Cardiologia Ospedale Parma
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero lampo
Sono stato ricoverato per episodi di dolori al torace e numerose extrasistolie in un cuore già con problemi (infarto nel 2008, aneurisma aorta, FE 43%), mi è stata eseguita una coronarografia dal dott. Filippo Gurgoglione (un complimento) con esito positivo (coronarie aperte), quindi dimesso dal dott. Diego Ardissino con urgenza per necessità del letto libero. Torno a casa con le mie extrasistolie e con la speranza di non avere più episodi di dolore al petto e con la raccomandazione scritta nella lettera di dimissioni di mangiare frutta e verdura, pesce, niente salame e fare movimento oltre la consueta terapia. Non ho commenti.
Ringraziamento
Sono stato ricoverato nel reparto Centro del cuore. Volevo ringraziare tutti i medici che sono interventi per l'angioplastica effettuata, in particolare il dott. Filippo Gurgoglione per essere riuscito a mettermi a mio agio durante l'intervento, il Dott. Vignali per avermi distratto con ricordi di calcio dilettantistico e tutti i loro assistenti.
Un grosso, ma grosso ringraziamento ai medici del reparto ed al personale infermieristico.
Grazie alla dottoressa Lina Daniela.
Ho travato in voi professionalità e competenza.
Ringraziamento
In data 08/03/2024 sono stato sottoposto ad ablazione transcatetere mediante radiofrequenza, con isolamento delle vene polmonari.
Volevo ringraziare TUTTO il personale medico e infermieristico. Sono rimasto completamente soddisfatto del servizio sanitario ricevuto in cardiologia, centro di cuore e day hospital.
Ringrazio tutti di tutto cuore.
Livello professionale alto
Sono da diversi anni portatore di PM, lo scorso anno sostituitomi presso altra struttura ospedaliera pubblica. A seguito di tale intervento ho avuto seri problemi quasi da subito. Per fortuna successivamente mi sono rivolto al dottor Antonio Crocamo, che ha risolto la situazione con estrema competenza.
Reparto e professionalità di alto livello.
Angioplastica con stent
Esprimo la massima soddisfazione per la professionalità dimostrata, sia per l'intervento di angioplastica che per la degenza presso l'UTIC.
Ho riscontrato anche un'umanità particolare che ha favorito il mio ricovero.
Complimenti a tutto lo staff.
Reparto Cardiologia
Vorrei ringraziare il reparto per aver salvato la vita di mio fratello. Grazie, siete stati molto disponibili ogni volta che ho chiamato, e quando sono venuto a sapere per quanto riguarda mio fratello siete stati sempre disponibili. Non mi ricordo i vostri nomi, però siete angeli.
Grazie al reparto Cardiologia di Parma da tutta la mia famiglia Kijakovic.
Ringraziamento
Dal 2016 al 2021 ho avuto svariati episodi di fibrillazione atriale risolti al Pronto Soccorso, farmacologicamente ma anche con 2 cardioversioni elettriche.
Il 22 luglio 2021, all'età di 72 anni, sono stato sottoposto alla procedura di ablazione
A tutt'oggi tutto procede bene. Ringrazio l'intera equipe della Cardiologia, in particolare il cardiologo dott. Antonio Crocamo per la disponibilità con cui mi ha seguito sia prima che dopo l'intervento.
Ringraziamenti
Dopo quattro anni dall'arresto cardiaco, dal quale, per l'elevata professionalità dei cardiologi e cardiochirurghi (intervento con l'applicazione di tre bypass) sono uscito completamente ristabilito seppur con un cuore rimasto seriamente danneggiato, sono dovuto ricorrere nuovamente ad un nuovo ricovero in Terapia intensiva coronarica. Pensavo che per il mio cuore non ci potesse essere una seconda occasione, invece con la professionalità che li contraddistingue, dopo aver dettagliatamente vagliato il caso e dopo avermi fatto ablazione cardiaca, applicato un defibrillatore e fornito le cure appropriate, sono ripartito per la seconda volta.
Questo grazie alla competenza, presenza, disponibilità e cortesia della dott.ssa Giorgia Paoli, del dott. Tosetti, del dott. Gianluca Gonzi, del dott. Marco Zardini, del dottore che ha eseguito l'ablazione, di quelli del reparto nonché del personale paramedico e di tutti gli infermieri che si prodigano per prestare assistenza e conforto ai ricoverati.
Grazie di tutto cuore.
Prestazioni Centro del Cuore e Cardiologia
Esprimo la mia più completa soddisfazione per le prestazioni sanitarie ricevute presso il Centro del Cuore e la Cardiologia (impianto Loop Recorder). Personale paramedico e medico competente e cordiale.
COMPLIMENTI.
Infarto
Ottima professionalità e attenzione. Tempi rapidi di intervento di angioplastica con inserimento 2 stent.
Paziente soddisfatto
Sono stato ricoverato per essere sottoposto a coronarografia. Degenza brevissima. Trattamento adeguato e rispettoso da parte del personale. Esame eseguito dal Dott. Alberto Menozzi con professionalità ed umanità.
Fibrillazione ventricolare
15 giorni di ospedale coccolato in ogni istante. Sempre chiari e mai evasivi sulla patologia e sulla cura.
Ottimo reparto sotto ogni aspetto.
Miocardite 2014
Sono stato ricoverato per una miocardite nell'ottobre 2014.
Sintomi con dolore a spalla sinistra, collo e braccio.
Ricoverato immediatamente, sono stato seguito nel reparto del Dott. Ardissino da tutto il suo staff.
Tutt'ora sono seguito periodicamente per visite di controllo dal medesimo personale.
Sono soddisfatto della preparazione del personale e dalla professionalità mostrata.
Ringrazio quindi il Dott. Ardissino e tutto il suo staff per l'assistenza offerta e per le consulenze rilasciate.
Infarto
In data 1 novembre 2014 sono stata ricoverata per un infarto, in cardio torre 6° piano. Consiglio vivamente questo reparto per la professionalità e cortesia soprattutto dal personale infermieristico. A distanza di circa un mese mi sono ripresa e ho ripreso la mia vita di sempre.
FANTASTICI
Ricoverato per angina pectoris da sforzo, eseguita angioplastica.
Mi sono trovato benissimo, competenza, pulizia, cortesia efficienza e professionalità altissime.
Ricoverato il 4 agosto, dopo angioplastica sono uscito il 7 agosto, neanche fosse un'operazione di tonsille. Per cause neurovegetative ho avuto una crisi vagale alla rimozione dell'introduttore femorale. In sostanza stavo svenendo con calo di pressione, in quel caso il personale che mi assisteva, giovanissimo, è stato spettacolare, ognuno ha rispettato il proprio ruolo completando l'operazione e consentendomi una immediata ripresa. Un grazie di cuore al Prof. Ardissino, Primario del reparto, ed a tutte le persone che ci lavorano: citarle sarebbe opportuno ma rischierei di dimenticare qualche nome e non vorrei far torto a nessuno. GRAZIE GRAZIE GRAZIE, SIETE FANTASTICI.
ELOGIO CARDIOLOGIA DI PARMA
Mia madre dal giorno 30/04/2013 è stata ricoverata presso il reparto di cardiologia di Parma per 42 giorni. Il 30/04/2013 è stata portata al pronto soccorso di Parma; dopo una notte di osservazione è stata trasferita per una settimana al reparto di medicina d'urgenza e successivamente trasferita in cardiologia, dove ha subìto un intervento di pacemaker. Tutto procedeva bene, il reparto è esemplare come cortesia, professionalità e umanità.
Dopo qualche giorno dall'intervento doveva essere dimessa ma, avendo un dolore alla bocca dello stomaco, un medico di guardia scrupolosissimo ha fatto degli accertamenti e si è accorto che era in atto un infarto, cosi è stata trasferita subito in terapia intensiva cardiologica, monitorata per una settimana giorno e notte: anche questo un reparto esemplare. Dopo una settimana è stata ritrasferita in cardiologia per eseguire una angioplastica.
Ora mia madre sta bene ed io voglio fare un ringraziamento di cuore a tutto il personale paramedico, OSS, infermieri ausiliari della cardiologia di Parma - reparto torre delle medicine - al personale della terapia intensiva, della medicina d'urgenza e, in particolar modo, al dr. Numeroso medicina d'urgenza, al dr. Taliani, alla dr.ssa Morozzi del reparto di cardiologia e al Prof. Ardissino.
Grazie a tutti
Mancanza di rispetto, superficialità
Sono soprattutto amareggiata dal comportamento delle infermiere nel rapporto col malato! Fra di loro deridevano e prendevano in giro i pazienti!! Adesso mia mamma si trova alle torri delle medicine e le hanno appena diagnosticato che non hanno chiuso bene l'arteria inguinale (attraverso la quale hanno inserito lo stent); quindi... deve tornare in sala operatoria, ove dovranno riaprire e chiudere definitivamente l'arteria! Per quanto mi riguarda, sono veramente delusa e amareggiata!
Grazie infinite della pronta assistenza
In seguito ad un inaspettato dolore ischemico, fui soccorsa con prontezza dal 118 e subito trasferita nel reparto Emodinamica del reparto cardiologico di Parma, dove una eccellente equipe medica ha provveduto a risolvere la mia brutta esperienza, ridandomi la fiducia nel fatto che anche con certi problemi cardiaci si possa convivere benissimo.
Ringrazio di nuovo tutti i medici, che con la loro volontà e sacrificio ci aiutano a vivere meglio.
Una esperienza molto positiva
La necessità di un mio ricovero nel reparto di cardiologia è stata improvvisa e inaspettata non avendo mai avuto alcun disturbo, pure se in presenza di fattori di rischio come l'ipertensione e un moderatissimo (max 3 al giorno) consumo di sigarette. L'impatto psicologico in questo caso è forte. Ho trovato non solo una evidente competenza tecnica in uno staff la cui età media è decisamente bassa, ma soprattutto attenzione al paziente/persona e una inaspettata cura per l'aspetto dell'informazione su tutto ciò che riguarda la sua patologia e il percorso terapeutico che è necessario intraprendere. Elementi questi che concorrono non poco a rendere il paziente parte attiva e consapevole e ad instaurare un fondamentale rapporto di fiducia.
GRAZIE A TUTTO LO STAFF
LO STAFF MEDICO ED INFERMIERISTICO DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA DELL'OSPEDALE DI PARMA E' MOLTO VALIDO E SOPRATTUTTO UMANO, PERMETTENDO COSI AL PAZIENTE DI TROVARE ANCHE UN SUPPORTO PSICOLOGICO IN UN MOMENTO NON FACILE.
UN GRAZIE CON TUTTO IL “CUORE“.
BOZZETTI FABRIZIO
Wolff parkinson white
Purtroppo ho avuto una brutta esperienza e non mi sento di consigliare questo reparto. Fortunatamente la mia patologia e' piuttosto comune quindi puo' essere curata in qualsiasi altro ospedale.
Esiti di angioplastica
EFFICIENTISSIMO REPARTO. LO CONSIGLIO A TUTTI, NON "EMIGRATE", ABBIAMO I MIGLIORI CARDIOLOGI. SONO IN OTTIMA FORMA, BICICLETTA 3 VOLTE A SETTIMANA, PROSSIMO ALLE SCIATE. MEDICI AVANTI E TALMENTE BRAVI......
GRAZIE A TUTTI.
angioplastica
Ringrazio tutti, reparto molto funzionante. in particolare il prof. Ardissino che mi ha praticato angioplastica. sto molto bene pratico sport, tennis un volta a settimana, " " bicicletta due volte a settimana km-150 " " sci settimana bianca a Folgaria Saluti a tutti, grazie proseguite così.
ischemia coronarica dx piu' a monte - angioplastica con stent (2006 a settembre).
Altri contenuti interessanti su QSalute