Ars Medica Roma
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Trattamento chirurgico cisti pilonidale
A distanza di 4 anni dall'intervento - asportazione di cisti e fistola pilonidale con tecnica mini-invasiva (tecnica Israeliana o di Bascom Gips) - mio figlio sta bene e senza alcun segno di recidiva. Questo, dopo l'intervento eseguito all'Ars Medica dal Prof. Luigi Basso e dalla sua affiatata equipe, con cui ci siamo trovati benissimo.
Ecografia - dr. Alessandro Speciale
Vorrei condividere la mia buona esperienza con Ars Medica. Nel giorno 24. 01. 2024 dovevo effettuare l'ecografia epato-splenica. Mi sono prenotata un mese prima e nel giorno stabilito l'ho fatta. All'accettazione ho fatto vedere la ricetta e la segretaria mi ha prescritto l'ecografia del fegato e delle vie biliari. Essendo straniera e non conoscendo quest'espressione, pensavo che fosse tutto a posto. La mia convinzione è stata ancora rafforzata dal fatto che la mia amica, che fa la dottoressa, ha detto che ti vedono se non hai la milza ed il fegato ingrossati. Non sapendo cosa è la milza, avevo chiesto a mia figlia e lei mi ha detto che è il rene. Vedendo scritto sul foglio dalla segretaria che mi dovevano fare l'ecografia del fegato e delle vie biliari, pensavo che fossero le vie urinarie, perciò che centrasse coi reni, pensavo che fosse tutto a posto perché, presentando la ricetta, mi sentivo pure tranquilla. Ho mandato i risultati alla mia amica, ma lei mi ha detto di non aver fato l'ecografia della milza. Io impanicata avevo chiamato l'Ars Medica e avevo spiegato il problema, mi hanno tranquillizzata che l'indomani ci sarebbe stato il dottore alle ore 14.00. Sono ritornata pertanto ad Ars Medica come mi avevano detto ed ho rispiegato la situazione. La segretaria ha capito tutto, ha preso il telefono ed il dottore Alessandro Speciale, che mi ha fatto l'ecografia il giorno precedente, ha aggiunto anche l'ecografia della milza a costo zero. Grazie mille al dottore ed al personale della clinica Ars Medica. Sono felice di aver scelto la vostra clinica già undici anni fa, cioè praticamente, quando sono arrivata in Italia, per fare il PAP test annuale dalla ginecologa Olivetti, che anche lei è una dottoressa molto brava. Grazie ancora una volta a tutti!
DOTT. MATTHEW GIORDANO: UN MAGO
Ho settantotto anni e dopo quaranta giorni dall'intervento sono tornato sul campo di allenamento di atletica, che avevo dovuto abbandonare.
Intervento eseguito magistralmente dal Dott. Giordano e dalla sua equipe, senza subire nessun disagio fisico nè alcun dolore. Decorso post operatorio, con assistenza continua del Dott. Giordano, una passeggiata.
Intervento che avevo sempre rimandato, ma ora dico: l'avessi fatto prima!
Grazie ancora Dott. Giordano!
Prof. Pierluigi Granone, grande umanità
Un grande grazie al prof. Granone: umanità, competenza, vicinanza.
Ricovero d'urgenza: immediato suo intervento serale- notturno per ridarmi il respiro. Assidua e di conforto la presenza sua e del personale tutto durante tutta la degenza.
Sospetto carcinoma.
Intervento LCA - Dott. Mauro Anzini
Umanità prima di tutto.
Ho avuto occasione di conoscere da molto vicino diverse realtà della Sanità romana e posso affermare che la qualità che si respira in Ars Medica cdc, sotto l’aspetto della cortesia, celerità, pulizia, competenza tecnica e clinica di tutto il personale sanitario, è incontestabile.
Il personale si dimostra vicino e comprensivo nei confronti del paziente e del parente senza lasciarli mai soli.
Medici specialisti reperibili per ogni problema.
Nel mio caso, la ricostruzione del legamento crociato guidato dal Dott. Mauro Anzini, che è una garanzia, è stata una “passeggiata”, recuperando il 100% in 5 mesi.
Il reparto di degenza si dimostra professionale, pulito e ben organizzato e mai caotico grazie alla sapiente guida di un Direttore Sanitario straordinario, alle caposala sempre presenti e al personale ausiliario, cortese e attento ai particolari.
Esperienza senza ombra di dubbio indimenticabile.
Artroprotesi d'anca mininvasiva anteriore
Son passati due mesi oggi dall'intervento di protesi d'anca effettuato in Ars Medica di Roma e ora, buttati stampelle prima e bastone poi, ho ripreso con soddisfazione la normale deambulazione: merito meritato del dr. Germano Cammarano in primis, del dr. Marco de Peppo, dell'anestesista, della fisioterapista Laura, e del personale tutto del reparto. Con professionalità, perizia e umanità hanno consentito, senza che mai avessi a soffrire, la riuscita dell'intervento e il rapido recupero alla normale attività, nonostante la mia non più giovane età.
Riconoscente. GRAZIE. E a chi avesse problemi d'anca, raccomanderei di affidarsi senza dubbi nelle mani del dr. Cammarano.
PS: un affettuoso grazie a quella mano che durante l'intervento teneva la mia e in momenti topici me la stringeva, forse lei soffrendo, rassicurandosi se avessi bisogno di aumento di sedativo.
Dottor Camilli - isteroscopia diagnostica
Oggi ho effettuato un'isteroscopia diagnostica con il dottor Federico Camilli. Ero molto impaurita vista la precedente esperienza alla Santa Famiglia dove, nel momento dell'esecuzione, non funzionava la luce della cannula a causa del pc bloccato. In quel momento sono accorse persone a visionare il pc senza la minima cura per la cannula poggiata lì e nella più totale confusione. Al termine di ciò, la dottoressa mi tranquillizzava dicendomi "signora è stata fortunata perché lei ha il collo dell'utero chiuso e le avrei fatto molto male se avessi fatto l'isteroscopia. Ora sono obbligata per legge a farle quella operativa". In fase di pre ospedalizzazione avevo anche sentito donne impauritissime che avevano subìto dolorosissime isteroscopie... Qualcosa mi spaventava e mi frenava dal sottopormi all'intervento e così, sotto consiglio di un'amica, ho cambiato ginecologo, e il nuovo mi ha fatto fare l'isteroscopia dal dott. Camilli, al quale oggi non ho raccontato l'esperienza pregressa per non influenzarlo. Ma è stata con lui un'esperienza incredibile! Non ho avuto nessunissimo dolore! Un po' di fastidio certo, ma nulla di più. Il dott. Camilli ha le mani d'oro e lo consiglio vivamente a tutte le donne!
Ambulatorio prelievi e Green pass
Oggi è il 3 maggio e dal 1° la legge dice che non è più obbligatorio presentare il green pass, se non in caso di "visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali" (fonte Adnkronos).
Perchè continuate a chiederlo anche nel caso di un cliente, come me, che deve entrare nella struttura per fare delle analisi del sangue?
Mi è stato risposto che il direttore ha deciso così, ma la legge è nazionale, non può il direttore fare una sua personale regola.
In ogni caso, con mascherina Ffp2 ho fatto altrove le analisi che dovevo.
L'eccellenza delle indagini radiologiche
Leggo con stupore le recensioni negative, ma non credo di aver sbagliato clinica. Luogo accogliente, personale preparato, medici disponibili: ecco quanto ho trovato al mio primo accesso in questa clinica per sottopormi ad una PET-TAC a causa di problemi oncologici. Eppure sono tanti anni che, mio malgrado, sono costretto a girovagare per gli ospedali. Anzi, voglio raccontare un aneddoto. Ci sono difficoltà, a causa della mia patologia, a reperire una vena per il mezzo di contrasto ed il professor Arcuri (che ringrazio) si è prestato, riuscendo al primo tentativo, a trovarla: mai successa una cosa simile, mai visti i primari negli ospedali dove precedentemente ho effettuato indagini strumentali, credevo succedesse solamente nelle favole. E, per ultimo, un ringraziamento alla professoressa Danieli che, al ritiro del referto, si è prestata con delicatezza e prodiga di particolari a spiegarmi l'esito dell'esame.
Infinitamente grato a tutta l'equipe quindi, per avermi assistito in tutte le tappe dell'esame.
Nino Pignataro
Servizio PET eccellente!
Ho fatto oggi la PET in ARS medica, ho trovato competenza, professionalità, gentilezza. Un po' in ritardo sull'appuntamento, ma per il resto servizio eccellente; tra l'altro hanno il nuovo macchinario digitale che permette di utilizzare farmaco radioattivo a livelli minimi.
Avevo letto alcune recensioni di maleducazione del personale, ma sinceramente sono i pazienti a volte ad avere pretese assurde e a far perdere tempo agli operatori, che in ARS medica hanno saputo esattamente cosa fare e come.
Se avrò bisogno, tornerò senz'altro qui.
Grazie a tutti.
Ortopedia: artroprotesi totale d'anca
A distanza di poco più di due mesi dall'intervento di artroprotesi totale dell'anca sinistra, sento il dovere morale di esprimere la mia profonda gratitudine all'equipe medica, in particolare al Prof. Cammarano, per la buona riuscita dell'intervento, la cui "prova del nove" è ora rappresentata dalla possibilità di indossare i tacchi come se nulla fosse. Già all'indomani dell'intervento ho potuto deambulare e salire le scale. L'ambiente impeccabile della clinica e tutto il suo personale attento, cortese e collaborativo, non mi hanno mai fatto sentire 'ospedalizzata', bensì mi è sembrato un soggiorno in un albergo di ottimo standard qualitativo. Tengo a sottolineare che personalmente non ho mai accusato dolore, né nell'immediato post intervento, né a casa. Il recupero è stato graduale e progressivo, nel breve periodo di convalescenza, pur in assenza di un vero e proprio trattamento di fisioterapia. Mi sono limitata a compiere gli esercizi prescritti dalla brava ed empatica Dott.ssa Laura La Cava e dopo un mese dall'intervento ho iniziato a praticare il nuoto. Il mio stile di vita (da cinquantenne), in definitiva, è notevolmente migliorato rispetto al passato, così come gioisco nel pensare alla mia prospettiva di vita in cui non dovrò fare più rinunce.
Ortopedia - protesi anca
Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Germano Cammarano, al Dott. Marco De Peppo, all’anestesista Dr. Saraga, all’equipe tutta, per la professionalità, disponibilità, scrupolosità e umanità mostrate nei miei riguardi.
Sono stato operato il 15 Aprile u.s. di artroprotesi totale dell'anca destra.
Per l’intervento è stata utilizzata la tecnica mininvasiva che mi ha permesso, dopo appena 48 ore, di deambulare con le canadesi. Un risultato che ha dell’incredibile! Per me, dializzato, che nel 2016 avevo subìto un altro intervento di protesi d'anca sinistra, ma con la tecnica tradizionale, ho avuto un difficile recupero di 45 giorni.
Un grazie particolare va anche alla fisioterapista Dr.ssa Laura La Cava che, adottando tecniche riabilitative appositamente studiate per questo tipo di intervento e con la capacità di interagire empaticamente, mi ha aiutato e spronato a superare le difficoltà post intervento.
Infine ringrazio l’ARS MEDICA, tutto il personale, i collaboratori, i medici e paramedici presenti.
Questa struttura si è dimostrata efficiente, vicina al paziente e a tutte le sue necessità.
Reparto Covid
Sono un medico dentista e per la sicurezza mia e dei mie pazienti ho fatto uso spessissimo del reparto Covid della clinica Ars Medica per eseguire tamponi nasali e devo dire che il reparto funziona benissimo, dalla ricezione del paziente fino alla consegna del referto.
Complimenti!
Ripristino arteria femorale e iliaca
Intervento ibrido di tromboendoarteriectomia della biforcazione femorale destra con angioplastica di allargamento associata a stenting dell'asse iliaco destro.
I primi complimenti (e sono molto sentiti) per il professor Cavazzini e la sua equipe: capacità di contatto umano, gentilezza, estrema competenza e professionalità.
I secondi per la struttura confortevole e il personale infermieristico, sempre presente e gentile.
Miglioramenti potrebbero essere apportati nel settore amministrativo, risultato poco organizzato.
Artroscopia caviglia - dr. Andrea Scala
Cortesia e organizzazione della struttura eccellenti, anestesista super umano - e in questo periodo di Covid è fondamentale. Poi che dire, ho 30 anni e dopo 8 anni di sofferenza, non riuscendo quasi più a camminare, ho incontrato il mio angelo, il Prof. Andrea Scala...
Stento ancora a credere ai risultati e consiglio a tutti questa struttura dove opera il professore.
LABORATORIO ANALISI
PERFETTI, CORTESI, PROFESSIONALI.
Oggi mi sono sottoposto ad un tampone rapido presso il laboratorio analisi, dove il personale (tutto), dall'accoglienza fino all'esito del tampone, e' stato qualcosa che ad oggi non ho mai provato in nessuna altra clinica privata a Roma. Veramente grazie per la professionalità, gentilezza e comprensione dimostrate, anche nel comunicarmi l'esito del tampone.
Prof. Cammarano - protesi anca
Primo intervento chirurgico a 64 anni per protesi totale dell'anca, paura massima. Esperienza pero' molto positiva grazie alla grande e riconosciuta professionalità e umanita' del prof. Germano Cammarano e della sua equipe: dott. De Peppo, dott. Saraga e fisioterapista Sig.ra Laura, senza dimenticare tutto il personale infermieristico del terzo piano della clinica Ars Medica.
Degenza di pochissimi giorni e subito in piedi ed autonomo, seppur con le stampelle. Sono orgoglioso della mia scelta e spero che tante persone abbiano la mia stessa fortuna nell'incontrare professionisti così preparati e vicini al paziente. Dimenticavo: intervento riuscito benissimo.
GRAZIE!
Intervento mininvasivo per cisti coccigea
Nostro figlio è stato operato presso la Clinica Ars Medica di Roma dal Prof. Luigi Basso per cisti coccigea mediante tecnica mini-invasiva. Tutto è andato alla perfezione. In 3 giorni problema risolto!
Clinica molto ben organizzata, professionalità da parte di tutto lo staff amministrativo ed infermieristico.
Il Prof. Basso è un vero mago e luminare per questa patologia!
Degenza per frattura caviglia
Grazie per la professionalita' e l'umanita' con cui sono stata trattata.
Un ringraziamento speciale al Dott. Mauro Anzini.
Degenza per intervento chirurgico urologico
Prostatectomia radicale con conservazione nervo pudendo e linfonodi; intervento effettuato dal Prof. Cisternino Antonio, urologo di altissima preparazione e di gigantesca umanità, presente costantemente.
Assistenza, personale infermieristico e medico di altissimo livello con gentilezza e umanità. Grazie.
Assistenza malata oncologica terminale
Ringrazio il Prof. Gentile, il Dott. Patacconi, Il Dott. Granone, tutto il personale del secondo piano e i fisioterapisti per l'ottima assistenza e per l'umanita' offerta a mia cugina Maria Fortunata negli ultimi giorni della sua esistenza terrestre. Grazie a tutti e complimenti per la vostra professionalita'.
Gioiella D'Ancona
Artroprotesi d'anca
Grazie prof. De Peppo! Da quando sono stata operata e' tutto piu' facile! Assistenza, gentilezza, professionalita'.
Il prof. De Peppo era presente ogni giorno a controllare i miglioramenti che, grazie anche alla sig.ra Laura fisioterapista, erano evidenti! A pochi giorni dall'intervento cammino senza dolori!!
Protesi totale di ginocchio
Intervento effettuato dal Prof. Cammarano e dott. Germano con l'aiuto del dott. De Peppo ed equipe collegata. Intervento perfettamente riuscito. Dopo due giorni passeggiata con le stampelle e, con l'aiuto della fisioterapista sign.ra Laura La Cava, flessione del ginocchio a 90 gradi in 5 giorni ed estensione dello stesso pressocchè completa.
Ottima l'assistenza infermieristica e del personale tutto.
Grazie.
Ospitalità ed assistenza in clinica
Giorni di degenza con assistenza assidua e professionalmente ineccepibili da parte di medici e personale tutto; persone molto gradevoli e sempre sorridenti. Il sorriso dà fiducia al paziente e lo rasserena.
Grazie.
Grazie Dott. Germano Cammarano
Ad un mese dalla protesi all'anca ho iniziato ad annaffiature le mie piante, ad ammirare le mie numerose tartarughe, che gioia! Tutto questo da sola finalmente, senza grucce, senza dolore e ancora prima che passasse un mese dall'intervento all'anca.
Chi e' il mago che ha fatto tutto questo? Il professore Cammarano, ortopedico del C. T. O. Di Roma, luminare, che non finirò mai di ringraziare. Ora la mattina è una gioia svegliarsi senza dolori invalidanti che nessuna medicina riusciva a placare, gioire del sole, della natura, della bellezza del Creato!
Grazie carissimo professore Cammarano!
Umanità, competenza, capacità
Ho avuto un'esperienza positiva col professore Germano Cammarano, ortopedico presso il c.t.o. di Roma, ma che nel mio caso mi ha operato, insieme al prof. De Peppo, all'ARS Medica di Roma, avendo io affrontato un intervento di protesi all'anca. Subito, quando l'ho conosciuto, mi hanno colpito il suo senso di sicurezza e la totale mancanza di prosopopea, e dire che ne ho conosciuti di luminari, il professor Stefanini tanti anni fa a Roma, che si rifiuto' di parlare con me in occasione di un intervento importante a mia mamma, mi disse andandosene:si rivolga ai miei assistenti. Il professore Cammarano è invece di una semplicità che ti colpisce subito, pur essendo egli un luminare.
L'intervento e stato da lui eseguito con perizia straordinaria e da un punto di vista umano sono stata incoraggiata molto, ogni minuto.
Ora che sono tornata a casa mia, in Sicilia, il professore mi segue ogni giorno con affetto e partecipazione.
Non so come ringraziarlo, non lo dimenticherò Mai!
Cisti sacrococcigea
Struttura molto ben organizzata, gentilezza da parte di tutto lo staff amministrativo.
In modo particolare con Federica, mia figlia, che ha subìto l'intervento per cisti sacrococcigea, vogliamo ringraziare il Prof. Basso per aver risolto un disagio che ci trascinavamo da tempo. Infatti aveva subito nel 2013 lo stesso intervento secondo il metodo tradizionale (noi abitiamo in Lombardia e qui non fanno ancora il metodo mini-invasivo), ma poi aveva avuto altre piccole recidive. Abbiamo deciso di rivolgerci al prof. Basso, che ha capito qual'era il problema e il 16 marzo 2016 mia figlia è stata operata con grande successo. Saremo sempre grati a Lui e al suo assistente il dott. Cerone, per la disponibilità e gentilezza, ma soprattutto per la professionalità e simpatia. Un grazie anche al personale infermieristico.
Intervento mini-invasivo di Bascom.
"Cure e Premure"
A causa di forti dolori addominali, dapprima mi sono recato presso la Casa di Cura Guarnieri, dove il dr. Canale, a seguito dell'esito di una eco addome completo, molto professionalmente e responsabilmente mi ha suggerito di recarmi con urgenza presso una struttura dotata di emergenza H24. Questo per essere sin da subito valutato e seguito più approfonditamente. Non appena giunto presso questa pregevole Struttura, sono stato accolto dal dr. Patacconi, poi successivamente dal dr. Varriale, dal dr. Gentile e dalla dr.ssa Danka. Mi è stata diagnosticata una diverticolite acuta.
Attraverso queste poche righe voglio esprimere tutto il mio più sentito ringraziamento ai rispettivi professionisti sopra citati, nonché al personale sia infermieristico e amministrativo (sig.ra Rita) dell'Ars Medica per l'alto e nobile senso di cura e attenzione dimostratami.
Ciclo radioterapia
Per ciclo di radioterapia effettuato presso la struttura, abbiamo riscontrato elevata prontezza, rapidità, estrema professionalità e cortesia del personale.
Anche la disponibilità di esami correlati alla patologia è stata, nel caso in esame, positivamente sperimentata.
Altri contenuti interessanti su QSalute