Cardiologia 2 Ospedale Pisa
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Un reparto di eccellenza
Ricoverato tre giorni per effettuare una ablazione cardiaca a causa di fibrillazione atriale, ho potuto constatare una situazione eccellente per qualità, professionalità, pazienza e cortesia del personale medico ed infermieristico (Erika, Denise e le colleghe sono impagabili).
Un ringraziamento particolare al Dott. Andrea Di Cori per l’ottimo (e impegnativo) intervento eseguito.
Sostituzione Pacemaker infetto
Grazie a tutti.
Un reparto speciale, grande professionalità, competenza, umanità. Mi hanno seguito e aiutato durante tutto il tempo del ricovero.
Sono stato sottoposto ad espianto del pacemaker e degli elettrocateteri e impianto del nuovo PM.
Un grazie a tutti i dottori, in particolare al Dott. Viani Stefano, che ha eseguito l'intervento, e alla sua equipe (persone fantastiche).
Un grazie al dottore Pistelli Lorenzo che mi ha incoraggiato e seguito per tutto il percorso pre e post operatorio.
Grazie
I migliori al mondo, mi hanno salvato la vita, effettuando l'estrazione di pacemaker infetto e reimpianto del nuovo, utilizzando la procedura nota nel mondo come "Pisa approach", sviluppata dalla precedente direttrice della struttura, la dottoressa Maria Grazia Bongiorni.
Molta competenza e professionalità
Mi sono trovata benissimo, un grazie di cuore a tutto il reparto di Cardiologia 2, al dottor Giulio Zucchelli e alla sua equipe per la loro specializzazione, professionalità disponibilità e simpatia.
IMPIANTO PACEMAKER MICRA
Gradirei ringraziare con tutto il cuore il Dott. Giulio Zucchelli per la grande professionalità, abilità e sicurezza dimostrate in occasione dell'intervento di impianto di pacemaker Micra, eseguito alla perfezione.
Un grazie anche alla Dott.ssa Stagi per la disponibilità e la competenza.
Un grazie di cuore, veramente encomiabili
Grazie di cuore al Dott. Giulio Zucchelli e a tutto il team di Cardiologia 2. Altissima professionalità e cortesia in tutte le fasi della ospedalizzazione.
Veramente un grande team ben diretto.
Un abbraccio a tutti.
Ringraziamento
Grazie di cuore al Dott. Stefano Viani e al suo meraviglioso (in tutti i sensi) staff che il 2 Agosto scorso mi ha impiantato un PM con urgenza dopo una sincope in mare mentre nuotavo.
Tanta professionalità, assistenza e disponibilità continua anche post dimissioni.
Un reparto impeccabile, ordinato, pulito e con personale qualificato e gentile (a differenza del pronto soccorso, dove ho trovato scortesia, maleducazione e scarsa professionalità).
Grazie ancora.
GRAZIE A TUTTO LO STAFF
Un enorme ringraziamento alla Cardiologia 2 e alla Prof.ssa Maria Grazia Bongiorni, la quale ha operato mia figlia di anni 16 per rimuovere un elettrocatetere rotto installato con ICD all'età di 8 anni.
Intervento delicato e non facile, ma la Prof.ssa Bongiorni, tranquillizzandoci e dandoci sicurezza prima e durante l'intervento assieme al Dott. Giulio Zucchelli, ha operato con successo rimuovendo il vecchio elettrocatetere, ormai avvolto dalla massa ventricolare e dai vasi sanguigni di un organismo in pieno sviluppo passato in 8 anni da bambina ad adolescente.
Nel medesimo intervento è stato poi installato nuovo ICD bicamerale da parte della equipe della Cardiologia 2.
Grazie ancora ai medici tutti, Dott.ssa Carluccio, Dott. Luca Paperini, Dott. Stefano Viani, Dott.ssa Giulia Branchitta e a tutti gli altri di cui non ricordiamo il nome, per aver tranquillizzato noi genitori e nostra figlia prima e dopo l'intervento, oltre a tutto lo staff infermieristico, tutti veramente professionali.
Un grande apprezzamento anche per la struttura ospedaliera della Cardiologia 2 di Cisanello, moderna, pulita e ben dotata. Una eccellenza italiana.
Grazie.
Gianluca e Rita
Cardiologia 2 Cisanello
In questo reparto ho trovato qualità, competenza, pulizia, di meglio non si può.
Un ringraziamento particolare all'equipe del dott. Stefano Viani, che durante le 4 ore di intervento mi ha guidato dandomi serenità, nonostante i forti dolori al petto causati dalle bruciature.
Ora é solo un ricordo...
Ringraziamento
Vorrei esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutto il reparto diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni, nessuno escluso. Durante il mio ricovero sono stata seguita con professionalità, attenzione e umanità rare.
Un grazie speciale al dott. Luca Segreti e allo staff che mi ha sopportato e supportato durante la procedura di ablazione.
Rinnovo la mia più sincera stima e gratitudine alla dott.ssa Bongiorni e al suo team, al quale ci si affida nella speranza di una vita migliore.
Dott. Ezio Soldati e Dott. Stefano Viani: grazie..
Avevo scritto tante cose, ma è scomparsa la pagina e sto a riscrivere. Io non ringrazio chi mi ha ridato la voglia di vivere, gli voglio proprio bene!!
Dott. Ezio Soldati, Dott. Stefano Viani: ormai sono passati 10 anni e sono ancora vivo, grazie a voi.
In precedenza avevo subìto già due interventi simili, ma avevano avuto poca durata, il cuore era ripartito, e alla grande. Poi sono capitato sotto le vostre mani e adesso va bene.
Grazie anche alla Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni che vidi quando, terrorizzato, stavo per entrare in sala operatoria; mi fece una carezza come per dirmi: va tranquillo, sei in un ottime mani".
Vi abbraccio tutti, come si fa ad un fratello!
Ringraziamento
Ho subìto diversi ricoveri per diverse patologie negli ultimi sette anni e ho trovato sempre una eccezionale professionalità di tutto il personale, tutte le volte. Per questo non posso fare distinzioni e ringraziare tutti, dalla Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni agli altri medici e al personale infermieristico. GRAZIE!
IMBATTIBILI
Dott. Giulio Zucchelli: il mio coetaneo dalle mani d'oro.
Dott. Stefano Viani: sempre paziente e disposto a rispondere al mio terrore.
Tutto lo staff: impeccabile e di incredibile umanità.
Intervento espianto catetere malfunzionante
Vorrei rivolgere un grande ringraziamento alla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni ed al suo staff per il delicato intervento di espianto e impianto di catetere per malfunzionamento il giorno 10 giugno 2019. Anche se non ho mai conosciuto la dottoressa, hanno fatto un lavoro eccezionale ed un giorno spero di incontrarla di persona, anche solo per stringerle la mano.
Grazie di cuore a tutti.
Grazie a Dott. Zucchelli e staff
Ringrazio di cuore il Dott. Giulio Zucchelli e il suo staff della sala operatoria per la professionalità e umanità dedicate, nonchè tutto il reparto per la gentilezza e assoluta competenza.
Un ringraziamento di cuore
Un ringraziamento sentito innanzitutto al Dott. Giulio Zucchelli per la sua professionalità e umanità, nonchè a tutto il reparto nel quale ho riscontrato sempre gentilezza e assoluta competenza.
Reparto fantastico
Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Maria Grazia Bongiorni e al suo Staff presente in sala operatoria il 29 novembre 2018, per la grande umanità e professionalità con cui ha gestito e svolto il delicato intervento di espianto e reimpianto di ICD e catetere malfunzionante.
Un grazie di cuore al personale di reparto per l'accoglienza e la cura.
Gianni Valentini
Alla Prof.ssa Maria Grazia Bongiorni
Alla Prof.ssa Maria Grazia Bongiorni,
la “leggenda” della professoressa che sfila i cateteri e ti infila la vita.
Medici eccellenti per competenza e gentilezza, collaboratori garbati e di alta qualità, così Cardiologia 2 di Pisa + T.I. sono diventate leader in Europa sotto la guida di un Mito.
Occhi azzurri che incantano per bellezza (mi si permetta) e che trasudano un’intelligenza superiore, sono il brand di una delle punte di diamante della sanità italiana.
Grazie al dott. Giulio Zucchelli
Un grazie di cuore al Dott. Giulio Zucchelli per la sua straordinaria professionalità, competenza e stupenda umanità, dimostrate in occasione dello studio elettrofisiologico e successivamente sulla procedura di crioablazione trans-catetere effettuata il 28 marzo scorso.
Un grazie anche agli altri operatori medici e paramedici.
Eccellenza per tutto.
Consiglio vivamente questo reparto!
Monica Doni
Dott. Soldati - Aritmologia
Altissima professionalità. Un elogio per tutto lo staff medico e lo staff infermieristico coordinato in maniera esemplare con pazienza e umanità. Un ringraziamento particolare al Dr. Ezio Soldati e alla sua equipe.
UN REPARTO ESEMPLARE
Altissima professionalità e dedizione. Mi associo ad elogiare tutto lo staff medico e non, coordinato in maniera esemplare. Un ringraziamento particolare al Dr. Ezio Soldati e alla sua equipe.
Contentissima
Sono contentissima dell'intervento fatto a mio marito il 21 luglio 2016. Ringrazio tanto il dr. Luca Segreti per il lavoro che ha fatto con mio marito. Lui si è dimostrato un grande professionista e un uomo gentile soprattutto. Ringrazio anche la dottoressa Diana Andreini per tutto quello che ha fatto per lui. Questo reparto ha uno staff meraviglioso. Grazie di cuore! Siete i migliori!
Opinione su tutta l'èquipe
Voglio aggiungere anch’io il mio personale giudizio su tutta la squadra guidata dalla dottoressa Maria Grazia Bongiorni, perché anche nel mio caso posso dire di esser stato salvato da loro. Ero infatti ricoverato in un centro di riabilitazione in Toscana dopo intervento per pacemaker (impiantato altrove) e mi stavo scompensando fino a non urinare più. La dottoressa Bongiorni, contattata dai miei familiari, ha preso la decisione di far firmare la dimissione e farmi portare d’urgenza in ambulanza privata a Pisa, in terapia intensiva coronarica, dove sono rimasto per 15 giorni in carico a tutto il suo staff che mi ha curato con la massima professionalità. Una volta trasferito nel suo reparto, ho avuto anche bisogno di trasfusioni e mi sono aggravato almeno un altro paio di volte, ma sono sempre riusciti a tirarmi fuori e a indovinare l’origine del mio grave scompenso, che poi hanno curato, provocato da ipotiroidismo e iposurrenalismo indotto da assunzione prolungata di Cordarone. Non potrò mai dimenticare la dedizione del dottor Zucchelli, giovane ma bravissimo e competente, ben oltre l’orario di lavoro. E poi l’infinita pazienza del dottor Soldati, che già mi aveva effettuato anni fa un’ablazione, nel calibrarmi il pacemaker con continui controlli fino a individuare la taratura giusta e nel seguirmi poi anche a distanza con il dosaggio dei diuretici. Attualmente invece devo ringraziare il dottor Viani che, dopo avermelo sostituito, controlla il nuovo pacemaker in remoto tutte le volte che ho bisogno di essere rassicurato sul suo funzionamento. A lei, alla dottoressa Bongiorni, va la mia infinita gratitudine per aver sempre deciso, negli anni, la terapia più adatta alle mie aritmie, supervisionando le procedure da intraprendere di volta in volta con la massima attenzione e affidandomi nelle mani dei suoi validissimi collaboratori. Sono i migliori in Italia e su questo ormai non ho alcun dubbio! Sono sempre sotto controllo e devo stare attento a tante cose ma devo a loro se sono ancora qui.
Ringraziamento
Ringrazio tutti i medici e gli infermieri del reparto cardiologia 2 per l'elevata professionalità, la gentilezza, l'attenzione e l'assistenza al malato, la passione per il proprio lavoro che hanno dimostrato durante la mia degenza. Un grazie particolare al Dott. Zucchelli ed alla sua equipe che ha effettuato con successo l'intervento di ablazione, contribuendo a darmi tranquillità durante l'operazione.
Non posso che condividere il giudizio di eccellenza di questo reparto!
RINGRAZIAMENTO
DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO SENZA NESSUNO ESCLUSO, IN PARTICOLAR MODO IL DOTTOR ZUCCHELLI PER LE SUE PROFESSIONALITA', CAPACITA, SERIETA', UMANITA', COMPRENSIONE E QUANT'ALTRO. GRAZIE ANCHE DI AVERMI MESSO A MIO AGIO PER SUPERARE BRILLANTEMENTE L'OPERAZIONE.
RINGRAZIAMENTO
UN OTTIMO REPARTO, UNA FANTASTICA EQUIPE SENZA NESSUNO ESCLUSO, DAGLI INFERMIERI AI MEDICI.
TANTA PROFESSIONALITA', ABNEGAZIONE E COMPETENZA, ANCHE CON RITMI LAVORATIVI VERAMENTE PESANTI.
GRAZIE.
Opinione su degenza
Niente da dire sotto ogni aspetto alta professionalità, gentilezza, pulizia e assistenza massima. Esprimo la mia più alta stima ed i miei più grandi ringraziamenti a tutta l'equipe medica ed infermieristica che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento. Grazie di vero cuore.
Pacemaker infetto
Consiglierei a chiunque questo reparto fantastico, servizi meravigliosi ed equipe insuperabile! Sono stato salvato dalla dottoressa Bongiorni e la sua equipe, con espianto di pacemaker infetto e reimpianto di nuovo p.m..
Grazie di vero cuore!
Ringraziamenti
Esprimo ancora una volta la mia profonda stima, ammirazione e gratitudine alla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni al dott. Stefano Viani al Dott. Luca Paperini e a tutto il personale medico-infermieristico della cardiologia 2, che insieme ai medici e al personale del reparto di infettivologia mi hanno letteralmente salvato la vita. Sono arrivato dall'Abruzzo in condizioni disperate per infezione da stafilococco aureo dei cateteri del defibrillatore, demotivato stanco e provato dai lunghi ricoveri negli ospedali della mia regione, a Pisa nell'ospedale Cisanello ho trovato grandissima professionalità e umanità che mi hanno ridato la speranza e la forza. Nel reparto di cardiologia 2 della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni si fanno miracoli!!!
marzo 2014
Cardiologia Cisanello a Pisa: ECCEZIONALE
Un reparto eccezionale a tutti i livelli e sotto tutti gli aspetti ed un grazie infinito alla dr.ssa Maria Grazia Bongiorni, cardiologa di immensa professionalità ma anche attentissima alle esigenze del paziente, al quale ha consentito, nel caso specifico, di convivere in sicurezza per alcuni mesi con il suo problema, consentendogli di raggiungere brillantemente la sua laurea in ingegneria meccanica, per poi fargli affrontare in tutta sicurezza un intervento di estrazione e reimpianto di un pacemaker. Un grazie infinito anche al dottor Stefano Viani per la sua professionalità e disponibilità a dare, anche a distanza, ogni utile consiglio e raccomandazione. ED INFINE UN GRAZIE A TUTTI I MEDICI ED INFERMIERI DI REPARTO.
La eccellenza
La Dott.ssa Bongiorni e la sua équipe sono l'eccellenza vera in tutti i fronti; per tutta la vita non scorderete mai la grande professionalità, la rara umanità, la passione per il proprio lavoro, l'attenzione al malato, la gentilezza, la cortesia, le premure, il capire e soccorrere anche le paure e le ansie che l'ospedale può dare. Che meraviglioso gruppo di lavoro! Che straordinaria e eccezionale persona la dott.ssa Bongiorni!
Non li scorderò mai più e li porterò tutti nel mio cuore, ormai guarito.
Ottimo reparto
Insieme alle cure, con l'umanità vanno a braccetto! E' un ottimo reparto, completo sotto ogni punto di vista.
Dr. Ezio Soldati ablazione transcatetere
Ringrazio tutto lo staff medico che è veramente professionale e forse unico in italia a risolvere il mio problema ma, soprattutto, ringrazio il dottor Ezio Soldati, un uomo e un professionista unico nel suo campo.
tachicardia a qrs stretto (il 10/12/2012).
Dott.ri Bongiorni e Segreti: alla avanguardia
Ringrazio la Prof.ssa Bongiorni ed il Dott. Luca Segreti, ottimi medici nell'assistenza ai malati con la Sinrome di Brugada.
Il Dott. Luca Segreti è veramente gentile e impegnato in ciò che vuole fare, magari tutti i medici avessero la sua grinta e vicinanza al paziente!!!
PRISCILLA "^^"
Visita Dott.ssa Bongiorni
Questo reparto è caratterizzato innanzitutto da disponibilità e professionalità al massimo dei livelli. Un ringraziamento alla Dottoressa Bongiorni e al Dottor De Lucia.
Cavallari Alberto
REIMPIANTO ICD- PROF.SSA BONGIORNI
LA DOTTORESSA BONGIORNI E' BRAVISSIMA, CORDIALE, DISPONIBILE E SEMPRE PRONTA AD AIUTARE I PAZIENTI. GRAZIE PROF.SSA, MI HAI RIDATO LA VITA.
FILIPPO SCIUTO- SAN GREGORIO DI CATANIA
dr.ssa Bongiorni- Ablazione transcatere (2009)
La Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni è una persona sicura di sè, infonde sicurezza nei propri pazienti e totale fiducia. La ringrazio tantissimo per aver risolto il mio problema di aritmia con risultato ottimo, anche se problema minore in confronto a tante altre patologie del cuore.
Dott.ssa BONGIORNI donna eccezionale e unica
Devo tutto a questa meravigliosa cardiologa, tra le prime se non unica in Europa, a brevettare un intervento MANUALE di asportazione di cateteri infetti, utilizzando le vie venose (succlavia- femorale- carotide). L'intervento è durato ben 10 ore e le forze espresse dalla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni sono state fisicamente estenuanti ma, alla fine, è riuscita a rimuovere tutti i pezzetti di cateteri che si erano nel frattempo frammentati in quanto calcificati da anni.
L'alternativa propostami era, a Mestre, un intervento con il laser, che comprendeva eventualmente anche il "cuore aperto" con relativo rischio vita per resezione dei vasi.
Ho trovato una persona umanamente splendida, positiva, che ha saputo professionalmente illustrare tutti gli aspetti dell'intervento - senza nulla escludere- ma infondendo molta serenità (a suo dire il mio è stato tra i dieci più difficili dei suoi circa 3.000 effettuati).
Ritenevo doveroso, dopo aver superato brillantemente anche le trombosi conseguenti all'intervento (ma che erano state prefigurate dalla dott.sa Bongiorni), di dare doveroso tributo di ringraziamento a questa UMANA figura di grandissima cardiologa coinvolgente e capace di ridare la vita serena a chi aveva dubbi sull'esito di qualsiasi altro intervento similare.
Ho trovato anch'io -tramite internet- informazioni preziose che mi hanno condotto a questa scelta e ritengo doveroso da parte mia fare partecipi della mia esperienza chi, in questo momento, brancola nel buio e può trovare la luce a... Pisa!!!
ringraziamento
Grazie alla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni e a tutta l'equipe che hanno contribuito a curarmi. Nel vostro reparto mi son osentito come in un albergo. Grazie per l'affetto caloroso che avete dimostrato nei miei confronti e per la professionalità di tutto il personale.Raccomando a tutti i miei conoscenti il vostro reparto perchè è speciale. Ancora grazie e arrivederci.
Altri contenuti interessanti su QSalute