Casa di Cura Fornaca di Sessant Torino
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento 11 ottobre 2024 Equipe Dr Nicodemo
Ottimo reparto di ortopedia. Equipe Dr Nicodemo eccellente. Fisioterapia molto scarsa.
Massima attenzione al paziente
Attenzione al paziente al primo posto: ti fanno sentire come a casa.
Colonscopia - Prof. Repici
Mia moglie ed io siamo stati presso la Clinica Fornaca per essere sottoposti a colonscopia dal Prof. Repici.
E' stata un'esperienza eccellente.
Eravamo molto intimoriti prima di sottoporci a un esame di questo tipo, ma la professionalità del medico e di tutto il personale della Clinica hanno fatto sparire qualsiasi nostra preoccupazione. L'esame è stato completamente indolore.
Inoltre, viene usato un macchinario altamente tecnologico che impiega l'intelligenza artificiale per massimizzare l'accuratezza diagnostica dell'esame.
Consiglio la Clinica e il Prof. Repici senza riserve.
Chirurgia, colecistectomia laparoscopica
Ho eseguito l’intervento dopo soli 20 giorni dalla prima visita. Il dottore Genzone mi ha seguita in tutto il percorso con grande professionalità ed empatia, così come là dottoressa Mabilia che mi ha seguita dal pre ricovero all’intervento, venendo a farmi visita anche più volte dopo il ritorno in camera.
Dottori/ chirurghi ottimi dal punto di vista professionale e umano.
Urologia
Ottima struttura, medici al top, peccato che a livello amministrativo non sia una eccellenza. Dopo 8 mesi mi arrivano ancora fatture che devo pagare a conguaglio di un intervento fatto in formula diretta..
Neurochirurgia e Ginecologia: soddisfazione
Ho eseguito 2 interventi di diversa natura presso questa struttura e, oltre ad aver trovato medici e specialisti più che competenti, ho trovato tutto il personale gentile e preparato. Le anestesiste sono state fantastiche e umane, come anche il neurochirurgo dottor Zenga per l'intervento alla schiena e il dottor Alovisi per l'intervento all'utero.
Le ragazze dell'amministrazione sono gentili e disponibili e preparate.
- Polipo endometriale.
Colecistectomia laparoscopica
Dottori fantastici ed infermieri super professionali.
Grazie di cuore al dott. Giaccone e al dott. Mabilia.
Intervento chirurgia vertebrale
Ringrazio Dio di aver avuto la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Zenga. Dalla prima visita all'intervento sono stato seguito da lui, un eccellente medico. Si è dimostrato professionale, disponibile nei miei confronti: la sua capacità di rassicurazione nell'illustrare il mio problema cervicale e poi in seguito dopo un anno e mezzo la sua proposta di un intervento per risolvere il medesimo. Mi ha ispirato sin dall’inizio di essere fiducioso nell’affidarmi alla sua professionalità di chirurgo; con le preoccupazioni del caso certo, ma con una serenità interiore che solo un Bravo Dottore riesce a trasmettere. Ottimo intervento, sensibilità ed eccellenza nella cura del paziente.
Proprio per questo ci tengo a ringraziare di cuore il Dott. Francesco Zenga e il suo staff; un grazie di cuore all’anestesista dott.ssa Alice Mistretta che si è preso carico di me in tutta la fase operatoria. Quindi un grazie di cuore a tutto il personale: a partire da cibo, pulizia, OSA e infermiere, per la professionalità, la presenza, l'umanità e il costante supporto riservatomi durante la permanenza presso la CLINICA FORNACA di Torino.
Stabilizzazione vertebrale e discectomia
Se stai pensando di operarti alla Fornaca, non posso che dirti: fallo, è il miglior posto in cui tu possa andare, a partire dalla gentilezza, riservatezza ed assistenza da parte di tutti. I medici sono non disponibili... più più, in qualsiasi giorno nella settimana sia sabato che domenica. Sono stata seguita dal dott. Garbossa, dott. Zenga, dott. Baldassarre e altri e devo dire che l'operazione è andata in maniera eccellente. Devo ringraziarli a vita.
I servizi della clinica a partire da cibo, pulizia, OSA e infermiere sono il massimo che una persona possa ricevere. Ma soprattutto ho trovato tanta umanità.
Dottor Zenga e staff: grazie, mi avete salvato
Finalmente riesco a scrivere pubblicamente e ringraziare il Dott. Francesco Zenga ed il suo staff, mi hanno letteralmente salvato, ben due volte. Nel novembre 2019 quasi improvvisamente ho avuto un grosso problema al nervo sciatico della gamba sinistra, mi sono bloccato completamente per quasi 10 giorni e, dopo aver provato (inutilmente) due ospedali, decido di farmi ricoverare alla Clinica Fornaca. Dopo una risonanza viene subito contattato il dottor Zenga, che dopo aver visionato il referto decide di operare di urgenza. Finalmente cammino di nuovo. Tuttavia dopo pochi mesi ho una recidiva (peraltro mi era stato detto che c'era una possibilità, dato che il problema era "grosso"), ma il dottore ed il suo staff sono sempre stati presenti e disponibili. Dopo altre visite e una riabilitazione comunque complessa, si decide insieme di risolvere il problema definitivamente e a settembre 2020 vengo sottoposto ad intervento di artrodesi, perfettamente riuscito.
Oggi, dopo altro percorso di riabilitazione ed a distanza di quasi due anni, posso dire che sono tornato a vivere, grazie al dottore ed al suo staff, persone meravigliose e umane.
Grazie di tutto.
Intervento chirurgico all'intestino
Un ringraziamento dall'equipe del dottor Mario Morino, alla anestesista dott.ssa Mabilia Maria Antonietta, al dott. Giaccone e a tutti infermieri operanti presso il padiglione B, per la competenza e la professionalità.
Veramente una clinica all'avanguardia.
Intervento di carattere urologico
Ho subìto un intervento disostruttivo TURP laser per prostata ingrossata. L'intervento è stato effettuato dal dott. Dario Vercelli, che ha dimostrato notevole perizia, professionalità e grande disponibilità, ma in tal senso direi che tutto il personale, dagli infermieri agli operatori socio sanitari, si è mostrato competente, presente ed estremamente gentile.
Struttura accogliente ed elegante.
Intervento ortopedico all'anca
Sono stata seguita nel migliore dei modi sia dai medici che dagli operatori sanitari. Grazie.
Urologia: nefrectomia parziale a cielo aperto
Sono stato operato ad inizio aprile per una neoplasia al rene destro scoperta per caso con ecografia (incidentaloma). La squadra del prof. Giovanni Muto, formata dai dottori dr. Giacobbe, dr. Berdondini e dr. Clerici è stata eccezionale. Ho ricevuto una assistenza completa. Anche il consenso informato è stato perfetto. La struttura della Fornaca è gestita benissimo e i giorni post operatori sono passati nel migliore dei modi. I medici mi hanno assistito molto anche in tutta la fase post operatoria.
Rimozione osteoma orbitale
Nel Dicembre 2020 sono stato sottoposto ad intervento di exeresi di un osteoma osteoide nell'orbita dell'occhio destro.
L'intervento è stato eseguito con successo dall'ottimo Dott. Francesco Zenga e dalla sua squadra.
Anche se in pieno periodo di emergenza sanitaria, l'organizzazione della struttura e tutto il personale sanitario mi hanno trasmesso tranquillità e dimostrato altissima professionalità.
Vorrei ringraziare ancora vivamente il Dott. Zenga per la sensibilità e la cura dedicatami nel pre e nel post operatorio.
Chirurgia generale e digestiva
Il 13 gennaio 2021 sono stato operato e il 20 gennaio sono stato dimesso. Desidero ringraziare profondamente i medici che mi hanno operato e assistito: il prof. Mario Morino, il Dott. Massimiliano Mistrangelo, il Dott. Claudio Giaccone, la Dott.ssa Maria Antonietta Mabilia (anestesista), per la loro competenza, la rassicurante presenza e la continua preziosa assistenza in tutti i passaggi in cui hanno trattato il mio caso, dal momento dell'intervento al termine del periodo della mia permanenza nella struttura e, in modo particolare il Dr. Mistrangelo, disponibile anche dopo. A tutti loro il mio rinnovato e convinto ringraziamento.
Un grazie anche a tutto lo staff assistenziale del secondo piano padiglione B, sempre gentile, professionale e disponibile. E perché no? Un complimento anche allo chef della cucina perché, pur con la mia dieta leggera e mirata, mi ha sempre preparato cibi vari e appetitosi tali da invogliarmi a una ripresa graduata. What else?
Urologia, intervento a cielo aperto
Il giorno 11 dicembre 2020 sono stato operato dal Prof. Giovanni Muto di prostatectomia radicale per adenocarcinoma Gleason 7. Ottimo post operatorio e degenza di 5 giorni.
Ho avuto la fortuna di soggiornare ed utilizzare gli eccellenti servizi della struttura Clinica Fornaca in regime di convenzione grazie all'interessamento del Prof. Muto, che ha ricevuto dal gruppo HUMANITAS tale privilegio per i ricoveri oncologici.
Un ringraziamento a tutto lo staff e in special modo al Dott. Alessandro Giacobbe, che mi ha assistito in tutto l'iter in quanto vivo a Napoli. Complimenti!!
Intervento all'anca
La Clinica Fornaca è semplicemente il Top in tutto.
Guarigione da idrocefalo normoteso
Vi voglio raccontare la mia storia clinica: ho adesso 74 anni, e negli ultimi sei anni prima dell'intervento avevo notato un progressivo peggioramento nelle mie condizioni fisiche: stanchezza alle gambe, male di schiena, facilità ad inciampare con conseguenti cadute, passi corti e lenti. In generale, un rallentamento delle mie capacità motorie. Davo la colpa al mal di schiena.
Dal punto di vista intellettuale, sono ingegnere, non avevo notato un degrado, salvo qualche volta una riduzione della memoria a breve termine.
Tutto inizia un sabato mattina di sei anni fa: avevo avuto un forte mal di testa, con un indolenzimento ad un braccio e stavo andando al mare. Siccome ero vicino alle Molinette, preferii fermarmi e farmi visitare.
La scoperta fu che ero idrocefalo normoteso.
Feci diversi controlli, ma tutto sembrava soddisfacente. Notate che ho sempre praticato il nuoto d'estate, lo sci di fondo in inverno è la mia passione e, fino a qualche anno fa, windsurf.
Poi, però, sono entrato in questa fase di stanchezza che avevo associato all'invecchiamento naturale. Dopo una visita dal neurologo sotto la spinta dei miei famigliari ho approfondito le implicazioni legate al fatto che ero idrocefalo normoteso. Alla fine della procedura di valutazione (radiografie, rachicentesi e verifica del suo effetto, test cognitivi) mi viene consigliato dal dottore Francesco Zenga di installare una valvola che garantisca di mantenere la pressione intracranica ad un livello inferiore. Sono passato da 160 a 100 mmHg dopo l'installazione e una successiva regolazione della valvola. Visto che nella mia professione ero responsabile della progettazione di valvole e altri componenti elettromeccanici, il fatto di avere installato una valvola regolabile magneticamente nella testa mi aveva affascinato. L'operazione fu un successo e la regolazione, vi assicuro, è incredibilmente semplice e non invasiva. Ma, più di questo, ciò che mi rende molto felice è che dal giorno in cui il dottore Zenga e la sua equipe medica mi hanno operato alla clinica Fornaca di Torino, è cambiata la mia vita, tornando ad essere quella di prima senza avere mai preso una sola pastiglia o fatto una sola iniezione e senza effetti negativi, anzi: avendo eliminato il mal di testa che qualche volta mi impediva di dormire e che, quando capitava, mi obbligava a prendere alcune gocce di antidolorifico. Eliminate anche quelle.
In sostanza, invece che invecchiato sono ringiovanito.
I miei famigliari, i miei amici e i miei colleghi lo hanno verificato e lo confermano tutti i giorni.
Per tutto ciò devo ringraziare il dott. Zenga, e la sua equipe, che si sono dimostrati professionalmente eccellenti e capaci di instaurare un rapporto molto umano con il malato.
Grazie al dottor Zenga e al suo gruppo.
Posizionamento e rimozione palloncino gastrico
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Maria Antonietta Mabilia, Dott. Matteo Goss e Dott. Giaccone per la professionalità, la competenza e l’accoglienza.
Exeresi di macroadenoma ipofisario
In data 06/07/2020 sono stata sottoposta ad intervento di exeresi di macroadenoma ipofisario, eseguito dal Dott. Zenga e dalla sua equipe. Vorrei ringraziare nuovamente per la professionalità, umanità e disponibilità dimostrata da lui e dalla sua equipe, nelle fasi pre e post intervento.
La struttura si è dimostrata una struttura di ottimo livello, il personale è preparato e gentile e sono rimasta soddisfatta.
Grazie infinite Dr. Zenga!!!!
Quando i dolori lombalgici erano divenuti ormai insopportabili, comportando anche una compromissione nelle normali attività di vita quotidiana, ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Zenga. Fin dal primo colloquio, il dottore si è dimostrato professionale, disponibile ed empatico nei miei confronti: la sua capacità di rassicurazione nell'illustrare il mio problema e la sua proposta di un intervento per risolvere il medesimo, mi rendono fin da subito fiduciosa nell’affidarmi alla professionalità del dottore; con le preoccupazioni del caso certo, ma con una serenità interiore che solo un Bravo Dottore riesce a trasmettere.
Uno dei primi pensieri dopo l’operazione è stato la liberazione per quel dolore, ormai diventato opprimente, che mi accompagnava in tutte le ore del giorno. Il mattino successivo riuscivo già a camminare da sola.
Dall’ingresso in sala operatoria, ma anche nei successivi giorni di degenza e di recupero, il dottore e la sua équipe hanno continuamente dimostrato e confermato le loro abilità professionali ed umane. Un mese dopo l intervento ho potuto riprendere gradualmente tutte le mie mie attività, persino il ballo da sala che purtroppo avevo dovuto abbandonare a causa del dolore insostenibile. Le attenzioni nei miei riguardi non sono mai state banali o scontate, neanche durante il preoccupante periodo sanitario del Covid-19.
A chi dovrà sottoporsi ad un intervento con il dottor Francesco Zenga, spero che questa recensione possa essere di aiuto e testimonianza di grande professionalità e competenza.
E, ovviamente, grazie ancora dottore!
Sentiti ringraziamenti anche al personale infermieristico per la competenza professionale dimostrata.
Oltre le migliori aspettative
Un ringraziamento per l’attenzione, la cura e la professionalità riscontrate ad ogni livello.
L’equipe che mi ha operato in laparoscopia, guidata dall’ottimo prof. Mario Morino, assistito dalla dottoressa Mabilia, dal dott. Rollino e dal dott. Giaccone, mi ha accolto, curato e seguito come e più che se fossi stato un loro caro amico, al di sopra di ogni aspettativa ed a loro in particolare devo la mia riconoscenza.
Hanno risolto una situazione complicata, creando un clima sereno e di fiducia.
A loro la mia piena gratitudine.
Una Clinica dove funziona tutto alla perfezione
In Clinica Fornaca, negli ultimi due anni (2019-2020) sono stata ricoverata ed operata tre volte dal Dott. Roberto Ravera, Chirurgo Ortopedico altamente specializzato in patologie della spalla.
Interventi: riparazione tendini (sovraspinato, cuffia rotatori) protesi inversa spalla, acromionplastica, bursectomia.
Assenza completa di dolore post operatorio.
Eccezionale l'intervento e l'anestesia loco-regionale praticata dal Dott. Caretto, cui è seguito una ripresa ultra veloce ed in totale assenza di dolore.
L'equipe medica, infermieristica e persino le Oss di reparto, fanno sì che il ricovero sia affrontato in serenità e fiducia.
Perfetta
Sono stata operata il 12 febbraio di ernia iatale dal prof. Mario Morino e il suo staff.
A parte la competenza dei medici, sono tutti gentilissimi e premurosi.
Struttura pulita e accogliente.
Ringraziamenti dott. Zenga e dott. Veneziani.
Alla fine di ottobre 2019, presso un ospedale della Lombardia, dopo una serie di indagini cliniche e una diagnosi (poi rivelatasi errata) di encefalite, mi è stato diagnosticato un glioblastoma in area temporale sinistra che, dalla fine di agosto era la causa delle mie afasie. Infatti era localizzato vicino all’area di Wernicke, andando ad influire appunto sull’area percettiva del linguaggio.
Dopo lo sconforto iniziale e le difficoltà nell’accettare una diagnosi così pesante (infatti io pensavo di essere guarito dall’encefalite) sono venuto in contatto con il dott. Francesco Zenga, del quale mi ha colpito subito, accanto alla preparazione clinica e specialistica, l’aspetto umano nell’approcciarsi a me. Di fatto io gli ho presentato il mio caso via email una domenica mattina e nello stesso pomeriggio della domenica il dott. Zenga mi ha contattato telefonicamente, spiegandomi con molta pazienza che necessitavo di una visita di controllo per verificare l’urgenza o meno dell’intervento.
Il giorno successivo (era un lunedì) ero già in visita dal dott. Zenga, con il quale abbiamo programmato una risonanza magnetica funzionale (per verificare eventuali danni a carico dal mio linguaggio) e un intervento neurochirurgico presso la Clinica Fornaca di Torino, che si è svolto pochi giorni dopo, in un ambiente altamente professionale, con un recupero veloce da parte mia.
Proprio per questo ci tengo a ringraziare il dott. Zenga e tutta la sua equipe, in particolare il dott. Veneziani che, con molta pazienza, ha sempre risposto alle mie domande di paziente e mi ha seguito e mi segue tuttora nel mio percorso terapeutico. E’ stato molto rassicurante per me ricevere la visita di entrambi in clinica tutti i giorni, compresi quelli festivi.
Un altro ringraziamento sincero va al personale della Clinica Fornaca per l’assistenza e l’aspetto infermieristico.
Complimenti e grazie al prof. Alessandro Repici
Tempestività diagnostica eccezionale, responsabilità, disponibilità e coraggio del prof. Repici nell'intervenire su di un paziente ad alto rischio ed in emergenza come mio marito. Attenzione e cura anche alle dinamiche ed alle preoccupazioni dei familiari. Grazie al Prof. Repici innanzitutto ed a tutto il reparto di endoscopia, radiologia e sala che hanno collaborato a salvare Giulio da una pericolosissima sub-occlusione intestinale di venerdì sera alle ore 20.00 del 2 agosto.
Giorgia Baiamonte e Giulio Campsnini (paziente)
Intervento microdiscectomia L5-S1
Sono stata ricoverata in questa clinica per un intervento di rimozione di ernia del disco la scorsa settimana dal 5 al 7 aprile 2019. La mia esperienza è super positiva: sono stata seguita con professionalità, attenzione e cura verso il paziente eccezionali da parte di tutto il personale della clinica.
Particolare menzione va all'equipe medica che mi ha operato ma, soprattutto, al dottor Zenga, che mi ha seguita in questo percorso con professionalità, estrema disponibilità e attenzione dandomi tutte le informazioni necessarie a chiarendomi ogni dubbio sia prima che dopo l'intervento. Prima dell'intervento sia lui che gli altri chirurghi (dr. Marengo e dr. Garbossa) sono passati in camera a spiegarmi cosa sarebbe successo durante l'intervento così come la dr.ssa Clerici, responsabile per l'anestesia, che mi ha seguita ottimamente. L'intervento è andato molto bene e mi sono stupita positivamente di non aver alcun dolore post operatorio, solo un lieve fastidio. Già il pomeriggio stesso dell'intervento sono riuscita ad alzarmi in piedi e con stupore il dolore alla gamba e i fastidi provocati dall'ernia erano spariti. Ottima clinica con ottimi medici e personale estremamente disponibile e attento alla cura del paziente.
Emicolectomia e colecistectomia laparoscopica
Sono stato seguito e curato per un quadro di diverticolite del colon con periviscerite, e per colelitiasi sintomatica.
Durante tutto il percorso il Dott. Giaccone e la Dott.ssa Mabilia sono sempre stati rassicuranti ed estremamente chiari, sia nello spiegare le modalità dell'intervento che nel seguire il post-operatorio in degenza, e hanno sempre dimostrato grandissima professionalità, umanità e disponibilità, e passione per il lavoro svolto. A loro il mio più vivo e sincero ringraziamento.
Una ulteriore nota di merito per il Prof. Morino, che ha seguito direttamente l'intervento ed il decorso, confermandosi una volta di più una eccellenza in materia.
Ringrazio ancora il Prof. Portigliatti, che ho avuto modo di conoscere per una infiammazione all'ernia cervicale insorta durante la degenza, il quale con grande disponibilità e professionalità ha inquadrato il problema fornendomi le opportune cure e soluzioni.
Non posso infine che segnalare come anche tutto lo staff infermieristico sia sempre stato disponibile e gentile durante la degenza, fornendo assistenza continua per ogni necessità (e un grazie particolare ad Elisa).
La struttura nel suo complesso merita a sua volta un giudizio complessivamente positivo, sia per i servizi offerti, che per la accoglienza. Unica nota migliorabile, il letto in stanza davvero molto duro e scomodo (non escludo che sia tra le cause dell'infiammazione all'ernia nel decorso post-operatorio) e la presenza di qualche spiffero di troppo alle finestre (fastidioso nel mese di gennaio).
Ringraziamento Dott. Zenga
Ho subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale L5-S1, eseguita dal Dott. Zenga a marzo di quest'anno.
Da molto tempo soffrivo di una dolorosa e invalidante lombosciatalgia, dovuta ad una grossa ernia.
Durante tutto il percorso il Dott. Zenga è sempre stato rassicurante e estremamente chiaro nello spiegare le modalità dell'intervento. Nel corso della degenza in clinica, sia lui sia la sua equipe sono stati molto presenti e il dott. Zenga è passato a farmi visita anche durante il suo giorno libero. Questo denota una grande umanità, oltre ad una grande passione e dedizione per il suo lavoro.
Di lui apprezzo la sua grande professionalità e un modo di fare sempre tranquillo (tranquillità che di riflesso mi ha trasmesso) uniti ad un'autentica e sincera gentilezza.
Grazie al Dott. Zenga sono rinata a nuova vita.
Ringraziamenti
Da più di tre anni ero affetta da claudicatio neurogena in quadro di stenosi del canale L4-L5 associata ad ernia del disco, con invalidante dolore inizialmente localizzato a sinistra che poi si è irradiato a destra; dopo aver effettuato fisioterapia e diverse terapie mediche senza beneficio, mi sono rivolta al dott. Francesco Zenga: dopo un’attenta valutazione neurologica, mi ha indicato un intervento chirurgico di artrodesi L4-L5, spiegandomi in modo comprensibile in cosa consisteva ed eventuali rischi.
Già il giorno successivo all’intervento nessun dolore alle gambe e, dopo sole cinque settimane, cammino e ho ripreso le normali attività; gradualmente riprenderò anche quelle sportive.
Caro dottore, sono rinata e desidero ringraziarLa per la professionalità e competenza dimostrate, per la rassicurante e giornaliera presenza postoperatoria, per la disponibilità e la gentilezza costanti, imprenscindibili per poter intraprendere in modo sereno e cosciente un percorso non certo semplice.
Renata Marzocchi
RINGRAZIAMENTI PROF. FRANCO BENECH
Ero affetta da lombosciatalgia sinistra da tre mesi, cui nessun altro specialista aveva trovato soluzione, eccezion fatta per il Prof. Franco Benech.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Benech, miglior specialista in neurochirurgia in Torino. Grandissima esperienza, competenza e umanità.
Anche lo staff con cui collabora alla clinica Fornaca é stato molto valido.
Endometriosi profonda - Dott. Puppo ed equipe
Il Dott. Andrea Puppo, primario della ginecologia Mondovì, mi ha operato presso la Fornaca di Torino. Gentilezza, cortesia, professionalità sue e dell'intera equipe, inclusi il Dott. Scoletta, la Dott.ssa Piovano e l'anestesista Dott. Fenoglio. Se in Italia vi fossero persone competenti ed empatiche di tal genere, saremmo eccellenza mondiale. Non potrò mai ringraziarli abbastanza.
Stabilizzazione vertebrale L5-S1
Mi sono sottoposto ad un intervento di artrodesi vertebrale L5-S1 con tecnica TLIF nel gennaio del 2016. L'intervento è stato effettuato dall'equipe del Dott. Bruno Antonio e ha pienamente risolto il mio problema. Il dolore acuto e persistente che mi impediva di condurre una vita piena e regolare non si è più ripresentato. Già a poche settimane dall'intervento ho iniziato gradualmente a flettere la schiena senza percepire alcun fastidio e oggi a due anni dall'intervento, dopo l'ultima visita di controllo, posso confermare che il recupero è stato rapido e totale. Conduco una vita molto attiva avendo ripreso da un anno la vecchia passione per l'arrampicata sportiva. Un saluto e un ringraziamento particolare a coloro che hanno permesso tutto questo, in primis ovviamente il Dott. Bruno.
Stenosi del giunto pieloureterale
Mia figlia é stata operata al rene sinistro per una ostruzione del giunto pieloureterale dall'equipe del Prof. Giovanni Muto. Un ringraziamento speciale per tutti i medici, dr. Pietro Coppola, dr. Luigi Parigi e dr. Alessandro Giacobbe, sempre presenti e disponibili. Grazie di cuore a tutte le persone incontrate durante la degenza, alla loro cortesia ed efficienza, sempre disponibili per una parola di conforto.
L'attivitá di reparto gira come un orologio svizzero.
Ci si sente in famiglia, grazie alla caposala Renata.
Un ringraziamento particolare al Prof. Muto.
Grandissima struttura
A fine giugno sono stato ricoverato presso la clinica. Ottima assistenza già in accettazione. Personale infermieristico di alto livello. Ho subìto un intervento effettuato dal dottor Benech Carlo Alberto e dalla sua equipe. Tutto è andato benissimo.
Intervento stabilizzazione colonna vertebrale
Grazie a tutti, qui mi avete rimesso in piedi. Grazie a tutto lo staff per l'intervento eseguito.
Centro di eccellenza
Ringrazio di cuore il prof. F. Benech per professionalità, competenza e umanità! Ho girato in lungo e in largo l'Italia e non, con ben 7 ricoveri in neurochirurgie diverse e con 3 interventi. Solo qui hanno risolto il mio problema. Grazie!
10 e lode alla ginecologia
Ringrazio il Dr. Deltetto per l'assistenza che mi dà continuamente da ormai 4 lunghi anni. E' medico sempre attento, disponibile e scrupoloso. Tutti i medici dovrebbero essere così.
Operazione ernia discale L5-S1
In data 29\11\2014 sono stato operato presso la clinica Fornaca dall'equipe medica composta dal dott. MANNINO Marco, BRUNO Antonio e DELLAVALLE Elena, causa una voluminosa ernia discale L5-S1.
Sono rimasto molto sorpreso della clinica, le camere sembrano quelle di alberghi 5 stelle e l'assistenza è di alto livello.
Che dire dell'equipe il dott. MANNINO Marco, pur essendo giovane, è un neurochirurgo molto bravo ed esperto, specializzato sulla colonna vertebrale, ti dà subito sicurezza e speranza di guarigione, che poi diventa realtà.
Equipe medica del dott. MANNINO Marco.
TUIP per sclerosi del collo vescicale
Sono stato operato presso la Clinica Fornaca nel novembre 2013 dall'Equipe del Prof. Muto, per risolvere un problema congenito di sclerosi del collo vescicale, che rendeva molto difficoltosa la minzione. Il Professore e la sua Equipe rappresentano in Italia certamente l'eccellenza dell'urologia. La struttura è dotata dei più moderni laser per l'urologia (Olmio e Tullio), che nel mio caso (TUIP- Olmio) hanno permesso una ripresa velocissima della minzione con un cateterismo ridotto (solo 41 ore...). Dopo soli 3 giorni sono ritornato a casa e dopo 10 giorni al lavoro. Che dire poi della clinica, vero fiore all'occhiello della sanità Piemontese? Infatti alla Fornaca non sei assistito, ma coccolato! I miei ringraziamenti vanno ovviamente al Professore ed alla sua Equipe, Dott. Giacobbe (medico bravo e coscienzioso che sicuramente farà carriera), Dott. Coppola e Dott. Parigi ed a tutto il personale infermieristico della clinica, di cui ricordo solo il nome di Renate.
Reparto chirurgia del piede
Sono stata operata a giugno 2014 presso la clinica Fornaca - reparto chirurgia del piede (dispongono proprio di una clinica del piede). Posso solo dire di aver fatto un'ottima scelta. Lo staff medico composto dal dottor Pisani, dal dottor Enrichello e dal dottor Napoli, è stato fantastico e mi ha sempre messo a mio agio completamente (sono una fifona patologica). Sono eccellenti medici e persone sensibili, disponibili e spiritose che non guasta in una situazione di malessere. Tutta la loro equipe é decisamente eccellente e la segreteria, la signora Donatella è precisa e gentilissima. Devo dire che ho trovato grande competenza e grande disponibilità e gentilezza in tutto il personale della clinica con il quale sono venuta in contatto, dagli infermieri alle segretarie, agli ausiliari, all'amministrazione.
ORTOPEDIA
Un sincero e grandissimo ringraziamento a tutta la struttura della clinica Fornaca. Un ringraziamento particolare al Dott. MANNINO che ha dimostrato una grande professionalità oltre a cortesia, disponibilità e umanità.
Tutto il personale paramedico dell'Ortopedia.
Colonscopia
Ho qui riscontrato competenza e, nel mio caso specifico, aiuto psicologico meraviglioso. Un grazie di cuore al professor Rossini.
CHIRURGIA GENERALE
Un sincero ringraziamento a tutta la struttura (dall'equipe medica, agli infermieri del secondo piano Pad. B, alla segreteria) per la grande professionalità, cortesia, disponibilità e umanità dimostrate in occasione del ricovero e intervento di nostra madre.
Anestesista: dott. Donadio.
Biopsia e radiofrequenza epatica: dott. Gazzera.
Tutto il personale paramedico del II piano Pad. B.
Altri contenuti interessanti su QSalute