di Milano. Sono stato ricoverato per fisioterapia a seguito di intervento di protesi d'anca dall'11 al 27 febbraio.
Ho trovato disponibilità da parte di medici, infermieri e fisioterapisti, e tanta professionalità..
Consiglio il San Michele.
Riabilitazione ortopedica post operatoria
Ottimo trattamento, competenza e professionalità.
Ottimo anche il trattamento di vitto e alloggio. Porzioni fin troppo abbondanti.
Medici e paramedici cordiali e disponibili. Molta umanità.
Riabilitazione post protesi ginocchio
Fisioterapisti gentili e competenti.
Pulizia della camera ottima con frequente cambio lenzuola.
Ottimo cibo e abbondante.
Peccato che ero in convalescenza post-operatoria, altrimenti sarebbe stata una permanenza degna di una vacanza in hotel.
Riabilitazione intervento ginocchio
Fisioterapisti competenti e molto gentili.
Ringrazio tutta la struttura.
Riabilitazione post protesi ginocchio
Ottimo gruppo riabilitativo. La parte amministrativa/organizzativa un po' meno.
Complimenti!
Un ringraziamento a tutti coloro che fanno questo lavoro con professionalità e dedizione, oltre che con umanità, rendendo l'ambiente sereno, cosa non sempre facile in una casa di cura.
Grazie mille.
Complimenti
Buona competenza, i pazienti sono seguiti da fisioterapisti molto attenti alle problematiche degli ospiti.
Medici sempre presenti ed ottima la cucina.
Il personale infermieristico è molto presente, sono contenta di aver scelto questo centro, grazie.
Perché ho scelto la Clinica S. Michele
Ho scelto per la seconda volta la degenza presso la clinica. S. Michele perché nella precedente degenza di febbraio 2019 avevo riscontrato un ambiente organizzato in modo tale da essere un centro di riabilitazione professionale e nello stesso tempo un luogo dove il paziente può facilmente socializzare e muoversi sposando la filosofia della clinica: fuori dal letto.
Ho ritrovato l’ambiente che ricordavo, con alcuni cambiamenti (es. nuova mensa cucina, migliore modalità di accoglienza), tutti in chiave di innovazione che, come paziente/cliente, mi porta a dire sinteticamente: la Clinica S. Michele cresce nel cammino della Qualità Totale.
Riabilitazione post protesi totale ginocchio
Grazie di cuore ai fisioterapisti per la loro competenza e sensibilità; al servizio ristorante che ci aiutato nel rimettere in forma il nostro fisico con cibo ottimo e abbondante; al professore che ci ha offerto una serata di divertimento facendoci tornare un po' bambini e accogliendo tutti noi come graditi ospiti.
SALUTI CARI A TUTTI.
RIABILITAZIONE POST INTERVENTO PROTESI GINOCCHIO
Sono stata ricoverata a seguito di un espianto di protesi mono-compartimentale e impianto protesi totale del ginocchio destro. La riabilitazione presso la struttura è stata molto dura, ma molto efficace. Un grazie a tutti i fisioterapisti che con professionalità, competenza, gentilezza, hanno saputo sbloccare la mia articolazione dolente e portarla a un recupero funzionale eccezionale. Con una battuta, un sorriso, mi hanno fatto superare anche i momenti più dolorosi e critici. Grazie ragazzi, siete veramente eccezionali!!
Un grazie anche a tutto il personale medico, infermieristico, della cucina (ottima) e pulizia, molto professionale e che ha avuto sempre mille attenzioni e premure per rendere le giornate sempre serene.
La clinica nel complesso è ben organizzata e mi sento di consigliarla a chi ne avesse bisogno
Giudizio su permanenza in degenza
A giugno sono stata operata al ginocchio (protesi) presso il San Michele. Tutto è andato bene. Bravissimi i fisioterapisti. Ambiente familiare, personale molto educato ed ottimo anche il vitto... che non è da poco!! In caso di necessità, è una clinica da raccomandare.
Grazie.
Riabilitazione protesi ginocchio
Ho appena terminato un periodo di riabilitazione post-operatoria al ginocchio presso la Clinica San Michele di Albenga: sono stati 12 giorni intensi, di attenzione e cure da parte del personale medico ed infermieristico e, soprattutto, da parte dello staff dei fisioterapisti!
Uno staff numeroso, per un altrettanto numeroso gruppo di pazienti.
Pazienti e personale fisioterapico hanno saputo creare armonia ed allegria pur nella severa applicazione degli esercizi, spesso faticosi e dolorosi, a seconda delle patologie e dell'età dei pazienti.
Se volete un recupero forte e rapido, affidatevi alla forza del fisioterapista polacco Manuel, un gigante buono!
Se desiderate una cura dolce e di alta competenza, rivolgetevi alle mani della fisioterapista Anna, attraverso la sua voce curerà anche il vostro spirito, perchè siate forti e sicuri di voi stessi!
Se volete trovarvi fra le mani di un entusiasta fisioterapista che sa come tenervi allegri e sorridenti, nonostante le fatiche e i dolori che affrontate in un post-operazione, non esitate a chiedere di essere assistiti da Riccardino, lo amerete come un fratello od un figliolo, a seconda della vostra età!
Jhon, il fisioterapista di origini albanesi, rigoroso e sorridente, sempre disponibile nei nostri confronti di ammalati convalescenti!
Andrea, un giovanissimo preparatore atletico nella vita civile e all'interno della clinica: disciplinato ma permeabile allo spirito del gruppo che assiste e guida negli esercizi!
Non posso ricordare il nome di tutti i fisioterapisti: Angelica, Salvatore, Riccardo.. più di dodici di sicuro ma, di tutti ricordo l'educazione, il rigore professionale, l'attenzione verso noi convalescenti, una sessantina d'abitudine, divisi in due gruppi di trenta circa: gli operati all'anca da quelli al ginocchio. Esercizi e cura fisioterapica sempre eseguita con puntualità, in ambiente aperto, con lettini e percorso riabilitativo, oppure in palestra. Mai meno di 2 ore al mattino, 3 ore al pomeriggio! Con regolare consegna della borsa del ghiaccio a fine esercizi.
A nessuno viene chiesto di fare esercizi in eccesso, rispetto alle proprie disponibilità fisiche ma, tutti ci si sentiva un poco più forti ed un poco più sicuri di noi stessi, dopo tante cure ed esercizi giornalieri!
Un grazie particolare alla Direzione, per l'impegno alla continuità di un'opera voluta per l'impegno di Libero Nante e la consorte, nel lontano 1965, gli anni di uno sviluppo economico ma ancora gravati dalle ferite, dalle fatiche e dai dolori della Guerra di Liberazione del '43/'45.
Grazie a tutti gli operatori di ogni settore della Clinica San Michele,
Luciano Dorigo, 68 anni residente a Sanremo
Sanremo, 27 luglio 2019
Riabilitazione post protesi ginocchio
Ottima struttura, sia dal punto di vista del soggiorno che dell'attività rieducativa.
Riflessioni sulla permanenza nella struttura.
Casa di cura San Michele, mai nome fu più azzeccato per una struttura che mi ha fatto sentire, sin dal mio ingresso, come a casa. Dall'accoglienza alla dimissione non mi è mai mancata l'attenzione costante per il mio decorso post operatorio da parte del personale medico e paramedico, di cui ringrazio la professionalità e la capacità di porre naturalezza nei rapporti umani che vanno oltre il puro dovere assistenziale.
Un grazie, di cuore, va ai fisioterapisti tutti, in particolare nel mio caso al mio fisioterapista dedicato, che ha saputo coniugare al meglio la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati per il mio completo recupero funzionale, alla consapevolezza di non dover superare i limiti della tolleranza dolorifica che in alcuni momenti rendeva la sofferenza davvero insopportabile. Il suo costante incoraggiamento, unito alla capacità professionale, hanno reso possibile il mio recupero funzionale in tempi molto brevi.
Al San Michele si soffre ed anche molto, com'è naturale che sia dopo un intervento protesico, ma è anche un luogo di aggregazione e di valorizzazione dei rapporti umani,facilitati dalle attività socio-culturali a cui potevano prendere parte parenti ed amici. A disposizione di tutti la sala lettura, la veranda del tempo libero, dove si può vedere la TV con schermo 50" o chiacchierare, o giocare a carte.
La ristorazione, diretta dall'infaticabile Rita è ottima, con una cucina semplice ma accurata, con un menu vario per incontrare,per quanto possibile, le diverse esigenze. I pasti vengono consumati in un salone dove possono prendere posto,pazienti,medici,personale tutto ed anche i parenti.
Infine vorrei ricordare i momenti di meditazione, che tanto mi hanno giovato, nell'ambito dello Stargate, che con diverse metodiche permetteva il rilassamento ed il conseguente recupero psico-fisico.
Riabilitazione
Ho eseguito la convalescenza e riabilitazione presso la struttura S. Michele. Dire che mi sono trovata bene sarebbe riduttivo perché tutti hanno un'attenzione particolare verso i convalescenti. Ottimo cibo e abbondante, fisioterapisti sempre presenti, attenti e sempre con il sorriso sulle labbra per alleviare la sofferenza.
Struttura molto pulita e nuova con un bel parco in cui si può fare riabilitazione.
Un ringraziamento speciale a Rita, che smistava i piatti sempre con un sorriso.
Struttura molto consigliata per un'attenta riabilitazione post intervento.
Alba
Riabilitazione
Sono rimasto molto soddisfatto perchè tutto il personale è stato molto professionale, disponibile ed educato.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che la mia permanenza fosse il più piacevole possibile. I fisioterapisti sono ragazzi splendidi, preparati e disponibili, così come tutto lo staff infermieristico e medico. Un grazie particolare alla signora Rita per la sua competenza e per il sorriso sempre pronto in qualunque evenienza.
Protesi anca sinistra e staminali all'altra
Sono rimasta molto soddisfatta in quanto tutto il personale è stato molto disponibile ed educato.
La struttura gode di una pulizia esemplare, il cibo è di buona qualità e quantità.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che la mia permanenza fosse il più piacevole possibile. I fisioterapisti sono ragazzi educatissimi, preparati e molto disponibili, così come tutto lo staff infermieristico e medico. Un grazie particolare alla signora Rita.
Ricovero riabilitativo post intervento di protesi
Sono stato ricoverato 14 giorni presso la Clinica di San Michele Albenga, per la riabilitazione in seguito ad un intervento di protesi al ginocchio. Mi sono trovato benissimo. Ho riscontrato professionalità, gentilezza e disponibilità da parte del personale. Una menzione particolare nei confronti delle signore Rita e Sandra e del personale legato strettamente alla riabilitazione.
Qualità ottima dei pasti.
Affermo con consapevolezza che la clinica è ben organizzata e nel settore rappresenti un centro di eccellenza.
Riabilitazione post operatoria
Ricoverata il 4 aprile 2019 per riabilitazione a seguito intervento di protesi bilaterale alle ginocchia, mi sono ritrovata in un ambiente sereno ed allegro. Assistenza infermieristica, fisioterapisti a dir poco fantastici, competenti, gentili e pazienti. Cucina ottima con assistenza in sala da pranzo gestita da una efficientissima Rita e, a turno, da medici e fisioterapisti. Insomma, la sensazione è quasi quella di essere in un albergo. Consigliatissima clinica per ottenere ottimi risultati in un ambiente accogliente.
Ringraziamento
Sono tornato in questo mese di marzo 2019 alla Clinica San Michele di Albenga per fare fisioterapia al ginocchio destro, a cui è stata impiantata una protesi come quella al ginocchio sinistro l'anno precedente.
Come per la prima volta ho provato la sensazione di trovarmi in un albergo di alta categoria in quanto la struttura ne riporta le caratteristiche.
Il Prof. Nante e la Dr.ssa Gentile, amministratori della Clinica San Michele, ti conquistano con la loro gentilezza e signorilità, i medici e gli infermieri ti assistono con professionalità e disponibilità, i fisioterapisti ti manipolano con esperienza e delicatezza, il personale del servizio ristorazione, fra cui primeggia l'insostituibile sig.ra Rita, è simpatico e affabile e il resto del personale svolge i propri compiti con serietà e abnegazione.
Ringrazio tutti quanti su menzionati per avermi trattato non come paziente ma come ospite venendo sempre incontro alle mie necessità.
Consiglio quindi la Clinica San Michele di Albenga, senza timore di essere smentito, a chi come me purtroppo dovesse averne bisogno.
Carlo Rosso - Spotorno 26/03/2019
RINGRAZIAMENTO
IL LUOGO IDEALE PER IL POST INTERVENTO. UNA CLINICA DOVE TUTTI SI PRODIGANO PER IL BENE DEL PAZIENTE.. DIREI IL LUOGO IDEALE PER RIPRENDERSI DOPO UN INTERVENTO. SI E' COCCOLATI IN UN AMBIENTE "SANO", CI SI SENTE UN PO' IN HOTEL - D'ALTRONDE L'INSEGNA MI SEMBRA RECITI "MEDICAL HOTEL"...
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA SIG.RA RITA, CHE GESTISCE IL RISTORANTE "MARE E MONTI" COME UN MAITRE DI GRANDE ESPERIENZA E METTE UNA PASSIONE NON COMUNE NEL SUO COMPITO. RINGRAZIO ANCHE IL PROF. NICOLA NANTE, CHE PORTA AVANTI CON DEDIZIONE QUESTA ATTIVITA' INIZIATA DAL PADRE TANTI ANNI FA.
Altri contenuti interessanti su QSalute