Dettagli Recensione
A mali estremi...
...estremi rimedi. Sono affetto da acne grave dall'età dell'adolescenza, spesso degenerata in acne cistica (orribile, mi venivano dei bubboni in volto enormi), bruttissima ma che per fortuna rientrava sempre da sola.
Ahimè due anni fa (ora ho 40 anni) l'acne cistica è arrivata e non se ne è più andata (oltre ad essere bruttissima esteticamente, è anche molto, molto dolorosa). Le ho provate un po' tutte (Minociclina, Doxiciclina..) ed anche il Bactrim (che non è proprio una passeggiata..): quest'ultimo è stato l'unico che mi ha dato risultati, ma purtroppo non sufficienti.
Allora mi sono deciso con l'Accutane.
Ero sinceramente terrorizzato dagli effetti collaterali, ed anche il mio dermatologo aveva parecchie riserve.
Sarò stato fortunato, ma gli effetti collaterali (che ci sono stati) sono stati sopportabili e abbastanza ben ammortizzati dal mio organismo. Il primo mese ero partito con una dose da 40 mg., poi al secondo mese di assunzione sono passato ai 60 mg. Cosa che consiglio caldamente: partite pianino coi dosaggi, aumentateli poi, così gli effetti collaterali verranno piano piano gestiti dal vostro corpo.
L'effetto più macroscopico (sempre presente durante tutti i mesi di assunzione del farmaco) è stato la secchezza di occhi e labbra: effetti collaterali per cui per fortuna ci sono prodotti appositi, colliri lubrificanti in primis.
Risultati: cisti sparite.
Dopo che ho smesso definitivamente l'Accutane, ho avuto ed ho tutt'ora effetti duraturi, perchè la mia acne si è molto calmata in generale, direi che ha fatto come un lavoro a lungo termine di "asciugatura", dando una bella calmata alle mie ghiandole sebacee.
Mi ha salvato letteralmente e non posso che consigliarlo (ovviamente come ultima spiaggia, prima provate con altro).
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute