Dettagli Recensione

 
Farmaci
Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Funziona, ho smesso da 1 anno!

Fumavo da 8 anni, e negli ultimi anni fumavo in media poco più di 1 pacchetto al giorno, principalmente Camel blu.
Non facevo nulla senza le sigarette, appena svegliato la mattina il mio primo pensiero era la sigaretta, ne fumavo almeno 3 nel giro di mezz'ora.
Negli ultimi anni ho provato un po' di tutto per smettere di fumare: ho provato le cicche con nicotina, diverse sigarette elettroniche, ma niente di tutto questo con me ha funzionato.
Sapevo che fumare fa male, che costa una fortuna... ma non ero motivato abbastanza per smettere e non ne ero neanche troppo convinto.
Per me la sigaretta era un sostegno insostituibile per vivere ogni giornata in maniera serena e senza stress.
Il libro di Allen Carr fu molto importante perchè ruppe questa mia convinzione, mi diede le motivazioni giuste per smettere, e dopo la lettura (avevo trovato anche un video molto ben fatto) lo smettere di fumare era diventato il mio chiodo fisso.
Il libro spiega bene come funziona la trappola della nicotina e approccia il problema da un altro punto di vista, concentrandosi non sul danno recato dal fumo (che tutti ormai conoscono) ma sui motivi per cui fumiamo; mi ricordo che ad un certo punto della lettura mi dissi: molte persone sono riuscite a smettere solo leggendo il libro, invece con me non aveva funzionato (eh sì, ero un caso difficile).
Da quel momento provai per MESI a smettere, ma ogni scusa era buona per fumare una sigaretta.
Mi ricordo che a volte buttavo via il pacchetto di sigarette, riuscivo a stare anche quasi mezza giornata senza fumare, ma finivo sempre per ricomprarle o tornare a cercare il pacchetto nel bidone della spazzatura.
Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a rompere la dipendenza fisica da nicotina dei primi giorni di astinenza.
Avevo bisogno di un farmaco.
Mi dissi che se questo farmaco non avesse funzionato. allora sarei rimasto fumatore, ma di Iqos, che contiene comunque quella maledetta droga (la nicotina), ma sembra che faccia meno male rispetto alle sigarette.
Scelsi il farmaco che mi sembrava migliore, scelsi CHAMPIX.
Serve la prescrizione del medico di base.
Lo Champix si prende mentre ancora si fuma.
Sono 2 pillole al giorno da prendere per circa 3 mesi. Le prime 2 settimane si inizia con un dosaggio ridotto (vendono proprio lo starter pack che dura 2 settimane) e durante la seconda settimana di trattamento bisogna individuare un giorno per provare a smettere del tutto con le sigarette normali.
Costa un po' come farmaco (più di 1 anno fa lo presi), mi ricordo che facendo due conti le 2 pillole al giorno mi costavano circa 4- 5 euro, quasi come un pacchetto di sigarette.
Però ne vale decisamente la pena.
Mi ricordo che quando ho preso la prima pillola ho sentito un lieve giramento di testa e una sensazione di leggerezza, la stessa che avvertivo quando avevo iniziato a fumare le prime sigarette.
Dopo 4 giorni dall'inizio del trattamento mi capitò un segnale molto positivo. Una mattina mi svegliai, quella mattina ero già da subito molto indaffarato e senza neanche accorgermene non fumai per più di un'ora intera. Rimasi molto stupito quando me ne accorsi, perchè non avevo come sempre quella voglia matta di fumare.
Dopo 7 giorni mi resi conto che non stavo più fumando un pacchetto ma circa 10-12 sigarette al giorno e senza fare nessuna fatica.
Lo Champix stava funzionando davvero.
Pianificai di smettere del tutto al decimo giorno. Scelsi appositamente un venerdì alle ore 18.00. Il giorno dopo potevo svegliarmi tardi (il sabato non lavoravo) e la sera stessa non sarei uscito. Nei mesi precedenti avevo già fatto delle sere intere senza fumare e non era un problema. In questo modo mi sarei svegliato al sabato mattina con già un buon numero di ore da non fumatore.
I primi 3 giorni passarono abbastanza tranquillamente.
Le prime 2 settimane invece non sono state così facili, avvertivo ogni tanto delle voglie matte di fumare che duravano circa 5-10 minuti.
In questi momenti bisogna resistere, magari masticare un chewing gum può aiutare, e bisogna ricordarsi che sono solo pochi minuti da sopportare e che pian piano diventeranno sempre meno questi momenti.
Il tempo passò e i momenti in cui avvertivo di voler fumare diventavano sempre di meno.
Decisi di interrompere Champix dopo 2 mesi (invece che 3) e non ho avuto problemi quando ho smesso con le pillole.
Dopo 3 mesi circa da quando smisi di fumare mi sentivo praticamente libero dal fumo, non ci pensavo neanche più.
In questo momento che sto scrivendo è passato più di 1 anno da quando ho smesso di fumare.
Per chi non riesce proprio a smettere di fumare, consiglio quindi vivamente la lettura del libro di Allen Carr e il farmaco CHAMPIX!

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Tabagismo.

Commenti

 
 
Per Ordine