Cardiochirurgia Regina Margherita
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Come un angelo
Non ho parole per ringraziare lo staff di questo reparto.
Ringrazio ancora tutti, soprattutto il Prof. Abbruzzese che 15 anni fa ha operato mio figlio.
DIV + arco aortico interrotto
Mio figlio è stato salvato per ben 3 volte. Vorrei ringraziare tantissimo il dottor Carlo Pace Napoleone, è solo grazie a lui se oggi io e mio marito possiamo stare con il nostro piccolo Adrian sereni e felici, ha avverato i nostri desideri.
Questo dottore, oltre a essere un bravissimo professionista e maestro del suo mestiere, è anche una persona fantastica, che comprende e ti trasmette speranza anche quando la situazione è davvero critica.
Dovrei ringraziare anche tutta l'equipe della rianimazione e del reparto di cardiochirurgia del Regina Margherita di Torino che si sono presi cura del mio piccolo anche quando non c'ero io... Sono stati e saranno comunque come degli zii speciali per lui.
Cardiochirurgia eccellenza
Mio figlio, purtroppo nato cardiopatico, ha avuto necessità di più interventi chirurgici, tra cui anche la sostituzione della valvola polmonare intorno ai 12 anni.
Abbiamo avuto la fortuna di aver il miglior reparto di Cardiochirurgia di Torino, cioè quello del Regina Margherita, dove gli hanno salvato la vita... Non sarò loro mai abbastanza grata.
Sono vivo grazie a loro
Se posso scrivere questo commento, se posso studiare, sognare, respirare e vivere, è solo grazie a questo ospedale e a questo reparto in particolare.
Grazie di cuore
Un reparto straordinario a dir poco, con personale qualificato e speciale.
La mia piccola Serena aveva 4 mesi quando è stata operata e non c'è modo per ringraziarvi se non esservi grati per tutta la vita!
Super Carlo Pace Napoleone
Siete stati davvero fantastici, a partire dal dottor Carlo pace Napoleone. Ringrazio tutti, ma proprio tutti i medici che seguono il mio bimbo. Ci siamo sentiti sempre capiti e compresi, quando per noi non era facile loro ci hanno aiutato davvero perché già solo un loro sguardo era sicurezza.
Un domani dovrà mettere una valvola polmonare, ma ha una buona correzione.
Siete il top
Siete il top e nel vostro lavoro ci mettete il cuore.
Complimenti e grazie.
Ottimo reparto
Equipe chirurgica eccezionale.
Dopo 2 interventi, ora siamo in attesa di cateterismo cardiaco.
Un reparto dal cuore grande
Per me, mamma di un bimbo nato con ipoplasia ventricolare sinistra, il reparto di Cardiochirurgia pediatrica con il dottor Carlo Pace Napoleone e tutta l'èquipe. resta uno dei reparti migliori nel territorio per il loro modo di lavorare professionale e soprattutto umano nei confronti di noi genitori! Sempre pronti a soddisfare ogni nostro dubbio o perplessità... cercando di aiutarci a convivere con le paure del futuro.
Sono sempre presenti a sostenerci, per cui non curano solo il cuore dei nostri figli, ma anche l'animo di noi genitori!
Sarò grata a questo reparto non solo perché loro danno vita ai nostri figli, ma perché lasciano sempre accesa la fiammella della speranza del futuro... che per noi genitori è davvero il dono più bello che si possa ricevere. Per cui per me resta il top!!
Professionalità e umanità
Devo ringraziare tutti, dagli infermieri ai cardiologi, ai cardiochirurghi:
oltre alla professionalità, si trova anche l'umanità.
La patologia di mio figlio non è stata risolta del tutto (3 interventi chirurgici: Norwood - Glenn e Fontan), ma sono più che tranquilla perché posso sempre contare su una èquipe meravigliosa.
Professionalità assoluta e spiccata umanità
Che il reparto di Cardiochirurgia sia una assoluta eccellenza di cui andare fieri è, ormai, risaputo. Ma, oltre a questo, voglio sottolineare la grandissima umanità e la spiccata empatia presenti in tutto il personale, nessuno escluso, a partire dal dottor Carlo Pace Napoleone, Direttore della struttura. Mai visto personale così attento, tanto da farti sentire quasi a casa.
Ad maiora!
Operazione alla valvola aortica
Medici, infermieri ed OSS non solo bravissimi, ma che ti fanno sentire come a casa.
Cuore e competenza
Dopo 4 interventi, purtroppo non abbiamo avuto un lieto fine, ma nei 3 anni con loro abbiamo ricevuto sempre professionalità, cura e supporto.
Grazie di cuore
Io e mia moglie Alessia vogliamo ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia (e di Cardiologia) per la loro professionalità e umanità; in particolare il Dott. Carlo Pace Napoleone, il Dott. Enrico Aidala e il Dott. Andrea Valori, senza dimenticare tutto il personale infermieristico.
I genitori di Leonardo.
Grazie!
Da un controllo ECG per lo sport hanno notato un anomalia del flusso del sangue a mia figlia all'età di 11 anni. Da lì sono seguiti vari controlli che hanno portato dopo 4 anni all'intervento, che le ha risolto il problema.
Hanno operato mia figlia Alessandra per un ritorno venoso polmonare anomalo.
Bravissimi tutti. Reparto funzionante al 100%.
Riparazione di difetto interatriale con innesto tissutale.
Stenosi valvola polmonare
Sono un ragazzo del 1988, sono passati 32 anni dall'operazione che mi é stata fatta e sono vivo grazie a voi. Quando a 14 anni mi hanno detto che non mi avreste più seguito, ci sono restato male perché sarei voluto stare con voi per tutta la vita. Adesso sono sotto controllo per vedere che non ci siano complicanze con l'avanzare dell'età, ma non smetterò mai di dirvi grazie, giuro. Non mi ricordo chi mi ha operato, ma lo ringrazierò a vita. Grazie di tutto veramente.
Ringraziamento
Un grazie di cuore a tutto il reparto di cardiochirurgia pediatrica, dove è stato ricoverato il mio nipotino Elia, ai medici che lo hanno operato e a tutto il personale che lo ha assistito con competenza e umanità.
Cardiochirurgia Regina Margherita
Reparto di grandissima professionalità e umanità.
Grazie a tutti
Un enorme grazie al Dr. Pace Napoleone, che mi ha operata con successo e che, oltre ad avermi dato il coraggio per affrontare questo intervento, è sempre stato disponibile e gentile.
Ottimo lo staff. In sala operatoria sono stati capaci di farmi sentire a mio agio. Grazie anche all’anestesista, eccezionale e di grande umanità. In reparto complimenti ai tutti i dottori e specializzandi, preparati, sempre disponibili e gentili.
Grazie davvero.
Operazione per Tetralogia di Fallot
Possiamo parlare solo bene del reparto e di ogni persona che ci lavora. I medici sono attenti e disponibili, l'amore e le coccole che ha ricevuto nostra figlia Beatrice da tutti sono state una cosa meravigliosa. Gli infermieri sono sempre pronti e gentili; l'Associazione AABC, oltre ad averci dato un appartamento, si è resa disponibile per ogni piccola o grande esigenza.. Insomma, possiamo solo essere soddisfatti per aver scelto questa struttura per la correzione al cuore della nostra piccolina. In primis ringraziamo il Dott. carlo Pace, che si è sempre reso disponibile a chiarire ogni nostra perplessità e paura. Quella di cardiochirurgia è un'equipe perfetta. Ringraziamo anche tutti i cardiologi che puntualmente visitano con attenzione Bea in questo suo percorso di ripresa (è presente ancora un piccolo versamento pericardico che si riassorbirà da solo).
Ottimo reparto
La mia stima e' infinita per tutti, in primis per i cardiologi che hanno diagnosticato la cardiopatia, per i cardiochirurghi che hanno operato (intervento di Fontan), infermiere e OSS che si sono prese cura di Arianna, che adesso ha 19 anni compiuti.
GRAZIE PER AVER SALVATO MIA FIGLIA
Non si possono trovare parole più grandi per descrivere tutto il lavoro che l'equipe di chirurghi, medici e infermieri ha fatto per nostra figlia. È rinata per la seconda volta e noi pure insieme a lei. Grazie a loro nostra figlia può respirare bene e può crescere sana e forte come una neonata senza alcun problema. La piccola è nata con un DIV, ma l'abbiamo saputo dopo un mese dalla sua nascita; dormiva sempre e non mangiava. In seguito a delle visite siano arrivati a Torino all'ospedale Regina Margherita e ci hanno comunicato la patologia che aveva nostra figlia. Dopo tre mesi di controlli e Lasix, hanno deciso di intervenire.I l giorno dell'intervento è stato il giorno più difficile della nostra vita, ma per fortuna dopo 5 ore il dottor Deorsola ci comunica che l'intervento è andato a buon fine. Ora la piccola sta bene e ci mandano in degenza dopo 4 giorni di terapia intensiva. Il nostro ringraziamento non basta per la gioia che ci hanno regalato.
Grazie di esserci e grazie per aver salvato Ruben
Mio nipotino (figlio di mia sorella più piccola) è nato a Luglio dopo tanta e tanta ricerca e attesa.. Durante una ecografia di controllo,un ecografista del S.Anna aveva visionato una probabile malformazione congenita al cuore.. una restrizione dell'aorta che abbiamo scoperto si chiami "coartazione aortica". Grazie a Dio è stata vista già con l'ecografia, quindi alla nascita c'era l'attesa che potesse essere confermata la patologia e quindi sottoposto a controlli immediati per una eventuale operazione che consiste nel tagliare il tratto dell'aorta che si restringe per riunire le due parti e attendere.. Appena nato, il nostro piccolo ometto è stato portato subito in osservazione e, purtroppo, dopo due giorni si sono manifestati i primi sintomi di sofferenza. Questi momenti sono tragici per i genitori e la famiglia e tutti, dico tutti, intorno a noi sono stati stupendi. Ruben è stato operato a due giorni di vita e l'operazione è andata bene, ma purtroppo si è riproposto il problema a distanza di due mesi ed è stato rioperato. Sono momenti di angoscia per i genitori e parenti e abbiamo frequentato il reparo per diverso tempo, ma l'appoggio psicologico, le cure e attenzioni non le dimenticheremo mai.. per lavorare in questo reparto bisogna essere persone fantastiche e lo sono. Grazie per esserci e per continuare a essere un punto di riferimento per Ruben e famiglia. E' un bambino fantastico, attento, tenero, un vero lottatore dai capelli ramati.
La zia Gabriella
Anomalia di Ebstein
Ottima squadra di medici ed infermieri. L'intervento al cuore è riuscito. Grazie a tutti.
Grazie a tutti voi, ma proprio tutti
Non basteranno tutti i grazie di questo mondo per ringraziarvi.. A Paolo alla nascita gli è stata diagnosticata la tetralogia di Fallot con arco aortico destroposto; a un mese di vita ha subìto il primo intervento palliativo, a un anno il secondo intervento correttivo. Oggi, all'età di 13 anni, il terzo intervento di impianto holmograft polmonare. Grazie a voi, tutto ciò è stato possibile, grazie alla vostra sapienza e conoscenza. Siete un reparto meraviglioso, dottori e infermieri d'oro...
Un vero e sentito grazie di cuore!!!
I genitori di Paolo
Vi devo la vita
Lorenzo è nato di 32 settimane, all'inizio sembrava tutto a posto meno un piccolo soffio che si sarebbe chiuso. Invece dopo 2 settimane il soffio non era così piccolo, ma era un DIV di 2 cm., e poco tempo dopo viene fuori una ernia inguinale. Allora cerchiamo vicino a Parma una soluzione, ma niente ci tranquillizzava, così abbiamo deciso fare in simultaneo i due interventi al Regina Margherita. Nelle mani del dr. Pace e del dr. Merlini, Lorenzo di 3 mesi e solo 4 kg., è uscito perfetto dall'intervento a cuore aperto. Sono stati giorni duri ma il personale ti faceva sentire così a casa che era tutto più facile... Grazie di cuore e forza a tutti quelli che devono passare per la mia stessa situazione!!!
la rinascita di mio figlio
Quando, al 5° giorno di vita del mio piccolo Luigi, abbiamo scoperto il problema al cuore, un vortice di emozioni ci ha travolti.
Eravamo sconvolti, non sapevamo cosa dirci l'un l'altro e io, come mamma, mi sentivo un senso di colpa terribile e mi chiedevo: perchè proprio lui?
Poi il dott. DAVIDE MARINI, che ha ci ha seguiti sin dall'inizio, mi ha tranquillizzata e rassicurata dicendomi che la cardiopatia del mio bimbo era una cosa lieve e che in un modo o nell'altro si sarebbe risolta.
Dopo 3 mesi di controlli e tentativi hanno deciso di operarlo, per evitare ulteriori affaticamenti e complicazioni.
Ansia, paura, agitazione ci assalivano.. ma sin dal primo giorno di ricovero tutti i medici e le infermiere, di cardiologia e cardiochirurgia, ci hanno messo a nostro agio e ci hanno fatto sentire più tranquilli..
Il giorno dell'intervento sono state le 5 ore più lunghe della nostra vita, ma quando il dott. DEORSOLA LUCA ha detto che tutto era andato bene, io e mie famigliari ci siamo abbracciati e abbiamo pianto dalla gioia.
Ora, dopo una settimana di ricovero, sono di nuovo a casa con il mio cucciolo e non mi sembra neanche vero che ora sia sano e non abbia più il problema al cuore!
GRAZIE DAVVERO TANTE AL DOTT. MARINI E AL DOTT. DEORSOLA, ALLE INFERMIERE DI CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE E A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO ASSISTITO!
Giada e Omar, genitori di LUIGI.
Se sono vivo è solo grazie a Voi....
Sono ormai un ragazzo di 18 anni e grazie al Prof. Abbruzzese e alla sua equipe di medici, che nel '96 fecero un intervento PERFETTO. Ora grazie a Dio sto bene e ad ogni controllo che faccio con un nuovo medico mi sento dire: "Hanno fatto un ottimo lavoro" e io lo posso confermare.
Dopo 18 anni mi piacerebbe ritornare al R.M. per incontrare i miei salvatori, a cominciare dal Prof. Abbruzzese, che purtroppo non ho più rivisto.
Un grazie di Cuore a tutti
Il nostro Matteo è stato operato nel 2002 al 17° giorno di vita!
Ora ha 11 anni e possiamo dire che è stato un bambino "fortunato" perchè alla cardiochirurgia del Regina Margherita ha trovato l'equipe giusta, quella del Prof. Abbruzzese!
Un intervento lungo da mattina presto a sera tarda, la rianimazione, la paura di quei momenti, ma sempre, sempre la speranza ed il conforto che tutti loro del reparto ci hanno saputo dare!! Professionisti certo, ma prima ancora "Persone Vere". Grazie ancora.
Grazie di cuore
Siamo i genitori di Maria, oggi di 5 anni, vivace, solare, carattere estroverso, impegnativa da gestire ma con un cuore grandissimo. Tutto questo possiamo dirlo oggi grazie a delle persone straordinarie che ci mettono CUORE ed UMANITÀ insieme alle loro competenze. Un grazie in particolare al prof. Abbruzzese, che ci ha sempre dato speranza e forza per lottare con nostra figlia, ed alla dott.ssa Agnoletti (reparto cardiologia pediatrica), che visitando annualmente MARIA ci dice che può crescere e fare cosa vuole senza accorgimenti; tutto ciò non ha prezzo...
Tutti voi insieme date la speranza ai noi bambini, già speciali, di vivere.
Con affetto, Maria
Il massimo
Non potevamo capitare in mano migliori, il reparto gestito dallo staff del prof. Abbruzzese è competente e umano.
Grazie.....
Sono Salvatore, un "ragazzo" di 35 anni che 15 anni, fa partito dalla Calabria, ha subìto un intervento al cuore... Avevo 20 anni, ma il Dott. Abbruzzese con la sua equipe e le infermiere del Reparto di Cardiochirugia, mi hanno trattato come un bambino presente in quel momento....
Grazie di "CUORE"
Salvatore.
Grazie di cuore
Grazie di cuore ai meravigliosi dottori che hanno salvato la mia piccola Maria Carola, grazie Dott. Pace ed equipe, grazie Dott.ssa Agnoletti ed equipe. Grazie per il lavoro che svolgete a servizio dei nostri piccoli indifesi bimbi. Mi avevano consigliato di abortire, ma mia figlia (a giugno 1 anno) è la testimonianza che l'aborto è una cosa orribile, bisogna affidarsi al Signore e pregare affinchè questi bravi medici riescano sempre a svolgere bene il proprio servizio, affrontare e superare le difficoltà che si presentano, come hanno ottimamente fatto con la mia piccolina!!!
VOI...
Voi che avete salvato nostro figlio, voi che avete sempre un sorriso e una parola di conforto, voi che ascoltate sempre con attenzione ogni parola che diciamo noi genitori. Voi che fate un lavoro splendido. Voi siete sempre nei nostri cuori. Oggi è San Valentino e quale occasione migliore per dirvi che vi siamo immensamente grati e riconoscenti per averci dato la possibilità di veder crescere nostro figlio Lorenzo? La luca dei miei occhi... L'amore della mia vita...
TGA e DIV
Tommaso è stato operato a 15 giorni di vita e, dopo altri 15 interminabili giorni di terapia intensiva e due di reparto, l'abbiamo portato a casa. Ora ha tre mesi e cresce come se nulla fosse successo. È solo grazie alla competenza e all'umanità di tutti coloro che si sono presi cura di lui, se oggi possiamo stringere il nostro "ometto coraggioso"....
Grazie di cuore...
La felicità- grazie dott. Abbruzzese e staff
agosto 1999.... Affidare la vita di un figlio ad un uomo...
Ore di intervento; il ritorno di Fabio in Rianimazione.
E poi, dopo un'ora, l'anestesista al telefono:" Lo portiamo in reparto, è in piedi sul letto, pieno di tubi, e non vuole restare qui".
Dimesso dopo 4 giorni, dopo 10 faceva il bagno in mare. Ora è un 17enne sano che cammina sulle nuvole, fa conquiste ma a scuola è un disastro...
Grazie al grande Prof. Abbruzzese ed alla sua splendida Equipe.
p.s.: oltre all'aorta, non potevano dargli una limatina anche al cervello, già che c'erano???! :-)
Genitore di giorgia
IL PROF. ABBRUZZESE E' UNICO, MERAVIGLIOSO MA SOPRATTUTTO UMANO.
I DOTTORI ED INFERMIERE DI REPARTO HANNO MILLE ATTENZIONI VERSO IL PAZIENTE E SONO SEMPRE DISPONIBILI..: UNA FAMIGLIA.
SONO TUTTI I GIORNI NEI NOSTRI PENSIERI E NON SMETTEREMO MAI DI RINGRAZIARLI.
GRAZIE CON IL CUORE.
Ringraziamenti prof. Abbruzzese ed equipe
Ciao, sono la piccola Elisabetta che è arrivata da Palermo 13 anni fa al Regina Margherita quando aveva solo 2 mesi. E' grazie al prof. Abbruzzese e alla sua meravigliosa equipe che oggi conduco una vita normale, il mio cuoricino è stato operato ben 3 volte dal professore ed è grazie alle sue mani se oggi il mio cuoricino è alla pari di tutte le altre bambine della mia età. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono presi cura di me quando ne avevo bisogno, soprattutto a quello che sarà sempre il mio secondo papà: A TE VOGLIO SOLTANTO DIRE GRAZIE..
ELISABETTA S.
Altissima competenza di tutta l'equipe
Siamo i genitori di Rebecca operata nel 2004 a 21 giorni di vita per intervento di switch ai grandi vasi.
Rebecca sta bene e condice una vita completamente normale, cicatrice a parte è come non fosse successo nulla.
Grazie
Grazie dr. Abbruzzese, dr.ssa Cascarano
Sono la mamma di Roberto Manno, bambino di 13 anni operato nel 2006 dal professor Abbruzzese e dalla dottoressa Cascarano con risultati ottimi. Ora Roberto sta bene grazie ai dottori, sempre professionali ed umani, che fanno il loro lavoro con amore e dedizione.
Grazie a tutti, baci da roberto.
grazie prof. Abruzzese
Grazie per aver fatto l'impossibile per la nostra mitica LELLA che, purtroppo, da settembre 2011 non e' piu' con noi materialmente, anche se lassu' adesso c'e' una stella che brilla piu' intensamente delle altre. Grazie prof. Piero Abruzzese per averci dato la possibilita' di conoscere e vivere Lella fino a quel giorno.
DIV + DIA. Grazie al prof. Abbruzzese
Sono la piccola Fabiana, ho 3 mesi, i miei genitori da Taranto mi hanno portata a Torino per farmi operare dal professor Abbruzzese, il 19 maggio 2011. Attraverso i miei genitori ringrazio il professore e tutto il personale medico e infermieristico del reparto di cardiochirurgia per il trattamento ricevuto durante la settimana trascorsa nel loro reparto. Grazie, perchè ora mamma e papà possono dire che la loro principessa è guarita.
Grazie, grazie e ancora grazie.
grazie al Dr. Abbruzzese e a tutto il reparto
Non l'ho mai fatto, ma ringrazio gli angeli della cardiochirurgia che tre anni fa hanno preso per mano mia figlia Francesca e da allora non glie l'hanno mai più lasciata. Sono persone splendide e umane, anche se ti vedono fuori per la strada si fermano e ti chiedono come stai, anche se hanno finito il turno di lavoro. In particolare il dottor Piero Abbruzzese è una persona splendida.
GRAZIE GRAZIE .
ottimo reparto
ho portato dal Benin una bimba di 9 mesi, che pesava poco più di 4 kg., con grave malattia al cuore. un intervento di circa 9 ore, operata dal prof. Abbruzzese, che le ha ridato la vita. ora Bernice sta bene e frequenta la scuola. ci tengo a dire che il prof. Abbruzzese, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è stato per la mia bimba un affettuoso nonno. grazie, a lui devo solo un'infinita riconoscenza.
Pisu Candida
ringraziamenti
Nel mese di marzo la dottoressa Agnoletti ha eseguito un cateterismo al mio bambino Davide e noi genitori la ringraziamo.
Desideriamo inoltre ringraziare il reparto tutto diretto dal dottor Abruzzese.
Altri contenuti interessanti su QSalute