Anthea Hospital di Bari
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Coronarografia
Personale competente ed eccellente. Accoglienza fantastica e bravissimo il dottor Goffredo.
Rmn colonna vertebrale
Non è certo la prima volta che faccio una risonanza magnetica e ne ho fatte anche qualcuna altrove, quindi conosco la differenza.. credetemi il tecnico di laboratorio della RMN è davvero una persona eccezionale competente e si sente a pelle che lo fa per passione, davvero bravo.
Cardiochirurgia
Sono stata operata dal prof. Speziale al cuore con tecnica mininvasiva per riparazione della valvola mitralica.
Un grande grazie al prof. Speziale, all'assistenza che ho ricevuto durante la degenza in terapia intensiva, al personale del reparto e ai medici; la dr.ssa Franchino in particolare è stata attenta, professionale e dolce.
Il reparto è preparato.
Intervento plastica valvola mitralica
Sottoposto ad intervento di plastica della valvola mitralica a maggio 2021, sono qui a ringraziare il dr. Giuseppe Speziale per la sua competenza, professionalità ed umanità. I miei ringraziamenti vanno anche a tutto il personale di sala operatoria e della terapia intensiva.
Ottima struttura ed equipe.
Gamma Knife per meningioma - dr. Giugni
Il giorno 05/04/24 mi sono sottoposta a trattamento di Gamma Knife.
Volevo ringraziare il dottor Enrico Giugni, un medico e persona molto umana e scherzosa, che sa prendere in modo giusto i pazienti. Nonostante la mia forte ansia, mi ha infatti saputa calmare.
Un ringraziamento a tutto il personale che ha aiutato nell'inserimento del casco stereotassico, alle infermiere del reparto e del pre-ricovero per i prelievi.
Anthea Hospital è una struttura eccellente e pulita, dotata di parcheggio. Una struttura consigliata, grazie.
Ortopedia, protesi d'anca
Grazie alla alta professionalità del Dott. Marino Vincenzo, sono rinata.
Personale tutto professionale, umano, efficiente.
Un grazie particolare all'infermiera Lia, all'OSS Angela, alle fisioterapiste e all'anestesista che hanno avuto tanta pazienza con me e con tutti i pazienti.
Grazie.
Radiologia - RMN ginocchio.
Un grande ringraziamento alla professionalità, umanità e cortesia del tecnico radiologo Emanuele che mi ha assistita, confortata e coccolata durante la RMN. Io che sono claustrofobica non sarei riuscita a completare l'esame se lui non mi avesse seguita e tranquillizzata per tutto il tempo. Avere la fortuna di incontrare professionisti di questo calibro, non è all'ordine del giorno.
Grazie infinite Emanuele e complimenti.
Otorinolaringoiatria
Sono stato in ospedale per fare una visita dalla Dott.ssa Mezzina Antonia, otorinolaringoiatra.
Ho riscontrato una notevole svogliatezza nell'eseguire la visita. Innanzitutto non ha fatto altro che trascrivere le problematiche dettate. Un controllo alle narici e alle orecchie, una prescrizione farmacologia di base... il tutto in meno di 10 minuti, durante i quali ha anche risposto a telefono e cellulare personale.
Nella visita mi prescrive 2 visite da eseguire dopo 15 giorni in quella stanza, che è attrezzata.
Visita audiometrica + sondino.
Vado in reception e chiedo il prezzo di quello che pagherò alla successiva visita.
80 euro la visita (come quella già pagata).
Altri 80 per la visita audiometrica.
Altri 80 euro per la visita col sondino.
Insomma: 240 euro.
VERGOGNATEVI.
Radiologia - TAC
Il 22 c.m. ho fatto una Tac con contrasto. Ho il braccio sinistro tutto livido (dal polso al gomito). Al braccio sinistro hanno tentato di infilarmi l'ago la prima volta, poi hanno cambiato braccio e operatrice, con tutt'altro risultato. Il braccio è tutto livido nonostante l'uso di pomate adeguate.
Ringrazio il reparto Cardiochirurgia
Sono Nicola Canitano e vivo in provincia di Milano. Dovendo effettuare un intervento di sostituzione di valvola aortica ed aorta ascendente, mi sono fidato di mia sorella che vive in provincia di Matera, la quale mi ha fissato una visita dal professor DEL PRETE, che mi ha consigliato di operarmi presso la clinica ANTHEA. A due mesi dall'intervento non smetterò mai di ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia, dagli inservienti agli infermieri e ai professori tutti.
Un ringraziamento particolare va al dottor BONIFAZI ed un abbraccio al dottor HILA DRITAN, che ancora oggi si prende la briga di sentirmi e non smette di darmi consigli.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Professionalità in Cardiochirurgia, poi sprecata
Chi non ha voglia di lavorare, può tranquillamente pensare al reddito di cittadinanza.
Assistenza e supporto del personale non medico in reparto post intervento cardiochirurgico, PARI A ZERO.
Visita ortopedica
Il dottore (ortopedico) che mi ha visitato ha detto: hai una frattura del coccige, io cosa posso farci?
Premetto che a mandarmi a fare la visita ortopedica è stato il neurochirurgo... Ad ogni modo, visita pagata durata 3 minuti per sentirsi dire una cosa del genere; e nemmeno ha visionato la radiografia!
Cardiologia - angioplastica
Ricoverato per cardiopatia ischemica, nulla da dire sul personale medico, anche se una volta eseguito l'intervento non si vedono più.. Sono praticamente stato affidato al personale infermieristico, che lascia molto a desiderare, già a partire dalle infermiere del prericovero, che non riescono a prendere con facilità una vena per l'accesso dell'agocannula (lividi e gonfiori sul braccio).
Nelle stanze del reparto ci sono vecchi televisori che non prendono alcun canale, o come nel mio caso si sentiva solo l'audio perchè la TV non era compatibile con il servizio video.
Letti con materassini sottili e duri, idem per i cuscini, durissimi. Io avevo un letto con il sistema pistoni non funzionante, per cui collassava dal lato piedi verso il pavimento..
Servizio mensa: mai visto in nessun ospedale di un livello così scadente. Pietanze misere sia nelle quantità (un cucchiaio di pastina in brodo) che nel sapore.
Personale infermieristico: se chiedi qualcosa, ti dicono che provvedono e non si vedono più.
Telemetria cardiaca: anche se la batteria è scarica o si è staccato un cavetto, nessuno se ne accorge; chiedi di cambiare le batterie e non si vede nessuno.
Insomma, con maggiore attenzione e una rivisitazione delle stanze di degenza, sarebbe sicuramente un fiore all'occhiello.
Chemiodiscolisi
Sono stata sottoposta ad intervento di chemiodiscolisi, doloroso dal punto di vista fisico e dal punto di vista economico. Dopo otto mesi di cura mi sono permessa di inviare una email al dottore per capire se dovevo continuare ancora ad assumere antinfiammatori, in quanto il problema non era risolto; mi risponde con due parole dicendomi "sì continui la terapia", dopo otto mesi di trattamento. Allora invio ulteriore email dicendo che in visita mi aveva assicurato l'80% di guarigione, la risposta è stata: non ha funzionato si rivolga ad un neurochirurgo.
Riabilitazione - personale sottodimensionato
Grazie a Dio sull’intervento nulla da eccepire. Tuttavia, il post è stato traumatico. Il personale è carente e disorganizzato. Se i letti vengono sporcati non vengono cambiati e spesso vengono lasciati bagnati. Alla richiesta di svuotare il pappagallo si rifiutano, alla richiesta di accompagnare il paziente in bagno si rifiutano (quando e soprattutto SE si degnano di venire in stanza dopo diverse decine di minuti di attesa).
Il fisioterapista avrebbe dovuto far fare fisioterapia due volte al giorno e invece l'ha fatta solo una volta e per soli 10 minuti.
Chiedi di parlare con un medico ed è impossibile, perché in reparto non c’è. Ci hanno spiegato che c’è il medico di struttura, non di reparto! Tutto alquanto preoccupante per chi è ricoverato e per chi da casa è costretto ad attaccarsi al telefono pur di avere un briciolo di notizie.
Personale molto competente
Mi sono rivolto al dottor Giacomo Dimita lo scorso giugno, sottoponendomi alla terapia del dolore presso il centro Anthea a Poggiofranco. Il motivo della visita era una prostatite cronica accompagnata da dolori pelvici e problemi nella sfera sessuale. Il dottore mi ha accolto nel suo studio mettendomi subito a mio agio ed ascoltando attentamente tutti i sintomi, al fine di trovare la terapia più indicata per il mio problema, iniziando così un percorso di circa due mesi in cui sono stato attivamente seguito tramite email ed una visita di controllo, da lui in sinergia con altri medici. Posso dire di essere molto soddisfatto dal trattamento ricevuto e di aver trovato nel dottor Dimita una persona competente, disponibile, empatica e realmente interessata a migliorare la qualità della vita del paziente (anziché spillare i suoi soldi con numerose visite inutili e inconcludenti), rendendolo talvolta partecipe della scelta dei farmaci e spiegando il perché uno è più adeguato rispetto all'altro. Sono certo che tornerò nuovamente da lui e lo consiglio fortemente a chiunque.
Prof. Luigi Lattanzi - Ernia discale
Sono stata operata di ernia discale L5-S1 il 2 settembre 2021.
La Clinica Anthea è una struttura incantevole, il personale medico ed infermieristico di alta professionalità e gli ambienti molto puliti con l'osservanza di tutte le regole anti-Covid. I pasti sono equilibrati e rispettano le allergie e le intolleranze individuali.
Ringrazio il prof. Luigi Lattanzi, neurochirurgo di fama, per l'altissima professionalità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento. Un medico SERIO ed affidabile, pragmatico e chiaro nella diagnosi e nel fornire spiegazioni.
Lo ringrazio ancora per essere stato tempestivo nel programmare l'intervento con la massima urgenza e dal quale ne sono venuta fuori rinata e per il suo prezioso aiuto nel processo di guarigione post-operatorio.
Mi preme precisare che nel 2011 ero stata operata con successo di ernia L4-L5 dal Prof. Lattanzi; a distanza di anni la stima professionale ed umana nei suoi confronti è tale da averlo scelto una seconda volta.
Cardiochirurgia: operato dal dr. Moranti di bypass
Sono stato operato di 4 bypass al cuore dal Dott. Enrico Moranti che credo, e ne sono convinto, che sia il top dei cardiochirurghi in circolazione. E' un vero signore sia nei modi che nell'essere, è disponibile, simpatico, competente, ti mette a tuo agio, ti fornisce dettagliatamente tutte le informazioni utili all'intervento. Ti risponde sempre al telefono in caso di bisogno, è difficile trovare una persona analoga.
Se avete bisogno, rivolgetevi a lui senza esitare.
Sono trascorsi 75 giorni dall'intervento e posso assicurare che sono completamente guarito.
Sostituzione valvola aortica
Papà l'hanno dimesso dicendoci fosse tutto a posto, invece dopo circa un giorno e mezzo dalle dimissioni si è sentito male: aveva contratto un'infezione molto forte in ospedale.
Sono tutti spariti, papà l'abbiamo portato in altro ospedale dove, dopo una lunga agonia piena di sofferenze, si è spento tra mille sofferenze.
Perdonami papà, ho sbagliato a portarti in questa clinica.
Assistenza 0
Mia nonna è stata operata in questa clinica a luglio (intervenuti alla mitrale e alla tricuspide), ed è stata dimessa fibrillante, con punti, infezione alle vie urinarie, piaghe da decubito e completamente debilitata.
Ricovero
Ottima struttura, sono stato seguito da personale efficiente dal ricovero alle dimissioni.
NEURORADIOLOGIA - chemiodiscolisi
Mio padre si è recato dal dottor Andreula Cosma un anno fa per persistenti dolori alla schiena che si irradiavano alla gamba.
La fama del dottore ha convinto mio padre sul farsi curare da lui e fidarsi quando lui ha proposto, senza alcuna esitazione, di trattare un disco intervertebrale con chemiodiscolisi con ozono in quanto certamente responsabile di un'ernia e dei suddetti dolori.
I trattamenti sono stati 10, dolorosissimi (e costati piú di mille euro). Non parlo del dottore dal punto di vista umano, piuttosto frettoloso, scostante e mai disposto a un minuto in piú per dare spiegazioni a mio padre.
Peccato che, però, il problema di mio padre alla gamba persistesse e il dott. Andreula, dopo due mesi di continui dolori da parte di mio padre e richieste di aiuto, abbia saputo solo fare spallucce, dicendo "a volte non funziona".
Mio padre si é rivolto altrove. L'equipe di neurochirurgia del Di Venere (primario Romanelli, dirigente medico Rega) ha immediatamente pensato (guardando le stesse risonanze magnetiche che Andreula, neuroradiologo, ha avuto sotto mano per mesi) che l'ernia non c'entrasse nulla con il dolore alla gamba di mio padre e ha proposto una risonanza al bacino.
Risultato: metastasi ossee avanzate da tumore alla prostata in stadio IV.
Sono così stati persi circa 10 mesi di vita.
La chicca finale della mia recensione: quando siamo andati all'Anthea per fare a mio padre delle TAC di controllo per il tumore e abbiamo incontrato Andreula, e lui ha visto chiaramente mio padre, anzichè salutarlo, si è guardato la punta delle scarpe.
Complimentoni.
Spero che questa mia recensione gli arrivi.
Protesi ginocchio - dott. Lambiase
Mi sono ricoverato il 13.1.2021 per intervento di protesi del ginocchio.
La struttura ospedaliera è stupenda, il personale medico di alta professionalità, come pure il personale infermieristico.
Ringrazio il dottor Lambiase Antonio per l'alta professionalità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento al ginocchio.
Protesi ginocchio
Struttura eccellente, personale qualificato e molto disponibile, hanno tutti molta cura dei pazienti.
Il mangiare invece non è il top.
Un ringraziamento ad un dottore che è un fuoriclasse delle ginocchia: il dott. Andrea Mocci.
Voto dipendenti
Coronarografia.
Ottimo staff, ottima struttura.
Personale meraviglioso, dal primo all'ultimo.
Protesi al ginocchio
Dopo quasi un anno tra cure e terapie fatte, mia mamma non riesce più a camminare bene, in quanto ha il ginocchio operato sempre gonfio. Abbiamo fatto un sacco di accertamenti e alla fine è venuto fuori che la protesi messa è più piccola rispetto al peso e alla struttura fisica di mia madre. Ed è stata dimessa dall'ospedale con una infezione (ves) così alta che questa non si è mai abbassata, ed ora c’è ancora..
Critica
Non posso più portare in questa clinica mio marito ad eseguire Tac o RMN. Il personale infermieristico è pessimo per quanto riguarda le modalità di incanulazione delle vene. Ogni volta sbagliano il calibro dell'ago cannula. Una volta l'hanno fatto esplodere con tanto di versamento del liquido di contrasto. Esperienza per le endovena pari a zero. In tutti i sensi!!! Ogni volta una tragedia.
Grazie Dott. Vincenzo Marino
Voglio ringraziare innanzitutto il Dott. Vincenzo Marino per la sua alta professionalità unita ad un grande senso umano; lo stesso vale per tutto lo staff in sala operatoria, in reparto, sala prelievi e alla reception, insomma: posso dire che dal mio arrivo in clinica mi sia sentito letteralmente "coccolato".
Grazie a tutti.
Finito l'incubo dei dolori!
Un ringraziamento particolare "anche se in ritardo" al Dott. Di Palo Michele per la sua professionalità, competenza e umanita' e a tutto lo staff dell'Anthea di Bari per l'intervento all'anca destra gia' effettuato con risultati eccellenti.
Dopo 3 settimane ero nuovamente al lavoro.
A breve, sempre con la stessa struttura e stessa equipe, mi sottoporrò ad intervento all'anca sinistra nella tranquillita' piu' assoluta.
Ringrazio Nuovamente il Dott. Di Palo per tutto.
Ottime competenze, struttura fatiscente
Serrande rotte, armadi rotti e, cosa più grave, mancanza di aria condizionata funzionante. Non solo stai male, ma devi anche grondare di sudore...
Il "viaggio" possibile - Dott. Giuseppe Nasso
Un bel giorno tutto ad un tratto il cuore si mette a battere all’impazzata. Per ore e poi per giorni non si ferma; il 9 marzo 2019 la diagnosi della struttura ospedaliera della mia provincia è “scompenso cardiaco congestizio in paziente con FA”. Il 04 aprile 2019 nuovo episodio da FA con sincope a genesi incerta. Incomincio a preoccuparmi pensando che avrei dovuto combattere tutta la vita con l’ingombrante e pericoloso problema di FA. Il cardiologo che mi aveva prestato le cure mi tranquillizza dicendomi che probabilmente con un piccolo intervento il problema si poteva risolvere e però, per farlo, sarei dovuto andare a Trieste. Io non so se quando si danno dei suggerimenti a persone che combattono con le malattie, si pensa un attimo a quella che può essere la situazione generale dello stesso. I viaggi della speranza non solo costano, ma dietro ad essi è necessaria tanta organizzazione e una persona che è sola difficilmente riesce a poterlo far diventare realtà. Fortunatamente, rivolgendomi ad un’associazione che ha sede nel mio paese, mi è stato indicato la possibilità di risolvere il problema, sempre fuori regione, ma a soli 250 Km. Con il loro aiuto il 22 maggio mi sono ricoverato all’Anthea Hospital di Bari, una struttura eccellente da tutti i punti di vista. Gli infermieri bravissimi e molto disponibili verso i pazienti, stanze pulite e confortevoli, ordine e professionalità le caratteristiche principali. Il 26 maggio sono tornato a casa dopo intervento di cardioversione elettrica e farmacologica che mi ha rigenerato. Sarò sempre riconoscente a chi, senza neanche conoscermi quale paziente, mi ha teso la mano aiutandomi a risolvere in così breve tempo una situazione che persistendo poteva solo che procurare altri danni al mio fisico e anche alla mia mente. Da questa esperienza ho tratto tanti insegnamenti e soprattutto, avendo avuto la fortuna di incontrarne uno, ho constatato che alcuni medici eccellenti sono anche grandi persone. Sarò grato all’infinito per la sua professionalità e per la sua immensa dote di umanità, al Dott. Giuseppe Nasso.
Paziente
Professionalità, efficienza gentilezza. Grazie al Prof. Lobianco ad a tutto il personale.
Complimenti
Un ringraziamento a tutto il personale, sempre cortese e disponibile con mia mamma, ma soprattutto al dottor Rubino, persona umana, professionale e disponibile.
Cardiochirurgia
Il dottor Eugenio Santaniello ha eseguito un intervento di plastica mitrale con la massima serietà e disponibilità, nonostante io sia un caso particolare (destro cardiaca). Ottimo medico, sensibile e scrupoloso; grazie a Lui ora sto bene ed ho ripreso una vita normale.
Ringraziamenti
Il dott. Santaniello ha operato da poco più di un mese mio padre 73 enne sostituendo la valvola aortica. La paura per il nascere di complicazioni è stata tanta, ma l'intervento è riuscito magnificamente. Mio padre ha ripreso il normale svolgimento delle sue attività quotidiane. Ottimo professionista.
Sostituzione valvola aortica
Il dottor Eugenio Santaniello ha effettuato la sostituzione della valvola aortica a mio padre (sessantenne) presso l'Anthea Hospital di Bari il 19 luglio 2018. Siamo stati subito colpiti dalla pulizia e l'organizzazione della struttura e dalla professionalità di tutto il personale.
L'intervento é andato bene e non ci sono state particolari complicazioni. È sempre stato assistito in maniera efficiente da tutta l'equipe del dottore.
Per quanto riguarda il dottor Santaniello, é stato eccellente in tutto il suo lavoro. L'assistenza, prima e dopo l'intervento, la premura e la scrupolosità del dottore sono state straordinarie. Ci è stato vicino per tutto il post operatorio, pur essendo il mese di agosto, mentre era in vacanza. È stato sempre presente e disponibile e pronto a tutte le spiegazioni. Ci ha colpito molto la sua umanità, la pazienza e la sua gentilezza.
Mio padre é stato dimesso dall'ospedale dopo 7 giorni dall'intervento a cuore aperto, e oggi, a distanza di un mese e mezzo, sta bene e ha ripreso tutte le sue funzioni e le sue attività.
Non abbiamo parole per esprimere la nostra gratitudine, siamo felici e onorati di averlo conosciuto perché prima di essere un ottimo medico é una persona eccezionale.
Cardiochirurgia - dott. Santaniello
Il dottor Eugenio Santaniello ha effettuato la sostituzione della valvola aortica a mia madre, una signora di ottant'anni affetta da demenza senile. Il risultato è andato oltre ogni rosea aspettativa, mia madre sta bene ed è contenta. È un eccellente professionista, affidabile, scrupoloso, con spiccate doti umane e comunicative. Ha risposto a tutte le nostre domande e chiarito ogni dubbio esponendoci anche gli eventuali rischi. Ci ha dato, con la massima chiarezza, tutte le informazioni necessarie anche dopo l'intervento continuando a mostrare estrema disponibilità e professionalità. Se in futuro ce ne sarà bisogno ci affideremo di nuovo a lui con estrema fiducia poiché tra i tanti dottori conosciuti per noi è il numero uno.
Sostituzione Valvola Mitralica
L'11 aprile 2018 nostro padre ottantenne ha subìto un intervento a cuore aperto, eseguito dall'eccezionale dottor Eugenio Santaniello.
Le paure da parte nostra non erano poche, vista l'importanza dell'operazione, ma il dottore, con la sua umiltà e professionalità, ci ha esposto fin da subito ogni rischio e beneficio a cui si andava incontro e ha messo a tacere ogni nostro minimo dubbio.
Il dottore ha seguito con la massima attenzione il nostro percorso senza tralasciare alcuna piccolezza e tenendo aggiornati noi familiari circa l'evolversi della situazione.
La sostituzione della valvola mitralica, eseguita presso l'Anthea Hospital di Bari, grazie al dottor Santaniello e l'equipe che lo affianca, é riuscita perfettamente e oggi nostro padre é tornato a condurre la sua regolare vita.
Possiamo dire a gran voce che il dottore ha dimostrato ancora una volta le sue ottime capacità professionali, soddisfacendo tutte le nostre esigenze.
Cardiochirurgia
Personale altamente specializzato sia per ciò che riguarda la cardiochirurgia che la cardiologia.
Vorrei ringraziare singolarmente medici e personale infermieristico, ma non posso. Un ringraziamento particolare al Dott. Nasso, a cui avrei voluto esprimere personalmente la mia gratitudine.
Artroscopia ginocchio
Personale semplicemente a livelli d'eccellenza; struttura super pulita.
Stabilizzazione - ernia discale
Struttura molto confortevole; personale dedito alla cura dei propri pazienti.
Cibo ottimo, pulizia eccellente.
Coronarografia
Pessima esperienza, personalmente ho riscontrato maleducazione e pessima gestione. I parenti, figli o coniugi che siano, non hanno il permesso di stare vicino al parente né prima né dopo l'intervento e non viene data loro alcuna informazione sulle condizioni e l'esito dell'intervento del proprio caro.
Impianto di pacemaker
La struttura è un'eccellenza del Sud Italia; il personale medico e infermieristico superlativo nel rapporto con l'utenza. Gli ambienti sempre puliti.
Ernia del disco
Sono veramente soddisfatto di aver scelto questa clinica, ove ho trovato efficienza e competenza.
Meningioma cerebrale
Ottima struttura, il personale è sempre disponibile, gli ambienti accoglienti e sempre puliti.
Altri contenuti interessanti su QSalute