Casa di Cura Pineta del Carso di Duino-Aurisina
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Risonanza magnetica vecchia e pressoché inutile
Mi è stata prescritta dall'ortopedico (di un altro ospedale) una risonanza magnetica per un problema alla spalla. Ho prenotato alla Pineta del Carso perché era il primo appuntamento disponibile. Esame svolto, dopo alcuni giorni mi danno il referto e l'ortopedico della Pineta scrive che è tutto a posto.
Porto il referto all'ortopedico con cui sono in cura e:
1. si lamenta che la risonanza è a "basso campo", ovvero fatta con un macchinario vecchio, che non fornisce la risoluzione necessaria per una corretta analisi dell'articolazione, e me ne prescrive un'altra ad "alto campo", dicendomi di non rivolgermi alla Pineta perché hanno macchinari non adeguati (ecco spiegato perché ho trovato posto relativamente presto... chi sa la situazione la evita), con il risultato che ho perso 3 mesi di tempo (attesa per un nuovo appuntamento presso altra struttura) e buttato via i 46 euro del ticket.
2. l'ortopedico nota immediatamente una lesione tendinea (tendine sovraspinato rotto), mentre secondo l'ortopedico della Pineta era tutto a posto.
Morale: non consiglio di andare alla Pineta se vi prescrivono una risonanza magnetica (o almeno dovrebbe segnalare che si tratta di risonanza a basso campo, forse a qualcuno basta quella).
Riabilitazione cardiologica
Ottima la struttura e il personale medico e infermieristico, tutti molto gentili. Struttura molto bella, in mezzo alla natura, pulita e ben curata nonostante non nuova.
Male il personale del Cup/ pagamento: maleducati soprattutto con le persone anziane, diversamente da quello che normalmente accade nelle strutture pubbliche, dove anche questo personale è attentamente selezionato e formato.
Altri contenuti interessanti su QSalute