Dettagli Recensione
Finalmente ho gli occhi dritti
Ho 56 anni, avevo già subìto 4 interventi (dei quali l'ultimo bipolare) alla clinica oculistica di Firenze Careggi nel 1976, nel 1981, nel 1986 e nel 1991, con scarsi risultati da subito.
Mi sono presentato a Ferrara con 42 diottrie di exotropia OS e 1 grado di vista residuo...
Il dottor Filippo Franco e la sua equipe mi hanno visitato il 7 ottobre 2019 e decretato la possibilità di un nuovo intervento. Sono entrato in Day Surgery il 4 marzo e il dottor Franco mi ha operato in anestesia topica. Durante l'intervento ha trovato molte complicazioni, ma dall'alto della sua grande esperienza ha risolto brillantemente tutti i problemi. Sono stato dimesso nel pomeriggio per l'ottimo decorso post-operatorio. Non ho potuto ricevere la visita di controllo del 20 marzo per il problema Coronavirus ma, data la mia pregressa esperienza di interventi, non me ne sono fatto un problema. L'occhio sinistro sta benissimo, ha riacquisito una mobilità persa da anni, vedo meglio (non "di più", ma meglio) e soprattutto grazie allo staff medico ed al chirurgo dottor Franco ho finalmente risolto il problema dello strabismo che mi affliggeva dalla nascita. Di nuovo grazie al dottor Franco e a tutta l'equipe, agli infermieri, agli anestesisti ed a tutto il personale sanitario e non, per la grande professionalità e cortesia...
Un saluto da Firenze
Curzio Talini
Commenti
Purtroppo ora però non riesco nemmeno più a trovare la gradazione giusta con lenti, dato che ho cambiato più medici ma ognuno mi dà un parere e gradazione diversi..
Ultimo infatti, ho fatto occhiali nuovi ma, oltre a vedere sfocato sui lati sia superiori che laterali delle lenti, mi porta l'occhio destro all'esterno. E ricordo che io ho sempre sofferto di strabismo intero, cioè occhio rivolto verso l'interno..
Non so più come fare.
Consigli? Grazie.
Grazie.
Grazie infinite!
Tel: 0532 761272
Fax: 0532 763481
Email: info@ferraramedica.it
sono affetta da strabismo interno dall'età di 4 anni, cui si sommavano ipermetropia e astigmatismo.
Fino all'età di 20 anni circa riuscivo a controllare lo strabismo, che era solo un modo per accomodare il visus, per cui portavo l'occhio pigro verso l'interno per escluderlo e vedere meglio.
Dopo i 20 anni ho smesso di portare gli occhiali e il difetto (bilaterale e alternato) è peggiorato. Ho perso progressivamente il controllo della mobilità oculare e ora ho sempre uno dei due occhi spostato all'interno e tendo a tenere il capo lateralmente anche nella visione frontale.
Intorno ai 35 anni (ora ne ho 49) mi sono sottoposta a laser ad eccimeri per correggere ipermetropia e astigmatismo. Ipermetropia migliorata sensibilmente, anzi su un occhio mi hanno sfondato in lieve miopia, astigmatismo ancora presente. Oggi a 49 anni ho anche progressiva presbiopia. Inoltre durante l'intervento di laser ho scoperto di non aver mai sviluppato la fusione binoculare della vista, per cui vedo alternativamente con l'occhio destro o con il sinistro.
Vorrei tentare di risolvere lo strabismo perché comincia a darmi problemi alla cervicale questo tenere il capo sempre non centrato.
Come posso avere un consulto col dott. Filippo Franco?
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute