Casa di Cura Frate Sole di Figline Valdarno
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ortopedia
Come un hotel 5 stelle.
Ringrazio moltissimo il dott. Fabrice Lemonnier per l’ottimo lavoro. Ma soprattutto voglio segnalare la grande umanità e il rispetto per il paziente da parte di tutti: medici, infermieri, OSS ecc.
Mi sono sentita compresa anche a livello psicologico. Non credevo che in Italia esistessero strutture così, proprio un altro pianeta!
Disorganizzazione Radiologia
Ripetuti errori in fase di accettazione Radiologia.
Il tecnico non vedeva l'accettazione.
Fattura non rispondente alle prescrizioni.
Oltre un'ora di attesa.
Protesi d'anca
Clinica con elevati standard di qualità.
Dopo intervento di artroprotesi dell'anca, ho avuto il recupero totale della articolazione e ritorno alle mie attività lavorative e sportive.
Ringrazio ed elogio lo staff Ortopedia
Ringrazio tutta la clinica Frate Sole per la professionalità, la competenza e la gentilezza offerte ai pazienti della stessa clinica, comprese le pulizie dei locali e camere di degenza.
Sono stato operato il giorno 06 maggio 2022 di protesi totale del ginocchio destro.
Prima di essere operato deambulavo con difficoltà, oggi a distanza di 16 giorni cammino abbastanza bene (con l'utilizzo di una stampella).
In particolar modo ringrazio ed elogio il dott. Michele Franci, tutto il suo staff, i terapisti e il personale infermieristico per avermi ridato fiducia nell’affrontare la vita quotidiana, e poter rientrare nel mondo del lavoro con altri obbiettivi. GRAZIE di tutto.
Ringraziamenti
In data 15/10/2021 sono stata operata di protesi del ginocchio dal dott. Fabrice Lemonnier. L’intervento è perfettamente riuscito, tanto è vero che ad oggi ho recuperato una buona autonomia di movimento. Durante la degenza postoperatoria la dott.ssa Rossella De Luca si è accorta di un serio problema cardiaco, di cui non ero a conoscenza, e dunque si è immediatamente adoperata per organizzare il mio trasferimento presso l’unità coronarica del più vicino ospedale, dove con due stent il problema è stato risolto.
Lontana da casa, sola a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, con una sintomatologia invalidante e un profondo malessere, ho avuto la fortuna di essere curata con umanità e grande professionalità.
Un pensiero di gratitudine va, oltre ai medici già citati, anche alla dott.ssa Veronica Petrai e alle infermiere Vittoria e Anna.
Ringrazio di cuore tutti per avermi rimessa in piedi, in grado di riprendere la mia vita, e per avermi fatto sentire meno sola. Per la gentilezza e la comprensione dimostratemi. Per essere medici, infermieri e fisioterapisti per passione e non solo per “mestiere”.
Protesi totale ginocchio
Mi chiamo Piera Balduccelli, ho 79 anni, sono stata operata il 9 marzo 2022 a Casa Frate Sole di Figline Val D'Arno dal dr. Luigi Volpe. L'intervento è riuscito perfettamente, grazie a questo medico sono tornata a camminare perfettamente in poco tempo, e con una riabilitazione eccellente grazie a terapisti preparati e professionali.
Consiglio a tutte quelle persone che hanno bisogno, di consultare il Cesat di Fucecchio, ottima struttura ospedaliera con medici di eccellenza come il dr. Volpe Luigi. Ringrazio doverosamente tutti coloro (in prima persona il dr. Volpe Luigi) che si sono presi cura di me e mi hanno fatto tornare a camminare.
Chirurgia protesi anca (dr. Pietri)
Sono stata operata dal Dott. Mirco Pietri all’anca destra. Prima non riuscivo neanche a camminare senza dolore, adesso sono rinata, posso anche ballare.. Grazie mille veramente.
Protesi totale ginocchio
Ottima professionalità e competenza, ottimo reparto, massima pulizia e igiene, ottima assistenza.
Grazie al Dott. Gregorio Cecchi e al Dott. Franci, professionisti eccelsi e inimitabili.
CESAT & Frate Sole: cooperazione d’eccellenza!
Non posso che esprimere la mia piena soddisfazione e gratitudine all’equipe del dr. Volpe e al personale della Casa di Cura Frate Sole per l’intervento di protesi d’anca e l’assistenza ricevuta nei giorni successivi. Sono arrivato all’operazione in stadio avanzato perché, seppur con problemi di funzionalità compromessa, la mia soglia del dolore non mi faceva registrare il problema e, a giudizio del reumatologo che mi ha seguito per anni, ero troppo “giovane” (55 anni) per sottopormi a un intervento così invasivo. L’incontro con il dr. Volpe è stato decisivo per convincermi ad agire: proprio perché “giovane” non era accettabile avere difficoltà deambulatorie e dover rinunciare a tanto... E, ora posso dire, a 15 giorni dall’intervento, PER NIENTE! Perché a niente si è ridotta la mia preoccupazione, il tempo di ripresa, la mia convalescenza… Intendiamoci: la protesi d’anca è un intervento di chirurgia maggiore, ma la professionalità del dr. Volpe e la sua squadra rendono l’impatto per il paziente pressoché nullo. L’assistenza post intervento alla Casa di Cura Frate Sole (sottolineo che non ho mai sofferto dolore) e la riabilitazione guidata da fisioterapisti capaci di personalizzare sul singolo caso, hanno contribuito a far sì che al rientro a casa io sia stato in tutto autosufficiente e l’uso delle stampelle una precauzione quasi superflua. Una cosa sola a riprova di quanto dico: dopo una settimana dall’operazione ero già perfettamente in grado di salire e scendere le scale (e io abito in una casa di campagna dove di scale ce ne sono!) senza nessun supporto, nemmeno lo scorrimano. Ora aspetto solo di poter rimontare a cavallo e tornare a sciare quest’inverno (Covid permettendo), due passioni che secondo qualcuno avrei dovuto dimenticare… Grazie a tutti quanti, ma in particolare al dr. Volpe (chirurgo ortopedico del CESAT di Fucecchio), a Alessio Vannini (infermiere di reparto del Frate Sole) e a Emanuele Mazzeo (fisioterapista del centro di Riabilitazione dello stesso).
Protesi anca
Sono stata operata in data 10 luglio 2020 dal dott. Michele Franci, di cui non discuto la competenza, ma l'assistenza dopo l'operazione sì.
Avevo una gamba al limite della decenza, tumefatta, gonfia, senza sensibilità sul lato sinistro, muscoli stirati, nervo femorale irritato.
In questo contesto, la fisioterapia è stata sempre standard, mentre avrei avuto bisogno di altro! Altro che mi è stato fatto in un centro al mio paese, dove solo dopo 3 mesi di fisioterapia dolce ho iniziato a migliorare. Dopo 1 anno la gamba ancora non è libera, ma inizio a vivere.
Il primo giorno di fisioterapia qui mi avevano fatto fare 6 ore, dico 6, di ginnastica! Mi sono sentita male.. Per parlare con un dottore poi dovevi fare carte false..
Nota umana e positiva per le infermiere, piene di umanità.
Dott. Volpe clinica Frate Sole
Il 7 Giugno 2021 sono stato operato dal Dott. Volpe alla Clinica Frate Sole di Figline Val d'Arno, per impianto di protesi dell'anca destra. Per la fiducia e stima che ho della sua professionalità e delle sue competenze, sono stato disponibile ad andare a Figline V. Arno, allontanandomi tanti Km. da Fucecchio nonostante abiti nei pressi. Cosa positiva della clinica Frate Sole è che ho potuto fare lì anche la riabilitazione.
Una volta a casa non ho avuto bisogno di preoccuparmi da chi e dove fare riabilitazione.
Protesi anca, dott. Volpe
Ho 74 anni, sono stato operato di protesi dell’anca destra il 14 giugno 2021 nella clinica di Frate Sole a Figline Valdarno dal dott. Luigi Volpe.
Il terzo giorno dopo l’intervento ero in grado di camminare con le stampelle ed esse autonomo per recarmi al bagno e lavarmi.
Il dott. Volpe, oltre ad essere un bravissimo chirurgo, e’ una persona di una grande umanità, massima disponibilità e trasmette sicurezza.
Non finirò mai di ringraziarlo.
Intervento di protesi d'anca
Mi chiamo Gian Luca Bocconi e sono stato operato all'anca sinistra in data 15/02/2021. L'intervento è stato effettuato dal Dott. Luigi Volpe, persona professionalmente al top e capace di instaurare un rapporto empatico dottore/ paziente di alto livello.
Tutto lo staff dell'ospedale (dottori, infermieri, fisioterapisti, ecc.) nei giorni di degenza si sono rivelati come dei veri "compagni di viaggio" verso la risoluzione del problema. Negli ultimi 4 giorni di degenza al "Frate Sole" non ho avuto bisogno neanche degli anti dolorifici ed il taglio non ha dato segni di rigetto.
Spero che il loro entusiasmo ed il loro sorriso non vengano mai meno.
Grazie!!!
Ringraziamenti Ortopedia - dr. Franci
Sono Walter, entrato nella struttura il 16/02/2021 ed operato dal dott. Michele Franci di protesi del ginocchio sinistro. Quindi dimesso il 27/02/2021.
Un ringraziamento va a tutti, nessuno escluso, una struttura veramente efficiente su tutti i punti di vista, non ho parole per esprimere le mie sensazioni. C'è un personale fantastico, dall'accoglienza a quando il paziente viene dimesso.
Inoltre non posso che esprimere un grande grazie anche ai fisioterapisti. Grazie di cuore a tutti.
Protesi totale anca
Sono Rita Mosca, sono stata operata dal dott. Michele Franci, il 18 agosto, per una protesi totale dell'anca destra. Ho risolto un problema che mi portavo avanti da 5 anni e che mi impediva ormai di vivere e lavorare a soli 50 anni. Questo grazie ad una degenza dove sono stata seguita da fisioterapia mirata e un'operazione dalla quale ho avuto solo benefici. Ad oggi già vivo una vita normale, come non era da anni.
Professionalità, pulizia e competenza al top.
Confortevole
Sono Daniela Barbagli, sono stata operata il 25 giugno dal dottore Michele Franci (rimozione di chiodo rotto nel femore, protesi d'anca). Ora mi sembra un sogno non avere più dolore. Eccellente ortopedico, un Dottore di grande professionalità e competenza.
Grazie a tutto il team di sala operatoria ed infermieristico, tutti meravigliosi, tanta gentilezza e pazienza da parte di tutti, anche da parte delle signore delle pulizie. Super i fisioterapisti. Grazie a Laura che mi ha seguita e un grazie a tutti gli infermieri, in particolare a Susy!
Ottima anche la cucina, sembra di essere al ristorante.
Non vorrei lasciare nessuno, siete tutti meravigliosi.
Grazie di esserci casa di cura Frate Sole e grazie dottor Franci.
Trasposizione tibiale anteriore + plastica rotulea
Ringrazio nuovamente il dott. Michele Franci, eccellente ortopedico, un dottore di grande professionalità e competenza. Mi sembra un sogno ritrovarmi con due ginocchi perfetti senza dolore e camminare senza paura di cadere. Per me è il miglior chirurgo che abbia mai trovato! Grazie certamente anche a tutto il team di sala operatoria e infermieristico!!! Siete meravigliosi e formate una squadra eccezionale, piena di professionalità e competenza, gentilezza e con tanta, tanta pazienza!!!
un grande abbraccio!
Oltre un'ora di ritardo su appuntamento per RM
Oltre un'ora di attesa per una risonanza, per la quale bisogna stare digiuni da almeno sei ore: rispetto del paziente zero!
Eccellente
Non avrei mai pensato ci fosse una clinica convenzionata di così alto livello. Segreteria eccellente, personale infermieristico eccellente, dottori eccellenti che mi hanno operato per delle ernie cervicali.
Lo consiglio a tutti.
Doverosi ringraziamenti
Non ho parole sufficienti per ringraziare il dott. Franci che mi ha operato, lo staff medico, infermieristico, il reparto di fisioterapia che mi ha assistito con la fisioterapista Clara per la professionalità e la gentilezza quasi amorevole che non dimenticherò mai. Sono stato accolto in una struttura di eccellenza nella quale mi sono sentito protetto e ho avuto sempre risposte professionali e rassicuranti ai miei comprensibili dubbi.
Grande professionalità e grande comprensione, cura e rispetto per il paziente. Ho lasciato Frate Sole con grande commozione e spero che la casa di cura non venga snaturata per qualsiasi motivo.
RINGRAZIAMENTI
Struttura convenzionata di alto livello per competenza, assistenza, gentilezza e disponibilità, fiore all'occhiello della sanità toscana!
Ho fatto a gennaio 2017 l'intervento di protesi all'anca, operato dal Dr. Franci, intervento ottimamente riuscito e assistenza postoperatoria perfetta.
Ringrazio tutti, dal Dr. Franci, ortopedico eccellente, a tutti i medici della sua equipe, agli infermieri, ai fisioterapisti e tutto il personale della struttura che con professionalità e gentilezza mi hanno assistito lungo tutto il percorso.
Da non dimenticare l'ottima cucina preparata all'interno della struttura, che dà la sensazione di essere in un buon ristorante!
Ottima struttura
Diffidando delle strutture pubbliche della mia regione, dopo una revisione di protesi d'anca, ho investito qualche migliaio di euro (non avevo diritto al trattamento gratuito) in tre settimane di riabilitazione presso questa casa di cura che conoscevo di buona fama. Non ho sbagliato! Un programma intensivo e professionale di fisioterapia mi ha permesso di raggiungere un ottimo livello di riabilitazione muscolare in meno di un mese dall'intervento.
Ringraziamenti
Il 21 ottobre 2016 sono stato operato dal dr. Caniggia, che ringrazio moltissimo per la sua competenza, l'ottima assistenza, la gentilezza e la disponibilità. I miei ringraziamenti vanno anche a tutto staff infermieristico, molto professionale.
La Casa di Cura "Frate Sole" è una struttura fantastica.
Ringraziamenti
Il 21 di Agosto 2015 mi sono operata di protesi totale al ginocchio. Ho trovato questa struttura eccellente sotto tutti i punti di vista. Efficienza, bravura, gentilezza, sono doti che hanno tutti, da chi fa le pulizie, al Chirurgo che ti opera e a tutto il team. Ringrazio tutti, ma proprio tutti, per la dedizione e la professionalità nel fare il loro lavoro. La Toscana si distingue ovunque, ma questa Casa di cura è il suo fiore all'occhiello! Grazie Dott. Franci, grazie al suo team, grazie agli infermieri, veri professionisti. E voglio dire un grazie al carissimo infermiere Roscetto, favoloso, che mi ha aiutata per un problema non inerente all'intervento. Grazie, quella crema alla lidocaina mi ha aiutata molto. Grazie a tutti, non sono stata in ospedale, ma in un hotel 5 stelle!!!
Ottima struttura
Esperienza per mia madre operata in altra struttura e in degenza riabilitativa al centro per un mese. In un periodo veramente difficile, siamo stati accolti e mia madre è stata seguita con grande cura attenzione e umanità. Grande professionalità sia dei medici che dei fisioterapisti, nonché degli infermieri. Ottima anche l'organizzazione amministrativa. Gustosa e curata la cucina e bella e pulita tutta la struttura in un contesto rilassante.
Revisione anca sinistra
Ringrazio lo staff intero, dal dottor Franci a tutto il personale infermieristico, al personale delle pulizie.
Ottima anche la cucina.
Non una clinica, una famiglia.
Ottimo esempio di sanità pubblica convenzionata
Se me lo avessero raccontato, probabilmente non ci avrei creduto.. In un momento come questo dove la sanità pubblica cade a pezzi, entrare in una struttura come questa è come aver toccato il cielo con un dito. Grazie a tutti indistintamente!
Ottimo
E' una struttura perfetta, in cui si trovano ottima assistenza, pulizia e disponibilità. Complimenti a tutti...
Il personale è molto cordiale e disponibile.
GRAZIE.
Una struttura immersa nel verde
Si tratta di una struttura immersa nel verde e nella tranquillità della gente Toscana. Tutti sono gentili e attenti, regna negli ambienti una pulizia esemplare e la struttura è piccola ma molto curata in tutto. È tutto organizzato in modo perfetto: intervento, stanza, spiegazioni.. Insomma, si può stare tranquilli.
Intervento di protesi dell'omero
Sono stata operata 2 volte dal dott. Mario Caniggia.
Non solo il dott. M. Caniggia svolge il lavoro in sala operatoria in pochissimo tempo, ma lo fa con grande competenza.
Tutto lo staff dal più grande al più piccolo degli addetti all'assistenza, all'amministrazione ed alla fisioterapia esplicano il proprio lavoro con attenzione, grande disponibilità e competenza.
Rottura del tendine sovraspinoso (febbraio 2010).
Tocco femminile del Direttore Sanitario nell'aver pensato a tutto (anche al parrucchiere a disposizione dei pazienti che si trattengono per la riabilitazione).
Tutti gli arredi sono molto colorati ed allegri e più che ad un ospedale fanno pensare ad una "casa della salute". Il panorama circostante fornisce ai ricoverati una grande serenità oltre ad un'aria particolarmente ossigenata.
Protesi di anca: revisione
Sono stato operato in questa struttura nel giugno di quest'anno di revisione di protesi di anca dal dr. Pierpaolo Summa. Non solo è andato tutto benone, ma sono tornato subito in forma grazie all'abilita' del chirurgo ed alla bravura e costanza dei terapisti della casa di cura.
Come fare per tornare "nuovo"
Le due settimane trascorse presso questa struttura sono servite a rigenerare il mio fisico ed il mio spirito! (per chi crede vi è l'opportunità).
- l'assistenza, giorno e notte, è impeccabile e di grande aiuto.
- il cibo ti ricorda che siamo in Toscana, la cucina è di gusto (lo scrive un socio Slow Food).
- l'accoglienza molto buona, con info anche al telefono prima del ricovero.
BRAVI, BRAVI, BRAVI: a distanza di anni non mi stancherò mai di dire Grazie.
Da consigliare
Questa struttura penso di consigliarla a tutti quelli che hanno problemi ortopedici come ho avuto io. E' una clinica da consigliare e c'è ringraziare chi te l'ha consigliata.
UNA ECCELLENZA
Prima di scegliere questa struttura per sottopormi alla artroprotesi dell'anca destra, ho ascoltato i pareri, tutti entusiastici, di chi aveva già fatto questa esperienza ed è tutto risultato vero.
Indiscussa è la competenza medica, infermieristica e fisioterapica.
La pulizia e l'igiene sono a dir poco maniacali. La gentilezza come i pasti sono tipici toscani.
Inoltre la struttura dispone di un parcheggio ampio e tranquillo in grado di ospitare anche chi, per assistere un familiare, può usufruire di un camper.
Ora c'è soltanto da sperare che questa eccellenza non venga fagocitata dal servizio sanitario nazionale.
Esempio di come dovrebbe essere la sanità
Un grazie particolare all'equipe chirurgica che ha saputo comprendere e affrontare con grande serenità e gentilezza un momento di sconforto dato dalla paura.
Da consigliare
Per la terza volta, il 18 giugno 2013 ho dovuto essere ricoverata presso questa struttura e devo dire che ancora una volta ho avuto modo di constatare quanto sia gentile, competente e paziente tutto il personale.
Ottima struttura immersa nel verde dove i medici fanno della loro passione un'arte.
Grazie davvero a tutto lo staff infermieristico, alle addette alla reception ed al Prof. Osti, che mi ha operata e che alle 21.00 ha ancora la delicatezza di fare visita ai pazienti operati in mattinata.
Clinica Frate Sole
Mi sono operato il 17 giugno per una ricostruzione del legamento della caviglia e devo dire che la clinica Frate Sole è veramente un posto all'altezza... Gentilezza e professionalità del personale mi hanno tolto tutte le paure che avevo prima dell'intervento.
Veramente un posto da consigliare in caso di bisogno...
Grazie di tutto.
Da consigliare sicuramente
Nel dolore, perchè non siamo in vacanza, quanto si vede e si sente nella clinica, aiuta a sopportare meglio il dolore.
Ortopedia: assolutamente perfetto
Mi sono ricoverata per un intervento di protesi all'anca effettuato il giorno 26 ottobre 2012. Non posso che dire che è stato tutto assolutamente perfetto: iniziando dalla competenza medica e fisioterapica, per finire con la gentilezza e l'educazione di tutto il personale.
Ringrazio ancora tutto lo staff e consiglio vivamente questa efficientissima clinica a chiunque ne debba avere bisogno.
Patrizia Peyron
Ottima struttura
Sono stata sottoposta all'intervento il 26/10/2012 da una equipe chirurgica scelta da me, che opera in questa struttura.
Sono stata trattata benissimo con gentilezza e cortesia da tutto il personale medico e infermieristico altamente qualificato, come pure i fisioterapisti, con i quali ho instaurato un bellissimo rapporto di fiducia ed amicizia; mi sono trovata talmente bene che il giorno delle dimissioni nel salutarli mi sono commossa.
Sono stata davvero bene il peso dell'intervento è stato alleviato dalla gentilezza di tutti.
Una equipe di fisioterapisti preparatissimi che non è semplice trovare in altri centri di fisioterapia.
Da consigliare
Sono stato sottoposto ad intervento di protesi d'anca, effettuato da una equipe chirurgica da me scelta che opera anche in questa casa di cura: 6 giorni in ortopedia e 21 in riabilitazione.
Assicuro di essermi trovato molto bene da tutti i punti di vista.
Ottima assistenza, gentilezza, disponibilità, cortesia, massima pulizia, camere di degenza ampie ed adeguate, rapporti con tutto il personale sanitario e infermieristico buoni, con rispetto della privacy. Riabilitazione intensiva (dalle 9:00 alle 13.00 più due pomeriggi a settimana e due ore di sabato) eseguita da fisioterapisti esperti, preparati e molto accurati nell'eseguire la terapia.
Anche gli altri pazienti hanno riscontrato gli stessi dati positivi.
A 40 giorni dall'intervento camminavo senza stampelle, avendo recuperato un buon 80% delle funzioni.
E' una Casa di cura da consigliare per gli interventi all'anca, al ginocchio ed alla spalla: vale veramente la pena spostarsi. Anche l'amministrazione è perfetta, il bar fornisce anche pasti caldi ed il parcheggio è senz'altro sufficiente. Sono molto soddisfatto.
Massima disponibilità, pulizia, sistemazione, pasti eccellenti -
Cortesia ed organizzazione perfetta. Foresteria per i familiari -
Giardino gradevole per visitatori e pazienti -
Serenità del luogo -
Clinica convenzionata Frate Sole Figline- dr. Osti
Ho subìto due interventi alla spalla destra. La prima a luglio 2010 per lesione cuffia dei rotatori, la seconda a luglio 2011 per una lisi aderenziale alla stessa spalla. Devo ringraziare tutto il personale di reparto che si e' dimostrato gentile, competente, preparato e sempre disponibile.
Reparto pulito e ottimamente organizzato.
Voglio ringraziare in modo particolare il Prof. Leonardo Osti che mi ha operata e seguita in maniera straordinaria, umana e competente e che con instancabile dedizione si dedica ai propri pazienti.
pulizia e organizzazione del reparto;
gentilezza e premura da parte di tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute