Dettagli Recensione
Diritti del paziente terminale
Discorso molto semplice e lineare da capire:
- Ci viene IMPOSTO di portare il paziente in una casa di cura per malattie terminali, CAMELOT GALLARATE, casa di cura NON presente nelle liste di convenzione della REGIONE LOMBARDIA.
- Al rifiuto di questa procedura ed alla necessità di metterci d'accordo, tutti i medici si alterano dicendo che non è possibile fare diversamente
- Contatto l'ASL per chiedere informazioni, mi confermano che la procedura di cure palliative è ad esclusiva scelta del paziente e/o dei parenti più prossimi.
- Richiedo Hospice domestico per malattia terminale
- Occorrono 24h per la presa in carico di un paziente, il dr. Colombo non è al corrente che la procedura di cure palliative domestiche prevede dopo l'accettazione un incontro con il medico palliativo.
- Il giorno dopo il nostro incontro aveva già preparato le dimissioni per il paziente dicendo che SIAMO STATI NOI A NON SCEGLIERE L'HOSPICE IN STRUTTURA.
LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: L'AZIENDA OSPEDALIERA S. ANTONIO ABATE DI GALLARATE, HA DEGLI INTERESSI A DIREZIONARE TUTTI I MALATI TERMINALI AL CAMELOT?
Commenti
Tutto questo per dire che, forse, in un reparto cosi', l'accoglienza di un paziente e dei relativi parenti deve essere fatta in altro modo... L'attenzione da parte dei medici ha bisogno di umanita'... E in ultimo, non in ordine di importanza, la chiarezza e la veridicita' delle informazioni: un paziente, e soprattutto un familiare, ha diritto di sapere ed avere ogni esito degli esami eseguiti e non essere obbligati a chiedere copia di cartella clinica per entrarne in possesso. Forse tutto questo e' l'esito della pandemia???
Per non parlare di alcuni medici che alle domande sulle terapie e effetti collaterali (ho chiesto espressamente una documentazione scritta) mi sono sentita rispondere: "questi sono i farmaci, su internet trova tutte le spiegazioni e gli effetti collaterali".
E troppo spesso anche a me hanno detto: signora non è possibile fare diversamente. È così e basta.
Informazioni = 0
Consenso informato = 0
Risposte a domande su farmaci alternativi o con meno effetto collaterali o integrazioni, o farmaci SENZA utilizzo di terapia GENICA (QUINDI SPERIMENTALI) O SENZA utilizzo di BIOTECNOLOGIA = 0
LA RISPOSTA È SEMPRE QUELLA. SIGNORA non c'è altro. Non ci sono alternative. È così e basta.
ESPERIENZA PERSONALE PESSIMA.
Altri contenuti interessanti su QSalute