Cardiochirurgia 2 Policlinico Monza
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Apprezzamento non solo per la professionalità
Sono stato operato d'urgenza dal professor Francisco Guerra il 19 giugno 2013 all'aorta ascendente. Oggi sto bene. Sono trascorsi quasi 4 anni e conduco una vita normale. Quando ripenso a quello che mi avevano detto all'ospedale San Carlo di Milano, dandomi per spacciato e ripetuto al telefono proprio al prof. Guerra che non credevano che fossi sopravvissuto a quell'intervento.., ancora mi commuovo. Qui ho ricevuto le migliori cure senza nessun accanimento terapeutico, ma con rispetto nei confronti delle mie convinzioni di non volere trasfusioni di sangue. Per questo, oltre al ringraziamento per avermi salvato la vita, voglio dire che apprezzo davvero molto la vostra considerazione verso l'intera persona che, oltre ad un corpo, ha sentimenti, principi e una coscienza. Grazie.
Ringraziamento
Sono stato operato al cuore (4 by-pass) e poiché la ferita si è riaperta, per via del maledetto diabete, sono stato quasi 2 mesi ricoverato. L'organizzazione è perfetta. Il dottor Lanzillo con i suoi collaboratori, fra questi il dottor Greco, la caposala di chirurgia e una dottoressa di nome Irene (mi sfugge il cognome), sono stati bravissimi e umani.
Inoltre nel reparto di cardiologia (tutti bravi) devo segnalare una giovane dottoressa di nome Angela, che è stato per me l'angelo custode. Non sto esagerando! Un grazie agli infermieri, tutti bravi tranne un paio freddi e poco umani. Inoltre vorrei ringraziare le signore che svolgono servizi ausiliari, nonché il personale che si occupa della ristorazione (gentilissimi). Spero di non aver dimenticato nessuno. Io abito a Taranto e il controllo lo farò fra 3 mesi presso detta struttura. Di nuovo grazie mille.
Dimenticavo Antonio il fisioterapista e la psicologa, che mi hanno aiutato fisicamente e mentalmente. Grazie di nuovo.
N. 4 by-pass.
Siete magnifici
Sono stato al Policlinico di Monza dal 13/10/2014 al 31/10/2014 per la sostituzione di valvola aorta e valvola mitralica, operazione effettuata dall'equipe: Lucchetti Vincenzo, Sorropaco Giovanni e Eugenio Santaniello. Operazione riuscita al 100%. Esprimo un'opinione sulla competenza dello staff medico molto positiva, grazie a medici che mettono il paziente al proprio agio;. L'assistenza da parte degli infermieri e' stata impeccabile (non a caso da me definiti ANGELI BIANCHI); la pulizia e' discreta (credo che un qualcosina in piu' si possa fare); il servizio mensa buono ed eccellenti le due ragazze che propongono il menu, ma i primi piatti sono un po' da rivedere, anche se io sono un po' esigente in cucina.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER AVERMI SUPPORTATO E SOPPORTATO.
Un saluto agli Angeli Bianchi, siete magnifici.
Gratitudine
La scoperta di essere portatore a 53 anni di un difetto congenito alla valvola aortica (bicuspidia) aggravato da un aneurisma aortico, ha in me creato un forte senso di smarrimento e svogliatezza nel fare le cose e nelle relazioni familiari.
Senso che poteva trasformarsi in depressione, malattia dalla quale si guarisce con difficoltà e spesso con recidive pericolose.
Ho conosciuto il Prof. Spagnolo su indicazione di un caro amico, ho avuto fiducia nell'uomo e in seguito anche nel serio e capace professionista.
Ho conosciuto il suo staff, in particolare la Dott.ssa Grasso, tutti all'altezza del delicato compito che quotidianamente affrontano.
Oggi sono un uomo sereno, vivo la quotidianità del mio lavoro e gli impegni di famiglia con la sicurezza propria della persona sana, con le accortezze che il buon senso mi fornisce.
Credo che le mie parole esprimano un senso di gratitudine imperitura e meritata nei confronti di un uomo ed del suo staff, che giornalmente affrontano problemi umani che solo persone molto equilibrate, capaci e serie possono portare a compimento positivamente.
Il Prof. Spagnolo è l'esempio di un Italiano di cui essere fieri sempre.
Da Genova con gratitudine e cordialità,
Mario Camba
Prof. Spagnolo Salvatore
Di persone come il Prof. Spagnolo ne nascono ogni 100 anni...
Considerazioni su degenza Monza giugno-luglio 2013
L'equipe del prof. Spagnolo è altamente qualificata.
Il prof. Spagnolo con la sua competenza, disponibilità e umanità, mi ha dato la tranquillità per affrontare un intervento importante come si trattasse di normale routine.
Il personale della terapia intensiva, che ricordo come se rivivessi un sogno, ha fornito un'assistenza continua e competente: li ringrazio per questo.
Dulcis in fundo, tutto il personale medico, paramedico, maestranze varie del reparto di cardiologia, con i quali si è creato un rapporto di familiarità, mi ha seguito attimo per attimo consentendomi di tornare in forma.
Ringrazio in particolare il dott. Scardina, che mi consigliato per il meglio per superare un momento di difficoltà finale e, poi,
la dott.ssa Vasicuro, la dott.ssa Grasso (gentile anestesista e da me definita signora d'altri tempi per la sua gentilezza e classe);
fra gli infermieri ed i responsabili della terapia di riabilitazione ricordo: Monia, Nadia, Silvia, Michele, Filippo,i due Mohammed, Mercedes, Laura, Luciana, Antonio ecc..
A tutti loro (accomunando pure coloro di cui non ricordo i nomi) rivolgo il mio ringraziamento più sentito per tutto quello che mi hanno dato e gli faccio i più cari auguri di buon lavoro.
Basile
Grazie dott. Guerra e staff
Sono stato ricoverato d'urgenza per problemi al cuore direttamente dal pronto soccorso, subendo un intervento con l'inserimento di cinque bypass. Ottimo lavoro, dal mio punto di vista. Oggi il mio cuore grazie al dott. Guerra, ai suoi assistenti ed al grande anestesista (di cui non ricordo il nome), è in ottima forma. La parte carente è nel personale non italiano, che capisce poco di quello che gli viene detto e interpreta male quello che sente e legge. In ospedale, capite le conseguenze. E' questo l'unico neo della struttura. Il resto è ottimo; ciò non toglie che è meglio non girarci intorno.. ma non sempre è cosi purtroppo, e per questo voglio dirVi grazie, grazie e grazie a tutti.
Dascanio Giuseppe
Altri contenuti interessanti su QSalute